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FZ1 - vuoti a 9000 giri [sara` il filtro dell'aria?]
5992098
5992098 Inviato: 14 Ott 2008 15:21
Oggetto: FZ1 - vuoti a 9000 giri [sara` il filtro dell´aria?]
 

Premetto che la moto ha quasi 17000 km e la utilizzo prettamente per un uso urbano e turistico.(moto FANTASTICA 0509_banana.gif)
La maggior parte di questi km e` stata fatta sotto gli 8000 giri/min.
Mi e` capitato e mi capita spesso di percorrere strade in rifacimento pertanto ricche di polvere. La moto e` originale, le ho montato solo la carena integrale.
Ultimamente mi sono armato e vado in giro col coltello fra i denti e ho notato che (alcune volte) quando tiro le marce fino ai 10/11000 giri succede che ai 8/9000 giri ha un vuoto che dura una frazione di secondo.
Le spiegazioni che mi sono dato sono molte 0510_grattacapo.gif ,ma a dire il vero non sono supportate da una preparazione tecnica che le sostenga.
Ovviamente appena arrivero` dal mio meccanico di fiducia gliela faro` provare,ma se qualcuno di voi(piu` esperto di me) ha qualche idea...
Ringrazio tutti e vi saluto con un doppio lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
5992697
5992697 Inviato: 14 Ott 2008 16:10
 

Ma il filtro aria lo hai controllato, visto la strada che percorri è ricca di polvere?

Se il filtro è ben pulito, allora puoi provare a dargli una bella "sgranchita": questi sono motori che spesso pretendono na tiratina di collo.
 
5992862
5992862 Inviato: 14 Ott 2008 16:23
 

Dipende dal tipo di vuoto che senti: se e' un appannamento dell'erogazione potrebbe essere il filtro dell'aria o della benzina; se invece e' un improvviso seghettamento può essere un problema elettrico(candele, bobbine..) od un pò d'acqua nel carburante(attenzione nel lavarla). Controlla pure il livello dell'olio icon_wink.gif
 
5994235
5994235 Inviato: 14 Ott 2008 18:23
 

icon_arrow.gif bhè.. i suggerimenti dati sono solamente da sottoscrivere... per cui anch'io darei un'occhiata al filtro e già che ho "aperto" lo cambierei con un'altro after... bmc o k&n (il 2^ costicchia un po'!!!), se continuasse il problema seguirei i suggerimenti sopra descritti... poi... chissà...
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
5998546
5998546 Inviato: 15 Ott 2008 6:36
 

Per mettersi al sicuro, bisognerebbe cambiare filtro aria originale con un BMC, scarico GP Style, pignone -1.........e tutto prende un'altra forma, più che forma musica.........vero Siki e Floydoz?

icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif icon_twisted.gif

E dagli na bella stiracchiata: anche con le marce basse, fagli superare sti benedetti 8000rpm.......il tuo motore soffre di depressione, lascialo libero di girare sopra i 10000.........appena ti vede si avvia da solo. icon_wink.gif
 
5998564
5998564 Inviato: 15 Ott 2008 6:46
 

icon_arrow.gif hehehe... vero... non si dovrebbero dire certe cose... ma l'altro giorno in una stiracchiata intorno ai 190 mi sembrava di sentire la moto supplicarmi... ancoraaaaa... ancoraaaa....
icon_asd.gif
 
5998801
5998801 Inviato: 15 Ott 2008 8:05
 

Grazie ragazzi!
Come ho detto di stirate gliene do(altro che 8000giri icon_mrgreen.gif ), ma forse non abbastanza come vorrebbe.
Vedro` di rimediare nel mio prossimo viaggetto Timisoara>Genova e ritorno. 3200 km. icon_asd.gif icon_asd.gif
Speriamo che non peggiori la situazione eusa_pray.gif
Valutero` anche il cambio del filtro con uno differente...ma non decade la garanzia se monto dei pezzi non originali??? eusa_think.gif
 
5999034
5999034 Inviato: 15 Ott 2008 8:36
 

Ti chiedo, ma pensi di tenerla tutta bella candida e vergine per tutti i tre anni?
Io la pensavo così, ed intanto le gioie di questi pochi interventi per 11000km, non li ho goduti.
 
