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848: leva del freno spezzata!!!
6234644
6234644 Inviato: 6 Nov 2008 23:30
 

1fuoripista ha scritto:


sono daccordo.
ma sai una sacco di volte viene da me gente che magari in moto va ma non gli da un'occhiata neanche.......e allora...

ps.una caduta non è mai semplice.io per una caduta a 30kmh sono stato mesi nel letto(tibia e perone scomposti).


mi pare che la fz1 yamaha avesse quella simpatica caratteristica del telaio fragile sulle saldature...sono con te quando dici che una caduta non è mai semplice....ma quando il problema è generalizzato a molti veicoli mi viene il dubbio ci sia un difetto latente!!!

Poi le moto sono moto....le persone si rompono prima delle moto!!

Ciao
 
6234662
6234662 Inviato: 6 Nov 2008 23:32
 

Virgo ha scritto:
Come al solito nascono i soliti flame...

Ricordo a tutti che la leva e' BREMBO e non fatta da DUCATI...


Davvero anche le leve (e magari anche le pasticche dei freni) sono Brembo???

PEnsavo fossero "vattela a pesca"....questo mi stupisce ancora di più della rottura!

ciao
 
6234711
6234711 Inviato: 6 Nov 2008 23:37
 

paconzio ha scritto:


mi pare che la fz1 yamaha avesse quella simpatica caratteristica del telaio fragile sulle saldature...sono con te quando dici che una caduta non è mai semplice....ma quando il problema è generalizzato a molti veicoli mi viene il dubbio ci sia un difetto latente!!!

Poi le moto sono moto....le persone si rompono prima delle moto!!

Ciao



quoto

se c'è un problema è giusto farlo presente tanto piu' se è frequente visto che le case da parecchi anni ci fanno fare le cavie
 
6234874
6234874 Inviato: 6 Nov 2008 23:52
 

1fuoripista ha scritto:



quoto

se c'è un problema è giusto farlo presente tanto piu' se è frequente visto che le case da parecchi anni ci fanno fare le cavie


Esatto, i beta tester facciamo!!!

Comunque mi viene un dubbio....ma abbiamo proprio la certezza che questa leva che si è spezzata fosse nuova di zecca e non fosse già provata da urti e cose varie??? Il dubbio mi viene perchè si parla di un amico...che magari non ha confidato proprio tutta la storia recende della propria moto e del proprio freno!

Scusate ma il metallo che si spezza così, come niente fosse mi suona proprio male...anche perchè si frena con massimo 2 dita, la forza che va applicata è davvero irrisoria considerata la sezione della leva del freno!

Ciao

Ciao
 
6234944
6234944 Inviato: 6 Nov 2008 23:58
 

paconzio ha scritto:


Esatto, i beta tester facciamo!!!

Comunque mi viene un dubbio....ma abbiamo proprio la certezza che questa leva che si è spezzata fosse nuova di zecca e non fosse già provata da urti e cose varie??? Il dubbio mi viene perchè si parla di un amico...che magari non ha confidato proprio tutta la storia recende della propria moto e del proprio freno!

Scusate ma il metallo che si spezza così, come niente fosse mi suona proprio male...anche perchè si frena con massimo 2 dita, la forza che va applicata è davvero irrisoria considerata la sezione della leva del freno!

Ciao

Ciao



quoto

e quello che dicevo io ,per una leva è assurdo.praticammente non c'è nessuna forza applicata.
ma.......
chi ha aperto il topic non posta nessuna foto.


io in assenza di foto,chiudo


aaaallllllllloooooooaaaaaa amici
 
6242765
6242765 Inviato: 7 Nov 2008 22:41
 

bè, non è che siano solo due dita sempre e poi l asezione resistente della leva è abbastanza piccola nel punto in cui spinge il pistoncino della pompa, senza contare che in quel punto si ha il massimo sforzo di flessione e in quel punto ad indebolire la struttura c'è anche un foro!!

per quanto riguarda la rottura credo possibile che sia stata una difettosità congenita.

io penso che alle giapponesi potrebbero non succedere cose simili perchè hanno leve maggiormente dimensionate ed anche una eventuale soffiatura ridurrebbe percentualmente in maniera minore la resistenza della leva!

un pezzo più leggero è anche più delicato in linea di massima...
 
