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Consiglio acquisto (748 o 996?)
5919793
5919793 Inviato: 7 Ott 2008 23:48
Oggetto: Consiglio acquisto (748 o 996?)
 

Ciao a tutti.
Causa un brutto incidente sono costretto a cambiare la moto e ho deciso di prendere una ducati, o 748 o 996 (sono sempre stato innamorato della loro linea ma mi hanno sempre fatto desistere dal prenderne una facendomi optare per moto più ragionate e più nuove...).
Prima avevo una yamaha r6. Mi sono trovato abbastanza bene, solo che devo ammettere che il 4 cilindri in città è un pò sprecato. Sto infatti cercando una moto da usare spesso, per la città e soprattutto per i giri in montagna. So che soprattutto per la città non è la moto più indicata, ma non ho intenzione di prendere una moto che non sia una sportiva.

Volevo chiedervi quale delle due sarebbe la più indicata per l'uso che ne dovrei fare.
Ho visto che la 748 gira più in alto rispetto la 996 e ho paura che questo ne pregiudicasse l'affidabilità nel lungo periodo (faccio circa 8000 km all'anno). Inoltre mi hanno detto che è un pò vuotina ai bassi (anche se è sempre meglio che un'r6!) e non vorrei che fosse un problema per i giri in montagna.
La 996 invece mi spaventa un pò. In passato ho avuto un 750, ma i 1000 mi hanno sempre intimorito a causa delle loro potenze (in questo caso coppie) molto alte. D'altro canto non soffre di vuoti e gira molto più in basso.

Attendo consigli icon_wink.gif
 
5919814
5919814 Inviato: 7 Ott 2008 23:54
 

attendi consigli dai superiori icon_wink.gif
però posso farti una piccola equivalenza

748 = strada
996 = pista

ovviamente sono pareri personali, io sto sistemando un 748 per usarlo per brevi giri in strada e qualche sgambata in pista, ma è comunque una moto che ha un bel motore icon_wink.gif
 
5920210
5920210 Inviato: 8 Ott 2008 7:25
 

io ho un 996 e ti posso assicurare che come moto non è tra le + "user friendly"......tieni conto anche che le prestazioni sono ormai paragonabili a quelle di un 600

io opterei per questa (anzi ho già optato icon_mrgreen.gif ) anche se il 748 è già un ottima scelta (devo dire così altrimenti gli animali del forum me menano.... icon_asd.gif )

NB: su entrambi i modelli metti in conto, comunque, una manutenzione dispendiosa ( icon_confused.gif ) e diversi piccoli acciacchi dovuti all'età della moto e del progetto..... icon_wink.gif....posizione di guida caricata e scomoda.....caldo d'estate....vibrazioni....e consumi non proprio bassi (sopattutto se la moto non è originale)
 
5920493
5920493 Inviato: 8 Ott 2008 8:07
 

996 non pensarci neanche icon_wink.gif

un mio amico ha il 748, motore partito a 20.000km e quando l'ha portata dal suo meccanico gli ha detto che il mese scorso ad un altr 748 era partito il motore perchè è troppo pompato ed è al limite icon_wink.gif

ora sotto il mio socio monta un 916 che non gli ha mai dato problemi icon_lol.gif
 
5921600
5921600 Inviato: 8 Ott 2008 9:58
 

996 e 748 sono due miti assieme a tutta la serie Tamburini! I discorsi sui motori che partono a 20.000 Km li lascerei dove sono visto che poi entrano in gioco tanti fattori come il trattamento che il motore ha ricevuto, manutenzione regolare o no e soprattutto meccanici capaci che sanno metterci le mani. Come dice il mitico Messia comunque, che ha la fortuna di possederne una, sono moto delicate e che richiedono continue attenzione anche perchè gli anni cominciano a passare....anche io ho in testa di prendermene una prima o poi e tenermela a vita. 748 e 996 sono moto senza dubbio di carattere, con una spiccata personalità e questo a volte può lasciare un attimo interdetti perchè non tutti dopo l'acquisto si abituano allo stile di guida che richiedono. Sono moto da pista, sia 748 che 996, anche se il 748 ha minor cavalleria e anche se gli anni cominciano a passare hanno ancor oggi una ciclistica senzo ombra di dubbio attuale e di qualità, rigorosa come poche nella guida al limite...se ami tutto questo è la tua moto! doppio_lamp_naked.gif
 
5923204
5923204 Inviato: 8 Ott 2008 12:09
 

maskedog ha scritto:
996 e 748 sono due miti assieme a tutta la serie Tamburini! I discorsi sui motori che partono a 20.000 Km li lascerei dove sono visto che poi entrano in gioco tanti fattori come il trattamento che il motore ha ricevuto, manutenzione regolare o no e soprattutto meccanici capaci che sanno metterci le mani. Come dice il mitico Messia comunque, che ha la fortuna di possederne una, sono moto delicate e che richiedono continue attenzione anche perchè gli anni cominciano a passare....anche io ho in testa di prendermene una prima o poi e tenermela a vita. 748 e 996 sono moto senza dubbio di carattere, con una spiccata personalità e questo a volte può lasciare un attimo interdetti perchè non tutti dopo l'acquisto si abituano allo stile di guida che richiedono. Sono moto da pista, sia 748 che 996, anche se il 748 ha minor cavalleria e anche se gli anni cominciano a passare hanno ancor oggi una ciclistica senzo ombra di dubbio attuale e di qualità, rigorosa come poche nella guida al limite...se ami tutto questo è la tua moto! doppio_lamp_naked.gif


