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tenuta al posteriore
367914
367914 Inviato: 25 Mag 2006 20:25
Oggetto: tenuta al posteriore
 

Ciao a tutti!!!qui sono nuovo...
ho un problemino con il mio Phantom100, so che rispetto ai mostri che molti di voi possiedono è misero però per ora è quello che passa al convento e spero che possiate darmi qualche consiglio.

il fatto è che quando accelero in uscita di curva a velocità medio-basse non appena apro il gas il posteriore inizia a pattinare, il tutto è controllabile ma pattina.... mentre quando entro in curva a velocità medio-alte non ha una gran presa e tende a muoversi sempre al posteriore...
è normale per un mezzo del genere??a me sembra assurdo parlare di problemi di pattinamento con nemmeno 10 cv nel motore....
se modificassi la pressione delle gomme potrei migliorare questo comportamento? ora le tengo a 2ant-2,2post, magari con 1,8/1,9ant e 2post andrebbe meglio... o forse il precarico.. cosa dite?
 
371220
371220 Inviato: 27 Mag 2006 17:50
Oggetto: Re: tenuta al posteriore
 

RevoT ha scritto:
...il fatto è che quando accelero in uscita di curva a velocità medio-basse non appena apro il gas il posteriore inizia a pattinare, il tutto è controllabile ma pattina.... mentre quando entro in curva a velocità medio-alte non ha una gran presa e tende a muoversi sempre al posteriore...
è normale per un mezzo del genere??a me sembra assurdo parlare di problemi di pattinamento con nemmeno 10 cv nel motore....
se modificassi la pressione delle gomme potrei migliorare questo comportamento? ora le tengo a 2ant-2,2post, magari con 1,8/1,9ant e 2post andrebbe meglio... o forse il precarico.. cosa dite?


così come descritto parrebbe una semplice mancanza di aderenza al posteriore da attribuire alla (scarsa) qualità della gomma.

ma siccome tutto è relativo bisognerebbe vedere di che inclinazioni parli, come dai il gas, le strade sulle quali esegui questi test...

comunque una gomma per aderire bene deve anche essere tenuta a terra da un ammortizzatore che svolga bene il suo lavoro.
empiricamente, un ammortizzatore funzionante dovrebbe quanto meno evitare rimbalzi alla ruota.
a mezzo fermo, facendo abbassare la parte posteriore con tutto il peso del proprio corpo il veicolo, lasciato libero, dovrebbe tornare su in non meno di un secondo: se risale in un tempo più breve l'ammortizzatore è andato.

ma dovrebbe essere un semplice problema di gomma: da sostituire.

le pressioni che usi sono corrette, abbassarle leggermente potrebbe dare un pò di aderenza in più ma solo a bassa velocità.
a velocità più alte il mezzo diverrebbe meno stabile.
 
371308
371308 Inviato: 27 Mag 2006 19:09
 

Proverò a controllare l'ammortizzatore... il motorino ha quasi 8 anni ed effettivamente potrebbe non essere piu in buona condizione, anche se meno di un anno fa ha passato la revisione.
Le gomme non sono tanto vecchie, sono delle pirelli evo(avanti da cinquantino e dietro quella da 125, mi sembra evo 21 o 22 avanti e evo 23 o 24 dietro, non ricordo bene) le ho montate un anno e mezzo fa e saranno consumate al massimo a meta, ma penso meno e le date di produzione parlano dei primi mesi del 2004... tutto sembrerebbe a posto...
effettivamente il posteriore sugli avvallamenti accentuati mi fa sobbalzare parecchio... bo..
cmq grazie dell'aiuto!!!
 
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