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cambio rotax 122 con 123, possibile!?
6259564
6259564 Inviato: 10 Nov 2008 16:12
Oggetto: cambio rotax 122 con 123, possibile!?
 

è possibile mettere il blocco del rotax 123 a l'rs 04 che ha il 122!?cambiano gli attacchi!? che differenze ci sono tra i 2!? quale va più forte.
un ultima cosa il 123 ha sempre la valvola rave con il solenoide!
 
6259654
6259654 Inviato: 10 Nov 2008 16:23
 
 
6259719
6259719 Inviato: 10 Nov 2008 16:30
 

grazie mille!!
 
6259822
6259822 Inviato: 10 Nov 2008 16:38
 

cambia impianto elettrico, modifica l attacco al telaio e cambia le mezzelune, cambia contagiri, cambia scarico, cambia gruppo accensione e sei apposto icon_lol.gif

p.s. che ti fa pensare vada piu forte del 122?è una gran cavolata..
 
6259884
6259884 Inviato: 10 Nov 2008 16:48
 

smarmittato ha scritto:
cambia impianto elettrico, modifica l attacco al telaio e cambia le mezzelune, cambia contagiri, cambia scarico, cambia gruppo accensione e sei apposto icon_lol.gif

p.s. che ti fa pensare vada piu forte del 122?è una gran cavolata..


quoto...che senso avrebbe avuto cambiar motore con uno meno prestante icon_rolleyes.gif ...l'extrema andava più forte solo perchè aveva di serie il 34 e uno scarico migliore...
 
6260732
6260732 Inviato: 10 Nov 2008 18:24
 

gabry_91 ha scritto:


quoto...che senso avrebbe avuto cambiar motore con uno meno prestante icon_rolleyes.gif ...l'extrema andava più forte solo perchè aveva di serie il 34 e uno scarico migliore...

ma non proprio per quello, cioè a livello di prestazioni siamo li, ma il 122 è molto più facile da revisionare e più affidabile rispetto il 123 icon_wink.gif

se si trattasse del cilindro invece il discorso sarebbe diverso, con una semplice modifica alle asole del cilindro (l attacco ai prigionieri) potresti rendere intercambiabili i due gruppi termici, tieni conto che il 123 però non ha la luce sotto l'aspirazione, e che i modelli per Rx e similari hanno fasature piu basse e non hanno i booster icon_wink.gif
 
6261043
6261043 Inviato: 10 Nov 2008 18:47
 

smarmittato ha scritto:

ma non proprio per quello, cioè a livello di prestazioni siamo li, ma il 122 è molto più facile da revisionare e più affidabile rispetto il 123 icon_wink.gif

se si trattasse del cilindro invece il discorso sarebbe diverso, con una semplice modifica alle asole del cilindro (l attacco ai prigionieri) potresti rendere intercambiabili i due gruppi termici, tieni conto che il 123 però non ha la luce sotto l'aspirazione, e che i modelli per Rx e similari hanno fasature piu basse e non hanno i booster icon_wink.gif

mi son sempre chiesto cosa comporta questo (sono un ignorante lo so icon_asd.gif )
comunque l'unico possibile vantaggio potrebbe essere (è un sentito dire...non prendetelo per vero) che il 123 sul telaio dell'rs comporta una migliore distribuzione dei pesi rispetto al 122 (ma non cambia comunque la vita icon_asd.gif )
 
6261832
6261832 Inviato: 10 Nov 2008 19:51
 

daveTkr-power ha scritto:

mi son sempre chiesto cosa comporta questo (sono un ignorante lo so icon_asd.gif )
comunque l'unico possibile vantaggio potrebbe essere (è un sentito dire...non prendetelo per vero) che il 123 sul telaio dell'rs comporta una migliore distribuzione dei pesi rispetto al 122 (ma non cambia comunque la vita icon_asd.gif )

questo sarebbe bello da vedere, ma nessuno ha i mezzi adatti qui icon_lol.gif

quella luce tieni conto quando elabori un cilindro e allarghi l aspirazione la crei, sul 122 gia c è, non è una cosa sensibile almeno credo anche io
 