come non quotare... icon_mrgreen.gif


per sfatare il mito dei motori che non reggono i 20.000 ti posso dire che il mio ne ha 25.780..... a 20.000 non è esploso il motore icon_mrgreen.gif ....solo il cambio!!!... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif e le chiappe mi bruciano ancora....(colpa di un uso troppo minkionaro da parte del precedente proprietario.....minkione pure lui...... icon_evil.gif )
 
5923500
5923500 Inviato: 8 Ott 2008 12:37
 

Considerando le moto che hai avuto non mi sembra che ti manchi esperienza, quindi perchè no un bel 996 (potendo un 998 è meglio icon_mrgreen.gif )....
Nella guida in percorsi montani, l'uso del cambio con la 996/998 è inferiore a quello del 748 e considerando che cerchi una moto che ti dia tutto sotto credo sia la scelta migliore..... ma in fondo lo sai anche tu icon_asd.gif
 
5924540
5924540 Inviato: 8 Ott 2008 13:45
 

Messia_83 ha scritto:


come non quotare... icon_mrgreen.gif


per sfatare il mito dei motori che non reggono i 20.000 ti posso dire che il mio ne ha 25.780..... a 20.000 non è esploso il motore icon_mrgreen.gif ....solo il cambio!!!... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif e le chiappe mi bruciano ancora....(colpa di un uso troppo minkionaro da parte del precedente proprietario.....minkione pure lui...... icon_evil.gif )


logico che a 20.000 km non esplode il motore, però è più facile che se non trattato bene rompa icon_rolleyes.gif
e non è che il mio socio ha gradito dimostrare ciò, però invece che rimettere un 748 ha messo un 916 che è più affidabile icon_wink.gif
 
5943334
5943334 Inviato: 9 Ott 2008 20:23
 

dal momento che si parla solo di ducati ed esiste il forum di competenza per i modelli da te citati sposto lì icon_wink.gif
 
5945920
5945920 Inviato: 10 Ott 2008 1:10
 

verissimo,tutti dicono che le ducati son sempre in officina......
ma non ho mai visto meccanici di moto far la fame.....e si che di ducati non ce ne saranno cosi tante icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
il mio e esploso a 43000 di km...
maledetto sia il proprietario precedenta dato che me ne ha fatti fare solo 1000....
 
5946686
5946686 Inviato: 10 Ott 2008 8:18
 

Messia_83 ha scritto:

per sfatare il mito dei motori che non reggono i 20.000 ti posso dire che il mio ne ha 25.780.....


sempre per sfatare questo mito,
la mia (l'ho comprata nuova e quindi non è passata in mano a degli animali...) ha 36.000 km e nè motore nè cambio hanno mai avuto il minimo problema. Il motore non trasuda minimamente, il consumo di olio è veramente minimo (meno di 1/2 kilo ogni cambio d'olio, cioè 10.000 km, ma comunque non ne faccio un uso pistaiolo).
L'unico problema avuto (per altro risolto in garanzia) è stato la sostituzione del pistoncino della frizione che perdeva olio (difetto comune a tutte le ducati superbike di quegli anni) icon_confused.gif
 
5946781
5946781 Inviato: 10 Ott 2008 8:28
 

andrea748 ha scritto:


sempre per sfatare questo mito,
la mia (l'ho comprata nuova e quindi non è passata in mano a degli animali...) ha 36.000 km e nè motore nè cambio hanno mai avuto il minimo problema. Il motore non trasuda minimamente, il consumo di olio è veramente minimo (meno di 1/2 kilo ogni cambio d'olio, cioè 10.000 km, ma comunque non ne faccio un uso pistaiolo).
L'unico problema avuto (per altro risolto in garanzia) è stato la sostituzione del pistoncino della frizione che perdeva olio (difetto comune a tutte le ducati superbike di quegli anni) icon_confused.gif


ehm....giusto per essere pignolo...la tua non è una SBK.....la mia si ma la tua no! icon_mrgreen.gif


adesso non mi menate..... icon_eek.gif
 
5950913
5950913 Inviato: 10 Ott 2008 14:02
 

Messia_83 ha scritto:


ehm....giusto per essere pignolo...la tua non è una SBK.....la mia si ma la tua no! icon_mrgreen.gif


adesso non mi menate..... icon_eek.gif


invece lo è icon_mrgreen.gif , perchè io intendevo "Superbike" intesa come gamma ducati (nome definito dalla ducati).
Tu probabilmente intendi SBK come classe di competizione (allora in questo caso la mia è una Super Sport).

La gamma Superbike Ducati è composta da 851, 888, 748, 916, 996, 998, 848 e 1098, più tutte le varianti S, R, SP, SPS ecc.
Esiste anche la gamma Ducati Supersport, ma che niente ha a che fare con la categoria SuperSport delle gare motociclistiche
 
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