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Domanda post sostituzione scarico
6182750
6182750 Inviato: 1 Nov 2008 21:08
 

liga74 ha scritto:
Ma deve dirlo una visita di prova che tu rientri all'interno di quei parametri, l'unica cosa che fa testo è la carta di circolazione!


secondo te, la motorizzazione civile come fa a dare ad un costruttore di scarichi la certificazione di omologazione per le emissioni inquinanti?

semplice, fanno le prove in motorizzazione e se rientra nei parametri ottiene l'omologazione
 
6182776
6182776 Inviato: 1 Nov 2008 21:12
 

secondo il tuo ragionamento quindi anche se io metto un paio di frecce aftermarket che hanno stampigliato sopra il simbolo dell'omologazione europea non sono in regola e devono mandarmi a revisione?? icon_exclaim.gif icon_question.gif
 
6182819
6182819 Inviato: 1 Nov 2008 21:18
 

cex ha scritto:
liga74 ha scritto:
Ma deve dirlo una visita di prova che tu rientri all'interno di quei parametri, l'unica cosa che fa testo è la carta di circolazione!


secondo te, la motorizzazione civile come fa a dare ad un costruttore di scarichi la certificazione di omologazione per le emissioni inquinanti?

semplice, fanno le prove in motorizzazione e se rientra nei parametri ottiene l'omologazione


Sul certificato di omologazione del tuo scarico c'è scritto che rispetta le norme montato sulla z750?
 
6183370
6183370 Inviato: 1 Nov 2008 22:36
 

liga74 ha scritto:
cex ha scritto:
liga74 ha scritto:
Ma deve dirlo una visita di prova che tu rientri all'interno di quei parametri, l'unica cosa che fa testo è la carta di circolazione!


secondo te, la motorizzazione civile come fa a dare ad un costruttore di scarichi la certificazione di omologazione per le emissioni inquinanti?

semplice, fanno le prove in motorizzazione e se rientra nei parametri ottiene l'omologazione


Sul certificato di omologazione del tuo scarico c'è scritto che rispetta le norme montato sulla z750?



c'è scritto che il terminale in oggetto è omologato per il seguente modello...

però il mio certificato è solo per il rumore
 
6183493
6183493 Inviato: 1 Nov 2008 22:53
 

Guarda sicuramente non ti capiterà mai, o comunque me lo auguro, ma ti assicuro che se ne trovi uno pignolo lui ti manda a revisione, poi magari sicuramente la passa, ma può farlo!
 
6183621
6183621 Inviato: 1 Nov 2008 23:11
 

liga74 ha scritto:
Guarda sicuramente non ti capiterà mai, o comunque me lo auguro, ma ti assicuro che se ne trovi uno pignolo lui ti manda a revisione, poi magari sicuramente la passa, ma può farlo!




mi è capitato.

in val trebbia, mi hanno tenuto li per 30 minuti

hanno controllato il numero di telaio, lo scarico, le frecce, la targa, gli specchietti, le gomme.

quando hanno controllato lo scarico volevano farmi la multa perchè non c'era l'omologazione stampigliata sul fondello.
ma non avevano cercato bene, sull'HP l'omologazione è messa sul fondello in basso.

controllata l'omologazione mi hanno detto che era in regola
 
6183802
6183802 Inviato: 1 Nov 2008 23:34
 

Meglio così!
 
6184354
6184354 Inviato: 2 Nov 2008 0:49
 

liga74 ha scritto:


Infatti il tuo scarico è omologato, ma chi dice all'agente accertatore che la tua moto con quello scarico risponde alle norme previste dal codice della strada, basti pensare solo al livello di suono che cambia da scarico a scarico, e che non coincide più con quello riportato sulla carta di circolazione!

lo dice il foglio di omologazione che ti viene consegnato insieme allo scarico aftermarket, ed è proprio grazie a quel foglio che non c'è bisogno di portare la moto in motorizzazione per far aggiornare la tua carta di circolazione, ed è grazie al suddetto foglio che eviti multe, proprio perchè i terminali sono specifici per ogni moto e i vari test per essere omologati, per il sound,per l'inquinamento(se lo scarico ha la doppia omologazione) e per la sicurezza vengono effettuati già dalle case produttrici...
concordo su quanto già detto con tutti, mi sa che ti sbagli o che non sei ben informato liga, leggi il decreto icon_wink.gif lampZ
 
