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Sollevamento posteriore! [come alzare/abbassare posteriore?]
6042778
6042778 Inviato: 19 Ott 2008 13:28
Oggetto: Sollevamento posteriore! [come alzare/abbassare posteriore?]
 

Ciao ragazzi ho notato una certa differenza tra l'sv 650 k4 e k3 relativa soprattutto all'altezza del codone posteriore della moto, di circa 4-5 cm. Onestamente mi piace molto di più perchè da un tocco + sportivo. Qualcuno sa dirmi se è possibile fare questa modifica è come?
 
6043489
6043489 Inviato: 19 Ott 2008 15:14
Oggetto: Re: Sollevamento Posteriore!!!
 

mendix ha scritto:
Ciao ragazzi ho notato una certa differenza tra l'sv 650 k4 e k3 relativa soprattutto all'altezza del codone posteriore della moto, di circa 4-5 cm. Onestamente mi piace molto di più perchè da un tocco + sportivo. Qualcuno sa dirmi se è possibile fare questa modifica è come?

Dipende da te, basta alzare la sospensione, ma la moto cambia assetto non ha solo un fattore estetico....
 
6043515
6043515 Inviato: 19 Ott 2008 15:20
 

ricordo che il titolo deve essere inerente al contenuto della discussione il più possibile,(vedi mia aggiunta tra le [ ]) la discussione può diventare interessante e utile... icon_cool.gif icon_wink.gif

inoltre Vi ricordo che sul Tinga e' vietato

Regolamento ha scritto:
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buon forum

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6043629
6043629 Inviato: 19 Ott 2008 15:46
Oggetto: Re: Sollevamento Posteriore! [come alzare/abbassare posteriore?]
 

mendix ha scritto:
Ciao ragazzi ho notato una certa differenza tra l'sv 650 k4 e k3 relativa soprattutto all'altezza del codone posteriore della moto, di circa 4-5 cm. Onestamente mi piace molto di più perchè da un tocco + sportivo. Qualcuno sa dirmi se è possibile fare questa modifica è come?


Basta acquistare i leveraggi per il monoammortizzatore piu' corti o piu' lunghi a seconda se si vuole alzare o abbassare la moto (costo contenuto e risultato estetico assicurato).
Ricorda che come ti hanno accennato, il cambiamento dell'altezza cambia l'assetto alla moto!!!

Ultima modifica di Scenic il 20 Ott 2008 12:00, modificato 1 volta in totale
 
6048964
6048964 Inviato: 20 Ott 2008 9:28
 

Allora nella mia SV650 K1 i Leveraggi originali sono di 10,5 CM, attualmente ho montato quelli Di Ros, che alzano il posterioredi poco e sono Lunghi 9,8 CM. Ora Tramite un Amico fabbro me li sto facendo fare di 9,4 cm sperando di alzare ancora di piu ... non tanto ma un pelo piu alta per caricare l'avantreno ...
 
6050321
6050321 Inviato: 20 Ott 2008 12:02
Oggetto: Alzare l'sv
 

Ciao svernicio.
Le misure che hai messo sono riferite all'interasse dei due fori o alla lunghezza totale dei leveraggi? Avevo pensato anche io di farmeli da solo ricavandoli da pieni di acciaio o alluminio

Ultima modifica di Scenic il 20 Ott 2008 12:06, modificato 1 volta in totale
 
6052569
6052569 Inviato: 20 Ott 2008 14:53
 

Le misure sono riferite all'interasse dei fori ...
Non è facilissimo azzeccare l'asse del foro,Anche con il calibro) ma le misure dovrebbero essere abbastanza precise.
Come materiale dovrei farle in acciaio, piu resistente ... invece che alluminio che a parita di sforzo deve avere una sezione più grande perchè meno resistente ... Ovviamente andrebbe bene anche Ferro, ma andrebbe zincato perché tenderebbe a arrugginirsi !!
 
6053193
6053193 Inviato: 20 Ott 2008 15:38
 

Quindi se ho capito bene leve più corte portano la coda della moto ad alzarsi di più?
 
6053334
6053334 Inviato: 20 Ott 2008 15:47
 

_-Peps-_ ha scritto:
Quindi se ho capito bene leve più corte portano la coda della moto ad alzarsi di più?


