Leggi il Topic


Trasformazione Dorsoduro in EnDuro: si potrebbe?
5920745
5920745 Inviato: 8 Ott 2008 8:34
Oggetto: Trasformazione Dorsoduro in EnDuro: si potrebbe?
 

Salve gente!
Secondo voi, sarebbe possibile trasformare la Dorsoduro in una specie di endurona da 90 CV?
1) cambio il cerchio anteriore (metto 21 o 19)
2) metto gomme a tasselli (tipo Continental Twinduro)
3) che faccio con le sospensioni? Sono regolabili?
4) che altro?
 
5921565
5921565 Inviato: 8 Ott 2008 9:54
Oggetto: Re: Trasformazione Dorsoduro in EnDuro: si potrebbe?
 

tony_best ha scritto:
Salve gente!
Secondo voi, sarebbe possibile trasformare la Dorsoduro in una specie di endurona da 90 CV?
1) cambio il cerchio anteriore (metto 21 o 19)
2) metto gomme a tasselli (tipo Continental Twinduro)
3) che faccio con le sospensioni? Sono regolabili?
4) che altro?


mmmmmmmmmmmmhhhhhhh....
avrei dei dubbi......
 
5921666
5921666 Inviato: 8 Ott 2008 10:05
 

secondo me si può!
dopotutto trasformano vecchie xt e tt in motard mettendo i cerchi del monster,perchè non fare la cosa inversa??? icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
solo penso sia una cosa un po' laboriosa,e forse manco ne vale la pena,bisogna trovare cerchi compatibili,cambiare un bel po' la geometria del'anteriore...conviene?? icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
5922262
5922262 Inviato: 8 Ott 2008 10:49
 

prenditi il pegaso a questo punto!!!

io non lo farei mai, la dorsoduro nasce così....ma non lo considererei un vero e proprio motard...

più che altro lo vedo come un motard da strada....vista la moda dei motard...

se dovessi prendere un motard mi sposterei sull' SVX 550...anzi io passerei direttamente ad un'altra casa costruttrice (indovinatae quale??)
 
5922534
5922534 Inviato: 8 Ott 2008 11:07
 

spacecarletto ha scritto:
prenditi il pegaso a questo punto!!!

io non lo farei mai, la dorsoduro nasce così....ma non lo considererei un vero e proprio motard...

più che altro lo vedo come un motard da strada....vista la moda dei motard...

se dovessi prendere un motard mi sposterei sull' SVX 550...anzi io passerei direttamente ad un'altra casa costruttrice (indovinatae quale??)


KTM.... icon_rolleyes.gif
 
5922615
5922615 Inviato: 8 Ott 2008 11:12
 

ragazzi,cortesemente,vediamo di non sviare il discorso,il nostro amico ha fatto una domanda specifica,si può fare?è possibile?aiutiamolo in questa direzione,poi valuterà lui i pro e contro,e se è davvero il caso procedere in questa direzione o si sentirà costretto a cambiare moto! icon_wink.gif
certo io uuna dorsoduro correre tra le dune in una dakar la vedrei molto volentieri! icon_mrgreen.gif
 
5922663
5922663 Inviato: 8 Ott 2008 11:16
 

Appunto perkè nn è un vero motard ho immaginato ke potrebbe essere "adattato" per qualke mulattiera o qualche pezzo su sterrato... di certo nn pensavo di andarci a saltare icon_eek.gif

L'idea mi è venuta perkè ho visto che è possibile fare il processo inverso (da enduro a motard), vedi ad es. BMW HP-2 Enduro (ti vendono il kit “Street fun bike”, così lo kiamano)... Link a pagina di Moto.it

A quanto ho capito, si tratta solo di cerchi, gomme e disco-freno...
cito testualmente:
"Un bel paio di cerchi da 17 pollici gommati rispettivamente 120/70 davanti e 150/70 dietro, un disco freno da 320 mm in luogo di quello da 305 mm, ed ecco che l'off road muta destinazione"...

Qui non parla di altre modifiche...
 
5922899
5922899 Inviato: 8 Ott 2008 11:39
 

raf275 ha scritto:
ragazzi,cortesemente,vediamo di non sviare il discorso,il nostro amico ha fatto una domanda specifica,si può fare?è possibile?aiutiamolo in questa direzione,poi valuterà lui i pro e contro,e se è davvero il caso procedere in questa direzione o si sentirà costretto a cambiare moto! icon_wink.gif
certo io uuna dorsoduro correre tra le dune in una dakar la vedrei molto volentieri! icon_mrgreen.gif


si, capisco...

però, spesso si vuole cambiare destinazione d'uso ad una moto nata e sopratutto progettata per un uso diverso....

anche a me piacerebbe vedere una dorsoduro tra le dune del deserto.....però non so cosa succederebbe appena finiti i pochi litri di carburante a disposizione nel serbatoio....?!?

comunque aprilia progetta diverse moto per un uso diverso...in pista la DD troverebbe alcune difficoltà...che non incontrerebbe la SVX....

la DD è una moto stradale con un carattere ed allestimento più motardistico...però non dimentichiamo che proviene da un progetto rivisitato di una naked stradale(shiver).

tutto questo chiaramente IMHO

ciao!!
 
5923044
5923044 Inviato: 8 Ott 2008 11:51
 
 
5932208
5932208 Inviato: 8 Ott 2008 22:43
 

CIAO ... credo che tutto si possa fare in questo mondo ... o quasi ... ma secondo me con questo telaio ,intendo che essendo scomponibile per di più composto da piastre in alluminio ,non andresti così lontano ,ho paura che le numerose solecitazzioni possano gravare di non poco sulla struttura della DD ... si rischia di piegare o spezzare qualcosina ... non credete !??? .
 