6242773
6242773 Inviato: 7 Nov 2008 22:42
 

alexss ha scritto:
bè, non è che siano solo due dita sempre e poi l asezione resistente della leva è abbastanza piccola nel punto in cui spinge il pistoncino della pompa, senza contare che in quel punto si ha il massimo sforzo di flessione e in quel punto ad indebolire la struttura c'è anche un foro!!

per quanto riguarda la rottura credo possibile che sia stata una difettosità congenita.

io penso che alle giapponesi potrebbero non succedere cose simili perchè hanno leve maggiormente dimensionate ed anche una eventuale soffiatura ridurrebbe percentualmente in maniera minore la resistenza della leva!

un pezzo più leggero è anche più delicato in linea di massima...


cosa?? cioè ora le japponesi hanno le leve più grosse apposta per evitare? ahahahahahah questa è bella
 
6242823
6242823 Inviato: 7 Nov 2008 22:48
 

no, mica apposta....

solo che hanno componentistica meno ricercata dal punto di vista estetico e prestazionale, quindi hanno leve più grossolane, e se le vedi ci fai caso!!

questo discorso vale per quelle japponesi che non hanno brembo, e quindi la maggior parte!
 
6242876
6242876 Inviato: 7 Nov 2008 22:54
 

alexss ha scritto:
no, mica apposta....

solo che hanno componentistica meno ricercata dal punto di vista estetico e prestazionale, quindi hanno leve più grossolane, e se le vedi ci fai caso!!

questo discorso vale per quelle japponesi che non hanno brembo, e quindi la maggior parte!


ecco allora specifica che la brembo fornisce leve più fini perchè utilizza materiali più resistenti di altre case costruttrici, ma non che in jappone hanno le leve più grosse perchè sono migliori....

è stato un caso a cui io non credo, un caso che è capitato ad un possessore di un 848 che monta brembo ma poteva succedere a qualsiasi altro modello di moto e modello di leva
 
6242912
6242912 Inviato: 7 Nov 2008 23:00
 

che utilizzi materiali più resistenti è una falsità che non direi mai!

che le leve hanno una forma più ricercata e che hanno una forma più studiata nelle sezioni lo dico.

non ha mai parlato di ducati e non ho mai detto ch ei ngiappone sono migliori, dove l'hai letto?!

ho detto solo che essendo così grosse anche se ci fosse una soffiatura ci rimane ancora tanto materiale a resistere alla sollecitazione.

mentre inevitabilmente, se dimensioni con gradi di sicurezza inferiori per contenere il peso (componente più racing) la probabilità di oltrepassare tali sforzi sale...

certo è che la difettosità del sistema industriale giapponese è bassissima, ha tantissimi controlli di qualità sui pezzi prodotti e ciò non toglie che sarebbe potuto succedere a qualsiasi altra leva!!!
 
6242958
6242958 Inviato: 7 Nov 2008 23:06
 

alexss ha scritto:
che utilizzi materiali più resistenti è una falsità che non direi mai!

che le leve hanno una forma più ricercata e che hanno una forma più studiata nelle sezioni lo dico.

non ha mai parlato di ducati e non ho mai detto ch ei ngiappone sono migliori, dove l'hai letto?!

ho detto solo che essendo così grosse anche se ci fosse una soffiatura ci rimane ancora tanto materiale a resistere alla sollecitazione.

mentre inevitabilmente, se dimensioni con gradi di sicurezza inferiori per contenere il peso (componente più racing) la probabilità di oltrepassare tali sforzi sale...

certo è che la difettosità del sistema industriale giapponese è bassissima, ha tantissimi controlli di qualità sui pezzi prodotti e ciò non toglie che sarebbe potuto succedere a qualsiasi altra leva!!!


ogni pezzo quando viene progettato prima di essere prodotto e messo in commercio deve passare una sorta di prove, tra le quali quelle di resistenza alla torsione, all'attrito, all'usura ed a tutte le sollecitazioni possibili ed immaginabili essendo comunque pezzi che devono garantire la sicurezza per il pilota; se un pezzo deve essere costruito per un diametro di 10 cm ( esempio ) in alluminio, è ovvio che per poterlo fare di 5 cm devo utilizzare l'acciaio ( esempio ) perchè è più resistente, le leve sottili della brembo sono resistenti quanto quelle più spesse di qualsiasi altra marca perchè fabbricati evidentemente con materiali più resistenti o con lavorazioni che rendono più resistente un materiale...un po' come la zincatura delle viti, una vite zincata è menor esistente di una vite in acciaio base! però l'acciaio base fa la ruggine......
 
6242997
6242997 Inviato: 7 Nov 2008 23:12
 

in linea di massima è così, ma il dimensionamento è tale che tutte le levo raggiungano lo stesso livello minimo di sicurezza, ma se faccio le levette per la moto gp o per un cesso di moto le faccio magari al limite della resistenza di sicurezza per la motogp e per l'altr ale faccio di ferro perchè costa di meno.

tutti i componenti racing sono molto al limit edel dimensionamento, tant'è vero che se cadi con una hornet non ti si spezza niente, ma magari se cadi con una stradale al 905spezzi la leva del freno, la pedana e magari anche il supporto pedana.

se vedi i telaietti in magnesio, sono molto rigidi, ma si spezzano con facilità, quando erano di ferro si piegavano ed erano meno rigidi, ma non si spezzavano con facilità!

le corde degli ascensori devono essere per legge 12 volte più grandi di quanto servirebbero, ma se uno le costruisce 18 o 20 volte più grandi perchè è più economico non glielo vieta nessuno.
 