GIusto !! icon_wink.gif
 
9611977
9611977 Inviato: 3 Apr 2010 23:53
 

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum, e in quanto felice possessore di una sv, cerco di riprendere quest'argomento per chiedervi un parere e anche qualche info (se ne siete a conoscenza).
Proprio perchè volevo alzare il "didietro" della mia motina, qualche giorno fa decisi di acquistare da questi inglesi qua i leveraggi accorciati - che non mi sono ancora arrivati - per il mono, che dovrebbero alzare il posteriore di circa 3 centimetri. Ne hanno di 3 misure diverse (25, 30 e 45 mm di risultato finale).
Link a pagina di Cjaccessories.co.uk

Che ne pensate? Potrebbero andar bene? Quello che mi preoccupa in primis è la qualità del materiale: importantissima per la sicurezza.
Se qualcheduno ne è in possesso oppure se siete a conoscenza della bontà del rivenditore, fatemi sapere...
Il dubbio che mi volevo togliere pure è se i suddetti leveraggi cambiano di misura direttamente dalla suzuki nelle diverse annate delle moto, tipo la mia che è una immatricolata nel 2007 e costruita nel 2006 con un'altra del 2003.
Scusate se mi sono dilungato un pò ma su internet non sono riuscito a trovare molto
 
9613094
9613094 Inviato: 4 Apr 2010 11:15
 

Ricordate che se mettete dei leveraggi più corti per alzare il posteriore l'assetto risulterà più caricato sull 'avantreno e se avete le forcelle in configurazione originale quindi molto morbide potreste peggiorare ulteriormente il comportamento di queste ultime. Il mio consiglio e di sistemare anche le forcelle con un cambio olio e distanziali oppure ancora meglio sostituire le molle. Se volete la moto piu caricata in avanti potete anche sfilare un pò le forcelle.
 
9613770
9613770 Inviato: 4 Apr 2010 14:42
 

Sinceramente avevo pensato anche a questa cosa. Prima però volevo vedere come si comportava la moto solo con il cambio dei leveraggi, in fondo 3 centimetri non sono poi così tanti. Quello che mi interessava però era sapere se questo rivenditore lo conosceva qualcuno, se poteva cioè essere affidabile come qualità del prodotto.
 
9615171
9615171 Inviato: 4 Apr 2010 19:10
 

ElGringo ha scritto:
Sinceramente avevo pensato anche a questa cosa. Prima però volevo vedere come si comportava la moto solo con il cambio dei leveraggi, in fondo 3 centimetri non sono poi così tanti. Quello che mi interessava però era sapere se questo rivenditore lo conosceva qualcuno, se poteva cioè essere affidabile come qualità del prodotto.


Purtroppo non conosco questo rivenditore e non ti posso aiutare. eusa_think.gif
 
9615844
9615844 Inviato: 4 Apr 2010 20:41
 

Va beh grazie lo stesso. 0510_saluto.gif
La settimana prossima spero mi arrivi la confezione, in seguito posterò le mie impressioni. A proposito, senza andare dal meccanico a regalar soldi, avevo pensato di sostituirli da solo con questo metodo:
1) Svitare il maniglione
2) Collocare una mia staffa (bella spessa) da me creata con due viti da 8 nelle rispettive sedi dove era avvitato il maniglione
3) Appendere la moto tramite un gancio e carrucola autobloccante al soffitto e alla staffa
4) Mettere uno spessore sotto la ruota posteriore
5) Svitare i leveraggi originali
6) Avvitare i nuovi

Che ne pensate?
 
9617152
9617152 Inviato: 5 Apr 2010 8:34
 

Il metodo mi sembra valido, solo però alzando la moto cosi devi usare un cavalletto posteriore per stabilizzarla.Oppure se siete in due o tre a fare il lavoro uno pensa ai leveraggi e gli altri tengono dritta e bilanciata la moto.
Le viti dei leveraggi sono strette fino alla morte quindi cerca di allentarle prima di sollevare la moto magari aiutandoti con una prolunga montata sulla chiave per fare piu leva.
Quando ho fatto il lavoro io due mesi fà ho messo un crik tra la ruota posteriore e il sottocodone sempre sul cavalletto posteriore ed è stato facilissimo.
 
