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taratura ela base
6169457
6169457 Inviato: 31 Ott 2008 12:07
Oggetto: taratura ela base
 

ragazzi monto,stage 6 pro replica,top trophy,multivar,cinghia,carburatore 21 con aria manuale stage e filtro tnt a torta,volevo sapere la taratura vorrei sia allungo che ripresa,adesso monto mollette frizione gialle malossi e mcd bianca malossi come rulli o quellidella stage da 3.1-3.5-4.0-4.4 quali posso mettere?
 
6169545
6169545 Inviato: 31 Ott 2008 12:16
Oggetto: Re: taratura ela base
 

Matt_The_Power ha scritto:
ragazzi monto,stage 6 pro replica,top trophy,multivar,cinghia,carburatore 21 con aria manuale stage e filtro tnt a torta,volevo sapere la taratura vorrei sia allungo che ripresa,adesso monto mollette frizione gialle malossi e mcd bianca malossi come rulli o quellidella stage da 3.1-3.5-4.0-4.4 quali posso mettere?

prova con i 4
 
6169728
6169728 Inviato: 31 Ott 2008 12:38
 

k rulli ai sotto x ora?? se ti da trpp giri prova con un paio di grammi in + e poi fatti un idea di quali potrebbero essere qlli + adatti!! icon_biggrin.gif
 
6169880
6169880 Inviato: 31 Ott 2008 12:57
 

zippws ha scritto:
k rulli ai sotto x ora?? se ti da trpp giri prova con un paio di grammi in + e poi fatti un idea di quali potrebbero essere qlli + adatti!! icon_biggrin.gif

giusto...però un consiglio. non usare lo stile sms se no i mod si inc*****o
 
6169949
6169949 Inviato: 31 Ott 2008 13:02
 

la taratura ideale per un gt base è la seguente: molla di contrasto gialla e mollette gialle o rosse.Data la tua marmitta (predilige la coppia ad una curva abbastanza alta di regimi) monta rulli da 4.5g

Saluti, Ziodic
 
6170125
6170125 Inviato: 31 Ott 2008 13:17
 

ZioDic ha scritto:
la taratura ideale per un gt base è la seguente: molla di contrasto gialla e mollette gialle o rosse.Data la tua marmitta (predilige la coppia ad una curva abbastanza alta di regimi) monta rulli da 4.5g

Saluti, Ziodic

secondo me è meglio molette frizione e mdc tutte gialle icon_wink.gif
 
6170387
6170387 Inviato: 31 Ott 2008 13:42
 

non puoi pretendere un motorino da ripresa e da allungo, perchè o lo fai da ripresa (taratura leggera come la tua), o la fai da allungo (rulli al di sopra dei 6 grammi!)... i rulli che hai detto tu sono tutti da ripresa ma se vuoi anche un po' allungo a sto puntoi metti i 4.4 con molla gialla e mollette rosse!... poi comunque la taratura va provata e non decisa sulla carta!
 
6170861
6170861 Inviato: 31 Ott 2008 14:21
 

Putttss93 ha scritto:
non puoi pretendere un motorino da ripresa e da allungo, perchè o lo fai da ripresa (taratura leggera come la tua), o la fai da allungo (rulli al di sopra dei 6 grammi!)... i rulli che hai detto tu sono tutti da ripresa ma se vuoi anche un po' allungo a sto puntoi metti i 4.4 con molla gialla e mollette rosse!... poi comunque la taratura va provata e non decisa sulla carta!

quoto
 
6171376
6171376 Inviato: 31 Ott 2008 14:59
 

o0Goff0o ha scritto:

giusto...però un consiglio. non usare lo stile sms se no i mod si inc*****o
 
6171676
6171676 Inviato: 31 Ott 2008 15:27
 

Putttss93 ha scritto:
non puoi pretendere un motorino da ripresa e da allungo, perchè o lo fai da ripresa (taratura leggera come la tua), o la fai da allungo (rulli al di sopra dei 6 grammi!)... i rulli che hai detto tu sono tutti da ripresa ma se vuoi anche un po' allungo a sto puntoi metti i 4.4 con molla gialla e mollette rosse!... poi comunque la taratura va provata e non decisa sulla carta!


questa è in assoluto la cavolata più grande mai sentita..! la taratura della trasmissione non influisce sulla velocità massima, ma solo sul regime di lavoro del motore. il peso dei rulli, la molla di contrasto e le mollette servono e vengono decise in base alle esigenze del motore (es:gt base con coppia a 9000giri) e devono riuscire a mantenere questo regime dalla partenza all'apertura totale del variatore. sei i rulli sono troppo pesanti e la molla di contrasto troppo morbida, si ha un apertura del variatore troppo repentina e di conseguenza i giri calano (sotto coppia)...diversamente, se i rulli sono troppo leggeri e la molla troppo dura l'apertura del variatore sara troppo lenta e i giri saliranno (fuorigiri).
nonostante tutto, ad un certo numero di giri, indipendentemente dal peso dei rulli, il variatore si aprirà completamente fino a fine escursione, e la velocità massima resterà invariata, sia con rulli da 3grammi, sia con rulli da 10.
per concludere, la taratura è una sola: quella che mantiene il motore in regime di coppia massima; questa è la definizione.
per variare la ripresa o l'allungo è necessario intervenire sui rapporti, primari o secondari, sul diametro del mozzo del correttore di coppia, e sull'escursione del variatore (tutte cose che non variano con rulli molle o altre cose).spero di essere stato chiaro icon_wink.gif

Saluti, Ziodic.
 
6172005
6172005 Inviato: 31 Ott 2008 15:49
 
 
6176834
6176834 Inviato: 1 Nov 2008 1:57
 

io sul mio phantom ho un ela base ma va su di giri alla partenza e non mi da la botta,io ho gia chiesto e mi hanno detto gia tante tarature da fare,siccome non voglio comprare 4 paia di rulli vorrei sapere la taratura che piu o meno andra bene,adesso la taratura che mi hanno consigliato è molla gialla mollette gialle e rulli 5.7 o 5 o 5.5,pero io a casa ho rulli del 6 e del 4.7,e mollette blu e verdi,posso mettere le verdi o non vanno bene,voglio una taratura che mi dia una botta da fermo non che prende dopo,grazie aspetto risposte
 
6177490
6177490 Inviato: 1 Nov 2008 10:10
 

secondo me per la molla va bene la bianca le mollette gialle e i rulli come mi hanno scritto o 4 o 4,5
 
6180299
6180299 Inviato: 1 Nov 2008 16:12
 

jackopo ha scritto:
io sul mio phantom ho un ela base ma va su di giri alla partenza e non mi da la botta,io ho gia chiesto e mi hanno detto gia tante tarature da fare,siccome non voglio comprare 4 paia di rulli vorrei sapere la taratura che piu o meno andra bene,adesso la taratura che mi hanno consigliato è molla gialla mollette gialle e rulli 5.7 o 5 o 5.5,pero io a casa ho rulli del 6 e del 4.7,e mollette blu e verdi,posso mettere le verdi o non vanno bene,voglio una taratura che mi dia una botta da fermo non che prende dopo,grazie aspetto risposte

le molle provale tutte gialle...sia frizione che mdc icon_wink.gif
 
6181764
6181764 Inviato: 1 Nov 2008 19:15
 

ma secondo voi le verdi non vanno proprio bene perche le ho gia a casa
 
6332153
6332153 Inviato: 18 Nov 2008 18:56
 

con rulli da 4,4 mollette bianche e mcd bianca mi trovo benissimo ripresa eccezionale,si impenna facilmente e allungo buono
 
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