6243020
6243020 Inviato: 7 Nov 2008 23:15
 

alexss ha scritto:
in linea di massima è così, ma il dimensionamento è tale che tutte le levo raggiungano lo stesso livello minimo di sicurezza, ma se faccio le levette per la moto gp o per un cesso di moto le faccio magari al limite della resistenza di sicurezza per la motogp e per l'altr ale faccio di ferro perchè costa di meno.

tutti i componenti racing sono molto al limit edel dimensionamento, tant'è vero che se cadi con una hornet non ti si spezza niente, ma magari se cadi con una stradale al 905spezzi la leva del freno, la pedana e magari anche il supporto pedana.

se vedi i telaietti in magnesio, sono molto rigidi, ma si spezzano con facilità, quando erano di ferro si piegavano ed erano meno rigidi, ma non si spezzavano con facilità!


beh quello è vero icon_smile.gif diciamo che per rendere competitivo qualcosa cercano di togliere peso ovunque, anche solo pochi grammi a pezzo....alleggerire alleggerire alleggerire e poi alla prima stupidaggine si spezza tutto eheheh....come i cerchione del mio fuoristrada, vai che ci passi vai che ci passi e lol piegato 2 cerchi in lega...ora giro con i cerchi in ferro e quando si piegano 2 martellate e sono di nuovo nuovi icon_mrgreen.gif

vado a dormire dopos te cazzate icon_mrgreen.gif notteeee
 
6243033
6243033 Inviato: 7 Nov 2008 23:17
 

evviva il ferro!!!

notte!
 
6258584
6258584 Inviato: 10 Nov 2008 14:40
 

a proposito della qualità della leva qualcuno chiedeva se avesse già preso urti o altro: nessun urto e nessuna forza sovrumana x romperla. appena possibile invio le foto, ma sembra un problema di resistenza del materiale + che di eccessivo sforzo di tiro. comunque, al di là di disegni mentali, questi sono problemi che possono capitare a tutti, come quando in una serie di motori si rompe sempre la stessa biella... nessun ripensamento sulle ducati, continuerò a comprarne
 
6392404
6392404 Inviato: 25 Nov 2008 15:19
 

Leggendovi raga mi sono appassionato e voglio portarvi la mia esperienza, ma senza polemica, sia chiaro icon_wink.gif . Le ducati sono moto belle e ricercate senza dubbio icon_biggrin.gif , anche se io preferisco le linee per esempio della mia Hornet 07 che di japan ha poco visto che è stata realizzata in Italia; in ogni caso preferisco le giapponesi alle ducati. Ma oltre all'estetica, fattore tra i più opinabili icon_wink.gif , mi importa dire che effettivamente le ducati tendono a rompere un pò troppo icon_confused.gif conosco molti che si lamentano oltremodo della delicatezza di queste moto icon_rolleyes.gif . Mi riferisco senza dubbio a componenti esterni ma più che altro a meccanica come cambio e frizione icon_evil.gif . Mi chiedo dunque spesso se ducati non dovrebbe rivedere alcune logiche produttive icon_razz.gif e togliersi di dosso quell'aria di superiorità che spesso mi suggerisce icon_wink.gif .
 
6392751
6392751 Inviato: 25 Nov 2008 15:44
Oggetto: Re: 848: leva del freno spezzata!!!
 

giorgyboy998 ha scritto:
Pochi giorni fa, durante un'uscita domenicale, ad un ragazzo che andava in moto con la tipa seduta dietro è successo il gradevoliiiiiissimo imprevisto di rimanere con la leva del freno in mano e di fare un bel drittone su un incrocio... Sta leva si è rotta proprio nel fulcro... Mi chiedo allora se devo iniziare a preoccuparmi un pochino xkè ho la 848 come lui!!!


Non ho letto tutte le risposte, quindi scusate se gia' l'avete postato.
Volevo chiederti, mica questo ragazzo, in seguito ad una piegatura, ha raddrizzato la leva o con una pressa o con il calore??.. perche' così si potrebbe giustificare la rottura, in quanto la leva sarebbe risultata molto piu' debole di una nuova!!..
 