6184790
6184790 Inviato: 2 Nov 2008 8:29
 

liga74 ha scritto:


Si ma voi non dovete confondere l'omologazione di un componente meccanico, che certifica la corrispondenza alle norme vigenti, alla possibilità di montarlo sulla propria moto, qualsiasi particolare montato sulla moto dovrebbe essere collaudato in motorizzazione, questo è quello che dice il codice della strada!

Quando dicevo che spesso diamo "aria" mi riferivo proprio a queste affermazioni.
Non ho voglia di cercare nel forum gli articoli e altro che parlano degli scarichi aftermarket, visto che esiste lka possibilità della "ricerca" tinvito a farlo.
In questo topic stiamo parlando di scarichi e sarebbe opportuno ed intelligente che si parlasse solo di questo.
Solo a tua informazione, dal 2006 tutte le società che costruiscono scarichi, (che poi in parte sono le stesse che lavorano con le case madri), hanno vinto la battaglia per produrre scarichi omologati per utilizzo delle singole moto, potendole commercializzari direttamente, questo si chiama "libero mercato".
Non si tratta più, di sostituire uno scarico con un tubo di ferro cavo, ma con un sistema che deve rispettare delle regole ben precide e delle omologazioni per ogni singola moto, da qui le due omologazioni in vigore, (le cerchi dove vuoi), che con due semplici numeri il 5 ed il 9 rispettano sia le normative europee che quelle del nostro codice della strada.
Possiamo anche parlare del resto, ma non è questo il topic.
 
6185867
6185867 Inviato: 2 Nov 2008 12:17
 

ellobo ha scritto:

Quando dicevo che spesso diamo "aria" mi riferivo proprio a queste affermazioni.
Non ho voglia di cercare nel forum gli articoli e altro che parlano degli scarichi aftermarket, visto che esiste lka possibilità della "ricerca" tinvito a farlo.
In questo topic stiamo parlando di scarichi e sarebbe opportuno ed intelligente che si parlasse solo di questo.
Solo a tua informazione, dal 2006 tutte le società che costruiscono scarichi, (che poi in parte sono le stesse che lavorano con le case madri), hanno vinto la battaglia per produrre scarichi omologati per utilizzo delle singole moto, potendole commercializzari direttamente, questo si chiama "libero mercato".
Non si tratta più, di sostituire uno scarico con un tubo di ferro cavo, ma con un sistema che deve rispettare delle regole ben precide e delle omologazioni per ogni singola moto, da qui le due omologazioni in vigore, (le cerchi dove vuoi), che con due semplici numeri il 5 ed il 9 rispettano sia le normative europee che quelle del nostro codice della strada.
Possiamo anche parlare del resto, ma non è questo il topic.



Sopo perfettamente d'accordo "ellobo"...
Tornando sull'argomento base, ho fatto vedere le foto a un meccanico e mi ha confermato che si tratta di un catalizzatore che non dovrebbe essere asportabile se non cambiando anche i collettori e modificando la sonda... cosa penso abbastanza dispendiosa!
Dopo questa scoperta mi piacerebbe fare una prova delle emissioni solo per vedere di quanto effettivamente cambiano rispetto all'originale, dato che un catalizzatore c'è ancora!
Appena avrò un ritaglio di tempo andrò a chiedere in qualche officina!


PS: giusto per chiudere la parentesi, qualsiasi modifica apportata alla moto andrebbe registrata sul libretto.
E comunque sia se ci fermano e abbiamo la moto tutta originale con cambiate ad esempio le frecce... vi assicuro che se capita il vigile con la luna storta ===> rogne assicurate!
Ma se questo bastasse per smorzare la nostra voglia di personalizzazione, non esisterebbero più pezzi aftermarket da anni!
 
