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Batteria [quanto dura la carica?]
6080276
6080276 Inviato: 22 Ott 2008 19:28
Oggetto: Batteria [quanto dura la carica?]
 

Ciao,

ho cercato nel forum ma non ho trovato i tempi di scarica medi di una batteria.

Volevo verificare se, il motivo della scarica della mia batteria è dovuta alla stessa o al regolatore.

Ho caricato la batteria completamente ed ora è alla tensione corretta 13,2v, è smontata dalla moto per escludere dispersioni che la scaricherebbero.

Quando deve durare questa tensione per considerare la batteria buona e non da buttare? Se supera questo test la ricarico, la monto e verifico quanto dura montata...........

Dopo 15gg che non accendo la moto la tensione non è sufficente per il motorino, il quadro si accende e anche le luci....ma non parte, devo
ricaricarla con il caricabatteria.

Grazie a tutti, V.

Nanni
 
6080559
6080559 Inviato: 22 Ott 2008 19:50
 

la batteria può scaricarsi anche a seconda dell'ambiente dove la tieni se lo tieni in un posto freddo si scaricherà immediatamente
 
6083274
6083274 Inviato: 23 Ott 2008 0:32
 

Se in 15 giorni non mantiene la carica, vuol dire che è in fine vita, col freddo durerà ancora meno..

Luca icon_asd.gif
 
6083485
6083485 Inviato: 23 Ott 2008 7:06
 

Se la tua batteria è di tipo sigillato, vale a dire di quelle a cui non puoi aggiuingere acqua agli elettrodi, allora dovrebbe avere una durata di circa 5 anni (garanzia su batterie automobilistiche) se sfruttata correttamente. Normalmente è qui che viene il problema, perchè le moto a causa degli ingombri contenuti spesso montano batterie con amperaggi molto bassi (proprio al limite) questo le mette più sotto sforzo e ne causa una durata media della vita minore. Per farti capire meglio. Io ho comprato la mia vecchia GSX nel 2001, se la batteria era originale, aveva meno di un anno. La batteria l'ho cambiata nel 2005 dopo quasi 5 anni. Però ad averla scassata definitivamente è stato che ho usato il caricabatteria da auto per caricarla. Era troppo potente e ha mandato in crisi la struttura della batteria stessa perchè l'ha surriscaldata. Mi sono procurato allora un caricabatteria da moto (meno potente) che fa il test della batteria dicendoti se è rotta o meno. Mi è costato una cinquantina di euro.
 
6087517
6087517 Inviato: 23 Ott 2008 15:06
 

gia che siamo in tema volevo chiedere : che succede se monto una batteria con un'amperaggio maggiore? es la mia è 12ampere e ne monto una da 15 (numero a caso)?
 
6090781
6090781 Inviato: 23 Ott 2008 19:50
 

cucinerai i conduttori elettrici perchè sono sotto dimensionati
 
6091636
6091636 Inviato: 23 Ott 2008 20:42
 

snooker86 ha scritto:
gia che siamo in tema volevo chiedere : che succede se monto una batteria con un'amperaggio maggiore? es la mia è 12ampere e ne monto una da 15 (numero a caso)?


non succede proprio niente, se aumenti di cosi poco la capacita della batteria.Avrai più riserva di energia(un serbatoio più grande).
Se la batteria è vecchia , se ci sono dispersioni , se fa caldo( non freddo, la batteria perde più velocemente la sua carica quando fa caldo..) il tuo serbatoio si svuota velocemente.Prova a fare verificare anche l'impianto di ricarica da un elettrauto.Comunque una batteria ben carica e in buone condizioni dovrebbe permetterti di mettere in moto anche dopo una quarantina di giorni dall'ultimo utilizzo(o ricarica..) 0510_saluto.gif
 
6095726
6095726 Inviato: 24 Ott 2008 10:34
 

due anni fa sono stato in svezia per molti mesi, circa nove... nel frattempo nessuno ha toccato la moto...

sono tornato a casa e, a parte una comprensibilissima indecisione, la moto è partita senza bisogno di attaccare i cavi o altro...

attualmente la batteria ha 10 anni abbondanti: è quella di fabbrica.

p.s.: se si monta una batteria di capacità maggiore alla moto non può farle che bene... non si cuoce alcun cavo, come contrariamente detto da qualcuno.
 
6099889
6099889 Inviato: 24 Ott 2008 16:49
 

ranabout ha scritto:
due anni fa sono stato in svezia per molti mesi, circa nove... nel frattempo nessuno ha toccato la moto...

sono tornato a casa e, a parte una comprensibilissima indecisione, la moto è partita senza bisogno di attaccare i cavi o altro...

attualmente la batteria ha 10 anni abbondanti: è quella di fabbrica.

p.s.: se si monta una batteria di capacità maggiore alla moto non può farle che bene... non si cuoce alcun cavo, come contrariamente detto da qualcuno.


mink@a !

