6167097
Inviato: 31 Ott 2008 0:32
Oggetto: Ho trovato pinze anteriori del varadero sul v-tec
Probabilmente capitano tutte a me... anche se a mio avviso non si tratta grossi problemi.
In queste settimane, durante il tempo libero mi sto dedicando al tagliando fai da te, ho cominciato dalle pastiglie posteriori, poi alle anteriori.
Innanzitutto mi sono accorto di quanto uso il freno posteriore (in 24000Km è già il secondo paio che cambio dietro, mentre davanti sono ancora decenti, la sinistra giustamente è più consumata della destra per via del pistoncino comandato dal pedale... d'altronde usando il post frena già abbastanza), non contento, visto che ormai le ho acquistate stavo pensando di cambiare comunque le anteriori (anche se alla fine, ripensandoci , le ho invertite per farci ancora qualche chilometro).
Tolgo le vecchie, inserisco le nuove ma... nonostante tutta la pressione che faccio sulle molle il foro del perno non combacia. In effetti confrontandole, risultano due pastiglie decisamente diverse.
Torno in concessionaria convinto che mi avessero dato delle pastiglie sbagliate, invece, controllando anche sul manuale e su un altro v-tec (usato) constatiamo che quelle vendutemi sono giuste.
Ci siamo quindi accorti che il mio VFR è uscito da mamma Honda con le pinze anteriori del Varadero, constatandolo ancora sul manuale ma entrando col numero di telaio.
Cosa ci insegna questa storiella? che freno moltissimo col freno posteriore (sempre lodato sia il dual-CBS) e di stare all'occhio quando si comprano le pastiglie anteriori se si hanno modelli del 2006, perchè probabilmente qualche lotto è uscito con pinze non standard.