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Elaborazione [sportcity]
371073
371073 Inviato: 27 Mag 2006 15:10
Oggetto: Elaborazione [sportcity]
 

Ciao a tutti,
ho montato già da diverso tempo sul mio aprilia gruppo e multivar ed ho ottenuto prestazioni straordinarie.
adesso vorrei aggiungerci qualcos'altro. Ho pensato ad una 4 road. Ad essa non saprei però cosa accoppiarci. Le mie ipotesi sono queste:
1. Frizione regolabile malossi;
2. Rapporti secondari malossi(in quanto nonstante l'aggiunta di tutto quel ben di dio mi fa come velocità max. 110 km/h. questo perchè la potenza del gt da 209cc. non riesce ad uscire con i rapporti di serie del 125)
3. Centralina digitale Malossi;
4. Correttore di coppia;
5. 4T valvole con molle(di queste non intuisco neanche lontanamente l'utilità);

voi di queste 5 cose cosa mi consigliate? vorrei qualcosa che non influisca sui già elevati consumi. E' per questo che no ho preso in considerazione l'albero a camme.

ciao e grazie a tutti
 
371096
371096 Inviato: 27 Mag 2006 16:01
 

io t consiglierei una 4road + albero a camme in modo da riempire d + il cilindro x via del diagramma + spinto, purtroppo le prestazioni sn direttamente proporzionali ai consumi icon_cry.gif Cmq anke i rapporti nn sn male cm ideae forse consumeresti meno x via dei minori giri del motore icon_biggrin.gif La centralina lasciala stare, in quanto è la cosa + inutile ke c sia icon_wink.gif cmq le valvole anke loro sn importanti x le prestazioni in quanto sn riprofilate (nn uguali alle originali) cioè hanno un disegno + grande in modo da far passare + benza e x montarle serve la lavorazione della testata icon_biggrin.gif
 
371155
371155 Inviato: 27 Mag 2006 17:12
 

L'unica maniera, studiando meccanica, come ho capito per aumentare la potenza senza aumentare i consumi è aumentare il rendimento termodinamico del motore oltre alle varie temperature di esercizio del propulsore che sono gia al limite della durata dei componenti (si rischia la foratura del pistone) è aumentare il rapporto di compressione, anche questo come sappiamo è già al limite. Ma come è possibile aumentarlo? sappiamo anche inoltre che un rapporto di compressione eccessivo può portare all'autocombustione del camburante. ed è questo il problema se no non si spiegherebbe come in motogp hanno una compressione di 17:1 contro i nostri soli 12,5:1. il consiglio è di abbassare la stesta di pochi decimi di millimetro e usare sempre benzina speciale come quella della shell (mi sembra sia arrivata a 100 ottani). Gli ottani rappresenta il potere anti risonante della benzina, ovvero la resistenza all'autocombustione. Anche la centralina può essere utilizzata in modo da far abbassare i consumi, dando meno carburante del necessario (smagrire) ma ciò fa aumentare le temperature d'esercizio del motore e rischiare la fusione. Però è anche vero che se si ha una buona centralina (costa sui 300 euro) e un buon programma per programmarla si può far arrivare la potenza prima e diventare di fatto più scattante, ovviamente con conseguenza abbassamento della potenza agli alti regimi, oppure fregandone dei consumi e aumentare la potenza, ma ridurre la coppia ciò porta a far lavorare il propulsore agli alti regimi. Anche le valvole potrebbere migliorare il flusso di nuova benzina da sostituire ai rifiuti(e aumentarla), e ciò determina un aumento di potenza, ma la lavorazione della testa è costosa. Allungare i rapporti sarebbe un buon modo per abbassare i consumi, infatti a parità di velocità gira meno. Il tuo motore con rapporti giusti (non troppo lunghi) dovrebbe fare 125-130 Km/h indicati. Comunque un consiglio con benzina normale un motore qualunque dovrebbe arrivare ad un rapporto di compressione sicuro di 12:1 (parola d un ingegniere, il prof) controlla questo dato sul libretto
 
371257
371257 Inviato: 27 Mag 2006 18:23
 

uà! grazie ragazzi. sono rimasto colpito dalla accuratezza delle vostre risposte. Ma quanto verrebbe a costare la lavorazione della testata? e poi inficierebbe molto nei consumi e nella durata complessiva della vita del motore?
 