Diciamo che un buon mantenitore di carica non fa male a meno che non si voglia rischiare di finire sul guinness dei primati come sara' capitato a te. icon_lol.gif
Io quando la piazzo nel garage per un po glielo collego e credo non guasti icon_smile.gif
 
6111305
6111305 Inviato: 25 Ott 2008 23:40
 

Normalmente una batteria da moto nuova, scollegata, tiene la carica circa 3 mesi. Collegata circa uno. Se la tua non la tiene 15 giorni direi che e' andata. Normalmente una batteria dura dai 3 ai 5 anni, poi va sostituita.
Caldo e freddo eccessivo e tenerla poco carica per lunghi periodi ne accorcia la vita
 
6111794
6111794 Inviato: 26 Ott 2008 5:10
 

marcimichi ha scritto:
Normalmente una batteria da moto nuova, scollegata, tiene la carica circa 3 mesi. Collegata circa uno. Se la tua non la tiene 15 giorni direi che e' andata. Normalmente una batteria dura dai 3 ai 5 anni, poi va sostituita.
Caldo e freddo eccessivo e tenerla poco carica per lunghi periodi ne accorcia la vita


Q8 icon_smile.gif

Tiene tiene ha 2 anni,il mantenitore lo collego solo nel periodo invernale e qualche volte durante l'anno giusto se ci sono periodi dove non usoil mezzo per un po. icon_lol.gif
 
6113275
6113275 Inviato: 26 Ott 2008 12:17
 

ranabout ha scritto:
due anni fa sono stato in svezia per molti mesi, circa nove... nel frattempo nessuno ha toccato la moto...

sono tornato a casa e, a parte una comprensibilissima indecisione, la moto è partita senza bisogno di attaccare i cavi o altro...

attualmente la batteria ha 10 anni abbondanti: è quella di fabbrica.

p.s.: se si monta una batteria di capacità maggiore alla moto non può farle che bene... non si cuoce alcun cavo, come contrariamente detto da qualcuno.

Accidenti, unico caso al mondo. Sei sicuro che non sia una pila ad uranio? icon_asd.gif Neanche un al litio dura cosi' tanto
 
6113941
6113941 Inviato: 26 Ott 2008 13:46
 

Generalmente quando si acquista la batteria il grosso dato ben evidente e' la capacita' espressa in Ampere Ora. Questo valore indica che facendo lavorare la batteria al valore indicato di ampere durera' per un'ora, oppure ne durera' il valore indicato lavorando ad un Ampere, insomma il prodotto corrente/tempo di funzionamento resta costante.
Oltre a questo dato sarebbe da ricercare il valore massimo di corrente erogabile che indica il carico di picco che la batteria e' in grado di erogare.
Questi numeri indicano la bonta' della batteria, ciascuna batteria puo' essere sostituita con una piu' buona, a patto che entri nella sede icon_razz.gif
Quello invece che deve essere assolutamente rispettato e' il voltaggio, solo in quel caso si rischia di dover rifare l'impianto elettrico della moto icon_wink.gif

Per controllare con precisione lo stato della batteria puo' essere una buona idea risolutiva quella di collegarle una resistenza da 12ohm in modo che circoli un Ampere e controllare dopo un tempo in ore pari alla capacita' della batteria che la resistenza sia ancora calda o che la tensione ai capi della batteria non sia scesa diciamo sotto i 10V icon_rolleyes.gif
 
6119418
6119418 Inviato: 26 Ott 2008 22:51
 

Si puo' usare anche una lampadina. Una 55W assorbe 4,7 Ah. Esiste anche il densimetro, gli elettrauti ce l'hanno. Lo immergi nel liquido della batteria e indica il livello di usura della batteria. Comunque con 50 euro al max puoi comprare una buona batteria e sostituirtela da solo. Sono 2 bulloncini da svitare. Basta che non inverti i poli + e -!
 
6121596
6121596 Inviato: 27 Ott 2008 11:01
 

una lampadina da 55watt assorbe 55watt!

é attraversata da 4,7 A=ampére che sono l'intensità di corrente, e non Ah, che significa ampére/ora e misura una quantità di energia elettrica.
 
6123512
6123512 Inviato: 27 Ott 2008 14:16
 

marcimichi ha scritto:
Normalmente una batteria da moto nuova, scollegata, tiene la carica circa 3 mesi. Collegata circa uno. Se la tua non la tiene 15 giorni direi che e' andata. Normalmente una batteria dura dai 3 ai 5 anni, poi va sostituita.
Caldo e freddo eccessivo e tenerla poco carica per lunghi periodi ne accorcia la vita


Il problema è che la mia sensazione sia che il regolatore di tensione non la carichi più.......

Dopo ogni uscita la tensione scende ma se lascio la batteria scollegata sembra tenere.

