Motore o frizione andata?? [cerco pareri in merito]
5905131
5905131
Inviato: 6 Ott 2008 20:23 Oggetto: Motore o frizione andata?? [cerco pareri in merito]
Ciao a tutti.
Ieri sono andato in giro per boschi con la mia moto da enduro ma d’improvviso mi è successa una cosa strana di cui non conosco ancora le cause perchè la moto non l’ho ancora fatta guardare da un meccanico… ma partiamo dall’inizio.
Dopo circa 50 chilometri di sterrato percorsi con la mia Honda CRE 125 del 2004 senza alcun problema, si è cominciato ad avvertire una vibrazione dalla parte della frizione: un rumore che richiama un po’ il canto delle cicale e che, se non sbaglio, si avverte solo ad un certo numero di giri e con la moto in movimento.
Non gli do importanza credendo che sia la leva dell’avviamento lenta che tocca contro la marmitta (anche perchè la moto va benissimo) e continuo a girare.
Dopo altri 50 chilometri percorsi però, mi appresto a percorrere una discesa impervia a passo d’uomo quando di botto mi viene a mancare il gioco alla frizione, ed essendo praticamente fermo mi si spegne la moto.
Allora faccio la discesa in folle e riaccendo la moto buttandoci dentro una marcia quando arrivo alla fine (30 metri dopo), faccio altri 20 metri di pianura ai 10km/h e mi fermo per vedere cosa è successo.
Recupero il gioco della frizione con i registri e faccio per ripartire ma con mio sommo stupore, la leva dell’accensione è inchiodata, e non gira neanche la ruota se inserisco una marcia e provo a spingere: sembra proprio il motore inchiodato!
Allora attacco una corda e mi faccio tirare dal mio amico per arrivare a casa, ma ad un certo punto non so perché (forse ho preso contro al cambio, ma non credo) la marcia entra e la moto si accende; allora stacchiamo la corda e vado a casa con il motore, apparentemente senza problemi di potenza.
Ora ho la moto in garage, con la frizione spugnosa ma funzionante ed il motore apparentemente a posto: ma cosa può essere successo? Un grippaggio? Non credo perché ero praticamente al minimo e mi sembra veramente strana la coincidenza con il problema alla frizione. Può essere che si è rotto qualcosa dentro il carter frizione e si è andato ad incastrare non so dove bloccando il motore? Cosa ne pensate?
Grazie
può darsi che tu abbia preso una scaldata che ti ha momentaneamente bloccato il motore
Marcus
Very Important Tinga
Ranking: 2818
5908317
5908317
Inviato: 7 Ott 2008 7:13
Diciamo una cosa, le unità a secco purtroppo sono soggette a surriscaldamenti. Nel senso che può capitare. Non penso sia un problema di motore proprio per niente, se avessi grippato non si sarebbe accesa la moto. Fai controllare sia il cavo che i comandi della frizione (nel senso dello spingidisco) ho idea che il grasso che c'è dentro possa essere talmente vecchio che si sia mezzo incrostato, per cui che sia il caso di dare una pulita generale alla frizione. Oltre a questo fai controllare anche il resto della trasmissione cominciando dal cambio finendo con la catena, ma probabilmente la causa è dello sporco sui comandi di stacco frizione cioè o il cavo che si è sfilacciato o dello sporco si è accumulato da qualche parte e impedisce alle parti meccaniche di lavorare correttamente.
gtdesmo
125 Champ
Ranking: 2016
5911516
5911516
Inviato: 7 Ott 2008 13:11
si, ma come lo spieghi il motore bloccato?
ghisirds
Senza Benza
Ranking: 76
5912853
5912853
Inviato: 7 Ott 2008 14:44
Un surriscaldamento della frizione può far incollare i dischi ,probabilmente la frizione è da cambiare ,prova ad aprire il carter frizione cosi vedi come sta messa .
icehornet
Super Sport
Ranking: 759
5914014
5914014
Inviato: 7 Ott 2008 16:04
Visto che aprire una frizione ci vogliono mediamente 5 minuti... magari si è scollato un ferodo e si è momentaneamente incastrato da qualche parte... fose un disco si è rotto... difficile dirlo...
se avessi preso una "calda" con relativo grippaggio... ti troveresti col motore che fatica ad accendersi e rimanere acceso... "rantolerebbe" e faticherebbe a prendere i giri... ma visto che dici che girava bene... lo escluderei... a mio avviso è solo questione di frizione anche se nello specifico solo "aprendola" ti toglierai il dubbio
sandro76
Esperto di Meccanica
Ranking: 2042
5914200
5914200
Inviato: 7 Ott 2008 16:16
appena ho un attimo agisco... grazie intanto, mi sento consolato!
temevo di dover cambiare il motore (anche se non è da escludere ancora!!)
ghisirds
Senza Benza
Ranking: 76
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi