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Ma il portatarga deve essere omologato?
6132398
6132398 Inviato: 28 Ott 2008 10:27
Oggetto: Ma il portatarga deve essere omologato?
 



La mia domanda potrà sembrare stupida ma.... volevo comperare in internet un portatarga per la mia FZ6, e mi accorgo che nessuno di quelli esposti in un particolare sito Link a pagina di Tagomotocorse.com risulta omologato per uso stradale. Ecco che mi sorge il dubbio, ma un portatarga è come le frecce o gli specchietti che deve essere omologato oppure si può mettere (per assurdo) un pezzo di ferro qualunque, a patto che la targa non sia troppo inclinata? icon_rolleyes.gif
 
6132464
6132464 Inviato: 28 Ott 2008 10:37
 

Ciao puppet!! icon_biggrin.gif Dunque, secondo il C.d.S. il dispositivo portatarga DEVE essere omologato per uso stradale (pena applicazione art. 78 icon_eek.gif ). Tale portatarga - per essere "in regola" - deve avere tutti i dispositivi luminosi omologati (quindi luce targa, frecce e catarifrangente) ed essere inclinato non più di 30° icon_wink.gif

Consiglio: possono anche non dirti nulla, ma ti consiglio di acquistarne uno provvisto di catarifrangente (e ce ne sono pochi in commercio).... Io so che li produce la Rizoma: costano, ma poi sei tranquillo icon_wink.gif
 
6132471
6132471 Inviato: 28 Ott 2008 10:37
 

Che sappia io non esiste omologazione per il portatarga ma solo l'inclinazione, però alla motorizzazione è depositata, assieme alla conformità la foto del mezzo che, in Italia, non può essere modificato. Quindi se nella conformità è rappresentata con il portatarga originale non può essere cambiato. Anche le frecce, gli specchietti gli scarichi ecc. non possono essere cambiati anche so omologati a patto che non venga fatta revisione e annotati sulla carta di circolazione. Questo almeno è quanto mi è stato contestato in passato.
 
6132481
6132481 Inviato: 28 Ott 2008 10:39
 

Niko ha scritto:
Ciao puppet!! icon_biggrin.gif Dunque, secondo il C.d.S. il dispositivo portatarga DEVE essere omologato per uso stradale (pena applicazione art. 78 icon_eek.gif ). Tale portatarga - per essere "in regola" - deve avere tutti i dispositivi luminosi omologati (quindi luce targa, frecce e catarifrangente) ed essere inclinato non più di 30° icon_wink.gif

Consiglio: possono anche non dirti nulla, ma ti consiglio di acquistarne uno provvisto di catarifrangente (e ce ne sono pochi in commercio).... Io so che li produce la Rizoma: costano, ma poi sei tranquillo icon_wink.gif
ragionissima icon_wink.gif
 
6132506
6132506 Inviato: 28 Ott 2008 10:42
 

Niko ha scritto:
Ciao puppet!! icon_biggrin.gif Dunque, secondo il C.d.S. il dispositivo portatarga DEVE essere omologato per uso stradale (pena applicazione art. 78 icon_eek.gif ). Tale portatarga - per essere "in regola" - deve avere tutti i dispositivi luminosi omologati (quindi luce targa, frecce e catarifrangente) ed essere inclinato non più di 30° icon_wink.gif

Consiglio: possono anche non dirti nulla, ma ti consiglio di acquistarne uno provvisto di catarifrangente (e ce ne sono pochi in commercio).... Io so che li produce la Rizoma: costano, ma poi sei tranquillo icon_wink.gif


Non mi sembra si parlasse dei dispositivi accessori al portatarga, che possono essere introdotti sucessivamente prelevandoli dall'originale, ma solo del portatarga stesso, comunque singolare la questione catadiotro. E' vero è obbligatorio, ma KTM continua tranquillamente a farli uscire da nuovi senza icon_eek.gif Ne ho avuti 4 e tutti e 4 senza. Mah
 
6132691
6132691 Inviato: 28 Ott 2008 11:03
 

Deve essere omologato..ma scusa..se ne vuoi metterne uno più bello che ti frega dell'omologazione!!! sai a cosa vai incontro nel momento che metti mani alla moto! E' tutto a tuo rischio e pericolo. Possono rompere le balle comunque! magari è omologato ma è troppo inclinato per esempio!! l'inclinazione non deve superare i 30° mi pare. Ma a questo punto non ti conviene lasciare l'originale?! icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
6132744
6132744 Inviato: 28 Ott 2008 11:09
 

Cattivone ha scritto:
Non mi sembra si parlasse dei dispositivi accessori al portatarga, che possono essere introdotti sucessivamente prelevandoli dall'originale, ma solo del portatarga stesso, comunque singolare la questione catadiotro. E' vero è obbligatorio, ma KTM continua tranquillamente a farli uscire da nuovi senza icon_eek.gif Ne ho avuti 4 e tutti e 4 senza. Mah


Avevo sentito parlare qualche tempo fa non di una legge, ma di una sentenza che appunto diceva che se viene rispettata l'inclinazione e la presenza di tutti i sistemi di luce presenti (di serie od omologati), la modifica può essere effettuata senza incorrere in contravvenzioni di alcun tipo.

