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Rumore strano a moto fredda [Suono metallico]
7109817
7109817 Inviato: 5 Mar 2009 21:24
 



non vorrei fare l'avvocato del diavolo ma mi ricordo di aver letto de qualche parte che uno dei problemi della nostra moto è proprio la distribuzione che attorno ai 50.000km può dare fastidi, ergo se BIO ne ha 43.000 ci siamo quasi... eusa_think.gif
bisogna poi vedere se basta una ragolata oppure un intervento maggiore.

facci sapere
 
7110687
7110687 Inviato: 5 Mar 2009 22:39
 

0510_saluto.gif ciao a tutti; dunque:" La mia, fà questo rumore ,ma per ora, solo a freddo,quando si scalda, sento un motore vivo!!!
Non mi sono preoccupato mai ,più di tanto,anche perchè,se non ricordo male,il nostro (tendicatena distribuzione) ampiamente descritto in precedenza: è fatto in modo che si recupera il gioco da sè ( vedi manuale d'officina,paragrafo 3-9! ), quindi mi viene da pensare che ;se il rumore persiste anche a caldo !,il tendicatena è usurato, e quindi è ora di sostituirlo, altrimenti viaggiate tranquilli.
Ribadisco che io, con lei(Zetarella!),ci sono arrivato a Caponord nel 2005,senza nessun tipo di problema e tutt'ora non ho mai fatto intervrenti straordinari.
La moto và benissimo!
I tagliandi, li curo io personalmente cambiando olio ogni 7000km. circa, e non uso olii particolari,uso prodotti nella fascia media, esempio (sint plus 10w 40 shell) o similari ,prezzo medio x 4L. € 26,00 -28,00.
Penso chè, olii molto raffinati siano sprecati sulla nostra moto ,che è raffreddata ad aria!
e quindi soggetta a continuii sbalzi termici! quando per esempio, d'estate ci sono quasi 40° gradi e siete fermi ad un semaforo con il motore acceso ,qualunque olio (non se la passa bene!) è quindi buona norma cambiarlo a 7-8 milaKm. al max.
Io sostituisco il filtro olio sempre a ogni cambio olio, perchè penso che per quello che costa (€ 6,00 circa ,) vale la pena ,l'olio gira sempre filtrato bene!
Se posso in qualche modo tranquillizzarvi, vi dico solo, partite per un viaggio lungo!
Solo così apprezzerete la nostra grande moto.!
doppio_lamp_naked.gif
Davide
 
7113389
7113389 Inviato: 6 Mar 2009 13:32
 

Umm
Il tendicatena della nostra moto è un semplice meccanismo ad arpionismo, quando la catena si allenta un pò la spinta della molla fa fare uno "scattino" in avanti al sistema che tramite un pattino in materiale plastico insiste sulla catena di distribuzione e la tende.
Quindi in realtà non è che il tendicatena vada registrato, quello che può succedere è che si usuri e quindi non dia la corretta tensione alla catena di distribuzione, smontarlo per un controllo visivo e funzionale è buona norma visto che un errato funzionamento può compromettere la catena di distribuzione stessa.

Per quanto riguarda la durata della catena di distribuzione ritengo sia di almeno 70.000 km , ricordiamoci che rispetto a quella di trasmissione
1- è lubrificata e raffreddata costantemente dall' olio motore
2- trasmette evidentemente coppie modeste visto che deve solo muovere gli assi a camme.

Per quanto riguada invece la catena primaria non mi risulta che vada registrata , ha anche lei il suo tendicatena automatico, ma per raggiungelo và smontata la coppa dell' olio.
In più è una catena "morse" a occhio 9x10 maglie, è piuttosto corta ed è lubrificata coll' olio della coppa quindi la ritengo quasi eterna.

Ciao
 
7113575
7113575 Inviato: 6 Mar 2009 14:00
 

Pensavo che il tendicatena si potesse farlo spingere un po' di piu' agendo sulla molla, sempre che non sia rovinato, in questo senso dicevo registrarlo.
 
7114434
7114434 Inviato: 6 Mar 2009 15:28
 

Devo confessare di non averlo mai smontato,
forse è possibile precaricare maggiormente la molla in modo da aumentare la tensione verso fine corsa.
Comunque uno smontaggio controllo e pulizia ad intervalli regolari è sicuramente buona norma.
 
7119500
7119500 Inviato: 7 Mar 2009 2:24
 

...vi dirò: adesso mi è tutto molto + chiaro...quasi, quasi, a scopo precauzionale, mi compro da me il tendicatena + guarnizione e lo faccio montare dal primo meccanico a cui sono andato...dovrei stare tranquillo per almeno altri 40000 km icon_xd_2.gif
Mi consola comunque sapere che è un problema diffuso, ma soprattutto sono sempre + convinto di aver fatto bene a non far riparare la moto al tizio.
Oggi non l'ho presa ma domani un giretto non me lo toglie nessuno... speriamo non mi faccia + il rumore...
Vi terrò aggiornati!
 
