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Abbassare moto
9036912
9036912 Inviato: 21 Dic 2009 18:12
 

potresti farti abbassare leggermente la sospensione anteriore dal tuo concessionario..
 
9037796
9037796 Inviato: 21 Dic 2009 20:33
 

agire sulla regolazione o sulla geometria delle sospensioni, con lo scopo di ridurre l'altezza della sella, è sempre e comunque una solenne vaccata.

su una moto da fuoristrada, è idiozia pura.

V
 
9038142
9038142 Inviato: 21 Dic 2009 21:12
 

regola il sag in base al tuo peso, io sono 1.83 e ci sto stretto sul k, lo devo rialzare, se sei 1.75 vai bene così per la moto, sfila le forcelle davanti di 3 tacche (le tacche sono segnate sul fodero della forcella) regola il sag ( la spiegazione di come si fa la trovi nel libretto di uso e manutenzione) e vai di gas 0509_up.gif
 
9039580
9039580 Inviato: 22 Dic 2009 9:11
 

grazie raga! ora vado a farmi un giro sulla neve!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
9040337
9040337 Inviato: 22 Dic 2009 12:08
 

e mi raccomando, vogliamo vedere le foto del nuovo kappone 0509_up.gif
 
9040855
9040855 Inviato: 22 Dic 2009 14:05
 
 
9041895
9041895 Inviato: 22 Dic 2009 17:05
 

Perdonate l'ignoranza, ma sfilando le forcelle, la moto non viene caricata sull'anteriore e quindi il posteriore non si alza automaticamente?? icon_rolleyes.gif
 
9042307
9042307 Inviato: 22 Dic 2009 18:31
 

Enrico_zip ha scritto:
Perdonate l'ignoranza, ma sfilando le forcelle, la moto non viene caricata sull'anteriore e quindi il posteriore non si alza automaticamente?? icon_rolleyes.gif


la sella si abbassa comunque rispetto alla posizione iniziale delle forche e, sfilando le forcelle, si ottiene un leggero spostamento del peso, facendo si che il mono non "alzi" il posteriore icon_wink.gif
 
9044694
9044694 Inviato: 23 Dic 2009 9:47
 

VandelGa ha scritto:


la sella si abbassa comunque rispetto alla posizione iniziale delle forche e, sfilando le forcelle, si ottiene un leggero spostamento del peso, facendo si che il mono non "alzi" il posteriore icon_wink.gif


esatto.

se sfili la forcella di 10-15 cm, ottenendo così una moto completamente inguidabile, forse ottieni anche un abbassamento della sella di un cm o due.

è la soluzione vincente... 0509_campione.gif


no comment, si rimanda al mio post precedente.

V
 
9045604
9045604 Inviato: 23 Dic 2009 12:55
 

nerowolfe79 ha scritto:


esatto.

se sfili la forcella di 10-15 cm, ottenendo così una moto completamente inguidabile, forse ottieni anche un abbassamento della sella di un cm o due.

è la soluzione vincente... 0509_campione.gif


no comment, si rimanda al mio post precedente.

V

Regolando il sag in base al proprio peso, magari montando una molla al mono giusta per il peso del pilota, si svilano le forche di 2-3 mm e si fa togliere un pò di imbottitura dalla sella...così si abbassa...comunque non serve ripeto che io che sono 1.83 ci sto stretto sul ktm, 1.75 secondo me è un altezza perfetta, basta regolare le sospensioni come si deve e via di gas
 
9045955
9045955 Inviato: 23 Dic 2009 13:53
 

a me la moto alta piace, la quando devo fare le manovre da fermo in off faccio una fatica anche perchè con ngli stivali non riesco a muovere bene il piede.....
tipo quando sbaglio a prendere un sentiero per fare inversione scendo dalla moto senno a fare retro da seduto mi viene malissimo alle palle.....
la mia moto è la più alta che abbia mai visto...
è più alta dei kappa.
infatti sul modello 09 l hanno abbassata di 2cm la sella perchè senno è davverò difficile da manovrare
 
9046512
9046512 Inviato: 23 Dic 2009 15:26
 

be nessuno fa ''retro'' con la moto da enduro...mica hai un quad ! 0509_down.gif

metti il piede a terra, pieghi la moto di lato, metti la seconda, dai gas e con un pò di frizione la fai girare sul posto 0509_up.gif

oppure metti sempre un piede a terra...seconda marcia...colpo di frizione...la inpenni e la giri di 180 gradi

oppure sfrutti una riva ..sali di muso e lasci tornare indietro la moto sterzando

0509_up.gif
 
9046551
9046551 Inviato: 23 Dic 2009 15:34
 

icon_eek.gif eusa_doh.gif magari imparerò a farlo tra un po'! icon_asd.gif
 
9046559
9046559 Inviato: 23 Dic 2009 15:36
 

nerowolfe79 ha scritto:


esatto.

se sfili la forcella di 10-15 cm, ottenendo così una moto completamente inguidabile, forse ottieni anche un abbassamento della sella di un cm o due.

