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Rumore strano a moto fredda [Suono metallico]
6813736
6813736 Inviato: 23 Gen 2009 11:29
 

Quindi si avvalora la testi di Biocenosi sulle valvole, non vorrei che lui per tendicatena intendesse le fasce....poi non so. E' attualmente sotto i ferri per cui dovremo aspettare almeno 10 giorni per avere un referto.....già mi manca dopo 2 giorni uffa, meno male che piove così almeno la uso come scusa per non averla.
 
6836359
6836359 Inviato: 26 Gen 2009 17:09
 

Ritirata ora dal concessionario.

Dice che il meccanico ha registrato il gioco valvole che dava quel rumore, a detta sua come la catena anche le valvole vanno registrate ogni tanto.

L'ho provata poco perchè tra 15 min ho un impegno magari domani la provo meglio ma non ha dato nessun rumore strano anzi sembrava che in ripresa la moto fosse più pronta.

Appena è disponibile la farò vedere e provare a san biocenosi che mi darà il suo parere.

Grazie a tutti per la cortese attenzione e aiuto. 0509_up.gif

EDIT:

Tra l'altro me l'ha consegnata a motore freddo perchè ha dovuto tirare l'aria per partire e il rumore lo faceva proprio a motore freddo, per cui pare sia risolto.
 
6836519
6836519 Inviato: 26 Gen 2009 17:23
 

Beh anche sul manuale di manutenzione dicono di controllare il gioco delle valvole ogni 12000 o 24000 km se non ricordo male, ma quanti chilometri ha la tua????
 
6836540
6836540 Inviato: 26 Gen 2009 17:24
 

17.000 o giù di li, ma pensavo che il conce l'avesse controllata prima di rivenderla ma evidentemente non era così.

comunque meno male che almeno è ancora in garanzia quindi non ho speso un euro.
 
6836582
6836582 Inviato: 26 Gen 2009 17:28
 

Urca a 17.000 non avrei mai pensato che avrebbe avuto bisogno di un controllo alle valvole, comunque tutto puo' capitare.
 
6841821
6841821 Inviato: 27 Gen 2009 10:00
 

berzerg ha scritto:
Ritirata ora dal concessionario.

Dice che il meccanico ha registrato il gioco valvole che dava quel rumore, a detta sua come la catena anche le valvole vanno registrate ogni tanto.



In realtà essendo il tendicatena automatico non dovrebbe mai essere necessario registrarlo (ma come si è visto sulla nostra è bene fare un controllo ogni tanto),
per il gioco valvole invece è una pratica normale di manutenzione, ad intervalli regolari vanno controllati i giochi con lo spessimetro. Un indice dell' eccessivo gioco valvole è proprio la rumorosità.
Comunque un gioco valvole eccessivo cambia seppur di poco il diagramma di distribuzione (la valvola si apre dopo, chiude prima e ha una minore alzata) per cui è normale che con un gioco valvole corretto la moto vada meglio.

Ciao
 
6842707
6842707 Inviato: 27 Gen 2009 12:38
 

Axilot, tu che sei smanettone, icon_asd.gif hai provato a controllare la tensione del tuo tendicatena? A me il ticchettio a rilascio gas mi da' alla testa ora che ZRchicco ha cambiato il tendicatena con uno "forse" migliore.... ma forse basta tendere un po' di piu' quello che c'e' gia'.... chissa'...
La voglia di smontare e dare un'occhiata al tendicatena e' tanta... cerco di trattenermi...
 
6843088
6843088 Inviato: 27 Gen 2009 13:38
 

Sulla nostra moto la regolazione del gioco valvole è associato ai 12000 e poi a 24000 km se non erro...
...io sulla mia l'ho fatto PER LA PRIMA VOLTA a 36000 km, ma non perchè mi desse problemi...l'ho fatto giusto per sicurezza, visto che il vecchio proprietario non le faceva un filo di manutenzione (quindi non era mai stato fatto)!