Infatti, se non ricordo male l'art. 78 C.d.S. viene applicato in presenza di "modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali".... E tale modifica non era stata riconosciuta come tale icon_wink.gif
 
6132818
6132818 Inviato: 28 Ott 2008 11:16
 

Niko ha scritto:


Avevo sentito parlare qualche tempo fa non di una legge, ma di una sentenza che appunto diceva che se viene rispettata l'inclinazione e la presenza di tutti i sistemi di luce presenti (di serie od omologati), la modifica può essere effettuata senza incorrere in contravvenzioni di alcun tipo.

Infatti, se non ricordo male l'art. 78 C.d.S. viene applicato in presenza di "modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali".... E tale modifica non era stata riconosciuta come tale icon_wink.gif


Eppure, pensa, che mi è stato contestata l'istallazione di uno scarico omologato e che rispettava le direttive antiinquinamento, piochè non annotato sulla carta di circolazione, ovvero, il dispositivo è omologato, omologabile, ma deve subire il collaudo, e tutto ciò che viene inserito nel veicolo (specch9i, freccie ecc), in teoria, deve segiure la stessa sorte.

Ma il catadiotro nel KTM non c'è icon_eek.gif
 
6132830
6132830 Inviato: 28 Ott 2008 11:17
 

marghe982 ha scritto:
Deve essere omologato..ma scusa..se ne vuoi metterne uno più bello che ti frega dell'omologazione!!! sai a cosa vai incontro nel momento che metti mani alla moto! E' tutto a tuo rischio e pericolo. Possono rompere le balle comunque! magari è omologato ma è troppo inclinato per esempio!! l'inclinazione non deve superare i 30° mi pare. Ma a questo punto non ti conviene lasciare l'originale?! icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


Che discorsi... conviene anche perchè così non spendo soldi! icon_wink.gif Ma non era questo il punto.

Quando comperi freee o specchietti omologato, hanno stampato sopra le sigle dell'omologazione, e quindi il controllo è immediato. Quando cambi qualcosa, come dici tu, sai a cosa vai incontro, ma se fai le cose fatte per bene...
 
6141059
6141059 Inviato: 28 Ott 2008 21:52
 

se non ricordo male il portatarga non è menzionato tra le parti moto sostituibili che necessitano di omologazione.
ma è esattamente descritto quali parametri devono essere rispettati per la collocazione della targa , quindi di conseguenza il portatarga stesso.
come giustamente menzionato da altri basta quindi rispettare l'inclinazione di max 30° , la luce targa , il catadiottro e sopratutto l'impossibilità di modificare l'inclinazione senza l'uso di attrezzi. doppio_lamp_naked.gif
 
6143256
6143256 Inviato: 29 Ott 2008 2:37
 

Che io sappia non esiste nessuna omologazione , il portatarga non va a modificare nessun componente strutturale del mezzo .
Quello che è necessario avere è il catarifrangente che puoi recuperarlo dal portatarga originale , la luce targa ( attenzione che non accettano quella inclusa nel gruppo fari posteriore aftermarket) , le frecce omologate e montato deve rispettare i 30° di inclinazione.
La legge obbliga ad omologare solo quei componenti che possano modificare le prestazioni , la visibilita e la struttura del mezzo su cui vengono montate.
 
6156347
6156347 Inviato: 30 Ott 2008 11:20
 

esatto, nessuna omologazione, è sufficiente che sia provvisto di luce targa omologata, inclinazione < 30° e catarifrangente.
 
6156574
6156574 Inviato: 30 Ott 2008 11:37
 

Grazie ragazzi! Mi avete chiarito le idee! icon_wink.gif
 
6156846
6156846 Inviato: 30 Ott 2008 11:53
 

L'omologazione c'è eccome.
Guarda nel sito che hai linkato (Tagomotocorse),appena sotto troverai le specifiche del portatarga:


Colorazione: Nero
Predisposizione per frecce originali: SI
Predisposizione per frecce universali: SI
Regolazione inclinazione targa: SI
Luce targa ai led: Compresa
Omologazione per uso stradale: NO
 
6156907
6156907 Inviato: 30 Ott 2008 11:56
 

E' proprio questo il sito che mi ha fatto sorgere il dubbio! Infatti se noti NESSUN portatarga venduto da loro risulta omologato per la strada. La cosa mi sembrava strana... ecco perchè ho dubitato del fatto che potesse NON esserci una omologazione. In fondo, tanto per fare un esempio, i cupolini o le manopole non sono omologati, quindi non tutte le parti di una moto lo devono essere.
 
