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(Sym XS 125) info tecniche ed opinioni III
15617765
15617765 Inviato: 9 Mag 2016 19:00
 

Ciao e buoni km icon_smile.gif

La leva della frizione è fissata su un alberino millerighe, quindi svitando la vite di fissaggio puoi alzarla di un dente o quanto basta, di solito sono fissate in posizione ottimale........ma se ritieni di alzarla si può.

Distanziare la leva frizione dalla pedalina.........prima di farti "problemi" salta in sella e valuta tutto con calma, per cambiare marcia si adopera la punta del piede, non dirmi che hai il 45 di scarpe icon_mrgreen.gif che ti serve tutto quello spazio extra, al limite si cambia la leva con altro modello più lungo, ma non credo.
 
15618047
15618047 Inviato: 10 Mag 2016 7:15
 

ciao Fabrifax,
la moto l'ho provata, ci sono salito....
il mio problema e' che nel 2009 son caduto con una cbr 600 e dopo due anni, tra ospedale e riabilitazione ( volevano tagliarmi la gamba sinistra ), le cose sono tornate a posto... ma non del tutto...
infatti la gamba sinistra e' debole e il muscolo, il polpaccio , fa fatica a fare muovere il piede....
quindi, piu' dritto mi sta il piede e meglio sopporto la fatica nel tirarlo su e giu....
comunque sto comprando una leva " doppia " in modo da schiacciare in avanti per scalare e quindi schiacciare indietro col tallone per salire di marcia.... con questo escamotage dovrei riuscire a cambiare le marce senza problemi facendo forza nel punto centrale del piede e facendo perno ... la fatica cosi' e' minima.... serve solo schiacciare.... icon_wink.gif
 
15618647
15618647 Inviato: 10 Mag 2016 18:30
 

Scusa non sapevo....si può essere un ottima idea 0509_up.gif , io la leva a bilancere la uso " quotidianamente" sul mio Nuovo Falcone anzi ancora meglio con il cambio a destra.....meglio no perchè è un cambio di 45 anni fa eusa_wall.gif

Diciamo una leva "cosi"

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15618923
15618923 Inviato: 11 Mag 2016 7:09
 

ECCOLO !!!

e' proprio quello che volevo fare io !
a destra e' impossibile almeno che non si gira il motore o si stravolga tutto il leveraggio .... lasciamo stare va !
ma il doppio bilanciere e' la soluzione migliore ! icon_asd.gif
 
15628486
15628486 Inviato: 25 Mag 2016 7:41
 

0509_banana.gif dai dai !! venerdi pomeriggio vado a prendere la piccola !!!!!! 0509_banana.gif

postero' le foto !!!!
 
15629351
15629351 Inviato: 26 Mag 2016 9:36
 

chiedo una cosa ...

domani vado a prendere la piccola.... poi la porto da un concessionario Sym autorizzato per farle la revisione biennale ....
secondo voi, il concessionario , mi puo' fare le modifiche che desidero e portarle al libretto ?
come sapete vorrei farla cafe racer.... quindi cambierei il codino.... lo accorcerei cosi' come la sella....
 
15629355
15629355 Inviato: 26 Mag 2016 9:38
 

... non vi nascondo che per domani sono gia' nervosissimo..... credo di avere un po' paura a risalire in sella dopo tanto tempo e dopo cio' che mi e' successo..... icon_neutral.gif
 
