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Ottani su XB12S: va male!! [come mai??]
5969099
5969099 Inviato: 12 Ott 2008 18:10
Oggetto: Ottani su XB12S: va male!! [come mai??]
 



Ho comprato degli ottani aggiuntivi per benzina, visto che deve fare il tagliando ho pensato che una pulita agli iniettori non avrebbe fatto male.....be appena aggiunti la moto singhiozzava sensibilmente dai 2.500
ai 5000 giri!! icon_eek.gif l'effetto si riduceva se aprivo completamente il gas...
Ho rimesso la benzina senza aggiungere nulla ed è tornata a girare bene!
Come mai?
La cosa in maniera molto ridotta è successa anche con la V-power della shell... sul suzuki sentivo la moto andare meglio, ma la mia buell mal digerisce questo carburante.
icon_sad.gif
 
5972714
5972714 Inviato: 12 Ott 2008 22:49
Oggetto: Re: Ottani su XB12 VA MALE!
 

MEROVINGO ha scritto:
Ho comprato degli ottani aggiuntivi per benzina, visto che deve fare il tagliando ho pensato che una pulita agli iniettori non avrebbe fatto male.....be appena aggiunti la moto singhiozzava sensibilmente dai 2.500
ai 5000 giri!! icon_eek.gif l'effetto si riduceva se aprivo completamente il gas...
Ho rimesso la benzina senza aggiungere nulla ed è tornata a girare bene!
Come mai?
La cosa in maniera molto ridotta è successa anche con la V-power della shell... sul suzuki sentivo la moto andare meglio, ma la mia buell mal digerisce questo carburante.
icon_sad.gif

usare benzian con più ottani è sconsigliato...
purtroppo non hai il libretto d'uso... comunque è scritto chiaramente di non utilizzare benzine speciali con più ottani...
Non ti so dire il perchè, credo che sia dovuto al tipo di motore....
 
5973558
5973558 Inviato: 13 Ott 2008 7:53
 

ogni tanto faccio la 98 anche io.
La moto viaggia decisamente meglio!!
 
5974205
5974205 Inviato: 13 Ott 2008 9:11
 

Infatti...dovrebbe viaggiare meglio.. pero' la mia singhiozza sensibilmente!
In vista del tagliando spero che con un bel filtro pulito e candele nuove il fenomeno si annulli totalmente anche con la benzina a 98-100 ottani.
 
5975500
5975500 Inviato: 13 Ott 2008 10:59
 

può essere che la 12 non la digerisce, non sei il primo, mentre la 9 si
 
5996055
5996055 Inviato: 14 Ott 2008 20:38
 

io ogni tanto metto benzina con più ottnai e la moto nn sembra cambiare molto,ma nn in meglio ma neanche in peggio.sul suzuki invece sentivo proprio la differenza.la buell nn ha variazioni ma va come va tutte le altre volte.....
 
7691855
7691855 Inviato: 27 Mag 2009 11:53
 

Ho un XB12S del 2008.
Comperata nuova a luglio dell'anno scorso.

Per il poco tempo disponibile e vari motivi ho percorso solo 2000 Km. e l'altro giorno mi reco a fare il primo tagliando.

Prima di uscire dall'autostrada faccio il pieno (circa 12 euro) e il gestore della shell, senza avvertirmi, mi mette la V-power.
Alle mie rimostranze mi dice che è migliore e mantiene puliti valvole e iniettori. Non sto lì a micragnare su pochi centesimi in più, ma dopo aver ritirato la moto dal concessionario mi accorgo che strappava ed era irregolare a bassi regimi. All'inizio ho imputato la cosa al caldo a alla coda dei semafori che mi costringeva a numerosi "stop and go".

In autostrada, a 4000 giri (circa 130/140 Km/h in quinta) la moto pareva andar bene ma alla chiusura del gas si verificavano degli scoppiettii allo scarico.

Dopo circa 150 Km mi fermo a una stazione di servizio per rifare il pieno e diluire la benzina della shell e noto la ventola in funzione a motore acceso. In genere in autostrada non mi è mai successo.
Il tappo dell'olio con termostato (l'ho preso sul sito SOLOBUELL) indicava 112, quando di solito mi dà una temperatura di 82.

Dopo altri 70 Km ho di nuovo fatto benzina per ri-diluire l'eccedenza di ottani della shell V.power.

La domanda che mi assilla è: avrò causato dei danni al sistema di iniezione o al motore?

Penso di no, però mi brucia non poco che, dopo tante attenzioni in fase di rodaggio, ho rischiato di friggere il cuore della mia Buell per un carburante sbagliato.

Mi dareste un parere?
Tu, dobermann75, cosa ne pensi?

Ultima modifica di Nogame il 29 Mag 2009 14:14, modificato 1 volta in totale
 
7692021
7692021 Inviato: 27 Mag 2009 12:13
 

non gli hai fatto nulla, ne tanto meno rischiato di "friggerlo" c'è gente che a quanto dice la fa normalmente sulla buell.

tutti i fenomeni da te descritti sono Normali
 
7708892
7708892 Inviato: 29 Mag 2009 8:53
 

formix ha scritto:
non gli hai fatto nulla, ne tanto meno rischiato di "friggerlo" c'è gente che a quanto dice la fa normalmente sulla buell.

tutti i fenomeni da te descritti sono Normali

quoto Formix, non hai fatot nulla, dicimao che poer quei km hai avuto una combustione non ottimale... ma nulla che possa rovinare il motore!

Piuttosto ricorda sempre di fare autoapprendimento dopo il ritiro della moto dal meccanico!
 
7710025
7710025 Inviato: 29 Mag 2009 11:24
 

dobermann75 ha scritto:

quoto Formix, non hai fatot nulla, dicimao che poer quei km hai avuto una combustione non ottimale... ma nulla che possa rovinare il motore!

Piuttosto ricorda sempre di fare autoapprendimento dopo il ritiro della moto dal meccanico!


cosa intendi per autoapprendimento??
 
7710137
7710137 Inviato: 29 Mag 2009 11:41
 

BRAG ha scritto:


cosa intendi per autoapprendimento??


se è stato fatto un reset del TSP, la centralina deve "riapprendere" (reimpostare) i valori corretti di funzionamento.
il che però non vuol dire che non funziona, semplicemente le centraline odierne hanno un loro Range di valori sul quale lavorano.

per farle "capire" come lavorare al meglio viene consigliato di fare un tratto di strada a velocità e giri costanti.
in pratica percorri 2/3 km a 3000 giri circa e sei a posto!
 
7710557
7710557 Inviato: 29 Mag 2009 12:35
 

formix ha scritto:


se è stato fatto un reset del TSP, la centralina deve "riapprendere" (reimpostare) i valori corretti di funzionamento.
il che però non vuol dire che non funziona, semplicemente le centraline odierne hanno un loro Range di valori sul quale lavorano.

per farle "capire" come lavorare al meglio viene consigliato di fare un tratto di strada a velocità e giri costanti.
in pratica percorri 2/3 km a 3000 giri circa e sei a posto!


Per questo, nessun problema.
Ho l'abitudine di tenere sempre il motore in un range di giri costante.

Grazie per le risposte.
 
7710585
7710585 Inviato: 29 Mag 2009 12:38
 

Nogame ha scritto:


Per questo, nessun problema.
Ho l'abitudine di tenere sempre il motore in un range di giri costante.

Grazie per le risposte.


rispondevo a Brag sull'autoapprendimento

per il tuo "problema" questo non conta, sopratutto perchè a mio avviso non hai avuto nessun problema, ma è un comportamento normale per una moto che sta cominciando a slegarsi ora!
 
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