6186502
6186502 Inviato: 2 Nov 2008 13:47
 

boreale83 ha scritto:



Sopo perfettamente d'accordo "ellobo"...
Tornando sull'argomento base, ho fatto vedere le foto a un meccanico e mi ha confermato che si tratta di un catalizzatore che non dovrebbe essere asportabile se non cambiando anche i collettori e modificando la sonda... cosa penso abbastanza dispendiosa!
Dopo questa scoperta mi piacerebbe fare una prova delle emissioni solo per vedere di quanto effettivamente cambiano rispetto all'originale, dato che un catalizzatore c'è ancora!
Appena avrò un ritaglio di tempo andrò a chiedere in qualche officina!


PS: giusto per chiudere la parentesi, qualsiasi modifica apportata alla moto andrebbe registrata sul libretto.
E comunque sia se ci fermano e abbiamo la moto tutta originale con cambiate ad esempio le frecce... vi assicuro che se capita il vigile con la luna storta ===> rogne assicurate!
Ma se questo bastasse per smorzare la nostra voglia di personalizzazione, non esisterebbero più pezzi aftermarket da anni!


Concordo su tutto, posso solo aggiungere che quando un anno fa ho sostituito lo scarico con un leovinci, abiamo messo la moto a confronto.
Nel senso, che abbiamo controllato al banco la moto prima e dopo ed inoltre abbiamo controllato le emissioni e le tarature dopo.
Il risulato è stato molto confortante, nel senso che la moto era come prima, con qualche kg in meno, qualche piccolo cavallo in più ma con la stessa fasatura e gas di scarico uguali a quelli di base.
Ricordo che oggi, occorre assolutamente applicare il tagliando di omologazione vicino a quello del costruttore, nel nostro caso vicino al mozzo sulla dx, in quanto non è più permesso portare la targhetta all'interno del libretto.
Poi possiamo aprire fior fiore di argomentazioni su come veniamo trattati, ma non è questo il topic
 
6187782
6187782 Inviato: 2 Nov 2008 17:07
 

liga74 ha scritto:
Allora nessuno dice che lo scarico non sia omologato, è come per le gomme delle macchine sono tutte omologate, ma se il libretto della tua macchina non prevede quella misura tu sei in contravvenzione. L'omologazione attesta che lo scarico corrisponda alle norme stabilite dal ministero dei trasporti, ma ciò non attesta che la tua moto con montato quello scarico rientri nei parametri previsti dal codice della strada. Ti assicuro che se trovi il pignolo lui ti può inviare ad effettuare nuovamente la revisione, e tu perderai tempo e soldi in ricorsi, che difficilmente vincerai!


infatti molte case di terminali hanno l'omologazione riferita al tipo di moto... ovvero dice che quel terminale e omologato per quel tipo di moto...
con quel foglio di carta non ti possono dire niente...
il tuo discorso può valere per le case che costruiscono i terminali tuttti uguali e cambiano solo i collettori di raccordo per l'una o l'altra moto...
Le case più blasonate hanno l'omologazione riferita alla moto per la quale tu compri la marmitta
 
6188061
6188061 Inviato: 2 Nov 2008 17:44
 

voglio fare una precisazione o considerazione come la volete chiamare voi..
allora ognuno di noi sulla propria moto fa quello che meglio ritiene opportuno. ma non lamentiamoci poi delle possibile conseguenze. vi dico quello che sta succedendo nel mio paese. qualche giorno fa in una zona della mia città era parcheggiato un enorme camion della motorizzazione civile e polizia stradale.. cosa succede.. la polizia ti ferma e ti fa infilare in quel grosso camion ti sottopongono a revisione nei minimi dettagli e alla fine.. se te ne esci senza verbale sei fortunato.. quindi.. vogliamo modificare le nostre moto?? ok!! ma cerchiamo di rimanere nella legalità.. questa è la mia idea.. se vogliamo strafare andiamo in pista e divertiamoci li.. ciao ragazzi..
 
6188224
6188224 Inviato: 2 Nov 2008 17:58
 

una curiosità.... daniele81 di dove sei?
 
