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problema grippaggio stalker 50 cc originale
6245918
6245918 Inviato: 8 Nov 2008 15:09
Oggetto: problema grippaggio stalker 50 cc originale
 

Ciao a tutti il mio nome è giuseppe
vi mostro il mio problema.
ho un gilera stalker vecchio di 9 anni.
questo motore è stato tutti questi anni fermo e da quasi un anno lo sto usando io ed ha pochissimi chilometri solo 3400 circa.
oggi ho deciso di andare a scuola con questo motore che si trova a circa ad 8 km;arrivato a scuola avevo assemblea quindi dopo un 2 ore sono uscito quindi il motore si era completamente raffreddato.
Poi sono andato in un paesino vicino distanza un 7 km ci sono stato una mezzo-retta e poi sono riandato dove c'è la mia scuola e senza aspettare che il motore si raffreddasse sono riandato a casa nel mio paese quindi ho fatto circa un 15 km/h di seguito.,
e mentre stavo tornando a casa dove c'è un ponte lungo 1 km lo fatto tutta a manetta a 100km/h poi alla fine del ponte il motore si ferma abbassando subito di giri e si spegne.
provo a riaccenderlo e non parte e noto che il pedalino di avviamento era prima bloccato e poi si è sbloccato con colpi più forti allora faccio un Po di strada a piedi portandolo a mano.
poi dopo un Po di metri provo a riaccenderlo ma anche se accelero la ruota non gira allora ho pensato alla cinghia.
poi sempre dopo un paio di metri provo a riaccenderlo e la ruota gira e lo porto a casa.
il motore adesso si spegne da solo e si abbassa subito di giri.
quindi dovrò aver grippato di sicuro ?
secondo voi cosa è stato ?
in caso ho grippato adesso devo cambiare per forza il cilindro e pistone oppure posso rimanere con questi graffiati ?
se lo tengo cosi come avrò problemi di consumi maggiori e prestazioni inferiori
lo stalker è originale con cilindro 50 cc della piaggio.
ho solo cambiato la marmitta con una leovince zx e poi anche rulli e mollette.
di solito soltanto i motori elaborati grippano non potevo pensare io che sono tutto originale.
il raffreddamento è ad aria forzata
uso l' olio dell'esso dato che non sono un motore preparato ed il motore è vecchio non ci spendo molti soldi per un olio buono.
anche altre volte ho fatto più chilometri ma senza nessun problema invece oggi....
ditemi cosa è successo secondo voi e datemi anche consigli.
per portarlo dal meccanico devo aspettare lunedì.
quindi non so se usare il questo tempo il motore perché ho paura di fare danni maggiori ho di grippare di nuovo.
grazie a tutti delle risposte.
 
6245960
6245960 Inviato: 8 Nov 2008 15:15
 

lo stalker 100Km/h icon_asd.gif icon_asd.gif
vabbe comunque non è vero che solo i motori truccati grippano....se non c'è olio grippa pure il motozappa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
forse hai tirato troppo oppure ti era finito l'olio icon_wink.gif
devi rettificaree controlla che l'albero non si sia danneggiato dubito che abbia grippato....se no si doveva bloccare la ruota...avrai pesantemente scaldato icon_wink.gif
 
6246028
6246028 Inviato: 8 Nov 2008 15:22
 

Allora prima di tutto sezione errata qui si parla di moto 50 e non di scooter icon_rolleyes.gif poi quando grippi si blocca la ruota posteriore e la pedivella, quindi il tuo problema potrebbe essere stato il carburatore, la trasmissione o altro...
 