Prima di cambiare il regolatore però volevo essere certo che non fosse la batteria.
I valori di ricarica sono minori dello standard previsto per la vfr ma sono sempre gli stessi da quando è mia, anche se solo pochi mesi prima non perdeva così tanto........

Per quello chiedevo se qualcuno mi sa dire quanto dura una batteria carica scollegata, per verificare se non è un problema di ricarica.

V
 
6130622
6130622 Inviato: 27 Ott 2008 23:04
 

alexss ha scritto:
una lampadina da 55watt assorbe 55watt!

é attraversata da 4,7 A=ampére che sono l'intensità di corrente, e non Ah, che significa ampére/ora e misura una quantità di energia elettrica.

E io di quello scrivo: una lampadina da 55watt a 12 volt assorbe 4,7 ampere per ogni ora di funzionamento. Se la batteria ha 47 ampere di capacita' totale deve tenere accesa una lampadina da 55w per 10 ore. Se la tiene accesa solo per 3-5 ore vuol dire che non tiene la carica. Se la tiene accesa per un'ora o meno e' sicuramente da buttare.
 
6130687
6130687 Inviato: 27 Ott 2008 23:10
 

nonno_nanni ha scritto:


Il problema è che la mia sensazione sia che il regolatore di tensione non la carichi più.......

Dopo ogni uscita la tensione scende ma se lascio la batteria scollegata sembra tenere.

Prima di cambiare il regolatore però volevo essere certo che non fosse la batteria.
I valori di ricarica sono minori dello standard previsto per la vfr ma sono sempre gli stessi da quando è mia, anche se solo pochi mesi prima non perdeva così tanto........

Per quello chiedevo se qualcuno mi sa dire quanto dura una batteria carica scollegata, per verificare se non è un problema di ricarica.

V
Purtroppo se viene caricata poco la batteria si rovina, quindi risolvi il problema in fretta o rischi di dover cambiare entrambi. C'e' un modo piu' veloce per fare una verifica. Lascia scaricare la batteria al minimo indispensabile per avviare la moto. Poi accendi gli abbaglianti. Se accellerando l'intensita' delle luci aumenta, e' un problema di batteria. Se l'intensita' delle luci rimane uguale anche accellerando e' chiaramente il regolatore che non va!
 
6130829
6130829 Inviato: 27 Ott 2008 23:31
 

marcimichi ha scritto:
alexss ha scritto:
una lampadina da 55watt assorbe 55watt!

é attraversata da 4,7 A=ampére che sono l'intensità di corrente, e non Ah, che significa ampére/ora e misura una quantità di energia elettrica.

E io di quello scrivo: una lampadina da 55watt a 12 volt assorbe 4,7 ampere per ogni ora di funzionamento. Se la batteria ha 47 ampere di capacita' totale deve tenere accesa una lampadina da 55w per 10 ore. Se la tiene accesa solo per 3-5 ore vuol dire che non tiene la carica. Se la tiene accesa per un'ora o meno e' sicuramente da buttare.


ma non funziona ancora come dici, la capacità di un abatteria è ampère/ora, quindi con una intensità di corrente di 4.7 ampère in 1 di funzionamento consuma 4,7 ampère/ora e in 2 ore consuma 9.4 ampère/ora.

volevo specificare che l'ampère e l'ampère/ora sono due grandezze diverse che indicano due cose differenti.

la prima è la portata di corrente e la seconda è la quantità di corrente totale, che si esprimerebbe in coulomb.
 
6131227
6131227 Inviato: 28 Ott 2008 0:28
 

Si, a volte confondo i due valori. icon_mrgreen.gif Rimane il fatto che una batteria da moto da 9 Ah se tiene accesa una lampadina da 55w per quasi 2 ore e' come nuova. Se la tiene accesa per 20 minuti la puoi sostituire! icon_cool.gif Quello che e' importante e' trovare un sistema per aiutare un motociclista che ha chiesto consigli. icon_asd.gif Poi le precisazioni su una piccola svista possono servire oppure no. icon_rolleyes.gif
 
6168128
6168128 Inviato: 31 Ott 2008 9:45
 

marcimichi ha scritto:
Purtroppo se viene caricata poco la batteria si rovina, quindi risolvi il problema in fretta o rischi di dover cambiare entrambi. C'e' un modo piu' veloce per fare una verifica. Lascia scaricare la batteria al minimo indispensabile per avviare la moto. Poi accendi gli abbaglianti. Se accellerando l'intensita' delle luci aumenta, e' un problema di batteria. Se l'intensita' delle luci rimane uguale anche accellerando e' chiaramente il regolatore che non va!


Grazie, farò questa prova. Putroppo l'ultima volta che non è partita le luci si accendevano allegramente a moto spenta, senza apparenti cadute.

Sembra che manchi solo lo spunto per farla partire.
 
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