Bilegro non l'ha mai fatto ....credo che la sua moto stia sui 40000 km...e non ha mai avuto problemi!

Che dire, strano che a 17000 km la moto di Berzerg abbia iniziato a sclerare....comunque meglio che il tutto sia stato fatto in garanzia, considerando che il lavoro richiede numerose ore di manodopera, con relativo dispendio economico!!!

Cmnq è terribile il rumore che fà quando si sfasa il gioco delle valvole...meglio che l'abbia sentito...se dovesse capitare anche a me, adesso saprei riconoscerlo!

Saluti,
Bio
 
6859681
6859681 Inviato: 29 Gen 2009 17:06
 

Biocenosi ha scritto:
Bilegro non l'ha mai fatto ....credo che la sua moto stia sui 40000 km...e non ha mai avuto problemi!Bio


In effetti...
 
6865206
6865206 Inviato: 30 Gen 2009 12:13
 

Infatti, almeno è stato utile quel caffè bio ahahahahah
 
6882270
6882270 Inviato: 2 Feb 2009 8:49
 

Ho trovato una discussione sul GPZ del 94, che dovrebbe montare il nostro stesso motore, e dicono che il tendicatena delle kawa di quegli anni si usurava lascando un po' la catena di distribuzione, e dell'esistenza di una seconda versione di tendicatena che prometteva di essere migliore.
Qui il link Link a pagina di Axnet.it

Poi una recensione di una Zephir 750, stesso nostro motore, anche qui riporta che con i chilometri il tendicatena si usura.
Qui il link, la recensione verso fondo pagina Link a pagina di Auto.ciao.it

Non so se la nostra ha un tendicatena migliorato rispetto a queste.
 
6883678
6883678 Inviato: 2 Feb 2009 13:07
 

Ma a me hanno detto che erano le valvole non il tendicatena...bò, è da controllare sta cosa.

comunque non lo sta facendo più il rumore
 
6884344
6884344 Inviato: 2 Feb 2009 14:46
 

Si io parlo del rumore del tendicatena non del problema che avevi tu.
 
7099194
7099194 Inviato: 4 Mar 2009 17:30
 

Ragazzi, riapro il topic per chiederVi un consiglio: la mia Zr ha iniziato a fare il rumore che ha rotto le scatole a Berzerg...in pratica è lo stesso solo che molto, molto meno accentuato!
A freddo, se si parte immediatamente, si sente come se all'interno stessero macinando del ferro!...un forte rumore meccanico che fà ...GRRR...GRRRR..GRRRR...per circa 3/4 volte che sparisce nn appena la moto scalda.
Considerate che la regolazione del gioco delle valvole l'avrò fatto tipo 10000 km fà a scopo preventivo (nel senso che all'epoca non mi faceva nessun rumore)!

L'ho portata da 2 meccanici diversi e rinomati nella mia città: entrambi hanno escluso categoricamente che si tattasse delle valvole...secondo entrambi trattasi del tendi-catena.
Dicono infatti che, se le valvole sono rumorose perchè "da regolare", il rumore non lo fà solo a freddo ma anche a caldo!

In pratica l'ho lasciata ad uno dei 2.
Il tizio mi dice che se è solo il tendicatena, il costo del pezzo è sulle 80 euro....il problema nasce però se è da cambiare anche la catena: dice che è un casino, ci vogliono un sacco di ore di manodopera e la spesa è sulle 350 euro!!!...domani mi dirà: gli ho detto di nn procedere nel secondo caso!

A parte il fatto che non sapevo dell'esistenza di un'altra catena sulla nostra moto (oltre a quella che va dalla corona al pignone), Vi chiedo (soprattutto a father_torque) se mi spiegate meglio stò fatto del tendi catena, se riuscite a postarmi una foto o disegno e se, secondo voi, i prezzi sono quelli.

P.s.: la mia moto ha 43000 km.

