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Prima minimoto [qualche domanda]
6239520
6239520 Inviato: 7 Nov 2008 17:22
Oggetto: Prima minimoto [qualche domanda]
 



Ciao a tutti,
sono intenzionato a comprare una minimoto per girare un po' nei piazzali con gli amici e penso di prendere una cina aria (mk5). Va bene giusto?
Ho qualche domanda: la compro, cambio l'accensione con una in alluminio, vedo di ripassare le saldature, controllo le viti e il gioco della catena, cambio candela e poi? cosa c'è da fare per farla andare bene?
Le mollette della frizione più dure servono? ci vanno quelle per la frizione 107 degli scooter per minarelli (lunghe 3,2 cm)? Il carburatore di serie fa così schifo? L'olio semisintetico (ho il motul 510) può andar bene o ci vuole il 100% sintetico?

Grazie a tutti icon_wink.gif
 
6239561
6239561 Inviato: 7 Nov 2008 17:28
 

ciao!
allora io non sono espertissimo nel campo, ma posso dirti qualcosina anche io icon_wink.gif
la mk5 è perfetta e con tutte quelle modifiche che hai detto dovrebbe andare benissimo.
le mollettte piu dure servono solo per avere maggiore scatto in quanto fanno attaccare la frizione ad un numero di giri maggiore, non credo che quelle dello scooter vedano bene.
se vuoi non stare a comprare delle mollettine piu dure ma compra direttamente una frizione regolabile che costa 10€ icon_wink.gif
il carburatore non ìè il massimo ma svolge bene la sua funzione icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
l'olio va benissimo icon_wink.gif
ciao!!
 
6239720
6239720 Inviato: 7 Nov 2008 17:45
 

Ah ok grazie. Sull'olio avevo dubbi perchè vedevo che tanti dicono che ci vuole sintetico. Un'altra domanda: questa è un mk5? mi sembra ma non mi convince l'attacco della pinza del freno anteriore...
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
6240049
6240049 Inviato: 7 Nov 2008 18:19
 

Sisi un mk5 come inizio non e male per avvicinarti a questo mondo delle mini icon_wink.gif
 
6240055
6240055 Inviato: 7 Nov 2008 18:20
 

sposto la discussione in consigli acquisti,buon forum icon_wink.gif
 
6240331
6240331 Inviato: 7 Nov 2008 18:45
 

Losu ha scritto:
Ah ok grazie. Sull'olio avevo dubbi perchè vedevo che tanti dicono che ci vuole sintetico. Un'altra domanda: questa è un mk5? mi sembra ma non mi convince l'attacco della pinza del freno anteriore...
Link a pagina di Cgi.ebay.it


a me sembra proprio un mk5, anche (non ti offendere) perche l'mk5 è la minimoto di minor qualità, quindi male che vade non puo essere qualcosa di peggioe di un mk5 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
il pensiero è un po contorto ma spero che tu abbia capito icon_wink.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunqe dovrebbe essere proprio un mk5, aspetta altri pareri pero icon_wink.gif
 
6240778
6240778 Inviato: 7 Nov 2008 19:31
 

babuu77 ha scritto:
sposto la discussione in consigli acquisti,buon forum icon_wink.gif

Ah ok, non sapevo se metterlo qui o in consigli acquisti perchè parlo di acquisto ma facevo domande più tecniche che sul modello icon_wink.gif
 
6240923
6240923 Inviato: 7 Nov 2008 19:49
 

picy ha scritto:


a me sembra proprio un mk5, anche (non ti offendere) perche l'mk5 è la minimoto di minor qualità, quindi male che vade non puo essere qualcosa di peggioe di un mk5 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
il pensiero è un po contorto ma spero che tu abbia capito icon_wink.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunqe dovrebbe essere proprio un mk5, aspetta altri pareri pero icon_wink.gif


Ok. tranquillo non mi offendo, so anch'io che non è il massimo ma è la prima e voglio vedere se mi piace o no... secondo te quell'attacco dei freni è peggio o non cambia niente alla fine?
 
6241207
6241207 Inviato: 7 Nov 2008 20:15
 

per me l'attacco dei freni va bene...
anche se non è il massimo, per quello che puo dare una cina aria va benissimo icon_wink.gif
tu non hai visto in che condizioni sono i freni della mia icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6242093
6242093 Inviato: 7 Nov 2008 21:33
 

non concordo col discorso sull'mk5.

per icambiamenti devo dirti che il carburatore è preferbile cambiarlo
con un dell'orto o replica sha 14/14 o 15/15.
Poi un buon gruppo termico (vedi big bore) con
sostituzione albero con albero spalle piene,
poi la marmitta jet pro, nb: importante sostituire
le lamelle con alcune in carbonio, campana pignone
da 6 per migliorare l'accelerazione. sull'avviamento
a dire il vero l'importante è che abbia la boccola in alluminio,
che sia all'esterno in alluminio o in plastica è lo stesso
checcè si dica in giro.
 
