Dato che le ho avute entrambe anch'io mi metto in mezzo
Se saglierai lo puoi capire solo tu ecco perchè il consiglio valido dato anche da alti è di provarle prima.
Sono due moto eccezionali e ma totalmente differenti di motore un 50% di ciclistica.
Per la mautenzione sono uguali come interventi ma differnti come costi.
Parliamo di Costi:
Io ho percorso 28.000km con S2R 1000 e 13.000 con S4R e parlando di materiale d'usura solo le pasticche freni hanno una notevole differnza di costo trai i due modelli.
Fino ora il 1° tagliano ha lo stesso costo e il 2° dei 12.000 è stato più caro solo di 20€. Quello dei 24.000 il più costoso per intenderci sarà superiore di max 100€ rispetto alla S2R dato che c'è da smontare mezza moto.
La frizione è la stessa, la catena diverso passo ma stiamo li di costi, il freno posteriore è lo stesso quindi stesse pasticche.
Ogni 12.000 km S2R beve almeno mezzo litro di olio (quindi da rabboccare) mentre S4R ha dei consumi minimi che non richiedono intervento.
Parliamo di Guida:
Entrambe fino a 3.500 giri strattonano sia per le normative €3 che smagrisono troppo, sia perchè è di natura Ducati.
S2R scatta come un lepre ma non allunga costringendo ad usare di più il cambio, è più nervosa sotto dato la sua indole. Adattissima ai passi di montagna un pò meno ai passi votati alla velocità, tende ad allargare perchè impostata sul misto stretto, ma non è un problema dato che è tutta regolabile (di canotto o puntale posteriore).
S4R meno spinta fino a 7.000 (dove S2R si attenua) ma comunque abbastanza cattiva tanto da scodare se si apre con violenza di 2, oltre a quel regime parte il bello facendoti desiderare solo le ali.
Ottima per tutto dal misto stretto a quello veloce, anzi più votata per quest'ultimo.
Io ho trovato più facilità nelle piege e piacere di guida nel in quest'ultima altri come Massimo59 nell S2R, quindi è una cosa soggettiva percui ....Provale!!
Conclusione:
S4R si trova bene in ogni situazione compresa pista quindi possiamo dire Misto 9, Veloce 9, Pista 8
S2R è la regina dei passi di montagna
Misto 10, Veloce 7.5, Pista 5
Prima con S2R sentivo il bisogno di più allungo, ora che lo ho sento il bisogno di più cattiveria sotto ma mi accontento