5999146
5999146 Inviato: 15 Ott 2008 8:50
 

ianofz1 ha scritto:


E dagli na bella stiracchiata: anche con le marce basse, fagli superare sti benedetti 8000rpm.......il tuo motore soffre di depressione, lascialo libero di girare sopra i 10000.........appena ti vede si avvia da solo. icon_wink.gif

portarla da uno psicologo noo ehh?? icon_mrgreen.gif
magari una bella seduta di gruppo(raduno)
 
5999480
5999480 Inviato: 15 Ott 2008 9:26
 

cingo ha scritto:

portarla da uno psicologo noo ehh?? icon_mrgreen.gif
magari una bella seduta di gruppo(raduno)


Benissimo......lui ha una moto in depressione......poverina icon_redface.gif 0510_sad.gif
Io gli farei una bella trasfusione (cambio olio), una soffiata di naso (filtro aria), una bella doccia (lavaggio), delle cremine (olio e grasso dove necessita) e dopo....... icon_evil.gif icon_twisted.gif 0509_mitra.gif
 
5999935
5999935 Inviato: 15 Ott 2008 10:11
 

ok,mi state prendendo per il c..o
ringrazio chi mi da dei consigli...compreso lo psicologo per la moto in depressione,ma vorrei rimanere in tema.
Cosa posso fare se e` entrata acqua nel serbatoio?
 
6000027
6000027 Inviato: 15 Ott 2008 10:18
 

gug73 ha scritto:
ok,mi state prendendo per il c..o
ringrazio chi mi da dei consigli...compreso lo psicologo per la moto in depressione,ma vorrei rimanere in tema.
Cosa posso fare se e` entrata acqua nel serbatoio?


No assolutamente, tra motociclisti è normali......si và di spirito icon_wink.gif .
Acqua nel serbatoio...si è possibile ogni volta che si lava la moto: se ci fai caso non appena finito di lavarla, se apri piano piano il tappo, puoi notare che un pò di acqua si ferma sul lamierino forato.
Io la asciugo poggiandoci della carta.
Per l'acqua che purtroppo è già dentro, boh! Forse facendo il pieno a tappo per più volte, si riesce a farla evaporare.
 
6001410
6001410 Inviato: 15 Ott 2008 12:33
 

ianofz1 ha scritto:

Per l'acqua che purtroppo è già dentro, boh! Forse facendo il pieno a tappo per più volte, si riesce a farla evaporare.

evaporare?! ma se l'acqua è più pesante della benzina rimarrà sempre in fondo al serbatoio!
Bisognerebbe vuotarlo completamente ed asciugare l'acqua.
 
6001779
6001779 Inviato: 15 Ott 2008 13:07
 

-Giro- ha scritto:
ianofz1 ha scritto:

Per l'acqua che purtroppo è già dentro, boh! Forse facendo il pieno a tappo per più volte, si riesce a farla evaporare.

evaporare?! ma se l'acqua è più pesante della benzina rimarrà sempre in fondo al serbatoio!
Bisognerebbe vuotarlo completamente ed asciugare l'acqua.


Ahh Siiiiii icon_redface.gif , bene allora fai al contrario.....è il principio che importa icon_asd.gif
 
6002839
6002839 Inviato: 15 Ott 2008 14:20
 

spero che sia questo o qualcosa di meno grave...l'idea di portarla dallo psicologo non mi garbava molto icon_asd.gif icon_asd.gif
Oggi comunque ho fatto qualche sparata in citta`e non e` successo nulla.
Comunque in citta` non si puo` dire...
Mah 0510_grattacapo.gif
Sara` mica il pneumatico posteriore alla frutta?? Ho quasi 17000km e ancora la ruota di serie.
doppio_lamp.gif
 
6003049
6003049 Inviato: 15 Ott 2008 14:35
 

gug73 ha scritto:
Ho quasi 17000km e ancora la ruota di serie.
doppio_lamp.gif


icon_eek.gif

icon_confused.gif

eusa_snooty.gif
 
6003748
6003748 Inviato: 15 Ott 2008 15:26
 

gug73 ha scritto:
spero che sia questo o qualcosa di meno grave...l'idea di portarla dallo psicologo non mi garbava molto icon_asd.gif icon_asd.gif
Oggi comunque ho fatto qualche sparata in citta`e non e` successo nulla.
Comunque in citta` non si puo` dire...
Mah 0510_grattacapo.gif
Sara` mica il pneumatico posteriore alla frutta?? Ho quasi 17000km e ancora la ruota di serie.
doppio_lamp.gif


Certo in città non potrai mai trovare: 10000rpm c'è l'arresto immediato, ovviamente appena ti fermi.
Il pneumatico, non vedo come possa generare il problema da te descritto.
Però ti dico che io ho percorso 16500km con le attuali gomme originali: diciamo che sono troppo dure e non ti fanno godere le potenzialità della moto, sia in accelerazione che in curva.
 
6007257
6007257 Inviato: 15 Ott 2008 19:43
 

E che c'avete.....la manina di fata icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 17000km con un posteriore nn li faccio neppure a folle!!!!! E dateglielo il gas a sta moto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
6008903
6008903 Inviato: 15 Ott 2008 21:03
 

pure io con le Pilot road di serie ho fatto 18000 km con un cambio dell'anteriore.Alla fine erano dure e anche se avevano ancora 1/2 cm le ho buttate icon_eek.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
6010966
6010966 Inviato: 16 Ott 2008 6:48
 

Siki ha scritto:
E che c'avete.....la manina di fata icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 17000km con un posteriore nn li faccio neppure a folle!!!!! E dateglielo il gas a sta moto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


Porca miseria, certo che il gas glielo dò, ed anche scivola, ho fatto pure qualche secondo di burnout, comunque ha i km contati sto "pattino".
Non me la sono sentita di cambiarlo prima, ma non ho neanche l'intenzione di portarlo a tela.
 