6262317
6262317 Inviato: 10 Nov 2008 20:35
 

smarmittato ha scritto:

questo sarebbe bello da vedere, ma nessuno ha i mezzi adatti qui icon_lol.gif

quella luce tieni conto quando elabori un cilindro e allarghi l aspirazione la crei, sul 122 gia c è, non è una cosa sensibile almeno credo anche io

a me il discorso della distrubuzione dei pesi lo disse un amico che lo seppe da uno che corre con le RS (team presumo) e disse che l'extrema è meglio distrubuita come pesi...anche perchè il telaio dell'rs è stato creato per il 123...il 122 c'è semplicemente messo sotto...chissà se è vero... icon_rolleyes.gif
ma vabbè...vivremo e dormiremo lo stesso icon_wink.gif
sarebbe interessante approfondire il discorso della luce icon_rolleyes.gif ...DALCAAAA???? icon_asd.gif
 
6262339
6262339 Inviato: 10 Nov 2008 20:37
 

io ho un cilindro 123 che è tale quale al 122... cambia appena l'altezza delle luci icon_wink.gif
per i pesi mi sa tanto di cazzata...
alla fine il motore è disposto uguale.... gli attacchi son gli stessi icon_wink.gif
 
6262412
6262412 Inviato: 10 Nov 2008 20:42
 

dalcanaleluca ha scritto:
io ho un cilindro 123 che è tale quale al 122... cambia appena l'altezza delle luci icon_wink.gif
per i pesi mi sa tanto di cazzata...
alla fine il motore è disposto uguale.... gli attacchi son gli stessi icon_wink.gif

quanto mi piace quando sei così puntuale icon_asd.gif
comunque gli attacchi mi sembra nella parte superiore dietro sono diversi mi pare...quelli del 122 son più lunghi da quanto ne so.
il 123 nel complesso dovrebbe essere più pesante...
 
6262709
6262709 Inviato: 10 Nov 2008 21:06
 

cambia la disposizione dei prigionieri frontali
 
6262748
6262748 Inviato: 10 Nov 2008 21:09
 

dalcanaleluca ha scritto:
cambia la disposizione dei prigionieri frontali

anche la forma dei carter è completamente diversa, basta vedere le mezzelune che l attaccano al telaio.

ma hai confrontato due 220h e l altezza delle luci era diversa?
 
6262794
6262794 Inviato: 10 Nov 2008 21:12
 

di rotax 123 non ne faccio perchè ne girano pochissimi... ho solo levato le bave ad un ragazzo e non ho guardato le fasature icon_wink.gif
 
6263073
6263073 Inviato: 10 Nov 2008 21:30
 

dalcanaleluca ha scritto:
di rotax 123 non ne faccio perchè ne girano pochissimi... ho solo levato le bave ad un ragazzo e non ho guardato le fasature icon_wink.gif

ah no perchè su hai detto che l altezza delle luci fosse leggermente diversa tra i due cilindri pensavo l avessi misurata tu icon_lol.gif
 
6263548
6263548 Inviato: 10 Nov 2008 22:01
 

si... ma non me la ricordo icon_mrgreen.gif
 
6263780
6263780 Inviato: 10 Nov 2008 22:19
 

dalcanaleluca ha scritto:
si... ma non me la ricordo icon_mrgreen.gif

approfitto della tua presenza per togliermi un dubbio icon_mrgreen.gif e visto che non ti ricordo l altezza delle luci mi devi rispondere per forza icon_lol.gif

le extrema e tutte le moto ripo a libretto, montano albero a spalle mezze..
quelel depo a spalle piene.. che diavolo cambia!?in termini di affidabilità e anche se minimo a livello di prestazioni
 
6263910
6263910 Inviato: 10 Nov 2008 22:28
 

l'albero dipende dal volano... comunque di solito più la moto è potente più l'albero deve essere pesante... quindi dovrebbe essere il contrario icon_mrgreen.gif
 
6264062
6264062 Inviato: 10 Nov 2008 22:39
 

dalcanaleluca ha scritto:
l'albero dipende dal volano... comunque di solito più la moto è potente più l'albero deve essere pesante... quindi dovrebbe essere il contrario icon_mrgreen.gif

ok confusione totale icon_lol.gif
 
6264193
6264193 Inviato: 10 Nov 2008 22:49
 

li hai pesati?
 
