father_torque ha scritto:
Non saprei controlla che non ci sia una maglia grippata o un rullino rovinato.
Invece io oggi ho finalmente smontato il tendicatena, l'ho studiato, mi sono costruito la piastrina per rimontarlo, e l'ho rimontato.
La parte che spinge sul tendicatena non e' altro che un pezzo di metallo arrotondato, quindi non ci sono ingranaggi e nessun dentino che si puo' usurare o roba del genere sulla punta. Al massimo si usura la parte arrotondata di questo metallo ma ce n'e' un bel po' o si puo' forse rovinare il sistema di non ritorno (piu' probabile).
Non c'e' nulla da regolare su questo tendicatena, come dice il manuale, c'e' un sistema a molla che spinge in avanti e non ritorna una volta che ha spinto in avanti, solo che di tanto in tanto e' bene toglierlo e riposizionarlo in modo che si "autoregoli". Mi spiego meglio... Ho il sospetto che il tendicatena una volta che resta per molto tempo in una posizione tende a starci, e non recupera piccolissime posizioni date dalla lenta usura della catena di distribuzione, o comunque recupera usando poca forza. In questo caso basta toglierlo e rimetterlo come scritto sul manuale d'officina per fare una specie di reset della tensione della catena, suppongo che ogni 12.000 km possa andare bene (proprio ogni quanto sarebbe prevista la regolazione delle valvole). Una volta installato il tendicatena quando si toglie la piastrina (come descritto dal manuale di officina), la molla del tendicatena recupera velocemente il lasco usando abbastanza forza, questo fa si che la catena venga tesa per bene al momento dell'installazione.
La cosa migliore e' smontarlo e giocarci un po' per capire come funziona, sempre seguendo attentamente i consigli del manuale per non fare danni. Da notare che le viti di fissaggio del tendicatena erano dure da svitare fino alla fine perche' c'era del frenafiletti, e lo spazio per agire con la chiave non e' dei piu' comodi. Per ora ho rimontato senza usare il frenafiletti sulle viti di fissaggio ma credo lo mettero' al piu' presto onde evitare problemi con le vibrazioni. Ora che ho costruito la piastrina e visto come funziona per installarlo non ci vuole molto la cosa piu' lunga e' agire sulle viti in quello spazio ridotto.
Risultato: solo facendo questa operazione la mia moto non fa piu' il ticchettio in rilascio del gas, e mi pare di non sentire il rumore tipico del tendicatena. Vedro' se questa situazione dura nei prossimi giorni.
E' passato qualche giorno (circa 400 km) ed il tendicatena ancora non si sente, ne' ticchettii in rilascio gas ne' altri rumori strani. Certo dovrei confrontare il rumore con un'altra ZR7 per sicurezza. Quasi quasi questo lavoro lo potrei rifare ad ogni cambio olio (6.000 km).