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problme acarburazione con cilindro preparato
6007650
6007650 Inviato: 15 Ott 2008 20:04
Oggetto: problme acarburazione con cilindro preparato
 

buon giorno a tutti, chissà se le risposte alle mie domande ci saranno state in un altro angolo di questo forum, fatto stà che io non le ho trovate e quindi le pongo a chi avrà la pazienza di rispondermi icon_mrgreen.gif
io ho fatto preparare il cilindro, e la preparazione consiste nell allargare i condotti dei travasi e allargare la luce di aspirazione e alzare il cilindro e abbassare la testa di 0,5 mm..
ma con la luce di aspirazione allargata la carburazione si ingrassa o si smagrisce?
poi cè da tener conto di un altra caratteristica, ossia l eliminazione degli stopper e la creazione delle controlamelle, e poi va beh la spugna piu porosa al filtro e la marmitta jolly street che sarà sostituita da una sp.
io ho un carburatore 28dellorto,quello originale, ma con tutte le caratteristiche per il ripotenziamento, lo spillo è alla seconda tacca, e il getto inizialmente era un 135 apposta per il rodaggio con la vite avvitata e svitata di un giro e mezzo.Fatto stà che quando apro poco il gas la moto sale bene di giri appena apro tutto si ingolfa e nn sale di giri e fa fumo...
allora ho provato a smagrire arrivando addiritura a montare un getto del 118 icon_eek.gif e adesso è molto meno grassa ma qnd apro tutto fa ancora quello scherzo che si affoga e come se grakkia e fa fumo,però quando sgaso e mollo il gas scende piano di giri e se vado e mollo il gas scoppietta...quindi sembra magra ma è grassa..., e tende a scaldare di più con il 118..
quindi non riesco a trovare la giusta carburazione...
se riuscite a darmi una risposta vi ringrazio.. icon_wink.gif
 
6008315
6008315 Inviato: 15 Ott 2008 20:35
 

Il getto 118 è troppo piccolo!!! Basta pensare che l'rs da depo monta il 115... la tua carburazione dovrebbe aggirarsi dal getto max 125 fino al 130.... poi dipende da moltri altri fattori (temperatura, pezzi montati....) trovato il getto max gioca con lo spillo!!!! icon_wink.gif
 
6008605
6008605 Inviato: 15 Ott 2008 20:49
Oggetto: Re: problme acarburazione con cilindro preparato
 

[quote="markusrs97"#6007650]buon giorno a tutti, chissà se le risposte alle mie domande ci saranno state in un altro angolo di questo forum, fatto stà che io non le ho trovate e quindi le pongo a chi avrà la pazienza di rispondermi icon_mrgreen.gif
io ho fatto preparare il cilindro, e la preparazione consiste nell allargare i condotti dei travasi e allargare la luce di aspirazione e alzare il cilindro e abbassare la testa di 0,5 mm..
ma con la luce di aspirazione allargata la carburazione si ingrassa o si smagrisce?
poi cè da tener conto di un altra caratteristica, ossia l eliminazione degli stopper e la creazione delle controlamelle, e poi va beh la spugna piu porosa al filtro e la marmitta jolly street che sarà sostituita da una sp.
io ho un carburatore 28dellorto,quello originale, ma con tutte le caratteristiche per il ripotenziamento, lo spillo è alla seconda tacca, e il getto inizialmente era un 135 apposta per il rodaggio con la vite avvitata e svitata di un giro e mezzo.Fatto stà che quando apro poco il gas la moto sale bene di giri appena apro tutto si ingolfa e nn sale di giri e fa fumo...
allora ho provato a smagrire arrivando addiritura a montare un getto del 118 icon_eek.gif e adesso è molto meno grassa ma qnd apro tutto fa ancora quello scherzo che si affoga e come se grakkia e fa fumo,però quando sgaso e mollo il gas scende piano di giri e se vado e mollo il gas scoppietta...quindi sembra magra ma è grassa..., e tende a scaldare di più con il 118..
quindi non riesco a trovare la giusta carburazione...
se riuscite a darmi una risposta vi ringrazio.. icon_wink.gif[/quote

Non sembra magra... E' MAGRA ! icon_wink.gif
Scalda di più proprio per questo icon_wink.gif
 
6008914
6008914 Inviato: 15 Ott 2008 21:03
 

è magrissima! rischio grippaggio...se guardi la candela sarà bianca come un morto! cambia getto del max..parti da 130
 
6009128
6009128 Inviato: 15 Ott 2008 21:15
 

io con cilindro originale e arrow street (ripo) ho un 127 di max e dè leggermente grassa ai medi e giusta agli alti, quoto Luca di partire almeno da un 130 per carburare
 
6009424
6009424 Inviato: 15 Ott 2008 21:31
 

anche io ho il cilindro lavorato e altre cose.
L'unica cosa è che monto anche io il 28 originale.