6264397
6264397 Inviato: 10 Nov 2008 23:04
 

dalcanaleluca ha scritto:
li hai pesati?

no perchè avendo smontato solo il mio e quello di un altra chesterfield, ho sempre pensato fossero tutti a mezze spalle..
invece le depo a libretto hanno quelli a spalle piene..

se smontassi il blocco piu in la potrei farlo
 
6264620
6264620 Inviato: 10 Nov 2008 23:25
 

ok ragazzi ho capito che non serve a nulla, e avevo pensato di montare un blocco intero del 123 trovato a circa 300€ quasi nuovo, perche il mio sta per fondere il motore per le troppe stiracchiate che gli ho fatto come un assassino!!!si cominciano a vedere dei solchi sul pistone dall'aspirazione, ma corre lo stesso, e quindi meglio far ricromare il cilindro e come consigliato da mio cugino farlo fare da monardi mandandolo a Bologna, chi è questo Monardi sa fare le cromature!!?come dio comanda, prezzi!?
 
6264697
6264697 Inviato: 10 Nov 2008 23:33
 

ma infatti che fai per una probabile grippata cambi motore icon_wink.gif
150€ ricromatura e 100€ pistone nuovo e vai una bellezza, se lo fai adesso eviti di fare altri danni!
se poi la moto ha molti km prendi in esame la possibilità di cambiare cuscinetti, specialmente se becchi prima la grippata icon_wink.gif
 
6272801
6272801 Inviato: 11 Nov 2008 22:14
 

allora ragazzi nessuno mi sa dire nulla su Monardi, e un buon ricromatore?!
 
6273324
6273324 Inviato: 11 Nov 2008 22:53
 

FabryX8R ha scritto:
allora ragazzi nessuno mi sa dire nulla su Monardi, e un buon ricromatore?!


Più che buono direi ottimo, ne parlano tutti in maniera eccelsa, anche preparatori. In alternativa puoi mandare il cilindro direttamente in Gilardoni, per mezzo di una ditta (Ram motor) che si occupa delle cromature dei cilindri per i privati icon_wink.gif
 
6273517
6273517 Inviato: 11 Nov 2008 23:07
 

mi fiderei più di monardi, comunque grazie. c'è qualc'uno a cui a fatto fare qualche lavoretto da lui.
 
6274348
6274348 Inviato: 12 Nov 2008 7:30
 

FabryX8R ha scritto:
mi fiderei più di monardi, comunque grazie. c'è qualc'uno a cui a fatto fare qualche lavoretto da lui.


La gilardoni fa i cilindri per le nostre moto, perchè non ti fideresti? icon_rolleyes.gif
 
6274403
6274403 Inviato: 12 Nov 2008 8:07
 

perchè il riporto del rotax in effetti non è ottimo a mio parere icon_wink.gif
che li faccia per tutti non significa sia buono
 
6275106
6275106 Inviato: 12 Nov 2008 10:11
 

alla fine sono all'incirca uguali le prestazioni... magari se carburati bene tutti e due spinge un pelo di piu il 123 ma alla fine per tutti i lavori che ci dovresti fare solo per montarlo al telaio non ti conviene
 
6276298
6276298 Inviato: 12 Nov 2008 12:30
 

ma se proprio siete convinti che il 123 sia migliore... perchè non montate solo il cilindro?
ci vuole pochissimo
 
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