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info tecnica scarico originale [meglio dell'aftermarket?]
5981382
5981382 Inviato: 13 Ott 2008 18:17
Oggetto: info tecnica scarico originale [meglio dell'aftermarket?]
 

ciao ragazzi oggi dopo 5 mesi in astinenza da moto, ho deciso di non vendere piu la mia zetina e usarla, volevo solo chiedervi una cosa, nel periodo in cui non l'ho usata, ho smontato lo scario della leovince gpstyle e ho rimontato l'originale, pero senza i due cavi del'exap, la mia domanda è possibile ke la moto vada bene lo stesso, e forse anche meglio della leo vince?
 
5982694
5982694 Inviato: 13 Ott 2008 19:39
 

dentro il terminale originale cè una valvola tipo farfalla ke viene mossa dai 2 cavetti,senza i cavetti la valvola resterà chiusa o semi aperta per cui dubito che vada meglio senza i cavetti
 
5982735
5982735 Inviato: 13 Ott 2008 19:41
 

ma non dovrebbe provocare il problema della spia lampeggiante dell'iniezione la chiusura di quella valvolina icon_question.gif
 
5983850
5983850 Inviato: 13 Ott 2008 20:32
 

ho provato ancora la moto e va che è una meraviglia o con l'espulsione dei gas si apre da sola, oppure non come mai, andro sicuramente a fare ricollegare i cavetti appena ne ho la possibilita, pero ho visto che va benissimo anche cosi...booo
 
5997043
5997043 Inviato: 14 Ott 2008 21:37
 

l'errore non te lo da, è normale,
perchè non è collegata elettronicamente, ma solo con un motorino
che gira insieme all'acceleratore, senza controllo elettronico.

è impossibile che vada meglio, perchè la valvola resta chiusa
e ai bassi giri non sposta proprio.
ti rispondo così perchè anch'io avevo fatto la stessa identica cosa
con questi problemi.

comunque ti sconsiglio di montare e smontare ogni volta lo scarico
perchè rischi di rovinare la carburazione.
prima si trova tutta aperta, poi chiusa, poi con la valvola, che casini.
per non parlare del rimappaggio automatico dell'eprom
che si adatta a quei minimi cambiamenti.
poi fai te icon_cool.gif
 
5997980
5997980 Inviato: 14 Ott 2008 23:01
 

uhm...mi sa che arriverà uno scarico nuovo a breve allora
 
5998276
5998276 Inviato: 15 Ott 2008 0:09
 

xk nn ti piace il leovince?

dipende da quanto vuoi spendere e cosa vuoi dalla moto.
dimmi e ti consiglierò bene, li ho provati tutti icon_wink.gif
nel mio club abbiamo il vizio di non copiarci, quindi ogni Z
ha uno scarico diverso dagli altri.
 
6007125
6007125 Inviato: 15 Ott 2008 19:36
 

il leo mi piace pero mi sono rotto ogni volta di fermarmi e la pula che si gira a guardarmi male
 
6007638
6007638 Inviato: 15 Ott 2008 20:04
 

lo usi senza dbk?

se devi cambiare solo lo scarico e usarlo senza dbk prendi l'arrow
con campana in carbonio, il design è identico al leovince,
ma ha un suono piu corposo e meno bordellaro.
rende mezzo cavallo in piu.

se poi lo vuoi proprio silenzioso e tutta spinta, vai su akrapovic,
ma calcola ke solo con lo scarico guadagni pochissimo.
se vuoi guadagnare molto, cambia anke il filtro e la modifica airbox.

anke suono non è male, ma il sound è allo stesso livello del leovince.
con la differenza che leo è poco + metallico.
 
6007800
6007800 Inviato: 15 Ott 2008 20:12
 

io ora ho su lo scaldabagno avevo la leovince ma l'ho venduto a roby101, mi piacerebbe avere uno scaricozzo che non mi faccia perdere molto dalla moto originale, ma come si fa per far fare l'auto regolazione alla centralina? ora come ora ho la farfalla dell'exap sempre aperta perchè non ho montato i cavetti XD
 
6009166
6009166 Inviato: 15 Ott 2008 21:17
 

ai bassi ti perdono un po' tutti.
un mio amico ha messo l'arrow con fondello in carbonio, filtro, e cornice airbox
e ora gli fila via bene.
ai bassi recuperi solo con centralina ed eventualmente collettori.
su ebay lo trovi a 350, è buono come prezzo, calcolando che sta
a 420 piu iva.

per far rimappare l'eprom basta accendere la moto e lasciarla
riscarldare sola, tutto qui.

riguardo i cavetti, se hai su l'originale montali, e ai bassi noterai
una compressione molto diversa e nessuna perdita ai bassi.

calcola anche che il sound degli scarici aftermarket ti hanno sfasato
la sensazione di spinta della moto icon_smile.gif è una cosa psicologica.
 