è la soluzione vincente... 0509_campione.gif


no comment, si rimanda al mio post precedente.

V


Sempre ad esagerare icon_neutral.gif
 
9046688
9046688 Inviato: 23 Dic 2009 15:59
 

fra287 ha scritto:
a me la moto alta piace, la quando devo fare le manovre da fermo in off faccio una fatica anche perchè con ngli stivali non riesco a muovere bene il piede.....
tipo quando sbaglio a prendere un sentiero per fare inversione scendo dalla moto senno a fare retro da seduto mi viene malissimo alle palle.....
la mia moto è la più alta che abbia mai visto...
è più alta dei kappa.
infatti sul modello 09 l hanno abbassata di 2cm la sella perchè senno è davverò difficile da manovrare
scendi e la giri se nn sai fare le cose dette da kappa25 ... c'è nn ha senso andare a scompensare le sospenzioni solo perchè nn ti viene bene a fare le manovre ... l'importante è che da fermo tocchi almeno con un piede e poi sei apposto !!
 
9046714
9046714 Inviato: 23 Dic 2009 16:04
 

esagerare?

secondo te di quanto va sfilata una forcella per ottenere un abbassamento della sella che faccia qualche differenza? e ha senso farlo allo scopo di abbassare la sella???

un conto è fare il sag della moto, come dice kappa25, ma quello va fatto comunque in base al peso, indipendentemente dall'altezza della sella e del pilota.

un altro conto è consigliare di sfilare la forca per abbassare la sella, che è semplicemente sbagliato.

V
 
9046733
9046733 Inviato: 23 Dic 2009 16:10
 

quello che mi dice kappa25 non saprei proprio farlo....
lui la fa molto facile icon_asd.gif
io ho la moto da 3 mesi...
comunque alla prossima endurata provo a farlo...
se poi mi faccio male mi rimborsate voi 0509_pernacchia.gif 0509_mitra.gif
 
9046765
9046765 Inviato: 23 Dic 2009 16:22
 

nerowolfe79 ha scritto:
esagerare?

secondo te di quanto va sfilata una forcella per ottenere un abbassamento della sella che faccia qualche differenza? e ha senso farlo allo scopo di abbassare la sella???

un conto è fare il sag della moto, come dice kappa25, ma quello va fatto comunque in base al peso, indipendentemente dall'altezza della sella e del pilota.

un altro conto è consigliare di sfilare la forca per abbassare la sella, che è semplicemente sbagliato.

V


Sfilando anche solo di un cm le forche occorre comunque rivedere il sag e possibilmente sostituire la molla del mono al fine di riequilibrare la moto evitando di ottenere una moto troppo puntata.
Efettuando questi lavori si perdono proprio quei cm che farebbero la differenza per una gamba corta.

Anche se, imho, il metodo più semplice rimane sempre quello di sostituire la sella con una dotato di un profilo superiore più basso, rivedendo al massimo uno o due step del manubrio icon_wink.gif
 
9046980
9046980 Inviato: 23 Dic 2009 17:13
 

è chiaro, ma il mio punto di partenza è che (sag a parte, che si fa comunque e si fa sul peso) non ha senso abbassare le sospensioni (con tutte le conseguenze dinamiche del caso su una moto da enduro) per abbassare la sella.

intendo: le forche le sfilo apposta se voglio "puntare" la moto (lo feci a suo tempo sulla Beta).

se voglio la sella più bassa mi faccio svuotare la sella, come proponi giustamente qui sopra, che ha molto più senso di rimettere in discussione tutto l'assetto della moto per una banale "questione di feeling" che si risolve anche solo con un po' di pratica.

i grandi raid africani degli anni '80 hanno visto fior di campioni ben sotto i 170cm correre e vincere con moto da 200 kg e selle a un metro da terra, un ktm da 95 kg si governa anche senza piantare a terra entrambi i talloni...

V
 
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