6246109
6246109 Inviato: 8 Nov 2008 15:33
 

ma si vede che non avete letto...
ha detto che all'inizio la pedivella si era bloccata(a parte il fatto che non si deve bloccare per forza)comunque si hai grippato al 100% sono sicuro da come hai descritto....
il cilindro così non lo puoi tenere potresti rettificarlo ma costa 55€ e a questo punto ti compri 1 base dr evo che costa uguale e ti dà il triplo con affidamìbilità uguale
ps:per aver grippato l'originale sicuramente c'è qualche problema ,non basta tirarlo,controlla il collettore d'aspirazione, la carburazione, il collettore del filtro aria ,l'olio ecc
 
6246229
6246229 Inviato: 8 Nov 2008 15:52
 

Gianmars ha scritto:
lo stalker 100Km/h icon_asd.gif icon_asd.gif

si e non ho voluto esagerare in questo ponte dove c'è molta pendenza e dove li vanno tutti a vedere quale è la velocita massima del propio mezzo un volta ha fatto 110 km/h ma sono sballatissimi. icon_sad.gif
quindi super giù ho detto 100 ma possono essere anche 90.
poi l'olio c'era sicuramente non è un problema d'olio.
ma un problema di riscaldamento e mi sembra strano per un 50 cc originale icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
6246257
6246257 Inviato: 8 Nov 2008 15:57
 

drevolution ha scritto:
ma si vede che non avete letto...
ha detto che all'inizio la pedivella si era bloccata(a parte il fatto che non si deve bloccare per forza)comunque si hai grippato al 100% sono sicuro da come hai descritto....
il cilindro così non lo puoi tenere potresti rettificarlo ma costa 55€ e a questo punto ti compri 1 base dr evo che costa uguale e ti dà il triplo con affidamìbilità uguale
ps:per aver grippato l'originale sicuramente c'è qualche problema ,non basta tirarlo,controlla il collettore d'aspirazione, la carburazione, il collettore del filtro aria ,l'olio ecc

grazie ma posso assicurarti che non c'era nessun problema l'olio c'era per la carburazione le altre volte non mi ha datto nessun problema soltanto che mai prima avevo fatto tutti questi chilometri icon_sad.gif
che poi non sono tanti

una domanda ma se non cambio cilindro e non gli faccio nessuna rettifica
cosa succede ?
avro maggiori consumi e minori prestazioni ?
 
6246296
6246296 Inviato: 8 Nov 2008 16:02
 

lorev32 ha scritto:
Allora prima di tutto sezione errata qui si parla di moto 50 e non di scooter icon_rolleyes.gif poi quando grippi si blocca la ruota posteriore e la pedivella, quindi il tuo problema potrebbe essere stato il carburatore, la trasmissione o altro...

no solo quando il pistone resta bloccato nel cilindro mi sembra che si blocchi la ruota invece nel mio caso forse l'ha soltanto graffiato icon_sad.gif icon_sad.gif boo
 
6246329
6246329 Inviato: 8 Nov 2008 16:08
 

la tua è una scaldata.....e se lasci il gt in quelle condizioni farai male molto male...
 
6246358
6246358 Inviato: 8 Nov 2008 16:13
 

lo stalker 100 li segna tutti... ne avevamo 2 ,uno io e unomio fratello... tolti i fermi il suo andava un po di più,il mio segnava 80,il suo 95.. poi chiaramente si tratta di tachimetri economici.. credo che se il mio facesse 70 e il suo 80 era anche troppo..

comunque a te non resta che smontare la testa e guardare cos è successo.. ci vogliono pochi minuti sullo stalker! icon_wink.gif
 
6246364
6246364 Inviato: 8 Nov 2008 16:14
 

firefoxfirefox ha scritto:
la tua è una scaldata.....e se lasci il gt in quelle condizioni farai male molto male...

perchè farò molto male quali sono le conseguenze ?
 
6246371
6246371 Inviato: 8 Nov 2008 16:15
 

drevolution ha scritto:

controlla il collettore d'aspirazione, la carburazione, il collettore del filtro aria ,l'olio ecc


esatto... quando si ripara un grippaggio si DEVE eliminare la causa... se no continuerai a comprare gruppi termici vita natural durante..
 
