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Carica della batteria
6112381
6112381 Inviato: 26 Ott 2008 10:14
Oggetto: Carica della batteria
 



Ciao a tutti, mi hanno regalato un burgy 400 del 2001, tutto bene tranne che
non carica la batteria.
la prima cosa che ho fatto è stato sostituire la batteria con una yuasa
nuova di zecca. Al momento di effettuare la sostituzione, ho notato che
oltre i normali cavi nero e rosso ce ne erano altri due collegati hai poli
della batteria, ho visto che uno era giallo/verde e l'altro marrone. non ho
fatto caso a come erano collegati perchè, ho dato per scontato che il
giallo/verde fosse la massa...mai dare per scontato gli impicci che creano
le menti diaboliche... collego il tutto, cavo rosso originale e filo
marrone al positivo e cavo nero e filo giallo/verde al negatico,
risultato...se non mi sbrigo a scollegare tutto va a fuoco tutto il box.
smonto il boomerang anteriore, vado a contollare il regolatore/raddrizzatore
e vedo che la "pecionata" era stata fatta in quel punto. Praticamente, hanno
collegato il filo giallo/verde insieme al positivo e il marrone lo hanno
collegato direttamente con il negativo della batteria tagliando il cavo dal
connettore del regolatore/raddrizzatore.
Ho letto sul manuale d'officina di controllare la resistenza del generatore
e le sue prestazioni in assenza di carico. Non sono riuscito a trovare il
generatore ma ho provato direttamente sul connettore che va attaccato al
regolatore/raddrizzatore. i valori di resistenza sono 0.8 ohm su ogni campo
e il tutto è isolato dalla massa, per la tensione a motore in moto i valori
sono di circa 60v in c.a. per ogni campo. quindi il dubbio c'è solo sulla
resistenza, il manuale dice che deve essere dai 0.15 ai 0.45 ohm, ma
calcolate pure che il mio tester non è il massimo.
poi ho comprato un nuovo regolatore/raddrizzatore e ho ricollegato il
connettore mettendo solo il negativo direttamente alla batteria come un
amico mi aveva suggerito...faccio una premessa il regolatore/raddrizzatore
non lo avevo montato sul suo supporto ma, era appoggiato al faro, quindi il
corpo non era collegato a massa. Ricontrollando tutti i valori, con motore
in moto, la batteria non viene caricata, all'uscita del raddrizzatore, ho
una tensione variabile da 1.8 a 11 volts. quindi ancora una volta il
regolatore/raddrizzatore non da corrente sufficente. potrei averlo rotto io
non mettendolo subito a massa? COSA DEVO FARE? grazie moltissimo per l'aiuto
 
6120654
6120654 Inviato: 27 Ott 2008 8:54
 

Penso che sia difficile che lo abbia rotto tu, è più facile che avesse già dei problemi. In più se hai attaccato i fili invertiti e non è morta ne la batteria, ne una centralina, ne un fusibile, si vede che hai staccato tutto in tempo.
 
6121710
6121710 Inviato: 27 Ott 2008 11:12
 

buon giorno a tutti....
tra questa notte e questa mattina ho fatto un controllo sul connettore posto sotto la pedana destra, il connettore del cablaggio del generatore, era pieno d'olio, lurido e un cavo era sfiammato. ho ripulito il tutto con del crc elettro, avevo solo quello a disposizione, e ricollegato. ho controllato anche il relè di accensione, o almeno spero sia quello, sotto il boomerang anteriore vicino al regolatore di tensine, mi sembrava anche quello un po sbruciacchiato, pulito e ricollegato. ho fatto una preghuerina e.... nulla da fare ancora sta maledetta batteria non si carica... cosa posso fare????
 
6176698
6176698 Inviato: 1 Nov 2008 1:01
 

E VAIIII...non immaginerete mai la gioia nel vedere il tester con i puntali
piantati sulla batteria, indicare 13.7 volts... a momenti rischio l'infarto,
sono felicisimo.
il problema era tutto sui connettori ossidati e sbruciacchiati in uscita dal
generatore, proprio sotto la pedana dx. il connettore era sporco(molto
sporco) di olioe in più un cavo era "cotto" rigido e sbruciacchiato. non
capisco perchè in entrata del regolatore, la tensione di quei cavi era
corretta. vabbè l'importante è aver risolto.
GRAZIE a tutti quelli che mi hanno aiutato e sopportato
 
6324146
6324146 Inviato: 17 Nov 2008 21:00
 

oggi ho ripreso lo scooter dopo aver "risolto " il problema di accensione, con il tester collegato alla batteria ho fatto un giro. Con le luci spente la tensione era intorno ai 13 volts. Ho acceso gli anabbaglianti e la tensione ha incominciato a passare da 13 a 12.2 per poi tornare a 12.9 e poi a 12.3...anche variando la velocità (il numero di giri motore) la tensione non aveva un andamento regolare...Che ne dite?
 
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