Grazie e saluti da Bio
 
7099282
7099282 Inviato: 4 Mar 2009 17:43
 

eccolo

immagini visibili ai soli utenti registrati




Per quanto riguarda i prezzi per il solo tendicatena mi sembra un prezzo corretto perchè credo che il pezzo di ricambio la kawasaki lo faccia pagare almeno 50 euro per la sostituzione non credo però richieda più di mezzora di lavoro,
Per cambiare la catena è abbastanza complesso perche bisogna smontare gli assi a camme (se non tutta la testata e i cilindri) e poi rimettere in fase la distribuzione per cui come costo ci può stare.
Comunque una catena di distribuzione dovrebbe durare almeno 60.000-70.000 km (se non 100.000)

P.S. per rinquorarti devi sapere che la nostra moto di catene ne ha 3!
Catena di distribuzione
catena trasmissione primaria (tra albero motore e gruppo frizione cambio)
catena trasmissione secondaria

Ciao

Ultima modifica di Axilot il 4 Mar 2009 17:58, modificato 1 volta in totale
 
7099405
7099405 Inviato: 4 Mar 2009 17:57
 

Beh va da se che se esiste un tendicatena esiste anche una catena icon_asd.gif
Allora per intenderci nelle moto piu' nuove della nostra e nelle auto esiste la cinghia di distribuzione per sincronizzare l'apertura delle valvole tramite gli alberi a camme, la nostra moto ha la catena di distribuzione (che e' interna nel motore non si vede, e che non c'entra con quella di trasmissione che e' esterna sulla ruota), la catena ha lo stesso scopo della cinghia e' piu' resistente ma un po' piu' rumorosa. Per intenderci il tendicatena mantiene tesa la catena di distribuzione dentro al motore, se quello si rovina la catena diventa un po' lasca e puo' fare rumore metallico.
Io sapevo che la catena di distribuzione dura 70.000 km o forse di piu', questo mi fa pensare che sia solo il tendicatena (speriamo bene), pero' non si sa mai.
Anche la vecchia Zephir che ha il nostro stesso motore tendeva a consumare facilmente i tendicatena, il nostro tendicatena dovrebbe essere un pelo piu' evoluto, anzi sembra che il tendicatena nuovo preso da ZrChicco sia ancora stato migliorato rispetto al nostro ma non so dirti altro.
Non so quanto costa la catena di distribuzione, ma il tendicatena lo ha fatto cambiare qualche mese fa ZrChicco e a lui e' costato sulle 80 euro (quindi quel prezzo e' giusto).
Per la manodopera non ho idea quanto ci voglia per cambiare la catena, non poco tempo comunque, so solo che per il tendicatena non dovrebbe starci tanto perche' e' accessibile dall'esterno.

vedo che axilot mi ha anticipato con le immagini... Grande Axilot icon_asd.gif

Ultima modifica di father_torque il 4 Mar 2009 18:10, modificato 1 volta in totale
 
7099524
7099524 Inviato: 4 Mar 2009 18:09
 

father_torque ha scritto:

vedo che axilot mi ha anticipato con le immagini... Grande Axilot icon_asd.gif


mi sembrava strano che non avessi ancora risposto tu! icon_biggrin.gif
 
7099612
7099612 Inviato: 4 Mar 2009 18:20
 

he he non ho visto subito, ero impegnato nell'acquisto del paraschiena della forcefield di livello 2. eusa_angel.gif 0509_banana.gif
 
7103127
7103127 Inviato: 5 Mar 2009 0:26
 

Ragazzi mi complimento per le spiegazioni....ora non mi resta che pregare che sia solo il tendicatena!...domani vi faccio sapere.
Saluti!
 
