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Problema HISS per CBR 1000 RR FireBlade
6216595
6216595 Inviato: 5 Nov 2008 11:15
Oggetto: Problema HISS per CBR 1000 RR FireBlade
 

ragazzi avevo già scritto di questo problema con la moto nel topic:
Fireblade interrompe la sua progressione [cosa può essere?]

dopo aver già speso soldini per pulire gli 8 iniettori e per comprare una pompa carburante, dopo aver smontatato pezzo pezzo la moto che se ci penso mi viene da piangere, e ovviamente dopo averla rimontata icon_asd.gif, vado a provarla e il problema me lo rifà.

solo che mi accorgo che insieme alle spie che vi dicevo, SI ACCENDE ANCHE LA SPIA HISS
per cui si accendono la spia HISS, la spia MIL, la spia FI, e il contagiri muore.

ho provato allora a allontanare il blocco HISS e a accendere il quadro da fermo. si accendono precisamente le stesse spie.

ho provato a usare la seconda chiave, ma niente, il problema lo fa lo stesso

voglio ricordare che la moto funziona bene. funziona bene se accelero piano. funziona bene se accelerando forte non supero i 9000-9500 giri. se invece accelero "a manetta" la moto "pigghia pa 'reti"[come si dice qui], cioè interrompe la sua progressione, e nel quadro succede quello che vi ho detto. un secondo dopo però, la moto riprende la sua corsa.
nel manuale di uso e manutenzione e in quello di officina non si parla di HISS [forse per non spiegare al ladro come poterlo disattivare], quindi non so che fare

sono andato all'officina honda, intanto per parlare, e quello mi ha fatto scurare il cuore. mi ha detto: "io penso che sia un problema elettrico ma non so quanto ci staremo a fare una diagnosi. tieni conto che la manodopera si paga 38 euro per ora di lavoro e che la sola antenna dell'HISS costa 130 euro" icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

per chi non lo sapesse HISS è HONDA IGNITION SECURITY SISTEM
il sistema per bloccare l'iniezione se si accende il quadro con una chiave non codificata

chiunque sapesse, o avesse avuto problemi simili mi aiuti!!!!!!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6225782
6225782 Inviato: 6 Nov 2008 8:57
 

Sinceramente è la prima volta che sento di un problema simile.

Teoricamente l'HISS è un sistema tipo immobilizer, cioè se non ha la chiave con trasponder giusta non si accende la moto e basta non è che si spegne e si riaccende. Il comportamento del buco in piena accelerazione è tipico di o moto ingolfata o alimentazione sporca.
Se il lavoro sull'iniezione te l'ha fatto un meccanico, e la moto continua a presentare lo stesso problema la possibilità di far fare l'intervento senza ulteriori esborsi ce l'hai. In fin dei conti hai pagato per farti risolvere un problema che non ti hanno risolto. Se invece il lavoro lo hai fatto tu di possibilità non ne hai proprio. Ti posso dire se vuoi verificare tutti i collegamenti elettrici di partire dai contatti, è possibile infatti che si siano ossidati col tempo, di solito smontandoli e passandoci sopra un pulitore e un grasso protettivo per contatti se ne ristabilisce la piena efficienza. L'altra prova che puoi fare è munirti di un tester e provare tutti i cablaggi, collegando il tester a una coppia di contatti dovresti verificare se per esempio ci fosse un cavo con strani valori di impedenza sintomo di cavo rovinato. Però dal comportamento così preciso a mio avviso più che ricercare un incoveniente sistematico dell'impianto conviene occuparsi della centralina in senso stretto. Ohi potrebbe pure essere che i problemi ci siano tutti e due, cioè contatti sull'HISS e malfunzionamenti sulla centralina, sarebbe plausibile se la moto in piena accelerazione al regime che dici tu avesse vibrazioni molto particolari, o dovesse entrare in funzione un qualcosa che aumenti l'intensità degli impulsi elettrici, ma sono tutte supposizioni a questo punto.
 
