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sfilare canne della forcella...lo faccio o no??
6210246
6210246 Inviato: 4 Nov 2008 18:29
Oggetto: sfilare canne della forcella...lo faccio o no??
 

ebbene si..anch'io piano piano sto venendo a scoprire tutti i limiti della ciclistica della nostra moto che ultimamente mi stanno cominciando a dare un po' di fastidio...vi espongo il problema:
la mia rs ha sempre avuto un buon comportamento e una discreta stabilità ma negli ultimi tempi quando stavo cominciando a forzare un po' più la mano la moto stava iniziando a fare degli ondeggiamenti...non esagerati ma che comunque ti spingono a chiudere il gas e a limitarti nei cambi di direzione abastanza veloci...ho provato a indurire il mono e la cosa è migliorata ma ho perso un bel po' di trazione icon_confused.gif ...in pratica mentre prima facevo le curve col gas spalancato adesso mi devo limitare perchè la ruota galleggia dandomi una sensazione di mancato appoggio dell'anteriore nonostante io cerchi in tutti i modi di caricare il più possibile il davanti...quello che stavo pensando di fare è sfilare le canne della forcella, ma dato che mio padre non ne è molto convinto volevo essere sicuro dei miglioramenti (poi se magari sfiliamo la forcella e mi accorgo che andava meglio prima mi fa na testa così)...in poche parole sfilando la forcella riesco a tenere un assetto rigido del posteriore senza dovermi preoccupare dell'anteriore che perde aderenza??e in ingresso e percorrenza avrò dei miglioramenti??

grazie...
 
6210275
6210275 Inviato: 4 Nov 2008 18:32
 

prima: ke olio monti??
 
6210289
6210289 Inviato: 4 Nov 2008 18:33
Oggetto: Re: sfilare canne della forcella...lo faccio o no??
 

gabry_91 ha scritto:
ebbene si..anch'io piano piano sto venendo a scoprire tutti i limiti della ciclistica della nostra moto che ultimamente mi stanno cominciando a dare un po' di fastidio...vi espongo il problema:
la mia rs ha sempre avuto un buon comportamento e una discreta stabilità ma negli ultimi tempi quando stavo cominciando a forzare un po' più la mano la moto stava iniziando a fare degli ondeggiamenti...non esagerati ma che comunque ti spingono a chiudere il gas e a limitarti nei cambi di direzione abastanza veloci...ho provato a indurire il mono e la cosa è migliorata ma ho perso un bel po' di trazione icon_confused.gif ...in pratica mentre prima facevo le curve col gas spalancato adesso mi devo limitare perchè la ruota galleggia dandomi una sensazione di mancato appoggio dell'anteriore nonostante io cerchi in tutti i modi di caricare il più possibile il davanti...quello che stavo pensando di fare è sfilare le canne della forcella, ma dato che mio padre non ne è molto convinto volevo essere sicuro dei miglioramenti (poi se magari sfiliamo la forcella e mi accorgo che andava meglio prima mi fa na testa così)...in poche parole sfilando la forcella riesco a tenere un assetto rigido del posteriore senza dovermi preoccupare dell'anteriore che perde aderenza??e in ingresso e percorrenza avrò dei miglioramenti??

grazie...

guarda io in una botta sola ho sfilato le forcelle di mezzo cm e ho messo l'olio da 15w
mi son trovato molto meglio con delle forche piu dure grazie all'olio e le curve le prendevo meglio con un avantreno + stabile
te lo consiglio ma sfilale anche di 1 cm
 
6210333
6210333 Inviato: 4 Nov 2008 18:36
Oggetto: Re: sfilare canne della forcella...lo faccio o no??
 

mika89 ha scritto:

guarda io in una botta sola ho sfilato le forcelle di mezzo cm e ho messo l'olio da 15w
mi son trovato molto meglio con delle forche piu dure grazie all'olio e le curve le prendevo meglio con un avantreno + stabile
te lo consiglio ma sfilale anche di 1 cm


ma prima gli konviene cambiare anke solo l olio.. poi se vee ke nn basta le sfila dopo..
 
6210341
6210341 Inviato: 4 Nov 2008 18:37
 

moranrs125 ha scritto:
prima: ke olio monti??


quello originale da 5w...ma per adesso non penso di cambiarlo icon_wink.gif
 
6210371
6210371 Inviato: 4 Nov 2008 18:39
Oggetto: Re: sfilare canne della forcella...lo faccio o no??
 

moranrs125 ha scritto:


ma prima gli konviene cambiare anke solo l olio.. poi se vee ke nn basta le sfila dopo..


l'olio mi aumenta la rigidità ma non la stabilità...inoltre da quel che so un'olio più denso rende meno reattiva la forcella e in accellerazione l'anteriore galleggerebbe ancora di più...
 
