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perdita bassi con scarico
10822844
10822844 Inviato: 24 Ott 2010 11:48
 

[quote="Mikalo"#10822830]
lucabulldog ha scritto:

la moto con pignone -1 diventa più divertente da guidare e non perdi niente, guadagni sia bassi che alti con una spesa di 15 euro.
per lo scarico come faccio a dirti se giustifichi la spesa, ognuno la pensa in modo diverso.
alleggerisci la moto e migliora di molto in sound. per me la moto deve essere rumorosa quindi di mio te la consiglio. però se non te ne frega del rumore e vuoi solo spunto metti il pignone e basta.[/quo
La mia paura era appunto quella di perdere agli alti ....comunque credo toglierò lo scaldabagno originale e monterò scarico Sc project oval short e pignone -1.
Condividi? comunque grazie del consiglio

non puoi perdere agli alti, la moto cambiando i rapporti tira di più in tutto l'arco dei giri, certo andrai 5 all'ora in meno sulla velocità massima, ma stiamo parlando di una naked che come velocità di punta va gia abbastanza. quando entra in coppia tira molto di più. eccome, divertimento assicurato.
 
10827396
10827396 Inviato: 24 Ott 2010 22:14
 

lucabulldog ha scritto:

non puoi perdere agli alti, la moto cambiando i rapporti tira di più in tutto l'arco dei giri, certo andrai 5 all'ora in meno sulla velocità massima, ma stiamo parlando di una naked che come velocità di punta va gia abbastanza. quando entra in coppia tira molto di più. eccome, divertimento assicurato.


ecco tu mi parli di max 5km/h ma ho sentito dire anche 15!!!se è come dici te sarebbe da cambiare al volo, ma 15km/h mi romperebbe assai, lo so ke tanto a 240 non ci si va (quasi) mai però....se capita un drittone in autostrada. Scusa ma sulla tua zeta hai pignone -1?
 
10827530
10827530 Inviato: 24 Ott 2010 22:41
 

Mikalo ha scritto:


ecco tu mi parli di max 5km/h ma ho sentito dire anche 15!!!se è come dici te sarebbe da cambiare al volo, ma 15km/h mi romperebbe assai, lo so ke tanto a 240 non ci si va (quasi) mai però....se capita un drittone in autostrada. Scusa ma sulla tua zeta hai pignone -1?

certo che ce l'ho, se no parlerei solo di teoria. 15 km/h in meno secondo me sono un'esagerazione
 
10837293
10837293 Inviato: 26 Ott 2010 16:10
 

Mikalo e manodeldiavolo quando vi siete registrati avete accettato un regolamento lo sapete?

Gli OT sono espressamente vietati dal regolamento

Citazione:
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10847324
10847324 Inviato: 28 Ott 2010 11:36
 

Sorry............. icon_redface.gif
 
13100638
13100638 Inviato: 9 Mar 2012 18:32
 

ho la z 750! comprata da poco è normale che dallo sporgo dello scarico originale gocciola???
 
13144802
13144802 Inviato: 20 Mar 2012 21:58
Oggetto: Cambio scarico originale [recuperare perdita ai bassi]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
vi seguo da tanto ma scrivo solo adesso perchè ho un problema che non sto capendo bene come risolvere nonostante ci siano già decine e decine di topic che trattano questo argomento...premetto che sono un felicissimo possessore della zetina 2008.. eusa_clap.gif
Circa un anno fa ho cambiato lo scarico originale con un artigianale, ovviamente il mio gioiellino ha perso ai bassi ma prima di intervenire ho voluto aspettare di finirla di pagare, cosa che è avvenuta 3 giorni fa! icon_mrgreen.gif
Ora gradirei sapere da voi piu' esperti, cosa devo cambiare per farla recuperare ai bassi?
ho letto di corona,pignone,centralina,filtro e quant'altro ma con pensieri contrastanti...
dunque a quanto ho capito cambiando solo il terminale non è necessario fare la centralina, ma cambiando corona e pignone oppure o l'uno o l'altro, il recupero ai bassi c'è, però non si risolve il problema della carburazione giusto?i finali dello scarico(ho un modello a doppia canna icon_wink.gif) sono di un bruttissimo nero!e in piu' c'è il discorso dell'odore di benzina che fuoriesce dallo scarico...in poche parole, sono un pò confuso... 0509_si_picchiano.gif
voglio solo sapere come farla tornare alle prestazioni dello scarico originale o magari qualcosina in piu', ma senza esagerare...spero di essere stato chiaro, grazie a tutti in anticipo doppio_lamp_naked.gif
 