7103812
7103812 Inviato: 5 Mar 2009 9:51
 

Axilot ha scritto:
eccolo

P.S. per rinquorarti devi sapere che la nostra moto di catene ne ha 3!
Catena di distribuzione
catena trasmissione primaria (tra albero motore e gruppo frizione cambio)
catena trasmissione secondaria

Ciao

Ecco gia' che tiri fuori questi argomentini belli....
Secondo te come facciamo a capire quando e' ora di cambiare la catena primaria?
E chissa' se ha bisogno di essere registrata...
stavolta non ho voglia di guardare sul manuale icon_asd.gif

PS: Che palle tutte queste catene, vorrei un cardano di distribuzione e un cardanazzo di trasmissione preso direttamente sull'albero motore, con i rapporti messi a meta' cardanazzo, poi un altro tratto di cardanazzo fino alla ruota. icon_asd.gif
 
7105444
7105444 Inviato: 5 Mar 2009 14:17
 

vai tranquillo, è sicuramente il tendicatena... dai sintomi che descrivi.

si, costa sugli 80 euri.

p.s. vorrei fare un po di chiarezza per quanto riguarda il tendicatena "migliorato":
non si tratta di un nuovo tendicatena, semplicemente quello che monta la nostra è identico a quello che montano tantissime altre moto (fra cui sicuramente alcune Yamaha e Suzuki), di funzionamento leggermente differente rispetto ad un altro tipo di tendicatena, compatibile con il nostro motore, che però viene montato su altri modelli ancora.
ora, si sono accorti col tempo che per la nostra moto funziona meglio quell'altro, e quindi hanno cominciato a fornirlo direttamente come ricambio (i commessi del concessionario neanche non lo sanno, ti danno quello "nuovo" e pò bon...).
per assurdo, su tante moto che montano l'altro modello, si sono accorti del contrario, (cioè funziona meglio il nostro), e quindi ora come ricambio forniscono direttamente il nostro tendicatena originale!!!!! icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
chiedi al meccanico di farti vedere il nuovo pezzo, e poi confrontalo con quello che smonta. vedrai icon_xd_2.gif
 
7105479
7105479 Inviato: 5 Mar 2009 14:20
 

esempio:

kawasaki zr-7 = tendicatena X
suzuki gsx 750 = tendicatena X
yamaha chennesò = tendicatena Y

quando il pezzo va sostituito, vengono montati con questo nuovo ordine:

kawasaki zr-7 = tendicatena Y
suzuki gsx 750 = tendicatena Y
yamaha chennesò = tendicatena X

perchè così vanno meglio!!!

eusa_wall.gif
 
7105626
7105626 Inviato: 5 Mar 2009 14:34
 

Avevo capito questa cosa, ma mi sembrava assurdo che la suzuki con motori totalmente diversi abbia le misure del tendicatena identiche a quello nostro.
E' piu' probabile che abbiano fatto un tendicatena con le misure adatte alla nostra moto, che pero' utilizza un sistema uguale ai tendicatena di molti motori suzuki.
 
7105731
7105731 Inviato: 5 Mar 2009 14:44
 

da come ho capito invece sono proprio identici...
perchè l'azienda che fornisce i vari costruttori è la stessa, e quindi tante moto hanno gli stessi identici componenti..
non sarebbe poi così strano, no?

e poi di 4 cilindri in linea ce ne sono parecchi, pensa ai sistemi SACS di suzuki, (appunto la gsx a cui mi riferivo, da non confondere con la gsx-r)...

praticamente il ricambista fabbrica 2 tipi di tendicatena, di ingombri identici, e ogni casa ne sceglie uno diverso, salvo poi accorgersi che andava meglio l'altro... il tutto viceversa...


icon_asd.gif
 
7106070
7106070 Inviato: 5 Mar 2009 15:12
 

Non so forse hai ragione, ma mi viene piu' naturale pensare che una casa progetta un motore in una data maniera, poi prende le misure per il tendicatena che riesca a stare sul motore che e' stato creato, e si fa fare da una ditta specializzata il tendicatena progettato, che utilizza un sistema conosciuto.... Pero'......
Per risparmiare potrebbe come dici tu fare il motore in modo che ci stiano dei pezzi che conoscono gia' e sono gia' "rodati", perche' ogni soldo risparmiato e' un soldo guadagnato. E in effetti essendo i giapponesi un popolo organizzato puo' essere...