6210386
6210386 Inviato: 4 Nov 2008 18:40
 

gabry_91 ha scritto:


quello originale da 5w...ma per adesso non penso di cambiarlo icon_wink.gif


e allora anke se le sfili ti ondeggia lo stesso icon_rolleyes.gif .. anke a me lo faceva ed era causa dell olio morbidissimo..
 
6210424
6210424 Inviato: 4 Nov 2008 18:43
Oggetto: Re: sfilare canne della forcella...lo faccio o no??
 

gabry_91 ha scritto:


l'olio mi aumenta la rigidità ma non la stabilità...inoltre da quel che so un'olio più denso rende meno reattiva la forcella e in accellerazione l'anteriore galleggerebbe ancora di più...


non prorpio.. con un olio morbido come il tuo anke se hai la moto tutta caricata in avanti, essendo piu reattiva per l olio morbido, è anke piu soggetta a muoversi e a molleggiare non appena prendi un buketto..
sarebbe quasi inutile..
 
6210459
6210459 Inviato: 4 Nov 2008 18:45
 

non è l'anteriore che ondeggiava ma il posteriore...infatti indurendo il mono il problema lo avevo risolto...ma ho perso stabilità in uscita di curva..
 
6210525
6210525 Inviato: 4 Nov 2008 18:49
 

Approfitto di questo topic:

Mi dite esattamente perchè sfilando un po' le forcelle si ottiene una maggiore stabilità ??

Non l'ho mai capita sta cosa!
 
6210534
6210534 Inviato: 4 Nov 2008 18:49
 

ah scusa..
non lo so se sfilandole t si stabilizza dietro.. penso proprio di no.. dipendanke ke strade frequenti.. (salita, discesa, piano)..
 
6210548
6210548 Inviato: 4 Nov 2008 18:50
 

Enrico_zip ha scritto:
Approfitto di questo topic:

Mi dite esattamente perchè sfilando un po' le forcelle si ottiene una maggiore stabilità ??

Non l'ho mai capita sta cosa!


vai a spostare il baricentro e porti il peso piu in avanti..
 
6210557
6210557 Inviato: 4 Nov 2008 18:52
 

moranrs125 ha scritto:


vai a spostare il baricentro e porti il peso piu in avanti..


Quindi aumenta la stabilità in curva ??
 
6210582
6210582 Inviato: 4 Nov 2008 18:53
 

Enrico_zip ha scritto:


Quindi aumenta la stabilità in curva ??


ha piu tenuta in ingresso ma in apertura ti puo "sculare" piu facilmente..
 
6210612
6210612 Inviato: 4 Nov 2008 18:55
 

gabry secondo me non è solo un problema di anteriore se inizi a darci dentro anche il mono posteriore ha i suoi limiti ricorda.. quindi secondo me potresti iniziare cambiando quello e mettendo olio piu denso nella forcella, se poi anche questo non basta le sfili icon_wink.gif
 
6210621
6210621 Inviato: 4 Nov 2008 18:55
 

moranrs125 ha scritto:
ah scusa..
non lo so se sfilandole t si stabilizza dietro.. penso proprio di no.. dipendanke ke strade frequenti.. (salita, discesa, piano)..


no no...è l'anteriore che ha perso stabilità...in pratica ho indurito il mono per ridurre gli ondeggiamenti del posteriore nei cambi di direzione e negli ingressi veloci ma ho perso stabilità all'anteriore perchè il mono non ammortizza bene la spinta del motore...
 
6210661
6210661 Inviato: 4 Nov 2008 18:57
 

Lorenzo88 ha scritto:
gabry secondo me non è solo un problema di anteriore se inizi a darci dentro anche il mono posteriore ha i suoi limiti ricorda.. quindi secondo me potresti iniziare cambiando quello e mettendo olio piu denso nella forcella, se poi anche questo non basta le sfili icon_wink.gif


eh eh...è quello che voglio evitare dato che adesso ho poca grana...
 
6210681
6210681 Inviato: 4 Nov 2008 18:58
 

eh lo so pero è una spesa utile.. una delle migliori secondo me.. vedi tu comunque quoto chi ha detto prima cambia olio poi sfili..
 