9617721
9617721 Inviato: 5 Apr 2010 11:13
 

ciao a tutti e complimenti per l'argomento "gustoso" icon_asd.gif

ho pensato anche io di alzare il post della mia Suzy (una 650S K3)... ma ho fatto gia delle modifiche a riguardo...tipo kit forcella completo FG, ho sfilato le forcelle di 5mm (che si sentono) ma per il post volevo tenere i leveraggi originali (per non sconvolgere troppo le geometrie) e montare direttamente un mono FG regolabile, la domanda è... quanto potrei guadagnare cosi??? secondo me solo col mono circa 2cm....

ciao e a vederci li fuori... doppio_lamp.gif
 
9618098
9618098 Inviato: 5 Apr 2010 13:30
 

MysterioBg grazie per le tue risposte e per i consigli. Mi sorge un dubbio però circa il tuo metodo: mettendo un cric tra la ruota e il sottocodone, non si rischia quando togli i leveraggi di spaccare le plastiche? eusa_think.gif
 
9618469
9618469 Inviato: 5 Apr 2010 16:36
 

Mio personale parere: "alzare il c.ulo" dell'SV in questa maniera porta vantaggi unicamente visivi, ma sulla guida gli effetti secondo me sono negativi. Ricordo che in configurazione originale, dopo aver cambiato l'olio (messo un sae15w), continuavo ad avere la sensazione di un avantreno abbastanza instabile in percorrenza e che tendeva "prendere sotto" in inserimento. Avvitai i precarichi anteriori (due tacche mi pare) e smollai una tacca al posteriore, trovando un comportamento meno repentino in inserimento, ovviamente, ma più sincero e stabile in percorrenza.
Da dire che la mia è una S, quindi con posizione di guida che tende a caricare naturalmente di più l'avantreno rspetto la N.

Ergo, io lascerei stare tutto così com'è, investendo invece su un buon kit forcelle (molle più idraulica).

@DennylaPeste: siccome sei già messo bene di forcelle, fossi in te andrei di mono. 0509_up.gif
Conta che 10 mm sull'interasse del mono, sono "una vita" alla ruota...
EDIT: certo che te che sei di Brugherio ci potremmo anche incontrare e scambiarci pareri di persona, eh... icon_asd.gif

Ultima modifica di PaoloG il 5 Apr 2010 23:09, modificato 1 volta in totale
 
9618528
9618528 Inviato: 5 Apr 2010 17:01
 

Va beh ragazzi, io non è che con la mia sv debba fare i gran premi... la mia andatura è sul turistico-allegro e poi c'è da dire che le strade dalle mie parti non permettono: l'asfalto è molto dissestato e ha il grip del marmo delle scale (quello liscio per intendersi).
Più che altro mi gusta l'idea che con pochi euri la moto otteneva un aspetto più grintoso, penso che infatti alla fine 3 centimetri in più non è che faccia diventare la moto un cavallo imbizzarrito e che con i precarichi originali si possa gestire facilmente la situazione. Resta sempre cmnq una mia supposizione, almeno fino a quando non cambierò i leveraggi e non proverò da me i cambiamenti. Sarebbe cmnq buono sentire anche i feedback da chi ha già fatto questa modifica, senza mettere mano a sostituzione del mono o modifica dell'anteriore (olio, molle ecc.)
 
9618852
9618852 Inviato: 5 Apr 2010 18:15
 

ElGringo ha scritto:
MysterioBg grazie per le tue risposte e per i consigli. Mi sorge un dubbio però circa il tuo metodo: mettendo un cric tra la ruota e il sottocodone, non si rischia quando togli i leveraggi di spaccare le plastiche? eusa_think.gif


Il tuo dubbio è legittimo infatti non ho spiegato per filo e per segno il mio procedimento ma mi sono limitato a dire come ho fatto io e basta.Allora,premetto che io non ho piu il portatarga originale ma ho quello del tipo LSL2000 con le staffe in ferro che escono dal sottocodone.Per primo ho messo la moto sul cavalletto posteriore ed ho messo il cambio in prima marcia in modo da avere la ruota ferma,ho infilato il crik (modello recente che si chiude a pacchetto) tra la ruota e il sottocodone in prossimita del portatarga,ho messo poi un assetta di legno tra il crik e il portatarga/sottocodone in modo di avere un piano su cui far lavorare il crik ed evitare di sfondare le plastiche... icon_asd.gif comunque la parte piu difficile (se si puo definire tale ) è stato trovare il punto esatto dove i leveraggi non lavorassero più ne in positivo ne in negativo per poter estrarre le viti.

