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Inviato: 26 Ott 2008 10:14
Oggetto: Carica della batteria
Ciao a tutti, mi hanno regalato un burgy 400 del 2001, tutto bene tranne che
non carica la batteria.
la prima cosa che ho fatto è stato sostituire la batteria con una yuasa
nuova di zecca. Al momento di effettuare la sostituzione, ho notato che
oltre i normali cavi nero e rosso ce ne erano altri due collegati hai poli
della batteria, ho visto che uno era giallo/verde e l'altro marrone. non ho
fatto caso a come erano collegati perchè, ho dato per scontato che il
giallo/verde fosse la massa...mai dare per scontato gli impicci che creano
le menti diaboliche... collego il tutto, cavo rosso originale e filo
marrone al positivo e cavo nero e filo giallo/verde al negatico,
risultato...se non mi sbrigo a scollegare tutto va a fuoco tutto il box.
smonto il boomerang anteriore, vado a contollare il regolatore/raddrizzatore
e vedo che la "pecionata" era stata fatta in quel punto. Praticamente, hanno
collegato il filo giallo/verde insieme al positivo e il marrone lo hanno
collegato direttamente con il negativo della batteria tagliando il cavo dal
connettore del regolatore/raddrizzatore.
Ho letto sul manuale d'officina di controllare la resistenza del generatore
e le sue prestazioni in assenza di carico. Non sono riuscito a trovare il
generatore ma ho provato direttamente sul connettore che va attaccato al
regolatore/raddrizzatore. i valori di resistenza sono 0.8 ohm su ogni campo
e il tutto è isolato dalla massa, per la tensione a motore in moto i valori
sono di circa 60v in c.a. per ogni campo. quindi il dubbio c'è solo sulla
resistenza, il manuale dice che deve essere dai 0.15 ai 0.45 ohm, ma
calcolate pure che il mio tester non è il massimo.
poi ho comprato un nuovo regolatore/raddrizzatore e ho ricollegato il
connettore mettendo solo il negativo direttamente alla batteria come un
amico mi aveva suggerito...faccio una premessa il regolatore/raddrizzatore
non lo avevo montato sul suo supporto ma, era appoggiato al faro, quindi il
corpo non era collegato a massa. Ricontrollando tutti i valori, con motore
in moto, la batteria non viene caricata, all'uscita del raddrizzatore, ho
una tensione variabile da 1.8 a 11 volts. quindi ancora una volta il
regolatore/raddrizzatore non da corrente sufficente. potrei averlo rotto io
non mettendolo subito a massa? COSA DEVO FARE? grazie moltissimo per l'aiuto