Ho fatto varie prove leggendo anche varie configurazioni;
col 128 era grassissima, murava a 7.000 giri. (ah, ti ricordo che la prova del getto del max devi farla aprendo del tutto il gas, anche se magari lo sai già icon_wink.gif ),
sono sceso facendo varie prove, poi controllando il manuale di officina dice di partire da un 120, provato, perfetto.
Questa estate con temperature afose era un pelino grassa (diciamo che andava ritoccato lo spillo), ma adesso va benone.
Lo spillo è X2 alla seconda tacca dall'alto, valvola 40, la 50 era troppo grassa per me.
Minimo 65.
 
6013300
6013300 Inviato: 16 Ott 2008 12:09
 

è magra da far schifo!!
 
6020502
6020502 Inviato: 16 Ott 2008 20:47
 

Rotax ha scritto:
anche io ho il cilindro lavorato e altre cose.
L'unica cosa è che monto anche io il 28 originale.

Ho fatto varie prove leggendo anche varie configurazioni;
col 128 era grassissima, murava a 7.000 giri. (ah, ti ricordo che la prova del getto del max devi farla aprendo del tutto il gas, anche se magari lo sai già icon_wink.gif ),
sono sceso facendo varie prove, poi controllando il manuale di officina dice di partire da un 120, provato, perfetto.
Questa estate con temperature afose era un pelino grassa (diciamo che andava ritoccato lo spillo), ma adesso va benone.
Lo spillo è X2 alla seconda tacca dall'alto, valvola 40, la 50 era troppo grassa per me.
Minimo 65.



e appunto, io prima avevo un 135..quindi figurarsi..se aprivo tutto murava a qualsiasi giro io aprissi, ho provato un 125 ed era meno grassa ma ancora un po lo era..quindi dici un 120?allora doma lo vado a prendere.. icon_wink.gif
poi lo spillo è quello originale...adesso guarderò anek le altre caratteristike...
ma con la luce di aspirazione allargata la carburazione ingrassa o si smagrisce?
 
6024035
6024035 Inviato: 17 Ott 2008 10:03
 

Secondo logica penso che smagrisca facendo entrare più aria nel cilindro icon_confused.gif

Non uccidetemi se ho detto una gastroneria icon_asd.gif
 
6024184
6024184 Inviato: 17 Ott 2008 10:18
 

un 118 come getto è al di sotto (e anche di molto) dei getti possibili da montaore..il problema della tua moto è un altro non la carburazione, hai montato correttamente le lamelle?
 
6024885
6024885 Inviato: 17 Ott 2008 11:22
 

Un 118 non è molto al di sotto.

Perchè tutti prendono spunto da una tabella su un sito di rs125 icon_rolleyes.gif (la seguivo anche io), che segnala come getto fullpower il 128 (come getto del max).

Io mi fido di più di una tabella sul manuale Aprilia d'officina ufficiale, che dice che come getto max della fullpower monta il 120.

Negli stati in cui la moto esce fullpower è indicato il 120, negli altri scende.
I dati sono presi però col polverizzatore BN266 ! se avete quello diverso cambiano i dati.

Poi la tabella è solo un punto di riferimento, una base dalla quale partire, se poi uno sente che la moto è troppo magra, aumenta di punti, se è troppo grassa viceversa.

Daltronde tutte le moto non sono uguali e bisogna considerare un sacco di parametri diversi.
 
6026922
6026922 Inviato: 17 Ott 2008 14:26
 

smarmittato ha scritto:
un 118 come getto è al di sotto (e anche di molto) dei getti possibili da montaore..il problema della tua moto è un altro non la carburazione, hai montato correttamente le lamelle?

si sono montate bene..ho comprato dei fogli di carbonio e le o fatte io..lo spessore è da 0,35?è troppo sottile?può essere quello?
comunque oggi provo a montare il getto del 120, il polverizzatore è un 268..comunque non è quello di serie, l ho montato perchè era consigliato sulla tabella per il ripotenziamento del sito rs125..
 