6246386
6246386 Inviato: 8 Nov 2008 16:17
 

BR1 ha scritto:
lo stalker 100 li segna tutti... ne avevamo 2 ,uno io e unomio fratello... tolti i fermi il suo andava un po di più,il mio segnava 80,il suo 95.. poi chiaramente si tratta di tachimetri economici.. credo che se il mio facesse 70 e il suo 80 era anche troppo..

comunque a te non resta che smontare la testa e guardare cos è successo.. ci vogliono pochi minuti sullo stalker! icon_wink.gif

non me ne intendo molto
so poco e niente su un livello teorico
ma sul livello pratico non so fare nulla se non la normale manutenzione.
lo portero in un meccanico
anche se nel mio paese c'è ne sono due che riparano motorini
loro sono fratelli tutti e due ladri
Poi non voglio mettere per risparmiare un cilindro di marca diversa perchè di quello che mi hanno detto sono poco affidabili e più sensibili alle temperature non come i clindri normali originale icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
6246404
6246404 Inviato: 8 Nov 2008 16:21
 

BR1 ha scritto:


esatto... quando si ripara un grippaggio si DEVE eliminare la causa... se no continuerai a comprare gruppi termici vita natural durante..

prima d'ora non mi aveva dato nessun problema
Lunedi della settimana entrante lo portero da un meccanico.
 
6246419
6246419 Inviato: 8 Nov 2008 16:23
 

di dove sei?

quei meccanici ti scorticheranno..togli la plastica tra la sella e la pedana, poi togli la candela, la cuffia del gruppo termico e con un chiave a cric togli i dadi di testa(in ordine incrociato). mandi giù il pistone e vedi cos è successo.
dacci notizie anche sul colore della candela!
poi controlla il collettore di aspirazione molto accuratamente e nel dubbio sostituisci.
 
6246445
6246445 Inviato: 8 Nov 2008 16:27
 

BR1 ha scritto:
di dove sei?

quei meccanici ti scorticheranno..togli la plastica tra la sella e la pedana, poi togli la candela, la cuffia del gruppo termico e con un chiave a cric togli i dadi di testa(in ordine incrociato). mandi giù il pistone e vedi cos è successo.
dacci notizie anche sul colore della candela!
poi controlla il collettore di aspirazione molto accuratamente e nel dubbio sostituisci.

sono di porto empedocle in provincia di agrigento
Non sono capace a fare quello che hai scritto tu e non voglio farlo per paura di creare nuovi danni.
lunedi lo portero da uno dei due meccanici per chiedere cosa mi consigliano di fare e poi mi informero se quello che mi consigliano è da fare o no
intanto se l'uso cosi come creo ancora danni o lo dovrei tenere fermo ?
rischio di grippare di nuovo ?
 
6246458
6246458 Inviato: 8 Nov 2008 16:30
 

sei un po lontanuccio...se no ti aiutavo io! se ti fai 1000 km a spinta l 'offerta è valida!

comunque da qui a lunedi tanto vale che aspetti...
 
6246488
6246488 Inviato: 8 Nov 2008 16:34
 

BR1 ha scritto:
sei un po lontanuccio...se no ti aiutavo io! se ti fai 1000 km a spinta l 'offerta è valida!

comunque da qui a lunedi tanto vale che aspetti...

grazie lo stesso icon_lol.gif
aspetterò
ma se per ora camino cosi rischio di rompere qualcosaltro?
o è meglio che lo tenga fermo?
 
6246520
6246520 Inviato: 8 Nov 2008 16:41
 

rischi di restare a piedi ancora.. e se tuttop va bene non rompi nulla, se malauguratamente qualche cosa se ne va a spasso nel carter peggiori anche la situazione...
quando avevo 14 anni il mio stalker 70 andava da dio, quallo di un mio amico nel tragitto casa scuola si spegneva almeno 2 volte! icon_lol.gif
 
6246537
6246537 Inviato: 8 Nov 2008 16:45
 

BR1 ha scritto:
rischi di restare a piedi ancora.. e se tuttop va bene non rompi nulla, se malauguratamente qualche cosa se ne va a spasso nel carter peggiori anche la situazione...
quando avevo 14 anni il mio stalker 70 andava da dio, quallo di un mio amico nel tragitto casa scuola si spegneva almeno 2 volte! icon_lol.gif

ok ti ringrazio dei tuoi consigli lo lascero per ora fermoe lunedi lo portero dal meccanico.
Spero non succeda niente nel tragitto icon_eek.gif
grazie ancora
 
6246599
6246599 Inviato: 8 Nov 2008 17:00
 

figurati..
 