6211122
6211122 Inviato: 4 Nov 2008 19:30
 

cortesemente,evitiamo la scrittura in stile "sms"! icon_cool.gif
moranrs,ce l'ho soprattutto con te. icon_wink.gif
 
6212179
6212179 Inviato: 4 Nov 2008 20:35
 

Io le ho sfilate di un paio di cm...e fin'ora la trovo insuperabile come stabilità icon_wink.gif
 
6213240
6213240 Inviato: 4 Nov 2008 21:40
 

si sfilale in caso le riporti alla normalità ma credo migliori qualcosina!
 
6218411
6218411 Inviato: 5 Nov 2008 14:27
 

Enrico_zip ha scritto:
Approfitto di questo topic:

Mi dite esattamente perchè sfilando un po' le forcelle si ottiene una maggiore stabilità ??

Non l'ho mai capita sta cosa!




aumenti il carico sull'avantreno...cioè porti più peso sulla ruota anteriore che di conseguenza risulata più piantata a terra e quindi più stabile icon_wink.gif


io sulla mia le avevo sfilate di 2.2cm e il mono dietro molto indurito...avevo anche l'olio da 20w però puoi sfilarle anche con l'olio di serie..saranno solo un po più morbide tutto qui...se ti piace correre è fondamentale..un altro consiglio monta una 120 all'anteriore..anche lei fornisce maggiore stabilità...alla fine con queste cosucce puoi iniziare anche a fare delle belle curve a gas aperto(tipo 160-170)che la moto ti asseconda..

io avevo le pirelli dragon super corsa pro sc1 ant e sc2 post..na bomba...con 120 all'anteriore..


però i limiti dell'rs restano lo stesso eh..certo la situazione migliora ma non ti aspettare miracoli icon_wink.gif
 
6218458
6218458 Inviato: 5 Nov 2008 14:30
 

raf275 ha scritto:
cortesemente,evitiamo la scrittura in stile "sms"! icon_cool.gif
moranrs,ce l'ho soprattutto con te. icon_wink.gif


è l abitudine.. scusa.. icon_redface.gif icon_redface.gif
 
6219648
6219648 Inviato: 5 Nov 2008 16:05
 

DAVID_10 ha scritto:

però i limiti dell'rs restano lo stesso eh..certo la situazione migliora ma non ti aspettare miracoli icon_wink.gif


certo lo so...per migliorare veramente la situazione ci vorrebbero altre sospensioni (e cioè tanti soldi)...quello che mi serve adesso è solo un'anteriore più piantato in modo da poter osare un po' di più sia in entrata sia in uscita senza che la ruota scivoli o si alleggerisca...
 
6219988
6219988 Inviato: 5 Nov 2008 16:31
 

gabry_91 ha scritto:


certo lo so...per migliorare veramente la situazione ci vorrebbero altre sospensioni (e cioè tanti soldi)...quello che mi serve adesso è solo un'anteriore più piantato in modo da poter osare un po' di più sia in entrata sia in uscita senza che la ruota scivoli o si alleggerisca...


appunto io ti dico sfila di 2 cm almeno le forcelle,e se ti capita sparaci una 120 all'anteriore...poi quando le ricaricherai ci metti un olio da 20w..

spendere tutti quei soldi per le sospensioni su un rs 125 è uno spreco...resta una moto scuola che ti serve per imparare e che sarà trampolino di lancio per le moto grosse..

con quelle piccole cose andrà molto meglio...e te lo dice uno che l'rs l'ha fatta girare parecchio.. icon_cool.gif icon_wink.gif
 
6220886
6220886 Inviato: 5 Nov 2008 17:48
 

si dai sfila e vedi che succede!
 
6222221
6222221 Inviato: 5 Nov 2008 19:47
 

guarda che sfilando le forcelle la moto diventa meno stabile..più agile e veloce nello scendere in piega ma meno stabile..
 
6222386
6222386 Inviato: 5 Nov 2008 19:57
 

vabè....intanto prova a sfilarle di poco....e poi vedi di trovare il giusto compromesso tra agilità e stabilità con dei piccoli spostamenti icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6229771
6229771 Inviato: 6 Nov 2008 16:27
 

gaber748 ha scritto:
guarda che sfilando le forcelle la moto diventa meno stabile..più agile e veloce nello scendere in piega ma meno stabile..



no ti sbagli..prova che è così te lo assicuro..la moto si appesantirà nei cambi di direzione,e diventerà più stabile icon_wink.gif
 
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