15630814
15630814 Inviato: 28 Mag 2016 7:02
 

BUONGIORNO A TUTTI !!!!!
finalmente ieri sono andato a prenderla !!!!!!
ero nervosissimo !!!!! la tiriamo fuori dal garage e la accendo. . .
lascio aperta l'aria in modo da scaldarla un pochino....
gli ultimi convenevoli col vecchio proprietario, giacca e casco e via.... 20 metri e faccio rifornimento..... con 10 euro faccio il pieno.
pronti ... si parte ! sono a Salzano e parto per Mestre ... destinazione concessionario Sym in viale san Marco a Mestre.
da subito sento che la leva del cambio deve essere alzata di un pochino.... prime sfrizionate durante i cambi ma dovuti a poca esperienza con la nuova moto....
tutto fila benissimo.... dopo qualche minuto prendo gia' confidenza col mezzo ! frecce, luci, cambio, tutto e' al posto giusto e va che e' una meraviglia !
mi son divertito un sacco ! sulle rotonde mi diverto a piegare un pochino.... ma lei si comporta bene !
tiro un pochino la terza e la quarta e lei va !
arrivo al concessionario .... troppo presto.... avrei voglia di andare lontano..... ma avere la moto con la revisione scaduta, uno specchietto solo e una freccia malconcia m fa desistere....
il meccanico mi dice che comunque la moto e' in ordine....
e mi dice pure che le modifiche che voglio apportare sono fattibili !!!
che dire..... fantastico !!!!!
la prox settimana la ritiro e faro' delle foto !!!!!
sono contentissimo !!!!!
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15639101
15639101 Inviato: 9 Giu 2016 17:55
 

Congratulazioni!!!!
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15645780
15645780 Inviato: 20 Giu 2016 15:19
 

ciao a tutti !!!!
finalmente ieri pomeriggio prima uscita !!!! 0509_doppio_ok.gif
purtroppo qui a Venezia ultimamente il tempo non e' favorevole alle uscite ma ieri pomeriggio ho rischiato e sono andato fino a Treviso.... doppio_lamp_naked.gif
come la prima volta anche ieri mi son divertito molto , la moto va bene !!!
Ritornando poi a casa ho pero' riscontrato tre cose : una bella e due cosi cosi' ..... Vi spiego....
ho potuto tirare le marce !!! 120 all'ora ! 0509_up.gif e questa e' la cosa bella ! anche se non so quando potro' ancora tirare cosi' !!!!
ai 120 all'ora pero' riscontro un certo ballare a destra e a sinistra .... cioe', il manubrio si muove a destra e a sinistra repentinamente come se la ruota non toccasse per terra 0509_down.gif .... non mi era mai capitato ! eusa_shifty.gif
proseguo comunque la mia strada per Venezia.... esco dal terraglio e cosa mi fa al semaforo???? icon_cry.gif
metto la prima, parto, ingrano la seconda e sento qualcosa pestare sotto di me.... lo fa anche in terza.... come se i denti del pignone non entrassero e battessero da qualche parte.... 0510_help.gif
il meccanico mi ha detto che dopo 1500/ 2000 km avrei dovuto cambiare il gruppo pignone/corone/catena.... ma che comunque devo stare tranquillo che e' tutto ok !!!!! icon_cry.gif
cosa devo fare ? stasera lo chiamo e sentiamo cosa mi dice.... ma secondo Voi e' quello il problema?
 
15647787
15647787 Inviato: 23 Giu 2016 7:35
 

eccomi qua !
allora, ieri mattina altro giretto... 120 km !!!
arrivo in garage, come al solito l'accendo e , mentre mi " vesto " la lascio scaldare un po'....
quando monto mi accorgo di na cosa.... da dritta la moto fa il suo solito rumore.... ma se la inclino un po' verso sinistra si sente un brusio dal motore....
altra cosa.... la leva della frizione balla un po'.... per togliere il gioco cambio la leva o c'e' qualcos'altro da fare ?
alla fine parto... sempre un po' in pensiero per quel brusio....
destinazione Treviso.
arrivo ad un officina consigliatami da un amico.... e li chiedo del fatto di trasformarla e faccio sentire il rumore al meccanico... mi dice che e' l'albero motore che e' lasco sui cuscinetti !!!!! 0510_sad.gif
mi dice anche che le modifiche che voglio apportare si potrebbero fare ma spenderci molti soldi non ha senso..... optero' per un manubrio basso e una visita al codone mettendoci un porta targa piu' sobrio e togliendo le carenature....
forse stasera mi muovo e far' delle fotine !
ah ! velocita' raggiunta 120 ! ma la moto a questra velocita' balla tanto e non mi piace.... comunque mi diverto un sacco anche ad una media adi 60 all ora !
il motoretto frulla benissimo e spingendo la quarta va che e' un piacere !
il consumo e' irrisorio ! avevo fatto il pieno appena presa ! a distanza di 165 km percorsi la lancetta si e' appena distaccata dal fondo scala !!!! troppo bene !!!!
stesera vediamo cosa dice il meccanico e come si comporta la moto !!
a presto !!!
 