7119556
7119556 Inviato: 7 Mar 2009 5:32
 

@Biocenosi..." sono daccordissimo con te!
0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
7119583
7119583 Inviato: 7 Mar 2009 6:44
 

Anch'io sono daccordo, anzi ti diro' che avevo intenzione di comprare un nuovo tendicatena e piu' avanti cambiarlo da solo, perche' a me il motore fa un ticchettio costante quando rilascio il gas in decelerazione, e sospetto sia colpa del tendicatena.
 
7126284
7126284 Inviato: 8 Mar 2009 13:44
 

Allora, ieri ho fatto un mega giro .... il rumore sembra sparito nel nulla tie.gif !
Ho camminato tutto il tempo col modulare aperto per sentirci meglio, ma niente di niente!
Eppure era così forte che lo sentivo in movimento con casco chiuso ... meglio così!

P.s.: (2 ore dopo questo messaggio) ...sono appena tornato da un altro giro e visto che c'ero, l'ho portata a fare un bel bagnetto (era da settembre 2008 che non la lavavo!!!)....del rumore anche oggi niente....
 
7130236
7130236 Inviato: 9 Mar 2009 7:04
 

Questo mi fa pensare che ogni tanto una smontatina del tendicatena e un ritocco alla tensione della molla fa bene. Non c'e' storia, lo devo fare anch'io....
Mi costruiro' la placchetta di cui parlano nel manuale per precaricare la molla poi agisco.
 
7134967
7134967 Inviato: 9 Mar 2009 18:58
 

father_torque ha scritto:
Questo mi fa pensare che ogni tanto una smontatina del tendicatena e un ritocco alla tensione della molla fa bene. Non c'e' storia, lo devo fare anch'io....
Mi costruiro' la placchetta di cui parlano nel manuale per precaricare la molla poi agisco.


Fhater, visto che potrebbe essere utile a molti, soprattutto a quelli come me che non tovano + il manuale, perchè non posti la spiegazione della regolazione del tendicatena?
...e poi, cosa vuol dire "costruirsi" la placchetta? Non è uno strumento acquistabile?
 
7135095
7135095 Inviato: 9 Mar 2009 19:15
 

Come non trovi piu' il manuale, e' scaricabile dal forum... 0510_grattacapo.gif
La placchetta e' descritta appunto sul manuale d'officina....
 
7137937
7137937 Inviato: 10 Mar 2009 0:22
 

Indovinate....il rumore è tornato...maledetto tendicatena.
Domani la lascio dal mecca per sistemarla definitivamente.
 
7138083
7138083 Inviato: 10 Mar 2009 2:03
 

father_torque ha scritto:
Come non trovi piu' il manuale, e' scaricabile dal forum... 0510_grattacapo.gif
La placchetta e' descritta appunto sul manuale d'officina....


Ah, si? non lo sapevo ..... pensavo che il manuale fosse ancora riservato a chi lo pagò all'epoca...

X BERZERG: risolverai...fai però un pò di faccia brutta al tipo...
 
7146127
7146127 Inviato: 11 Mar 2009 10:31
 

Allora la faccia brutta l'ho fatta e se l'è presa, ora aspetto di sapere se è da cambiare il pezzo o meno.
 
7173879
7173879 Inviato: 15 Mar 2009 15:43
 

...Allora, saputo nulla??
 
7179192
7179192 Inviato: 16 Mar 2009 13:20
 

Niente, sono ancora a piedi 0509_si_picchiano.gif
 
7182812
7182812 Inviato: 16 Mar 2009 20:31
 

....io confermo che a me è sparito del tutto! Mhà?!?
 
7186720
7186720 Inviato: 17 Mar 2009 13:14
 

E speriamo sia la volta buona che sparisca pure a me.
 
7258212
7258212 Inviato: 27 Mar 2009 12:02
 

Allora me l'hanno consegnata qualche giorno fa, il rumore è sparito e mi hanno cambiato il tendicatena quindi penso di aver risolto eusa_whistle.gif

Adesso aspetto un bel giro con biocenosi per testarla come si deve.
 
7289196
7289196 Inviato: 31 Mar 2009 16:35
 

mi diresti quanto hai speso per cambiare il tendicatena? grazie
 
7415181
7415181 Inviato: 20 Apr 2009 10:10
 

Niente perchè era in garanzia.
 