371298
371298 Inviato: 27 Mag 2006 19:01
 

la lavorazione della testa in media costa intorno ai 200€, consiste nel riprofilare i condotti di aspirazione e scarico, i condotti d'aspirazione vengono "sabbiati" mentre i condotti di scarico vengono lucidati...è un'operazione che non dovrebbe comportare un eccessivo calo d'affidabilità...

per quanto riguarda il componente da accopiare alla 4road, io ti consiglio per prima cosa i rapporti lunghi, indispensabili per l'allungo inoltre tieni presente che sarà addirittura più affidabile con i rapporti oltre a consumare meno, perchè faresti velocità più alte con un minor numero di giri

ti sconsiglio il correttore di coppia perchè un pezzo "marginale" quindi non indispensabile...mentre per la centralina se non fai qualcosa di ancor più spinto tipo un notevole aumento della compressione o un incremento del regime massimo di rotazione, puoi tenere l'originale

invece per l'albero a camme, questo componente ti fa sfruttare il cilindro al meglio, i suoi effetti sono un incremento del regime massimo di rotaziona quindi meno affidabilità ma velocità massima più elevata e inoltre una maggiore coppia...
 
371316
371316 Inviato: 27 Mag 2006 19:15
 

se monti l'albero a camme insieme ai rapporti lunghi prenderai moltissima velocità restando con dei consumi e un affidabilità pari + o - ad adesso
imho..
 
371474
371474 Inviato: 27 Mag 2006 22:17
 

scusatemi io ho montato solo il filtro malossi
secondo voi quindi la cosa + opportuna e mettere un albero a camme e sicuri che non incide sulla vita del motore
 
371594
371594 Inviato: 28 Mag 2006 0:50
 

io credo che mettendo l'albero Strafaccerei i consumi.
ora con il serbatoio stracolmo faccio 160 km. se mettessi i rapporti, i consumi calerebbero....e se ci aggiungessi l'albero riuscirei comunque a fare i 160km con un pieno?
 
371750
371750 Inviato: 28 Mag 2006 9:35
 

con i rapporti i consumi calano icon_wink.gif ma da qnt litri è il serbatoio dello sport ???
 
371826
371826 Inviato: 28 Mag 2006 10:34
 

8 compresi la riserva
 
371837
371837 Inviato: 28 Mag 2006 10:42
 

quindi fai 20 km/l, nn sn assolutamente male icon_biggrin.gif
 
372941
372941 Inviato: 28 Mag 2006 22:57
 

mettendo i rapporti allungati dovrebbero anche mogliorare! credo che riuscirò a fre anche 22 km/l
 
372977
372977 Inviato: 28 Mag 2006 23:14
 

si ti miglioreranno i consumi perkè a parita d velocità fai meno giri icon_biggrin.gif
 
376408
376408 Inviato: 30 Mag 2006 19:07
 

scusate ma i variatori mossono essere regolati o sono messi dei rapporti standard
 
376725
376725 Inviato: 30 Mag 2006 21:03
 

il variatore ha una serie infiniti di rapporti su di esso...

i rapporti del variatore sono standard, quello che può cambiare è il momento di cambiata...ad esempio montanto rulli più leggeri avresti l'effettio di tenere un rapporto più basso per più tempo, come se tirassi di più una marcia in auto...in pratica il motore sta più alto di giri...
 