15647841
15647841 Inviato: 23 Giu 2016 8:49
 

Sono contento che ti trovi bene, speriamo che non sia necessario aprire il motore.....condivido in pieno l'idea di non spendere soldi per troppe modifiche estetiche, alla fine è una motina economica ha più senso lasciarla "originale", oppure considerare una piccola caffè racer già pronta come la Mash 125 o 250 , ma anche il genere custom con l'economica Keeway 125/250 molto ben riuscite esteticamente.
 
15647892
15647892 Inviato: 23 Giu 2016 9:44
 

ciao Fabri,
in effetti l'idea della Mash mi era venuta gia' tempo fa.... avevo provato la seventy, modello economico e la cafe racer.... che dire.... molto belle.....
ma siamo sempre li comunque.... Honda rimane Honda....
la mia idea sarebbe quella di girare ancora un po' con la Sym e poi modificare una Honda CBR a mo di scrambler....
l'ho gia' avuta ( e' stata la mia prima moto ) e ne rivoglio una !!!! meccanica, motore, guida.... e' perfetta !
la Sym esteticamente e' bellissima, niente da dire... ma mi spaventa l affidabilita'..... dopo due volte che ci vado ho riscontrato due problemi non da poco.... speriamo si sistemino con poco....
intanto anche oggi pomeriggio la muovo !!!!
aver preso la Sym per ritornare in sella e' stata la cosa giusta !!!! bella, semplice da guidare, non alta per chi, come me, e' 1.70 .... e' una moto fantastica per iniziare e per fare pratica o anche per farsi scarrozzare un po' dopo lavoro !!!!!
per non parlare dei consumi: inesistenti !!!
stasera vediamo come va !
shiauuuu !!!!!
 
15648914
15648914 Inviato: 24 Giu 2016 15:29
 

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15648958
15648958 Inviato: 24 Giu 2016 17:08
 

eccola qui la mia piccola compagna di viaggio !!!!
ad essere sincero anche ieri mi ha un po' deluso.... ieri pomeriggio ho fatto un viaggetto per le belle stradine alberate di Casier, a Treviso..... ad un certo punto, ad un semaforo, sento una battarella metallica....
mi fermo e mi accorgo di avere un paramarmitta staccato senza una delle due viti.... dalla foto si intravede.... insomma.... ogni giro ne ha una.....
la moto andrebbe anche bene se non fosse per queste piccola cazzatine....
mi piace, la carrozzeria e' bellissima, la linea elegante e sportiva allo stesso tempo si fa apprezzare....
ma la meccanica......
mi piacerebbe tanto smontare tutto e montarci : motore nuovo derivato dalla yamaha ybr ( che e' la stessa moto ) , potenziare i freni, impianto elettrico nuovo .... che ne dite ?
 
15649186
15649186 Inviato: 25 Giu 2016 8:24
 

diciamo che anche cambiare solo motore, gruppo corona-pignone-catena e frizione sarebbe l'ideale....
il problema e' il cambio mooooolto macchinoso.... spesso non va in folle.... e quando tolgo la frizione a volte i denti scattano e sembra che scoppino....
cosa mi consigliereste ?
 
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