ellobo ha scritto:
liga74 ha scritto:
Si ma voi non dovete confondere l'omologazione di un componente meccanico, che certifica la corrispondenza alle norme vigenti, alla possibilità di montarlo sulla propria moto, qualsiasi particolare montato sulla moto dovrebbe essere collaudato in motorizzazione, questo è quello che dice il codice della strada!
Quando dicevo che spesso diamo "aria" mi riferivo proprio a queste affermazioni.
Non ho voglia di cercare nel forum gli articoli e altro che parlano degli scarichi aftermarket, visto che esiste lka possibilità della "ricerca" tinvito a farlo.
In questo topic stiamo parlando di scarichi e sarebbe opportuno ed intelligente che si parlasse solo di questo.
Solo a tua informazione, dal 2006 tutte le società che costruiscono scarichi, (che poi in parte sono le stesse che lavorano con le case madri), hanno vinto la battaglia per produrre scarichi omologati per utilizzo delle singole moto, potendole commercializzari direttamente, questo si chiama "libero mercato".
Non si tratta più, di sostituire uno scarico con un tubo di ferro cavo, ma con un sistema che deve rispettare delle regole ben precide e delle omologazioni per ogni singola moto, da qui le due omologazioni in vigore, (le cerchi dove vuoi), che con due semplici numeri il 5 ed il 9 rispettano sia le normative europee che quelle del nostro codice della strada.
Possiamo anche parlare del resto, ma non è questo il topic.
Grazie per la lezione ma credo che in fatto di codice della strada tu mi debba insegnare ben poco, poi se invece vuoi che ti insegni l'educazione e il modo di rivolgerti alle persone chiedi pure! Io cerco sempre di non essere offensivo, cosa che a te non riesce!