13144871
13144871 Inviato: 20 Mar 2012 22:10
 

Scoppietta anche in rilascio?Ti conviene mettere un modulo aggiuntivo,meglio ancora se mappato a banco visto che il tuo terminale è artigianale.La puzza di benzina è imputabile a carburazione troppo magra perchè non la brucia bene.
Accorciare il rapporto finale aiuta la moto a riprendere meglio,ma non risolve il problema della carburazione.
Teoricamente col solo terminale non dovrebbero esserci troppi problemi di carburazione col db-killer inserito,però il tuo è artigianale e quindi fatto per accontentare i gusti estetici piuttosto che per migliorare le prestazioni della moto.
Metti una Power Commander o una Rapid Bike,le trovi anche usate e poi vai a fartela mappare ad oc da uno specialista che dispone del banco.
 
13145278
13145278 Inviato: 20 Mar 2012 23:46
 

Grazie...volevo aggiungere che lo scarico l'ho preso su 'scarichimoto.net' by fresco...è una ditta specializzata alla fabbricazione di impianti di scarichi sportivi...è sempre artigianale lo so, ma devo comunque fare la centralina con annessa prova su banco?
 
13146190
13146190 Inviato: 21 Mar 2012 11:16
 

sisi rimappata a banco....io ho uno scarico artigianale e una corona +2 il meccanico vedendomi lamentare perdite ai bassi mi ha consigliato di rimappare.....ho guadagnato 5 cv tutti agli alti ovviamente essendo uno scarico aperto....ma non presenta nessun buco di erogazione...è diventata una scheggia icon_wink.gif
 
13146372
13146372 Inviato: 21 Mar 2012 12:03
 

Te lo consiglio anche io.Se fosse un terminale di marca si possono scaricare dal web delle mappe "base"che possono essere ulteriormente personalizzate,ma per terminali artigianali non è possibile avere mappe specifiche.Fresco ti fà la marmitta come vuoi tu,ma non fà nessuna prova al banco,poi con l'esperienza più o meno riesce a farla andare bene,però se il terminale originale è ad una sola uscita ed il tuo è a due ed è anche più corto è logico che ti sballi il deflusso dei fumi...Forme e lunghezze degli scarichi non sono casuali.Pensa alla R1 a scoppi irregolari:ti sei mai chiesto perchè Yamaha ha mantenuto il sotto sella a due terminali in controtendenza con la concorrenza?Perchè quel motore se avesse lo scarico basso e corto come la R6 perderebbe in prestazioni.
Akrapovic,Arrow,Leovince...Non realizzano scarichi su misura perchè per quelli che vendono prima di metterli in produzine realizzano dei prototipi studiati e sviluppati al banco per non far perdere prestazioni alla moto ed infatti ogni realizzazione è diversa per ogni moto anche se mantiene lo stesso look.
I terminali artigianali son tutti uguali,magari cambia il raccordo,ma sono "adattati"ed ecco anche spiegato perchè costano meno.
In ogni caso i terminali di serie sono a camere d'espansione,mentre quelli after-market sono a mitralia che permettono un deflusso più libero dei fumi,quindi con un terminale after in ogni caso si perde sempre un po' di fluidità ai medi ed ai bassi...Se levi db-killer e catalizzatore è assolutamente consigliabile la centralina,altrimenti si può mettere solo il terminale,a patto che sia realizzato ad oc e che rispetti forme e dimensioni dell'originale.
Col tuo è assolutamente consigliata una centralina mappata a banco!
 
13147809
13147809 Inviato: 21 Mar 2012 17:24
 

Grazie, siete stati molto chiari, 0509_up.gif
ho un 'ultima domanda, conviene anche cambiarec catena, corona, pignone e filtro, oppure basta solo centralina e rimappatura per avere prestazioni simili all'originale?
 
13148703
13148703 Inviato: 21 Mar 2012 20:33
 

Gia con una rimappatura ci guadagni, anche se poco, rispetto all'originale.....dato che ci sei monta corona + 2 e filtro sportivo 0509_doppio_ok.gif
 
13150046
13150046 Inviato: 21 Mar 2012 23:28
 

grazie mille!
seguirò i vostri consigli e una volta finito il tutto vi saprò dare le mie impressioni...a presto ciao raga doppio_lamp.gif
 
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