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vibrazioni specchietti aftermarket
5959803
5959803 Inviato: 11 Ott 2008 13:41
Oggetto: vibrazioni specchietti aftermarket
 

salve a tutti, dopo avere cercato topics sul sito circa l'odiatissimo problema delle vibrazioni, vorrei dei consigli più approfonditi a riguardo;
recentemente ho cambiato gli spekkietti originali con degli after economici moooolto belli esteticamente (quelli a goccia piccolini per intenderci), ma molto più leggeri. Risultato: gli specchietti e di conseguenza la visuale vibra quasi a qualsiasi regime del motore, non vibra solo in folle ed entro i 3000 giri.....è chiaro che prima non era così con quelli originali, che vibravano considerevolmente oltre gli 8000....cosa potrei fare per risolvere??? cambiare i contrappesi potrebbe aiutare!?!?

thanks
 
5959834
5959834 Inviato: 11 Ott 2008 13:43
 

Se i contrappesi sono quelli originali cambiandoli risolvi poco e niente.
Anzi rischi di peggiorare la situazione in quanto qualli aftermarket sono più leggeri.
 
5960028
5960028 Inviato: 11 Ott 2008 14:03
 

si i contrappesi sono quelli originali, infatti contavo di trovarli + pesanti...
o sennò alternative??
 
5960369
5960369 Inviato: 11 Ott 2008 14:44
 

Sinceramente non mi ricordo tutte queste vibrazioni con gli specchietti originali, e sinceramente anche con gli specchietti nuovi non accade gran che. Cambiando i contrappesi non credi che tu possa risolvere molto. Io mi farei un giro senza specchietti per vedere se il problema fosse alla radice. Tutto può essere.
 
5963745
5963745 Inviato: 11 Ott 2008 22:22
 

Anch'io ho sostituito gli specchietti con degli aftermarket. Mi era venuta in mente l'idea di mettere una rondellina in gomma, forse attenrà le vibrazioni. Ma ancora non ho avuto modo di provare. Tentar non nuoce.
 
5965056
5965056 Inviato: 12 Ott 2008 9:11
 

Considerazioni fisiche:
La vibrazione viene propogata dal manubrio alla staffa e poi allo specchio, che entra in risonanza e vibra.
I sistemi per variare la risonanza di questi componenti sono a mio avviso in ordine di importanza:
- variare il peso dello specchio (più peso meno risonanza in "alto").
- variare la lunghezza della staffa (più è corta più in "alto" vibra lo specchio, ma se è troppo corta non vedi dietro..)
- provare diversa forza di serraggio dello specchio sul manubrio, magari interponendo una finissima guaina di gomma tra manubrio e blocchetto reggi-specchio
- Variare il peso dei contrappesi del manubrio (ma non è detto che debba per forza essere aumentato, bisogna anche trovare quello "giusto").

Considerazioni un po' più "pratiche":
Spesso sugli aftermarket ci sono viti dietro lo specchio che regolano la cedevolezza alle regolazioni. Nel mio caso su dei Barracuda nuovi risultavano un po' troppo "moprbide" e propagavano un po' di vibrazioni (della serie riesci a vedere che tipo di auto hai appena dietro ma non leggi la targa) a 4 e 8 mila giri, stringendoli un poco ho attenuato e "spostato" la vibrazione solo intorno ai 5,5mila giri. Appena prima e appena dopo nulla, almeno fino ai 10mila, di più .. ancora non lo so icon_mrgreen.gif
 
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