7533304
7533304 Inviato: 7 Mag 2009 10:26
Oggetto: Altro Rumore Metallico
 

Voglio condividere un'esperienza che mi e' capitata in quesi giorni con la ZR7 riguardo un rumore metallico, che magari potrebbe servire a qualcuno...

Viste le belle giornate un mio amico per fare un motogiro ha tirato fuori la sua moto che usa solo in estate, scintillante e pulita, uscita dalle cure date in 6 mesi di garage senza assicurazione. Invidia pura! Visto che la mia ZR7 non deve essere da meno, anche se l'ho usata tutto l'inverno, ho dato una bella pulita al motore della mia moto, poi una lucidata con lo splendi motor della ma*fra che mi avete consigliato in un altro topic, un vero splendore!

PS:Se la vedete ora sembra appena uscita dal concessionario icon_asd.gif ora e' il mio amico che mi invidia 0509_doppio_ok.gif

Arriviamo al dunque....

Dopo questa pulizia accurata la moto ha iniziato a farmi un rumore metallico (sferragliamento) come di viti lasche da circa 2500-3000 giri in su che sembrava provenire dal manubrio, anche a moto calda. Sono diventato pazzo per capire cosa fosse per un po' di giorni avevo paura di perdermi qualche pezzo per strada, alla fine ho capito...
Era una delle molle poste sui tubi che mandano l'olio nel radiatorino che vibrava, probabilmente con la pulizia si deve essere in qualche modo sbloccata dallo sporco o roba del genere, l'ho ruotata fino a sentirla in un certo senso incastrata, poi ha smesso di fare rumore.
Qualcuno sa a cosa servono quelle molle? Sul manuale non ho trovato nulla riguardo quei raccordi al radiatore.
 
7538753
7538753 Inviato: 7 Mag 2009 20:16
 

interessante...
domani controllo... doppio_lamp_naked.gif
 
7547665
7547665 Inviato: 8 Mag 2009 21:27
 

Ciao
Anche a me quando avevo lo zr7 faceva lo stesso rumore e proveniva da quelle due molle
che dovrebbero essere una specie di scambiatore di calore per far si che i due tubi che passano gia vicini al motore non si surriscaldino troppo .
Anche a mè vibravano ad un certo numero di giri circa 3000 5000 .Una volta capito che rumore era io lo usavo come contagiri perchè quando non si sentiva più voleva dire che il
motore era nella fase giusta per poter cambiare marcia .
Comunque io particolari problemi con questa moto non li ho mai avuti .
 
7550993
7550993 Inviato: 9 Mag 2009 16:15
 

Beh non e' un problema, ma quel rumore di ferraglia sulla mia moto mi da' fastidio.
Ieri mi sono fatto 240 km e hanno rincominciato a vibrare, dovro' fissarle bene in qualche modo quelle maledette molle.... Qualcuno ha qualche idea?
Una delle 2 molle non si muove nella parte superiore, e si muove nella parte inferiore, l'altra si muove da entarmbe le parti, sotto c'e come un tubo di gomma, forse e' un rivestimento di quello in metallo o un raccordo, credo che quella parte serva per compensare la dilatazione termica dei tubi del radiatore, le molle forse hanno solo uno scopo protettivo per quel tubo in gomma. Pero' non capisco come resta ferma l'unica molla che non si muove... Bel mistero... Quasi quasi le fermo con della colla a caldo o magari ci vorrebbe della pasta nera per guarnizioni. eusa_think.gif
 
7582732
7582732 Inviato: 13 Mag 2009 17:35
 

Ok risolto il problema mettendo sopra e sotto le molle delle guarnizioni in gomma fermate con un po' di pasta nera per guarnizioni, chissa' quanto costavano quei tubi se li prendevo nuovi eusa_think.gif
 
7586489
7586489 Inviato: 14 Mag 2009 7:13
 

Io ancora non ho capito di che molle si sta parlando! icon_redface.gif eusa_wall.gif
 
7590858
7590858 Inviato: 14 Mag 2009 16:19
 

Se guardi bene i tubi sotto al radiatore dietro ai collettori di scarico lo capirai.
 
7593402
7593402 Inviato: 14 Mag 2009 20:58
 

Ragazzi anche a me fa un ticchettio tipo valvola da registrare però coincidenza si sente sul lato destro sara il tedi catena, le valvole da registrare,oppure l'olio?La moto a 15.600km l'ho fatta sentire al mecanico kawasaki e mi ha detto che per lui farebbe prima la prova di cambiare l'olio visto che ho messo un olio x auto 10w40 e poi se non va via registare le valvole,bo!!Ah!Il ticchettio lo fa a caldo solo a giri non tanto alti.Datemi consigli su cosa devo fare.
 
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