Io ho usato questo metodo perche ne avevo già sentito parlare e mi pareva sicuro.In alternativa dovevo tenere la moto in equilibrio sul cavalletto laterale e fare il lavoro il piu in fretta possibile.
Se tu hai a disposizione le carrucole che sollevano ti conviene usare quelle. Fai in modo però di lavorare in sicurezza per te e la moto... 0509_up.gif

Secondo mè il comportamento dell Sv con il sedere piu alto si tradurrà in una moto piu reattiva nei cambi di direzione e meno stabile in velocita causato dall'interasse piu corto e basta.
 
9618904
9618904 Inviato: 5 Apr 2010 18:27
 

MysterioBg ha scritto:
Secondo mè il comportamento dell Sv con il sedere piu alto si tradurrà in una moto piu reattiva nei cambi di direzione e meno stabile in velocita causato dall'interasse piu corto e basta.


E' proprio quello che m'immaginavo anche io. Considerando che mooolto raramente sforo i 150 km/h non dovrei avere problemi. Grazie ancora per il supporto 0510_inchino.gif 0510_five.gif
 
9620998
9620998 Inviato: 5 Apr 2010 23:08
 

ElGringo ha scritto:
MysterioBg ha scritto:
Secondo mè il comportamento dell Sv con il sedere piu alto si tradurrà in una moto piu reattiva nei cambi di direzione e meno stabile in velocita causato dall'interasse piu corto e basta.


E' proprio quello che m'immaginavo anche io. Considerando che mooolto raramente sforo i 150 km/h non dovrei avere problemi. Grazie ancora per il supporto 0510_inchino.gif 0510_five.gif


Ma siccome l'SV la trovo già agile di suo, ma appunto troppo ballerina una volta inserito (curve stradali, da 50-60-70 orari, non 200!), accentuare ancora questa tendenza non mi sembra furbo. Questo era il senso del mio intervento, tutto qui.
Poi c'è a chi può piacere guidarla così, ovvio. icon_wink.gif
 
9621142
9621142 Inviato: 5 Apr 2010 23:33
 

Scusami, non è mia intenzione controbatterti, ma penso proprio che a 50-60-70 all'ora un leveraggio di pochi millimetri più corto non cambi proprio nulla per la sicurezza: al massimo si avrà una moto leggermente (ma proprio leggermente) più caricata sull'anteriore, cosa facilmente -a queste velocità- sostenibile e allo stesso tempo non è che servano marzocchi, ohlins, molle e olii nuovi e supermono regolabili. Certo se dopo mi paragoni tutto questo a velocità più alte il discorso potrebbe cambiare, ma sinceramente finchè non provo non credo.
 
9621750
9621750 Inviato: 6 Apr 2010 9:03
 

Beh, se si sentono le regolazioni del precarico vuoi che non si senta un intervento ben più radicale come la modifica dei leveraggi?
Forse mi sono spiegato male: non ho detto che la moto diventa pericolosa, ho detto solo che diventa troppo "ballerina", che magari va bene per guidarla in un kartodromo, ma secondo me nell'uso stradale no. Ripeto e sottolineo: secondo me!
Poi ovviamente ognuno fa le prove e modifiche che crede. Tu mi sembra che sia già convinto ed hai chiesto qui solo per avere conferma. Quindi monta pure questi leveraggi e poi dicci le tue impressioni. icon_wink.gif
 
9627999
9627999 Inviato: 6 Apr 2010 22:34
 

PaoloG ha scritto:
...@DennylaPeste: siccome sei già messo bene di forcelle, fossi in te andrei di mono. 0509_up.gif
Conta che 10 mm sull'interasse del mono, sono "una vita" alla ruota...
EDIT: certo che te che sei di Brugherio ci potremmo anche incontrare e scambiarci pareri di persona, eh... icon_asd.gif


ok, infatti era proprio la mia intenzione 0509_up.gif comunque visto che son di Brugherio... giovedi magari (facendo gli scongiuri anti sfiga tie.gif ) andrei volentieri alla serata fissa, magari ci becchiamo li, magari motorizzati.... doppio_lamp.gif
 
9632147
9632147 Inviato: 7 Apr 2010 17:28
 

Allora ragazzi eccomi di ritorno nel forum. Ho appena sostituito i leveraggi al mono con questi, che dovrebbero (dico dovrebbero perchè non ho pensato di misurare la moto prima e dopo eusa_doh.gif ) alzare il didietro di circa 3 centimetri Link a pagina di Cjaccessories.co.uk
Erano comunque di circa mezzo centimetro più corti, e perciò il risultato c'è per certo.