6190085
6190085 Inviato: 2 Nov 2008 20:39
 

ellobo ha scritto:
liga74 ha scritto:


Si ma voi non dovete confondere l'omologazione di un componente meccanico, che certifica la corrispondenza alle norme vigenti, alla possibilità di montarlo sulla propria moto, qualsiasi particolare montato sulla moto dovrebbe essere collaudato in motorizzazione, questo è quello che dice il codice della strada!

Quando dicevo che spesso diamo "aria" mi riferivo proprio a queste affermazioni.
Non ho voglia di cercare nel forum gli articoli e altro che parlano degli scarichi aftermarket, visto che esiste lka possibilità della "ricerca" tinvito a farlo.
In questo topic stiamo parlando di scarichi e sarebbe opportuno ed intelligente che si parlasse solo di questo.
Solo a tua informazione, dal 2006 tutte le società che costruiscono scarichi, (che poi in parte sono le stesse che lavorano con le case madri), hanno vinto la battaglia per produrre scarichi omologati per utilizzo delle singole moto, potendole commercializzari direttamente, questo si chiama "libero mercato".
Non si tratta più, di sostituire uno scarico con un tubo di ferro cavo, ma con un sistema che deve rispettare delle regole ben precide e delle omologazioni per ogni singola moto, da qui le due omologazioni in vigore, (le cerchi dove vuoi), che con due semplici numeri il 5 ed il 9 rispettano sia le normative europee che quelle del nostro codice della strada.
Possiamo anche parlare del resto, ma non è questo il topic.


Grazie per la lezione ma credo che in fatto di codice della strada tu mi debba insegnare ben poco, poi se invece vuoi che ti insegni l'educazione e il modo di rivolgerti alle persone chiedi pure! Io cerco sempre di non essere offensivo, cosa che a te non riesce!

Ultima modifica di liga74 il 2 Nov 2008 20:45, modificato 1 volta in totale
 
6190136
6190136 Inviato: 2 Nov 2008 20:42
 

togia79 ha scritto:
una curiosità.... daniele81 di dove sei?


Molti comuni per fare cassa qui al nord hanno attrezzato la polizia locale con i misuratori di gas di scarico, sinceramente il camion della motorizzazione non l'ho mai visto, ma vado in fiducia!
 
6190924
6190924 Inviato: 2 Nov 2008 21:40
 

liga74 ha scritto:


Grazie per la lezione ma credo che in fatto di codice della strada tu mi debba insegnare ben poco, poi se invece vuoi che ti insegni l'educazione e il modo di rivolgerti alle persone chiedi pure! Io cerco sempre di non essere offensivo, cosa che a te non riesce!

Carissimo, mi sembra proprio che non sia nei modi e negli usi di ellobo rivolgersi offensivamente alle persone comunque cerchiamo di usare un tono più garbato del resto siamo tutti fratelli queste cose tra noi non dovrebbero accadere icon_wink.gif
 
6191000
6191000 Inviato: 2 Nov 2008 21:45
 

Ma certo, infatti non è che ce l'ho con qualcuno, solo che certi modi di dire le cose mi urtano. Io in genere non do "spesso diamo aria" Comunque concordo con quello che dici! icon_wink.gif
 
6191027
6191027 Inviato: 2 Nov 2008 21:47
 

state buoni please .........
 
6191059
6191059 Inviato: 2 Nov 2008 21:49
 

cicco88 ha scritto:
state buoni please .........

Ecco vedete è intervenuto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6191112
6191112 Inviato: 2 Nov 2008 21:55
 

Adesso mi mette in castigo? icon_cry.gif

Giuro non lo faccio più! icon_mrgreen.gif
 
6192051
6192051 Inviato: 2 Nov 2008 23:39
 

liga74 ha scritto:
Ma certo, infatti non è che ce l'ho con qualcuno, solo che certi modi di dire le cose mi urtano. Io in genere non do "spesso diamo aria" Comunque concordo con quello che dici! icon_wink.gif

concordo a pieno... giò io e te scherziamo sempre però certe risposte anche se non voluto danno un effetto proprio di aria di superiorità.. uno le cose può saperle o non saperle, chiede ed esprime il proprio parere e dice la propria umile opinione..frasi come "escono minchiate, diamo aria alla bocca..", per quanto qualcuno possa dire cazzate, ci sta, poi sta agli altri utenti correggerlo e spiegargli.. credo. poi vedete voi icon_wink.gif
lampZ icon_wink.gif
 
