bastard92 ha scritto:
ecco bravo ma io ho fatto solo un esempio....ho messo come esempio 2 rapporti di cui uno palesamente più corto dell'altro e uno palesamente molto più lungo dell'altro...ma li ho messi solo come esempio per capire se un rapporto è più lungo dell'altro basta solo la matematica è inutile fare 1 dente di pignone vale 3 o quello che volete voi di corone...basta fare una semplice divisione, se si divide pignone/corona(es. 14/57.....allora 14 diviso 57) il rapporto più lungo è quello che da un risultato più lontano dallo 0...se invece si divide corona/pignone(es. 14/57.....allora 57 diviso 14) il rapporto più lungo sarà quello più vicino allo 0
comunque bastard ovvio che se ipoteticamente abbiamo un pignone uguale/o grande quasi quanto la corona su una moto 50 o anche 125....la moto non andrà da nessuna parte, se per esempio mettessimo corona/pignone con gli stessi denti su una rs 50 dubito partirebbe o almeno partirebbe in discesa visto che di 1a sarebbe come avere una 6a allungata della metà ma io volevo solo fare un esempio ma perchè non capite mai quando uno fa un esempio ho fatto un esempio palesamente sbagliato dal punto di vista pratico...ma correttissimo dal punto di vista matematico
p.s. bastard non per essere pignoli ma avendo 2 coppie di ruote dentate unite da una catena, la ruota più piccola ci chiamerà pignone, la più grande corona, quindi nelle bici la corona è sempre più grande del pignone, solo che rispetto ad una moto sono disposti al contrario, se su una moto avessimo pignone 10 e corona 50, e se mettessimo al posto del pignone una pignone da 60(ipoteticamente ) il pignone prenderebbe il nome di corona e la corona prenderebbe il nome di pignone, il rapporto si indicherebbe sempre con 60/50(non 50/60) solo che avrebbe corona collegata al cambio e pignone collegato alla ruota