376813
376813 Inviato: 30 Mag 2006 21:35
 

HWARANG ha scritto:
il variatore ha una serie infiniti di rapporti su di esso...

i rapporti del variatore sono standard, quello che può cambiare è il momento di cambiata...ad esempio montanto rulli più leggeri avresti l'effettio di tenere un rapporto più basso per più tempo, come se tirassi di più una marcia in auto...in pratica il motore sta più alto di giri...





scusami ma non ho ancora capito bene con rulli + leggeri si hanno rapporti + corti se ho capito
 
376852
376852 Inviato: 30 Mag 2006 21:54
 

mi hanno appena detto che l'albero malossi è più resistente di quello di serie e che i consumi mnon calano molto....è vero?
 
377082
377082 Inviato: 30 Mag 2006 23:36
 

ke intendi x albero ??? cmq i consumi dovrebbero scendere xkè matematicamente fai meno giri icon_biggrin.gif
 
380117
380117 Inviato: 1 Giu 2006 12:45
 

SCUSA ANCHIO O UNO SPORTCITY E VORREI MONTARGLI ALBERO A CAMME VALVOLE E GT SECONDO TE COME ANDREBBE? CIAOO
 
380483
380483 Inviato: 1 Giu 2006 15:33
 

molto meglio icon_biggrin.gif
 
380554
380554 Inviato: 1 Giu 2006 16:18
 

intendo albero a camme. che mi dici?
 
380699
380699 Inviato: 1 Giu 2006 17:12
 

sicuramente il malossi avrà 1 manifattura + porecisa e resistente icon_wink.gif
 
381285
381285 Inviato: 1 Giu 2006 21:57
 

è chiaro che quando si va ad elaborare un motore i consumi non possono mai calare...a meno che non si impieghino dei rapporti lunghi ch facessero stare il motore al regime più conveniente....
co l'albero a camme piu spinto i consumi aumentano perchè dai la poibilità al pistone di aspirare maggiore quantità di miscela aria-benzina, visto che le valvole si apriranno prima e maggiormente
 
381851
381851 Inviato: 2 Giu 2006 9:30
 

ragazzi secondo voi quanto può costare un albero a camme e le valvole (tutto della malossi)

ovviamente per il mio sportcity 125 icon_biggrin.gif icon_smile.gif icon_surprised.gif
 
382156
382156 Inviato: 2 Giu 2006 12:27
 

albero a camme 159€
valvole+molle 94€
i prezzi sn presi dal listino malossi....ma d solito si scende d qualke € icon_wink.gif
 
382489
382489 Inviato: 2 Giu 2006 16:17
 

Anke a me avevano consigliato di montare un' albero a camme ma costava troppo e mi hanno consigliato di comprare il multivar e la molla di contrasto della betella ke costa 30€ ma ne vale la pena.
Cmq il pezzo fondamentale è la frizione regolabile!!!
Il motore è 1 potenza sl ke si blocca a 110 xke mi hanno spiegato ke nella centralina c'è il limitatore di velocità, quindi sarebbe inutile montare altri pezzi se nn la sblocco!!
 
382497
382497 Inviato: 2 Giu 2006 16:20
 

per x89x
lo sportcity ha una centralina con limitatore??????????????????????
ma stai scherzando
 
382554
382554 Inviato: 2 Giu 2006 17:17
 

infatti non ce l'ha... il limitatore di cui palate è il limitatore di sicurezza per evitare di andare in fuorigiri, ma in condizioni normali non viene raggiunto mai... a manetta in discesa magari si...
 
383489
383489 Inviato: 3 Giu 2006 12:40
 

ma se io cambio gt e roba simile quel limitatore non mi darà qualche fastidio?
 
383490
383490 Inviato: 3 Giu 2006 12:40
 

Io ho elaborato il mio motore cn variatore, cinghia, ingranaggi, frizione, e pre chiudere in bellezza pistone e cilindro.
Mi spiegate allora xke mi fa ankora 110??
come minimo dovrebbe prendere 130!!!!

Ultima modifica di x89x il 3 Giu 2006 12:42, modificato 1 volta in totale
 
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