6156952
6156952 Inviato: 30 Ott 2008 11:59
 

A mio parere un portarga omologato deve avere i seguenti requisiti:


icon_arrow.gif luce led.
icon_arrow.gif fisso a 30°
icon_arrow.gif catarinfrangente
icon_arrow.gif predisposto alla connessione delle frecce.

poi non so,questo è un mio parere,ma credo che per omologazione si intenda questo.
icon_rolleyes.gif
 
6157042
6157042 Inviato: 30 Ott 2008 12:05
 

puppet ha scritto:
E' proprio questo il sito che mi ha fatto sorgere il dubbio! Infatti se noti NESSUN portatarga venduto da loro risulta omologato per la strada. La cosa mi sembrava strana... ecco perchè ho dubitato del fatto che potesse NON esserci una omologazione. In fondo, tanto per fare un esempio, i cupolini o le manopole non sono omologati, quindi non tutte le parti di una moto lo devono essere.


Non esiste un'omologazione specifica per ogni componente della moto, solo, ed eventualmente, specifiche da rispettare (e forse quelli non le rispettano). Come ho già scritto sopra, la legge, in Italia, non ammette nessuna modifica ai componenti di nessun veicolo, pertanto non si potrebbe mai mettere un componenete che modifichi l'aspetto della moto senza collaudo e approvazione. Le omologazioni riportate sugli scarichi, specchietti, frecce ecc. non originali dovrebbero ugualmente mandare la moto al collaudo per l'approvazione senza la quale non potrebbero essere montate. Almeno questo è ciò che mi hanno contestato.
 
6157081
6157081 Inviato: 30 Ott 2008 12:08
 

Cattivone ha scritto:


Non esiste un'omologazione specifica per ogni componente della moto, solo, ed eventualmente, specifiche da rispettare (e forse quelli non le rispettano). Come ho già scritto sopra, la legge, in Italia, non ammette nessuna modifica ai componenti di nessun veicolo, pertanto non si potrebbe mai mettere un componenete che modifichi l'aspetto della moto senza collaudo e approvazione. Le omologazioni riportate sugli scarichi, specchietti, frecce ecc. non originali dovrebbero ugualmente mandare la moto al collaudo per l'approvazione senza la quale non potrebbero essere montate. Almeno questo è ciò che mi hanno contestato.


...azzz... se questo è vero il 99% delle moto in giro sono fuori regola... anche la mia, visto che ho riverniciato le plastiche ed ho messo il cupolino icon_eek.gif

C'è qualche componente delle forze dell'ordine in giro per il Tinga che potrebbe darci una risposta definitiva? eusa_think.gif
 
6157349
6157349 Inviato: 30 Ott 2008 12:27
 

puppet ha scritto:


...azzz... se questo è vero il 99% delle moto in giro sono fuori regola... anche la mia, visto che ho riverniciato le plastiche ed ho messo il cupolino icon_eek.gif

C'è qualche componente delle forze dell'ordine in giro per il Tinga che potrebbe darci una risposta definitiva? eusa_think.gif


Il cupolino è una modifica e quindi soggetta a revisione, per il colore non lo so, ma so che anche per il colore ci sono paletti da seguire al fine di non distrarre la circolazione ed essere causa di incidenti. So che è esagerato, ma dovrebbe essere così.
 
6216940
6216940 Inviato: 5 Nov 2008 11:54
 

secondo me il discorso è questo:

ci sono delle leggi scritte, le fdo si basano su quelle, quindi se applicassero la legge alla lettera il 99 per cento delle moto sarebbe sanzionabile (basta solo mettere le freccie piccole anche se omologate), poi in pratica è diverso, per certe cose che ritengono meno influenti (freccie) lasciano correre, per altre invece non transigono.

tutto dipende da caso a caso, in fin dei conti è molto più probabile che sequestrino il libretto per il portatarga non omologato e troppo inclinato, rispetto ad avere le sole freccie piccole.
 
6229872
6229872 Inviato: 6 Nov 2008 16:36
 

Ragazzi ho un amico che lavore per le FDO ed ecco come funziona:

Ogni pezzo che tu cambi sulla moto, escluse riverniciature delle carene, deve essere obbligatoriamente omologato altrimenti c'è la possibilità che venga fermato il mezzo per 1 mese e le multe sono salatissime anche se voi vi inventate qualsiasi tipo di scusa.

Quindi okkio a quello che cambaite alla moto, ad esempio io avevo cambiato il portatarga e ho messo uno di quelli di alluminio ed ero a rischio sanzione e l'ho dovuto cambiare con uno che è identico e se ve lo faccio vedere non crederete mai ai vostri okki, ma uno ha il foglio dell'omologazione e quindi non vi fanno una mazza e con l'altro rischi il libretto.

Detto questo resta una scelta vostra.

doppio_lamp.gif
 
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