Piccola premessa: l'ordine l'avevo fatto, pensando poi di aver sbagliato, per 2 pezzi. Pensavo infatti che, essendo chiamato appunto "kit", 1 pezzo corrispondesse a tutti e due i leveraggi e che loro me ne inviassero 4, ma oggi, arrivato il pacchetto pensando di trovare 4 leveraggi, ce n'erano invece 2. Il dubbio adesso è che mi abbiano dato una mezza sola cioè mi abbiano fatto pagare 2 leveraggi per 4... boh.

Va beh cmnq, arrivando al dunque: Per prima cosa allento i 2 bulloni dei leveraggi, e devo dire che non è molto semplice perchè per primis sono tirati da bestia e per secondis ci si lavora molto scomodi e non si riesce a fare forza bene con le chiavi. Ho alzato poi la moto applicando una staffa con un occhiello saldato al centro sulle filettature dove è avvitato il maniglione e, tramite una corda con carrucola al soffitto, l'ho mandata sù regolandomi per la nuova altezza. Sotto la ruota ho messo una tavola di circa 3 centrimetri (per centrarmi dopo con le nuove leve). Altra operazione difficile trovare il punto morto per togliere la prima vite passante delle leve (l'altra, tolta la prima logicamente viene via facilmente). Tolgo la tavola, la ruota va giù, monto i nuovi, tiro con un pò di animal, risistemo il maniglione e parto.
Risultato: prime curve tutto ok, inizio a piegare un pò e mi rendo conto che negli inserimenti la moto sembra essere pù reattiva e in percorrenza con stupore sento che affondandando un pò di gas la moto, a differenza di prima, tende a rimanere meglio in traiettoria sull'anteriore. In negativo (se si può chiamare negativo) trovo solo che sul posteriore dà un pò più "via", tradotto in parole povere sembra che si comporti un pò più da motard, cosa che sinceramente non mi dispiace affatto: alla fine basta regolarsi solo con la manetta, poi c'è da dire che non è che abbiamo una così tanta cavalleria da tenere a bada (parlo del 650...).
Il fatto che adesso dietro scodi un pò di più penso anche che può dipendere dalla posizione di guida: a me per esempio in curva mi dà sicurezza caricare un pò più davanti e adesso mi rendo conto che non ce n'è più tanto bisogno.
Voto finale: da 0 a 10, un bel 9: con pochi euri trovo la moto più soddisfacente sia d'estetica che come guidabilità.
 
9634043
9634043 Inviato: 7 Apr 2010 21:14
 

ElGringo ha scritto:
tiro con un pò di animal, risistemo il maniglione e parto.


I perni dei leveraggi della sospensione sarebbe buona norma tirarli con la dinamometrica. Ti consiglio di farlo (passi da un meccanico, chiedi ad un amico che ce l'ha...).

PS:
@DannyLapeste: il problema è che in settimana sono in un'altra città... icon_confused.gif
 
9634109
9634109 Inviato: 7 Apr 2010 21:20
 

cacchiarola!!!!!!!!! eusa_wall.gif

beh, magari in qualche motogiro, forse domenica ne organizzo uno io... occhio ai topics!!!! 0509_up.gif
 
9634192
9634192 Inviato: 7 Apr 2010 21:27
 

PaoloG ha scritto:


I perni dei leveraggi della sospensione sarebbe buona norma tirarli con la dinamometrica. Ti consiglio di farlo (passi da un meccanico, chiedi ad un amico che ce l'ha...).


Eh si, sinceramente ci avevo pensato anche io. Il problema adesso è che se vado dal meccanico e gli dico se mi può controllare con la dinamometrica è molto probabile che prima mi fà una risata a prender per il c**o e poi mi dice che ha troppo da fare: a sta gente se non gli lasci il cash non hanno voglia di fare niente. Molto probabile comunque che abbia passato la coppia max di serraggio, data la forza che ci ho messo. Se trovo qualcuno in paese che ce l'ha comunque proverò.
 
9648032
9648032 Inviato: 9 Apr 2010 21:45
 

consiglio..... cambia meccanico.... icon_rolleyes.gif
 
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