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Valori elettrici bobina 12V [Scrambler 350]
6069459
6069459 Inviato: 21 Ott 2008 20:37
Oggetto: Valori elettrici bobina 12V [Scrambler 350]
 



Salve a tutti
Finalmente con grande pazienza ho finito di restaurare il mio ducati scrambler 350, vista la poca efficenza dell'impianto luci ho deciso di trasformare l'impianto a 12v, cambiando la batteria (ho montato una batteria ermertica gel da 7h racchiusa nel vecchio contenitore nero, e il regolatore di tensione di un vespa px a cinque ingressi, per la bobina invece ho trovato da un motoricambi una dze da 12v per le luci ho montato tutte le luci a led (posizione anteriore, targa stop posteriore, strumenti, ) e una bella alogena da 35ww per an/abbagliante. tutto per il momento va che è una meraviglia per completare l'opera però volevo montare anche una sorta di centralina elettronica per risparmiare le puntine, ma chi me la fornirebbe ha bisogno di sapere i valori elettrici della bobina e io non so come raccapezzarmi, qualcuco mi può indicare come fare le misurazioni.

Grazie e ciao a tutti
 
6312887
6312887 Inviato: 16 Nov 2008 17:52
Oggetto: valore bobina
 

per il valore della bobina non ti posso proprio aiutare ma ti posso dire che per salvare le puntine non serve una centralina ma un condensatore nuovo
e' quello che allunga la vita delle puntine per quanto riguarda la batteria ho dei dubbi sulla sua vita perche' 7 amper sono esattamente la meta' della sua originale se tu pensi che quando scocca la scintilla la candela ha un'assorbimento di 2,5 amper lascio a te la conclusione
per quanto riguarda l'efficenza dell'impianto elettrico ti posso assicurare che le lampade ha 6 volt hanno un'intesinta' maggiore del 12 volt
spero che il tuo scrambler sia degli anni 70 ossia l'alternatore sia ha sei bobine =6 volt 70 vatt perche se e' prima del 70 monta un'alternatore =6 volt 60 vatt ha quattro bobine e i problemi potrebbero la vita molto breve dell'alternatore
io( se esiste non so)cercherei un vetro del fanale di nuova generazione perche' hanno una conformazione diversa da 35-40 anni fa
ciao naturalmente queste sono solo mie idee
 
6320961
6320961 Inviato: 17 Nov 2008 16:12
Oggetto: modificare avvolgimenti statore
 

grazie per la risposta, io ho trasformato l'impianto a 12v per praticità e pe la possibilità di montare una bella alogena da 35 watt, visto che tutte le altre luci le ho monate a led (autocostruite), il probblema che ho adesso è che per come è costruito lo statore insomma come è imbobinato mi carica la batteria a un numero di giri molto alto ribobinarlo per ottenere 14.5 v già a 2000 giri
so che è fattibile ma non so come se qualcuno a qualche dritta sul calcolo degli avvolgimenti delle 6 bobine che lo compongono lo ringrazio in anticipo.
 
6322610
6322610 Inviato: 17 Nov 2008 19:00
Oggetto: valore bobina
 

per quanto riguarda l'alternatore se ha 6 bobine e l'alternatore e' perfetto penso proprio che non dovresti avere problemi sono gia state fatte queste modifiche anche perche' l'alternatore eroga 28-30 volt naturalmente in alternata se non carica come dici potebbe essere qualche bobina che e' in corto oppure il regolatore di tensione visto che e' quello di una vespa guai gia'passati in questo senso io posso darti dei parametri di controllo per quanto riguarda l'alternatore e pure per il regolatore di tensione pero' il tuo non'e' della ducati percio' non ti assicuro niente il mio consiglio spensierato e' che tu aquisti un regolatore e una bobina dagli amici dello scrambler cosi' saresti piu' tranquillo per quanto riguarda l'alternatore il mio e' stato ribobinato dagli amici dello scr e sono finiti i problemi
auguri
 
6324003
6324003 Inviato: 17 Nov 2008 20:51
Oggetto: modifica statore
 

ciao conosco bene gli amici dello scrambler,maurizio e l'orietta sono cari amici, infatti sempre in vena di prove ho montato il regolatore a 12v da loro fornito provato col tester fornisce 14,5 volt a partire da 3000 3.500 giri quindi vuol dire che devo girare per la mia citta' su gli 80-90!!! tutti gli impianti modificati cambiando solo il regolatore e la bobina per trasformarli a 12v hanno questo problema da anni hanno sperimentato una modifica agli statori si tratta o di riavvolgere con altri parametri le 6 bobine, mettendole poi in serie, o se lo statore è ancora buono modificando ilsistema con cui sono collegate, ma per scoprire i valori o il sistema per fare la modifica dovrei conoscere qualcuno esperto nella riparazione degli alternatori e statori mestiere ormai scomparso ho scorperto tutto questo leggendo si fa per dire qualche articolo in inglese trovato in rete , Link a pagina di Ducatimeccanica.com .

Fatemi sapere se avete notizie ulteriori sull'argomento
ciao
 
6325946
6325946 Inviato: 17 Nov 2008 23:30
 

Mi sembra un problema molto interessante, conosciamo tutti la debolezza dell'impianto elettrico a 6 volts, compreso il problema che era studiato per un uso occasionale degli anabbaglianti mentre adesso per legge devono essere sempre accesi, con il rischio di scaricare la batteria e di non permettere il riavviamento dopo una sosta se l'accensione è a spinterogeno. Se riesci a risolvere il rebus ti prego di pubblicare la soluzione, penso che interessa a molti scrambleristi che vogliono poter usare la loro oto.
Un'analisi del problema con una soluzione un pò fantasiosa e molto differente si trova qui, ma così non si passa sicuramente la revisione.
Io per ora ho conservato il vecchio impianto ma mi piacerebbe trovare una soluzione affidabile.
 
10249904
10249904 Inviato: 17 Lug 2010 22:20
 

secondo mè bisognerebbe riuscire ad adattare il gruppo bobine della vespa px 200 a 12 v visto che anche lui è un ducati elettromeccanica .. cosi si eliminerebbe anche la batteria .....
 
10250285
10250285 Inviato: 17 Lug 2010 23:38
 

menek ha scritto:
secondo mè bisognerebbe riuscire ad adattare il gruppo bobine della vespa px 200 a 12 v visto che anche lui è un ducati elettromeccanica .. cosi si eliminerebbe anche la batteria .....


Menek, spererei che gli amici il problema l'abbiano già risolto.....sono passati quasi 2 anni da quando avevano scritto l'ultima volta..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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