6011569
6011569 Inviato: 16 Ott 2008 8:59
 

ianofz1 ha scritto:


Porca miseria, certo che il gas glielo dò, ed anche scivola, ho fatto pure qualche secondo di burnout, comunque ha i km contati sto "pattino".
Non me la sono sentita di cambiarlo prima, ma non ho neanche l'intenzione di portarlo a tela.

cambiate a 9000 km quei legni delle dunlop..adesso m3 metzeler
direi decisamente un'altra storia icon_lol.gif
icon_arrow.gif per me l'acqua nel serbatoio non c'entra ,altrimenti te ne dovresti accorgere del tappo che non chiude bene..
e nemmemo le gomma posteriore che pattina a 9000 giri lo dorebbe fare
al qualche migliaio di giri in meno casomai imho..
e' sicuramente il filtro aria o qualche problemino di centralina ma nulla che non si possa risolvere...
 
6012386
6012386 Inviato: 16 Ott 2008 10:30
 

ma con l'acqua nel serbatoio il motore va a singhiozzi quindi a strappi,gira in modo sporco,incerto.

Direi che se la moto è del 2006 soffre del difetto del ritardo di risposta degli iniettori con gas completamente spalancato che mi pare sia stato risolto solo dalla versione 2007 in poi.
 
6012513
6012513 Inviato: 16 Ott 2008 10:44
 

laopo03 ha scritto:
ma con l'acqua nel serbatoio il motore va a singhiozzi quindi a strappi,gira in modo sporco,incerto.

Direi che se la moto è del 2006 soffre del difetto del ritardo di risposta degli iniettori con gas completamente spalancato che mi pare sia stato risolto solo dalla versione 2007 in poi.


La moto e` il modello 2007 immatricolata l'aprile di quest'anno.
Con molta probabilita` e` il filtro dell'aria sporco.
Vorrei cambiarlo con un modello after m. ma ho paura che decada la garanzia.
Devo informarmi dal conce
 
6012610
6012610 Inviato: 16 Ott 2008 10:54
 

gug73 ha scritto:


La moto e` il modello 2007 immatricolata l'aprile di quest'anno.
Con molta probabilita` e` il filtro dell'aria sporco.
Vorrei cambiarlo con un modello after m. ma ho paura che decada la garanzia.
Devo informarmi dal conce

basta che gli metti l'originale quando vai a fare i tagliandi se hai paura che ti contestino il filtro...
di norma non lo fanno nemmeno quando cambi lo scarico..dipene anche dal rapporto che hai col conce
 
6092371
6092371 Inviato: 23 Ott 2008 21:21
 

io darei una controllatina alle candele, tenendo conto di tutti gli accorgimenti.
il filtro dell'aria a quei regimi incide poco.
se fosse stato il filtro dell'aria dando un accellerata rilasciando di colpo, , il motore non avrebbe retto il minimo...
 
6110684
6110684 Inviato: 25 Ott 2008 22:02
 

cingo ha scritto:
gug73 ha scritto:


La moto e` il modello 2007 immatricolata l'aprile di quest'anno.
Con molta probabilita` e` il filtro dell'aria sporco.
Vorrei cambiarlo con un modello after m. ma ho paura che decada la garanzia.
Devo informarmi dal conce

basta che gli metti l'originale quando vai a fare i tagliandi se hai paura che ti contestino il filtro...
di norma non lo fanno nemmeno quando cambi lo scarico..dipene anche dal rapporto che hai col conce

neanche il mio fa storie anzi è lui che monta gli accessori after market icon_asd.gif
 
6112604
6112604 Inviato: 26 Ott 2008 10:53
 

addirittura il titolare della mia officina autorizzata mi disse: "al tuning non si può rinunciare......le moto sono capricci". icon_lol.gif
Dopo questo ha continuato col dire: "con me non ci saranno mai problemi".
 
6152059
6152059 Inviato: 29 Ott 2008 21:29
 

gug73 ha scritto:


La moto e` il modello 2007 immatricolata l'aprile di quest'anno.
Con molta probabilita` e` il filtro dell'aria sporco.
Vorrei cambiarlo con un modello after m. ma ho paura che decada la garanzia.
Devo informarmi dal conce


non credo che per un filtro d'aria decade la garanzia, sarebbe piu furbo mettere quello originale quando vai ad effettuare il tagliando dal tuo conce, cosi occhio non vede cuore non duole icon_asd.gif
 
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