6244794
6244794 Inviato: 8 Nov 2008 12:28
 

Losu ha scritto:

Ah ok, non sapevo se metterlo qui o in consigli acquisti perchè parlo di acquisto ma facevo domande più tecniche che sul modello icon_wink.gif


per le domande tecniche prova ad usare il tasto cerca icon_wink.gif
 
6245073
6245073 Inviato: 8 Nov 2008 13:14
 

baffos ha scritto:
non concordo col discorso sull'mk5.

per icambiamenti devo dirti che il carburatore è preferbile cambiarlo
con un dell'orto o replica sha 14/14 o 15/15.
Poi un buon gruppo termico (vedi big bore) con
sostituzione albero con albero spalle piene,
poi la marmitta jet pro, nb: importante sostituire
le lamelle con alcune in carbonio, campana pignone
da 6 per migliorare l'accelerazione. sull'avviamento
a dire il vero l'importante è che abbia la boccola in alluminio,
che sia all'esterno in alluminio o in plastica è lo stesso
checcè si dica in giro.


In che senso non concordi sul discorso sul mk5? Quella della foto mi sa che è l'mk4 perchè ho visto delle foto su internet...
 
6245521
6245521 Inviato: 8 Nov 2008 14:15
 
 
6245541
6245541 Inviato: 8 Nov 2008 14:18
 

Dado9 ha scritto:


Anch'io avevo visto su quel sito e mi sembrava un mk5 ma la marmitta esce come l'mk4 e non ha i rinforzi sulle forcelle che ha l'mk5...
Anche se l'mk4 è 39 cc e questa 49cc (sempre se è vero..) icon_wink.gif
 
6246544
6246544 Inviato: 8 Nov 2008 16:47
 

le cinesi ad aria sono tutte 49cc ad aria e tutte hanno lo stesso identico motore!!!
 
6254110
6254110 Inviato: 9 Nov 2008 21:19
 

Losu ha scritto:


In che senso non concordi sul discorso sul mk5? Quella della foto mi sa che è l'mk4 perchè ho visto delle foto su internet...


non concordo sul fatto
che è la minimoto di minor
qualità come invece diceva
l'utente picy
 
6258177
6258177 Inviato: 10 Nov 2008 14:07
 

baffos ha scritto:
Losu ha scritto:


In che senso non concordi sul discorso sul mk5? Quella della foto mi sa che è l'mk4 perchè ho visto delle foto su internet...


non concordo sul fatto
che è la minimoto di minor
qualità come invece diceva
l'utente picy


bhe, ovviamente io non lo dicevo in tono dispregiativo, ma era un modo per far capire quello che dicevo...
comunque l'mk5 è la classica cina aria, il tipo di minimoto piu basilare, quindi se vogliamo dirlo in qualche altro modo, è la minimoto di minor qualità.
se mi sono sbagliato correggetemi, ma datemi delle prove icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6258387
6258387 Inviato: 10 Nov 2008 14:26
 

Dado9 ha scritto:
le cinesi ad aria sono tutte 49cc ad aria e tutte hanno lo stesso identico motore!!!

Su quel sito dice diversamente... è sbagliato?
Comunque per le lamelle le 0,25 polini possono andar bene?
Grazie icon_wink.gif
 
6258407
6258407 Inviato: 10 Nov 2008 14:27
 

sisi dovrebbero essere ok icon_wink.gif
 
6261462
6261462 Inviato: 10 Nov 2008 19:19
 

stai tranquillo tutte le cinesi hanno lo stesso motore da tagliaerba anzi da decespugliatore!!! icon_wink.gif
 
6262701
6262701 Inviato: 10 Nov 2008 21:05
 

Dado9 ha scritto:
stai tranquillo tutte le cinesi hanno lo stesso motore da tagliaerba anzi da decespugliatore!!! icon_wink.gif


errore!
non è esattamente così..

alcune hanno un 49cc
altre un 47 cc..

la differenza sta nel pistone da 44mm o da 40mm
 
6267318
6267318 Inviato: 11 Nov 2008 13:27
 

Ok. Per le lamelle, vanno bene? Un'altra cosa: la catena va bene? va spesso lubrificata?
 
6269165
6269165 Inviato: 11 Nov 2008 16:31
 

sì, le lamelle da 0,25 in carbonio garantiscono
un qualcosa in più rispetto alle 0,30 in
apertura gas..
 
6286906
6286906 Inviato: 13 Nov 2008 14:13
 

Ok, altre cose da fare?
 
6288988
6288988 Inviato: 13 Nov 2008 17:00
 

io invece sentendo un pò in giro, (discorso riguardante l'olio) per fare la miscela è consigliabile al 100% sintetico, proprio perchè questi motori è meglio cercare di "trattarli il meglio possibile" in quanto fan già caga*e di per se!
 
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