6225946
6225946 Inviato: 6 Nov 2008 9:31
 

Hai provato ad andare dove ti avevo segnalato nell 'altro topic?
 
6226492
6226492 Inviato: 6 Nov 2008 10:48
 

Citazione:
Hai provato ad andare dove ti avevo segnalato nell 'altro topic?


scusami ma non ho letto quello che mi hai segnalato nell'altro topic e non riesco a trovarlo neanche ora icon_sad.gif

se me lo riscrivi mi aiuti icon_wink.gif

grazie mille

@ gtdesmo

purtroppo il lavoro l'ho fatto io...

IL PROBLEMA è che non mi ero accorto prima che si accendeva pure la spia HISS.

il comportamento del contagiri è in linea con un errore dell'immobilizer; infatti si spegne proprio ["muore"]

e la prova che ho fatto allontanando il blocco HISS mi dà ulteriori conferme, perchè esibisce le medesime spie.
mi sa che gliela porterò all'honda. come si dice qui "m'usciau u c4zzu"

prima provo se è l'antifurto elettronico, dopo di che se la vedono loro.

POVERO PORTAFOGLI
 
6226602
6226602 Inviato: 6 Nov 2008 11:05
 

se posso faccio un video che inquadra il tachimetro e gli annessi e connessi. così vi fate un'idea di quello che succede.
e così magari gli porto qualcosa a quei cani della honda, perchè non hanno l'idea di quello che succede e non possono ricreare il problema: quello mi ha detto -"non posso dire a un collega di mettersi in strada e di aprire 2-3 marce con sta motocicletta"-.
sono d'accordo, giustissimo. ma allora se fossi mamma Honda li obbligherei ad avere un banco prova, perchè comunque si devono accertare del problema e non andare a naso
 
6226614
6226614 Inviato: 6 Nov 2008 11:07
 

Citazione:
Hai provato ad andare dove ti avevo segnalato nell 'altro topic?


si scusa hai ragione, non avevo collegato icon_confused.gif . avevo chiesto su spam catania. no devo ancora chiamare là dove mi avevi detto tu. ma mi sono già segnato tutto quello che mi avevi scritto.
quindi faccio sta cosa di staccare l'antifurto elettronico che gli avevo messo e poi lo chiamo. vediamo intanto quello che mi dice lui, poi vedo come muovermi e ti faccio sapere novità!

GRAZIE MILLE PER L'INTERESSAMENTO RAGAZZI

doppio_lamp.gif
 
6228547
6228547 Inviato: 6 Nov 2008 14:44
 

Ok, aggiornaci
 
6229530
6229530 Inviato: 6 Nov 2008 16:08
 

Ciao! Potrebbe essere il filo dell' HISS (che appunto collega la chiave alla centralina ed è lungo diversi centimetri) danneggiato e non completamnte tagliato. Ciò potrebbe comportare una parziale caduta del segnale in corrispondenza delle vibrazioni generate ad un dato numero di giri.
Tony
 
6236642
6236642 Inviato: 7 Nov 2008 11:05
Oggetto: HISS
 

mi sembra lo stesso scherzo che mi ha fatto il CBR600: a me è cominciato pian piano ad evidenziarsi (il motore calava, ma riprendeva quasi subito), fin quando non mi ha piantato completamente a piedi in autostrada (appundo, dando una bella manciata di gassss per sorpassare un TIR! e mi sono trovato con il motore spento in corsia di sorpasso).
L'ho portata al garage che dopo attenta analisi sono arrivati a stabilire che è un problema già evidenziato diverse volte su modelli Honda, e cioè causato dallo statore (quello che carica la batteria quando il motore è in marcia): a determinate condizioni (temperatura, rpm) non carica più tagliando elettricità, e siccome tutto è governato dall'elettronica il motore cala fino a spegnersi. Costo in Svizzera per sostituzione: CHF 500 = EUR 330.00. Ad ogni modo, dopo la sostituzione la bimba andava benissimo e non ha più avuto problemi, ma onde evitare equivoci all'occasione l'ho cambiata con il ferro attuale come la tua ('Blade 2008)!!
 