6192070
6192070 Inviato: 2 Nov 2008 23:42
 

Grazie per l'appoggio, ma per me discorso chiuso, ripeto non ce l'ho con nessuno! icon_wink.gif
 
6192074
6192074 Inviato: 2 Nov 2008 23:42
 

altrettanto, ci mancherebbe icon_biggrin.gif
 
6193029
6193029 Inviato: 3 Nov 2008 8:40
 

W la fratellanza icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6195063
6195063 Inviato: 3 Nov 2008 13:08
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Sta scoppiando una guerra... tutti al riparo!!!

Dai raga non mi pare il caso di litigare qui... il discorso mi sembrava anche abbastanza interessante, se continua la litigata pubblica va a finire che il topic viene chiuso
 
6239493
6239493 Inviato: 7 Nov 2008 17:19
 

ciao ragazzi.. rispondo ora perche sono stato in ospedale e sono ritornato solo ora..
allora io sono della provincia di taranto.. visto che qualcuno me lo aveva chiesto.
c'è qualcuno che mette in discussione la mia parola vista che vuole andare a fiducia sul fatto dell'esistenza del camion della motorizzazione.. ok!! appena lo rivedrò vi mettero tanto di foto"!!
iquesto camion qunando viene nel mio paese (dista circa 30km dalla sede centrale della motorizzazione) viene utilizzato per fare la reviosne a trabocchetto ai camion!! quindi la mia osservazione era mirata a farci rendere conto che se voglio le f.o. sanno come fare!! visto che facendo la revisione ai camion hanno lo strumento dei gas di scarico automaticamente farlo alle moto.. è una sciocchezza.. spero di aver reso l'idea della mia osservazione.
 
6239692
6239692 Inviato: 7 Nov 2008 17:42
 

Eri stato chiarissimo anche prima, e sono perfettamente e concordo con te! Spero che per l'ospedale sia tutto ok! icon_wink.gif
 
6240210
6240210 Inviato: 7 Nov 2008 18:35
 

Ok , allora siccome ellobo ha detto che dobbiamo parlare solo di scarichi ho una domanda per Boreale ( l'autore del topic )... Molto bella la viteria in ergal dorata... icon_mrgreen.gif Qualcuno mi passa gentilmente un sito di un rivenditore piu o meno onesto? icon_asd.gif Cioè non possono chiedere 200€ per 30 viti in ergal...mi pare un attimino esagerato... icon_twisted.gif
 
6245153
6245153 Inviato: 8 Nov 2008 13:25
 

assemone ha scritto:
Ok , allora siccome ellobo ha detto che dobbiamo parlare solo di scarichi ho una domanda per Boreale ( l'autore del topic )... Molto bella la viteria in ergal dorata... icon_mrgreen.gif Qualcuno mi passa gentilmente un sito di un rivenditore piu o meno onesto? icon_asd.gif Cioè non possono chiedere 200€ per 30 viti in ergal...mi pare un attimino esagerato... icon_twisted.gif


Ciao assemone,
Il mio kit è della ValterMoto Components, kit viti motore e tappo olio in tutto ho speso 60€, e me le hanno montate durante l'ultimo tagliando icon_wink.gif
In realtà ho visto che ora hanno anche il tappo olio col magnete, che serve ad attirare a se eventuali microschegge metalliche prodotte dall'usura delle parti in movimento... ma solo quello costa 30€... e non mi pare il caso per un tappo eusa_snooty.gif


icon_cool.gif PS: ho caricato un altro paio di foto fatte finalmente all'aperto (pagina 2 sezione Z750) non le carico direttamente qui per non appesantire la pagina!

LINK: Link a pagina di Bikepics.com
 
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