Bell'idea comunque mi hai dato.... cerchero' il manuale d'officina del bandit 600 o 1200 vecchio modello ad aria/olio che ha motore SACS cosi' almeno una foto o disegno del tendicatena ci sara'. Tanto per vedere se almeno somiglia al nostro. eusa_think.gif

Ultima modifica di father_torque il 5 Mar 2009 15:23, modificato 1 volta in totale
 
7106134
7106134 Inviato: 5 Mar 2009 15:19
 

ecco, ottima idea!!!

(meno male che almeno te hai voglia di fare queste ricerche...) icon_asd.gif
 
7106544
7106544 Inviato: 5 Mar 2009 16:09
 

Non e' che ho voglia, e' che sono curioso... Non si sa mai che alla suzuki troviamo lo stesso pezzo a 30 euro di meno icon_eek.gif (che speranza) ...Ma lo faro' piu' avanti....

Intanto cari ZrChicco e Kawasassi (se ci segui) e l'altro muggesano che non ricordo come si chiamava vedetevi questo link!!!!! icon_wink.gif
Sconti a Trieste [abbigliamento, ricambi, accessori]
 
7107865
7107865 Inviato: 5 Mar 2009 18:32
 

Allora, premetto che ho strappato dalle mani del meccanico la moto!

Il tizio ieri mi disse: "sicuramente è il tendicatena ma potrebbe essere anche la catena...devo prima smontare il tutto e poi ti dico".

Oggi vado a chiedere informazioni e mi fa con espressione amareggiata:"devi cambiare tutto (tradotto euro 350-400...il preventivo nel frattempo è aumentato!) ".

Ed io gli dico:"ma non dovevi smontare prima di stabilirlo"?

E lui: "sai, non c'è n'è stato bisogno...ho tirato al massimo il tendicatena ed il problema è rimasto; e poi....si sente ad orecchio icon_eek.gif ".

...non sò come abbia fatto a stabilirlo ad orecchio visto che lo fà per pochi secondi, comunque ho sentito puzza di fregatura e me la son portata!

Ho fatto un bel giro e anche a freddo oggi non ha dato nessun problema!...può essere che il tizio abbia effettivamente tirato il tendi catena risolvendomi (involontariamente) il problema? Quindi si regola il tendicatena?

In ogni caso aspetterò che il problema peggiori e sia + frequente prima di spenderci tutti quei soldi....e cmnq non andrò da lui!
 
7107928
7107928 Inviato: 5 Mar 2009 18:39
 

C'è crisi ragazzi.... c'è crisi!
vedrai che è come hai detto. speriamo! icon_lol.gif
 
7107938
7107938 Inviato: 5 Mar 2009 18:40
 

In effetti la cosa sembra losca, il tendicatena un po' si registra, ma se e' consumato si registra fino ad un certo punto. Piu' di una volta ne abbiamo parlato che forse basta registrarlo un po' invece di sostituirlo, ma che io sappia l'unica che lo ha fatto registrare era quella ragazza che abita dalle tue parti che voleva vendere la ZR7, non ricordo il suo nick. Potresti chiederle da quale meccanico e' andata.
Vedi se fa ancora rumore in questi giorni altrimenti basta questa registrazione (sempre che veramente ci abbia messo mano).

Eccola shadowlady82 di molfetta aveva aperto questo topic.... Link a pagina di Motoclub Tingavert

E qui dove diceva che ha portato a registrare il tendicatena e con 60 euro la moto e' tornata silenziosa...
Strano rumore del motore [a motore freddo]
Quindi a molfetta c'e' un meccanico con le mani d'oro.... ragazzo.... icon_asd.gif bisogna sfruttare le perle del luogo. icon_wink.gif
 
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