5932232
5932232 Inviato: 8 Ott 2008 22:46
 

massi71 ha scritto:
CIAO ... credo che tutto si possa fare in questo mondo ... o quasi ... ma secondo me con questo telaio ,intendo che essendo scomponibile per di più composto da piastre in alluminio ,non andresti così lontano ,ho paura che le numerose solecitazzioni possano gravare di non poco sulla struttura della DD ... si rischia di piegare o spezzare qualcosina ... non credete !??? .


No.....
 
5932611
5932611 Inviato: 8 Ott 2008 23:36
 

RSsista2007 ha scritto:


No.....


icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif ... 0510_grattacapo.gif
 
5964950
5964950 Inviato: 12 Ott 2008 8:27
 

io penso proprio di si, è una moto nata per la strada!!!!! e non per l'off....

io ho un 750 da off....ed il telaio è tutta un'altra cosa.....

quello della DD offre leggerezza....ma in quanto a resistenza alle sollecitazioni....

credo che invece si possa trasformare la SXV...quella si....
 
6035819
6035819 Inviato: 18 Ott 2008 13:11
 

se vuoi cambiare il cerchio anteriore, poi devi riomologarla, cosa che con le assurde leggi italiane vedo molto difficile.

tanti anni fa (10-15) a Bologna e Verona c'erano 2 ditte specializzate in omologazioni impossibili, si chiamavano Ultima ed Essetiemme (non ricordo quale ditta appartenesse a quale città...bla bla) potresti cercare di contattarle ed informarti sui costi e sulla possibilità per un privato di sopportarli.
 
6037949
6037949 Inviato: 18 Ott 2008 17:55
 

la dorso è fatta per i tornanti non per le dune........... Lascia perdere
 
6038614
6038614 Inviato: 18 Ott 2008 19:12
 

ho visto un video con una dorsoduro versione enduro...ma non mi ricordo dove...adesso cerco e linko
 
6038704
6038704 Inviato: 18 Ott 2008 19:23
 
 
6040090
6040090 Inviato: 18 Ott 2008 23:23
 

daiquiri ha scritto:
ho visto un video con una dorsoduro versione enduro...ma non mi ricordo dove...adesso cerco e linko


Non è una versione enduro quella del video, le gomme sono della misura standard della dorsoduro., 120 davanti e 180 dietro con cerchi da 17. La gara era la Pike Peaks negli Stati Uniti, un percorso misto terra battuta e asfalto, adattatissimo alle supermotard.
In questo topic chiedono se sia possibile mettere il cerchio da 21 davanti e credo il 18 dietro con gomme strette e tassellate.
 
6042013
6042013 Inviato: 19 Ott 2008 11:52
 

gabry72 ha scritto:


Non è una versione enduro quella del video, le gomme sono della misura standard della dorsoduro., 120 davanti e 180 dietro con cerchi da 17. La gara era la Pike Peaks negli Stati Uniti, un percorso misto terra battuta e asfalto, adattatissimo alle supermotard.
In questo topic chiedono se sia possibile mettere il cerchio da 21 davanti e credo il 18 dietro con gomme strette e tassellate.


ah ok,e la mia ignoranza fece da padrona
 
6046204
6046204 Inviato: 19 Ott 2008 20:29
 

io continuo a non capire...la dorsoduro è un giocattolino da strada....non è un motard.....anche se per via della moda...ci assomiglia un bel pò....ma un motard è un altra cosa (vedi SXV)...

non è nemmeno un enduro....non è progettata per questo utilizzo...non basta cambiare solo le gomme...ed i cerchi...ma tutta l'impostazione di guida...la ciclistica...e tante altre cose.....e poi, con quel filtro olio messo li così....quanti metri vuoi fare prima di spaccare tutto????

la dd, secondo me, è una moto da divertimento in strada, è esattamente com e la shiver, solo che ha un'impostazione di guida quasi come un motard....
 
6054854
6054854 Inviato: 20 Ott 2008 17:49
 

quoto pienamente
 
6055208
6055208 Inviato: 20 Ott 2008 18:13
 

un enduro senza leveraggio progressivo??
assurdo!!

Con il cantilever non si può trasformare una moto in enduro
 
6057996
6057996 Inviato: 20 Ott 2008 21:07
 

OK!
grazie a tutti x i contributi (l'avete buttata su tecnico eh icon_asd.gif )
Riassumendo (e quindi chiudendo il topic) si può dire ke:
- puoi fare tutte le modifiche ke vuoi ma di sicuro con la DD non ci andrai mai ne alla Dakar ne a saltare! (in realtà questo concetto mi era kiaro fin dall'inizio... icon_mrgreen.gif x "enduro" io intendevo sterrati leggeri e spiaggia... icon_redface.gif );

Per fare queste cose (sterratino e spiaggetta) a mio parere basterebbe soltanto cambiare le gomme... e quindi:

1) Link a pagina di Dunlop-tires.com

2) Link a pagina di Partsmag.com
 
6062191
6062191 Inviato: 21 Ott 2008 11:30
 

io in spiaggia ci vado anche con il vespino....e anche a fare gli sterrati....

poi se vuoi rovinare il tuo gioiellino da 9.000 €rini....fai pure..

okkio al filtro dell'olio..!!
 
6063349
6063349 Inviato: 21 Ott 2008 13:19
 

Aspè, io nn ho ancora una DD!!!
Era solo un discorso ipotetico...
Se dovessi comprarla però (devo prima vendere la mia Buell...) al primo cambio gomme metterei quelle ke ho postato al 2)...

In spiaggia col vespino... se riesci ad arrivare al bagnasciuga, fili via tranquillo icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©