NP ha scritto:
So rispondere solo per il collare. Quelli da 30 euro sono in pratica degli anelli di gommapiuma da allacciarsi al collo, mentre quelli da 300 euro sono in materiali rigidi e si "montano" sulle spalle. Un immagine per chiarificare
Link a pagina di Img85.imageshack.us
Il collare fa si che in caso di caduta il collo non compia movimenti innaturali. Come si sa, le vertebre sono, semplificando, dei cilindri d'osso disposti a colonnna, separati da dischi di cartillagini.
Le ultime due vertebre cervicali, quelle più vicine alla testa, si chiamano "atlante" ed "epistrofeo". Hanno nomi particolari perchè sono diverse dalle altre vertebre
Link a pagina di Images.encarta.msn.com
L'atlannte è la vertebra che sorregge la scatola cranica (dal nome del gigante che sosteneva il mondo nella mitologia greca), l'epistrofe è subito sotto l'atlante.
Come puoi notare, l'epistrofeo nella parte alta ha un "dentino": se cadendo la tua testa fa compiere al collo una torsione irregolare, il dentino dell'epistrofeo si spezza, si infila sotto l'atlante e ti recide i nervi che passano all'interno della colonna vertebrele. E muori.
(scusate la brutalità)
Ah.E dunque questo collarino fa in modo che......????