6009343
6009343 Inviato: 15 Ott 2008 21:26
 

ragazzi con la scarico after devo mettere il filtro anche se non ho la centralina? mi è stato appena detto cosi....è vero?
 
6010586
6010586 Inviato: 15 Ott 2008 23:25
 

non è vero nulla.
se monti solo lo scarico nn è consigliato mettere il filtro, almeno sulla Z
in quanto i collettori originali sono troppo chiusi x il flusso d'aria che dovrebbe
darti il filtro sportivo.

la centralina serve solo a gestire meglio l'aria e la benzina ke vanno al motore.

comunque, un consiglio ke sto dando a tutti:
se volete davvero sentire la vostra Z cambiare, montate con lo scarico aftermarket,
un filtro sport e anche la cornice ferracci (potete farla anche artigianale)
quella ke sostituisce il coperchio airblox.
e la vostra Z spingerà monto d piu.
 
12960625
12960625 Inviato: 2 Feb 2012 14:27
 

Fabiosnk ha scritto:
dentro il terminale originale cè una valvola tipo farfalla ke viene mossa dai 2 cavetti,senza i cavetti la valvola resterà chiusa o semi aperta

Sbagliatissimo!se tu togli i cavetti e li stacchi anche dalla marmitta la valvola di scarico resta a perta, non chiusa! ma devi staccare i cavi anche dalla marmitta in modo tale che la molla della valvola non deve vincere lo sforzo che fanno i cavi (lan resistenza che fanno i cavi che scorrono nelle guaine). come ho fatto a scoprire questa cosa? semplicissimo, ho preso il compressore ed ho cacciato il tubo dell'aria nella marmitta... con la valvola a riposo l'aria usciva bene, mentre con i cavi tirati l'aria faticava ad uscire! quindi con la valvola senza cavi e a riposo la valcola è aperta!
 
13049588
13049588 Inviato: 26 Feb 2012 12:15
 

oggi grazie al bel tempo ho potuto fare i test per verificare il funziomaneto della modifica e devo dire che l'originale con la valvola aperta va decisamente molto meglio rispetto al mivv gp (che avevo prima)! provare per credere tanto non costa nulla.
 
13050884
13050884 Inviato: 26 Feb 2012 18:44
 

boezium ha scritto:
Fabiosnk ha scritto:
dentro il terminale originale cè una valvola tipo farfalla ke viene mossa dai 2 cavetti,senza i cavetti la valvola resterà chiusa o semi aperta

Sbagliatissimo!se tu togli i cavetti e li stacchi anche dalla marmitta la valvola di scarico resta a perta, non chiusa! ma devi staccare i cavi anche dalla marmitta in modo tale che la molla della valvola non deve vincere lo sforzo che fanno i cavi (lan resistenza che fanno i cavi che scorrono nelle guaine). come ho fatto a scoprire questa cosa? semplicissimo, ho preso il compressore ed ho cacciato il tubo dell'aria nella marmitta... con la valvola a riposo l'aria usciva bene, mentre con i cavi tirati l'aria faticava ad uscire! quindi con la valvola senza cavi e a riposo la valcola è aperta!


visto il post del 2008 penso abbia già risolto....

se ne è già parlato in altri post e senza cavi collegati la valvola resta aperta e molti utenti compreso due amici con scarico originali e cavi scollegati hanno riscontrato che la moto và meglio
 
13051486
13051486 Inviato: 26 Feb 2012 20:44
 

merk80 ha scritto:


visto il post del 2008 penso abbia già risolto....

se ne è già parlato in altri post e senza cavi collegati la valvola resta aperta e molti utenti compreso due amici con scarico originali e cavi scollegati hanno riscontrato che la moto và meglio


quasi quasi me state a fa venì voglia de provacce
 
13053355
13053355 Inviato: 27 Feb 2012 12:05
 

ricordati di staccare i cavi anche dalla marmitta, non solo dalla puleggia, i9n modo tale di essere certo che la molla della valvola apre la valvola senza problemi (non deve vuincere l'attrito dei cavi che scorrono dentro le guaine) icon_smile.gif
 
13054689
13054689 Inviato: 27 Feb 2012 17:09
 

ma io ho gia cambiato scarico...quello originale sta in garage per cui mi resta facile staccare completamente i fili

sono curioso di provare la cosa visto che alla fine si tratta di un padio di viti da togliere che si fa anche abbastanza infretta a fare...come c'ho tempo vedo un pò come va sta cosa
 
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