6393349
6393349 Inviato: 25 Nov 2008 16:33
 

Maurosela ha scritto:
Leggendovi raga mi sono appassionato e voglio portarvi la mia esperienza, ma senza polemica, sia chiaro icon_wink.gif . Le ducati sono moto belle e ricercate senza dubbio icon_biggrin.gif , anche se io preferisco le linee per esempio della mia Hornet 07 che di japan ha poco visto che è stata realizzata in Italia; in ogni caso preferisco le giapponesi alle ducati. Ma oltre all'estetica, fattore tra i più opinabili icon_wink.gif , mi importa dire che effettivamente le ducati tendono a rompere un pò troppo icon_confused.gif conosco molti che si lamentano oltremodo della delicatezza di queste moto icon_rolleyes.gif . Mi riferisco senza dubbio a componenti esterni ma più che altro a meccanica come cambio e frizione icon_evil.gif . Mi chiedo dunque spesso se ducati non dovrebbe rivedere alcune logiche produttive icon_razz.gif e togliersi di dosso quell'aria di superiorità che spesso mi suggerisce icon_wink.gif .


ahaha...ecco, ci risiamo...

si ritorna sul luogo comune.

Tutto per via di una leva che si è rotta accidentalmente per via di un difetto di fabbricazione e non di progettazione...

Alla mia serie 5 si è rotta la pompa del gasolio mentre al Gs del mio amico si è guastato il blocchetto dell'accensione e allora la Bmw fa vetture fragili?

per non parlare del mio amico che ha un cratere nel blocco motore della sua R1....e quello nn lo cambiano in garanzia ma lo rattoppano....
 
6393593
6393593 Inviato: 25 Nov 2008 16:57
 

il fatto che ci siano rotture è normale, comunque se vedi in quali posti si trova la tua adorata bmw nella classifica fra le auto più affidabili, ti posso assicurare che è dietro toyota e honda!!!

Link a pagina di Motorbox.com

dopodichè parliamo della qualità giapponese nettamente superiore.

il difetto di fabbricazione poi è sempre un difetto, come quello di progettazione!

la differenza della produzione giapponese rispetto alla nostra sta nel controllo di qualità ai massimi livelli, quindi ogni pezzo difettato non viene immesso nel mercato, ma viene cestinato prima che esca dalla fabbrica.

il controllo dei pezzi e anche la progettazione è affidata a tutti gli operai del ciclo produttivo, mentre in italia uno decide e gli operai non devono aprire bocca!

per quanto abbia detto cio, devo dire che ducati con l aprogettazione della leva non centra nulla, visto che tutto l'impianto è brembo!
 
6393967
6393967 Inviato: 25 Nov 2008 17:30
 

Robez ha scritto:
Maurosela ha scritto:
Leggendovi raga mi sono appassionato e voglio portarvi la mia esperienza, ma senza polemica, sia chiaro icon_wink.gif . Le ducati sono moto belle e ricercate senza dubbio icon_biggrin.gif , anche se io preferisco le linee per esempio della mia Hornet 07 che di japan ha poco visto che è stata realizzata in Italia; in ogni caso preferisco le giapponesi alle ducati. Ma oltre all'estetica, fattore tra i più opinabili icon_wink.gif , mi importa dire che effettivamente le ducati tendono a rompere un pò troppo icon_confused.gif conosco molti che si lamentano oltremodo della delicatezza di queste moto icon_rolleyes.gif . Mi riferisco senza dubbio a componenti esterni ma più che altro a meccanica come cambio e frizione icon_evil.gif . Mi chiedo dunque spesso se ducati non dovrebbe rivedere alcune logiche produttive icon_razz.gif e togliersi di dosso quell'aria di superiorità che spesso mi suggerisce icon_wink.gif .


ahaha...ecco, ci risiamo...

si ritorna sul luogo comune.

Tutto per via di una leva che si è rotta accidentalmente per via di un difetto di fabbricazione e non di progettazione...

Alla mia serie 5 si è rotta la pompa del gasolio mentre al Gs del mio amico si è guastato il blocchetto dell'accensione e allora la Bmw fa vetture fragili?

per non parlare del mio amico che ha un cratere nel blocco motore della sua R1....e quello nn lo cambiano in garanzia ma lo rattoppano....


Non credo ci sia bisogno di scaldarsi icon_eek.gif , a te le ducati piacciono da morire e quindi pensi che il mio intervento sia un luogo comune icon_biggrin.gif . In realtà, come specificato, è solamente una testimonianza sulla base dell'esperienza mia e di alcuni amici icon_cool.gif , che però è in linea col pensiero di molti qui al "TINGA" icon_biggrin.gif . In ogni caso ti auguro di non avere mai problemi e solo soddisfazioni ma considera che per me come Honda non ne esistono icon_razz.gif . Io non ho l' 848, che è molto bella, bensì una Hornet. Due moto non paragonabili, figuriamoci. Qualcuno però mi ha fatto credere che dovrei sentirmi inferiore...credimi è successo. Gli ho risposto, con tutto il rispetto, che non ha capito proprio un c4zz0 icon_evil.gif . Buona moto a tutti e lamps ovviamente icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
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