6246735
6246735 Inviato: 8 Nov 2008 17:22
 

guarda è vero che i gruppi aftermarket sono + sensibili al calore ecc
ma se prendi 1 gruppo di fascia base l'affidabilità e uguale a quello originale , se prendi il dr costa quanto fare rettifiacre il tuo ma spinge 1 sacco
 
6246832
6246832 Inviato: 8 Nov 2008 17:39
 

io con il trophy sullo stalker ho fatto quasi 30000km!

il punto è che col senno del poi quel base sul piaggio AC non lo monterei, per via della testa fatta coi piedi. ma l'affidabilità è ok.
 
6249168
6249168 Inviato: 8 Nov 2008 23:47
Oggetto: Re: problema grippaggio stalker 50 cc originale
 

sawyer92 ha scritto:
Ciao a tutti il mio nome è giuseppe
vi mostro il mio problema.
ho un gilera stalker vecchio di 9 anni.
questo motore è stato tutti questi anni fermo e da quasi un anno lo sto usando io ed ha pochissimi chilometri solo 3400 circa.
oggi ho deciso di andare a scuola con questo motore che si trova a circa ad 8 km;arrivato a scuola avevo assemblea quindi dopo un 2 ore sono uscito quindi il motore si era completamente raffreddato.
Poi sono andato in un paesino vicino distanza un 7 km ci sono stato una mezzo-retta e poi sono riandato dove c'è la mia scuola e senza aspettare che il motore si raffreddasse sono riandato a casa nel mio paese quindi ho fatto circa un 15 km/h di seguito.,
e mentre stavo tornando a casa dove c'è un ponte lungo 1 km lo fatto tutta a manetta a 100km/h poi alla fine del ponte il motore si ferma abbassando subito di giri e si spegne.
provo a riaccenderlo e non parte e noto che il pedalino di avviamento era prima bloccato e poi si è sbloccato con colpi più forti allora faccio un Po di strada a piedi portandolo a mano.
poi dopo un Po di metri provo a riaccenderlo ma anche se accelero la ruota non gira allora ho pensato alla cinghia.
poi sempre dopo un paio di metri provo a riaccenderlo e la ruota gira e lo porto a casa.
il motore adesso si spegne da solo e si abbassa subito di giri.
quindi dovrò aver grippato di sicuro ?
secondo voi cosa è stato ?
in caso ho grippato adesso devo cambiare per forza il cilindro e pistone oppure posso rimanere con questi graffiati ?
se lo tengo cosi come avrò problemi di consumi maggiori e prestazioni inferiori
lo stalker è originale con cilindro 50 cc della piaggio.
ho solo cambiato la marmitta con una leovince zx e poi anche rulli e mollette.
di solito soltanto i motori elaborati grippano non potevo pensare io che sono tutto originale.
il raffreddamento è ad aria forzata
uso l' olio dell'esso dato che non sono un motore preparato ed il motore è vecchio non ci spendo molti soldi per un olio buono.
anche altre volte ho fatto più chilometri ma senza nessun problema invece oggi....
ditemi cosa è successo secondo voi e datemi anche consigli.
per portarlo dal meccanico devo aspettare lunedì.
quindi non so se usare il questo tempo il motore perché ho paura di fare danni maggiori ho di grippare di nuovo.
grazie a tutti delle risposte.


da quello che hai detto credo che t i sia rotto la cinghietta del miscelatore e che ai grippato il gt perche non provi a prenderlo dalla quartomotoricambi che il gt originale comppleto dim pistone lo vende a 35.00
 
6249350
6249350 Inviato: 9 Nov 2008 0:28
 

può anche essere che hai grippato piochè il cilindro non era abitato a fare così tanti chilometri ad alti giri...
 
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