leofalco ha scritto:
dunque...
ora ho un pò più tempo e posso rispondere con calma..
@Andy:
sinceramente se la quarta marcia era limitata o meno prima del gpack, non lo posso affermare con sicurezza visto che a certe velocità e carico motore, la sensibilità di chi guida è falsata proprio da queste condizioni.
ma non c'è nessunissimo dubbio che anche la prima marcia, e aggiungerei soprattutto la prima , in versione originale è chiaramente limitata nell'erogazione...
è molto evidente la differenza tra prima e dopo gpack.
per quanto riguarda il rombo, non ho riscontrato nessuna differenza rilevante...
@ mike:
io credo, forse a torto, che la centralina sia in grado di autoadattare l'alimentazione , informata dai vari sensore di CO,di temp motore .di volume d'aria in aspirazione,di sonda nello scarico etc..
e quindi, air box in pressione o meno, avrai sempre una combustione ottimale
Concordo pienamente che la prima marcia è limitata, mentre l'autoadattatività delle centraline di serie è limitata ad un piccolo range di variazioni, es. sostituzione del filtro aria con uno di tipo sportivo da installare nel box esistente o magari per i soli terminali di scarico; non a caso la centralina prevede una mappa per ogni rapporto...se l'autoadattatività fosse totale non ci sarebbe bisogno di rimappare quando ad es. si installa uno scarico completo. Al contario le variazioni di pressione nell'airbox sono assolutamente determinanti per il sistema di alimentazione: con velocità prossime ai 300Km/h si parla quasi di sovralimentazione E il riempimento dei cilindri aumenta notevolmente. Pertanto se non ci fosse una mappa per ogni rapporto, dubito fortemente che una centralina con una sola configurazione riesca a gestire un range di pressione da 0 a circa 0.4bar(g), ovvero quando la cassa filtro è "sovralimentata".
Per la verità non condivido molto il "fai da te" su di un sistema così complesso e delicato, forse, anche per la mia ignoranza in materia