6027246
6027246 Inviato: 17 Ott 2008 14:54
 

io ho li kit fp + marmitta arrow e monto un 120 e va bene ;nn credo ke il suo 118 sia sbagliato,sarà un altro problema...
 
6027334
6027334 Inviato: 17 Ott 2008 14:59
 

la mia con tutti il mondo che ha sotto di getto massimo monta un 132
 
6028112
6028112 Inviato: 17 Ott 2008 15:55
 

markusrs97 ha scritto:

si sono montate bene..ho comprato dei fogli di carbonio e le o fatte io..lo spessore è da 0,35?è troppo sottile?può essere quello?
comunque oggi provo a montare il getto del 120, il polverizzatore è un 268..comunque non è quello di serie, l ho montato perchè era consigliato sulla tabella per il ripotenziamento del sito rs125..

0.35 mi sa che sono un po' troppo sottili... ma almeno hai più ripresa icon_wink.gif
 
6028626
6028626 Inviato: 17 Ott 2008 16:30
 

Rotax ha scritto:
Un 118 non è molto al di sotto.

Perchè tutti prendono spunto da una tabella su un sito di rs125 icon_rolleyes.gif (la seguivo anche io), che segnala come getto fullpower il 128 (come getto del max).

Io mi fido di più di una tabella sul manuale Aprilia d'officina ufficiale, che dice che come getto max della fullpower monta il 120.

Negli stati in cui la moto esce fullpower è indicato il 120, negli altri scende.
I dati sono presi però col polverizzatore BN266 ! se avete quello diverso cambiano i dati.

Poi la tabella è solo un punto di riferimento, una base dalla quale partire, se poi uno sente che la moto è troppo magra, aumenta di punti, se è troppo grassa viceversa.

Daltronde tutte le moto non sono uguali e bisogna considerare un sacco di parametri diversi.

quello che dici tu è certamente esatto, infatti per esempio nessuno qui sul tinga monta il 128 come getto max con il semplice ripo, ma porca miseria neanche un 118:S
certo mai fidarsi del numero che c è sopra ma se una moto va grassa con un 118 può anche essere colpa della candela o delle lamelle messe male o fatte male (come credo nel suo caso) visto che di solito le carburazioni non variano di tantissimo nemmeno tra nord e sud italia (certi ragazzi hanno configurazioni pressochè identiche)
 
6029769
6029769 Inviato: 17 Ott 2008 17:59
 

smarmittato ha scritto:

quello che dici tu è certamente esatto, infatti per esempio nessuno qui sul tinga monta il 128 come getto max con il semplice ripo, ma porca miseria neanche un 118:S
certo mai fidarsi del numero che c è sopra ma se una moto va grassa con un 118 può anche essere colpa della candela o delle lamelle messe male o fatte male (come credo nel suo caso) visto che di solito le carburazioni non variano di tantissimo nemmeno tra nord e sud italia (certi ragazzi hanno configurazioni pressochè identiche)


infatti..io monto il 127 (anche se oltre al ripo ho l'arrow street) icon_asd.gif
 
6033610
6033610 Inviato: 18 Ott 2008 0:40
 

si, i dati sono da prendere in considerazione con la moto messa bene, cioè con le lamelle montate bene, collettore integro, ecc. ecc.

Però bisogna sentire il motore come va, se la sua con un 125 (ad esempio) mura presto di max vuol dire che è grassa e c'è poco da fare, deve smagrire, deve sentire il suo motore come va, è probabile che il 120 o 118 gli vada bene al contrario di molti altri.
 
6034323
6034323 Inviato: 18 Ott 2008 9:27
 

xò c'è da prendere in considerazione anche un altro fatto che mi è venuto in mente: cioè che è stat smontato il blocco perchè avevo sbiellato, e la sbiellata paurosa aveva creato un leggero solco percettibile (solo passando il dito) nel carter, non è che questo può creare turbolenze e quindi rendere difficoltosa la carburazione?
 
6034707
6034707 Inviato: 18 Ott 2008 10:36
 

un solco nella camera di manovella?e perchè non hai fatto sabbiare i carter icon_confused.gif
 
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