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Scarico cbr 600 rr 05, la giusta regolazione
5964936
5964936 Inviato: 12 Ott 2008 8:21
Oggetto: Scarico cbr 600 rr 05, la giusta regolazione
 

salve a tutti...posseggo una honda cbr 600 rr 05
vorrei cambiare il terminale della mia moto,mettendo magari un leovince evo II,o altro...
volevo sapere se cambiando solo il terminale,e non facendo nessun altra modifica,si hanno perdite di potenza,surriscaldamento,carburazione N.G. o altro icon_question.gif ....GRAZIE
 
5965009
5965009 Inviato: 12 Ott 2008 8:48
 

Ciao..cambiando il terminale di scarico penso che fondamentalmente avresti solo vantaggi..il peso di un terminale aftermarket è inferiore rispetto a quello originale..e questo migliora la maneggevolezza della moto..inoltre scalda decisamente meno rispetto al terminale originale è questo è un'altro vantaggio visto che la cbr ha lo scarico sotto la sella, la 'carburazione' sicuramente si smagrisce un pò ma questo non comporta nessun problema..come prestazioni ai bassi e medio bassi sicuramente il motore si svuota un pò perdi qualcosa..mentre agli altri andrai in attivo guadagnando qualcosa. Ciao.
 
5966420
5966420 Inviato: 12 Ott 2008 12:13
 

grazie per la risposta...la perdida ai bassi e' notevole?
inserendo anche un filtro dell'aria sportivo?la carburazione si smagrisce ancor di +?
 
5966833
5966833 Inviato: 12 Ott 2008 13:08
 

Ciao, notevole non direi..però si avverte..diciamo che il motore diventa leggermente più vuoto..anche se più fluido e sale di giri più rapidamente, l'erogazione cambia e sulle prime ti sembrerà diversa non di poco ma poi ti abitui certo che se giri tranquillo tipo in paese..lo scarico aperto un pò penalizza..ma ai medio alti ed agli alti ti ripaga andando a guadagnare qualcosa..soprattutto avrai un allungo più redditizio, molto dipende anche se lo scarico aftermarchet è usato con o senza db killer..a parte il sound..con il dbk inserito perdi meno ai bassi e sei quasi in linea con l'originale..senza dbk invece va meno bene ai bassi ma meglio agli alti. Io stesso sulla Z che di coppia ne ha più del cbr 600 ho montato un Akrapovic che uso senza dbk e considerando che in questo caso vai ad eliminare anche il catalizzatore..ho notato che senza dbk fino ai 6000 giri rispetto al terminale originale ai bassi e medio bassi perdi..sul cbr si parla di qualche mille giri in più ma il discorso è lo stesso. Ti sconsiglio un filtro aria aftermarket in quanto la carburazione si smagrisce forse eccessivamente e sarebbe opportuno poi una centralina aggiuntiva. Ciao icon_wink.gif
 
5982019
5982019 Inviato: 13 Ott 2008 19:02
 

molto tecnico...
scusami ma comunque rimango incerto...io la moto la uso anche in pista e in strada...la perdita ai bassi mi innervosisce... icon_rolleyes.gif con il db killer saro' uguale all'originale a livello di prestazioni? sia in basso che in alto?
 
5982506
5982506 Inviato: 13 Ott 2008 19:30
 

aspettati tutto tranne che prestazioni dal cambio del solo terminale,se cambi pure il filtro metti in conto anche la centralina e una bella rullata x settarla a dovere.Fatti un pò i conti e vedi se ti conviene icon_wink.gif
 
5982829
5982829 Inviato: 13 Ott 2008 19:46
 

conosci qualcuno che si leva lo scarico completo?
 
5983673
5983673 Inviato: 13 Ott 2008 20:25
 

no mi spiace,ma anche se fai lo scarico completo il discorso cambia di molto poco..sempre filtro e centralina devi montare se vuoi vedere migliorie
 
5985101
5985101 Inviato: 13 Ott 2008 21:44
 

Ciao, diciamo che la perdità ai bassi si avverte soprattutto se usi la moto in città, fuori città e soprattutto in pista il problema non si pone in quanto sei a regimi diversi..medi e medio-alti. Diciamo che i vantaggi della sostituzione del terminale principalmente sono la diminuzione sel peso, il minor calore prodotto, il sound, sul fronte prestazionale con un terminale aftermarket principalmente cambia l'erogazione..con db killer inserito ai bassi e medio bassi sei in linea con l'originale, guadagni giusto una maggiore fluidità d'erogazione, il discorso non può essere troppo generalizzato perchè ci sono diversi terminali aftermarket con caratteristiche leggermente diverse tra loro ma in genere il guadagno in termini di cv è di 2-3 cv al max ed è tutto agli alti regimi. Ciao.
 
5994881
5994881 Inviato: 14 Ott 2008 19:18
 

quale mi consigli? solo terminale....
 
5995907
5995907 Inviato: 14 Ott 2008 20:29
 

Ciao, il prezzo terminale varia a seconda della Marca, del modello, del materiale di cui è fatto lo scarico e se si tratta della versione omologata oppure racing..per quanto riguarda lo scarico vedi su e bay, ti consiglio uno scarico omologato con db killer estraibile, come marca ti consiglierei Akrapovic costosa ma con finiture di ottimo livello, oppure Arrow, e come materiale uno scarico in titanio. Ciao.
 
6006667
6006667 Inviato: 15 Ott 2008 19:06
 

ciao io ho sostito oggi lo scarico sul mio cbr 600 08 con una yoshimura rs5
.nn sono riuscito a mettere il lamierino ce cera nella marmitta originale tu lo hai messo??ti riscalda parekkio??
 
6018698
6018698 Inviato: 16 Ott 2008 18:47
 

ma hai montato solo il terminale?
 
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