tino ha scritto:
MoDiTec è una consolle per l'analisi dei sistemi ABS che un'officina deve avere in dotazione come il calibro e il martello-con questa consolle verifichi per simulazione il corretto funzionamento,si collega nello spinotto d'ingresso,è alimentata a 12V-quando si sono trovati di fronte a quel problema era la prima cosa da fare per capire dov'era il guasto-
adesso io non conosco bene tutta la storia,però mi sembra giusto fare una considerazione:
prima di entrare in off. andava bene? ha deciso di cambiare i tubi opp. è stato fatto altro?-
io partirei da quì: il motivo per il quale se freno,forte,si blocca il freno-perchè si blocca?
le pinze sono per qualche motivo storte,deformate,le pastiglie fuori sede,i pompanti deformati,per vari motivi lo possono essere-in questo caso escono sotto la forte pressione esercitata,ma non rientrano perchè venendo a mancare tale pressione,restano dove sono,altra cosa se freno e resta frenato potrebbe essere la pompa,puntata(ovv. senza gioco sul puntale )opp. i gommini che si sono gonfiati,magari per olio non di qualità o per altre cause-per verificare la pompa che funziona corrttamente: si svuota il serbatoio,poi con un ago si mette una goccia di olio feni sulla punta dell'ago,lo si lasci cadere nel foro di carico e nel frattempo si preme appena la leva in modo che il gommino attraversi il foro e aspiri l'olio-solo così ho la certezza cha la pompa funzioni e i gommini non siano deformati o peggio-altra cosa..spero di no e mai che qualcosa sia sia frapposto sotto la raccorderia strozzando il passaggio dell'olio e sia andato in giro,magari,fin dentro il motorino abs- -allora bisogna lo stesso controllare lo spurgo visto che si sono cambiati i tubi-non conosco il giro dei tubi,purtroppo,però ci arriviamo lo stesso-il post.lavora con un ant. e in mezzo c'è il motorino dell'ABS,l'altro ant.esce dal motorino,il motorino riceve il tubo in arrivo dalla pompa-direi che ci può stare,no? spurghiamo..con cosa?ci sono diversi sistemi,ma quì è necessario un attrezzo per lo spurgo in pressione,lo montamo sullo spurgo della pinza post.si mette in pressione l'aria,si carica l'olio,si apre la valvole e l'olio parte da dietro e dal basso,perchè le curve e le pieghe presenti formano sacche di aria che ben difficilmente elimini con uno spurgo tradizionale del quale parlate spesso-l'olio sale spinto dall'aria contenuta nell'apparecchiatura(separata da una membrana,tranquilli,) e spinge fuori ogni bollicina residua,arriva nel motorino ABS che in riposo ha tutti i passaggi liberi,arriva alle pinza ant. ed esce dagli spurghi-perchè ho scritto alle e spurghi? perchè dal motorino siamo collegati davanti e dietro per le tre pinze,comprì? adesso si chiudono gli spurghi pinze ant. e si manda ancora in pressione finchè l'olio esce dal serbatoio pompa-finito
su tutto questo dobbiamo avere rondelle nuove su tutti i raccordi,per non doversi chiedere..e se,ma se..?-si accende il motore e si fanno alcune frenate a freddo per verificare che la pompa stia sù e l'ABS lavori (la leva deve vibrare)-se persistono dubbi,a volte capita,si ripete l'operazione-adesso siamo a posto con lo spurgo-allarmi non se ne leggono,il moditec non ce l'abbiamo,il lavoro,esce atecnico che ha fatto questo lavoro fare un giro di collaudo,se non si dispone dei rulli-solo adesso consegno le chiavi al mio cliente,perchè la responsabilità del lavoro effettuato è mia-
per adesso mi sembra che basti