6236980
6236980 Inviato: 7 Nov 2008 12:00
 

non voglio parlare troppo presto... porto sfiga ogni volta che parlo. comunque ho staccato l'antifurto. ho provato la moto. le ho fatto uscire i pistoni di fuori... accelerazioni 0-240 da motogp. e insomma, è da due giorni che provo e la moto non mi dà più il problema. spero vivamente che era l'antifurto a rompere il c4zz0. così cambio il cablaggio o l'intero antifurto e ho risolto... come dicevo però, non voglio parlare troppo presto e aspetto qualche altro giorno per dare la sicura colpa all'antifurto
 
6238450
6238450 Inviato: 7 Nov 2008 15:08
 

certo, potrebbe essere l'antifurto ( io dopo le brutte esperienze con una vecchia moto non ne ho montati più su nessuna)

Però potrebbe anche essere il famoso problema dello statore del modello 2004/2005 ( se ancora non l' hai sistemato)
 
6242387
6242387 Inviato: 7 Nov 2008 21:59
 

Aquilotto ha scritto:
certo, potrebbe essere l'antifurto ( io dopo le brutte esperienze con una vecchia moto non ne ho montati più su nessuna)

Però potrebbe anche essere il famoso problema dello statore del modello 2004/2005 ( se ancora non l' hai sistemato)


SPERIAMO DI NO

dai ho già avuto troppi problemi. per adesso va bene. speriamo che vada ancora senza inconvenienti! MALEDETTO ANTIFURTO AL ROGO! e meno male che l'ho comprato gemini, che a modo mio era sicuro, perfetto, ottimo. uno l'ho rotto, questo è il secondo [cambiato in garanzia però]. sul motorino dopo un anno non funzionava, sul majesty impazziva. icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
8119035
8119035 Inviato: 17 Lug 2009 9:55
 

CIA ha scritto:


SPERIAMO DI NO

dai ho già avuto troppi problemi. per adesso va bene. speriamo che vada ancora senza inconvenienti! MALEDETTO ANTIFURTO AL ROGO! e meno male che l'ho comprato gemini, che a modo mio era sicuro, perfetto, ottimo. uno l'ho rotto, questo è il secondo [cambiato in garanzia però]. sul motorino dopo un anno non funzionava, sul majesty impazziva. icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif



Ciao,
riprendo questo topic per dire che ho avuto lo stesso problema sulla mia (cbr600f).
Poco dopo i 12000 giri si accendeva la spia FI e HISS e il motore moriva.
Risolto eliminando l'antifurto (GEMINI) ma per arrivare a capire che era l'antifurto ci è voluto un po'... ovviamente ho provveduto personalmente alla distrizione dell'antifurto a martellate icon_asd.gif
 
8123908
8123908 Inviato: 17 Lug 2009 18:58
 

in realtà non tutti i gemini danno problemi.
il gemini blu da problemi e per quello che ho capito li da perchè non arriva all'amperaggio che richiede la moto (non chiedetemi cose tecniche perchè non ne capisco)
io adesso ho installato il gemini rosso, nessun problema
 
8783051
8783051 Inviato: 2 Nov 2009 17:39
 

è possibile disattivare/attivare il sistema hiss della cbr?
sulla hornet mi pare sia possibile premento il tasto sel del cruscotto x 2 secondi (sulla cbr dovrebbe essere il tasto adj)
sbaglio?
 
8784169
8784169 Inviato: 2 Nov 2009 19:47
 

Ma non è che si disattiva il sistema !....si fa solo in modo che si spenga la relativa spia lampeggiante allo spegnimento del quadro, il sistema che deve riconoscere il codic esulla chiave funzionerà sempre!


Ciao
 
8785394
8785394 Inviato: 2 Nov 2009 21:40
 

dnx71 ha scritto:
Ma non è che si disattiva il sistema !....si fa solo in modo che si spenga la relativa spia lampeggiante allo spegnimento del quadro, il sistema che deve riconoscere il codic esulla chiave funzionerà sempre!


Ciao

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