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Tagliando per K75 RT del 1996 comprata usata
5879931
5879931 Inviato: 3 Ott 2008 19:51
Oggetto: Tagliando per K75 RT del 1996 comprata usata
 



Ciao a tutti, mi presento.
Sono Gino62 e possiedo da pochissimi giorni una k75rt del '96 colore canna di fucile comprata da un concessionario plurimarche che ha preso in permuta la mia vecchia yamaha xj 600 dell'84.
La k75 è stata una grande rivelazione x mè che credevo che doveva essere una moto poco maneggevole, almeno rispetto alla mia precedente, ed in più pensavo, a torto, che sarebbe stata una moto piantata data la sua cilindrata rispetto alla mole. In un primo momento, infatti cercavo una k100rt ma quando ho visto quella che poi è diventata la mia, sono rimasto molto sorpreso provandola su strada per la sua leggerezza e maneggevolezza ed anche per la inaspettata vivacità del motore. Tant'è che ho realizzato che la k100 sarebbe stata, per mè, anche troppo, dato che non sono un vero e proprio "centauro".
Scusate se mi sono dilungato molto nelle premesse, ma sono sicuro che conoscersi meglio anche tramite questo tipo di opinioni, faccia parte dello spirito del forum.
Passo subito alla domanda.
Vorrei delle istruzioni su come effettuare la sostituzione dei liquidi (olio motore, cambio ecc.) e su come si smonta e rimonta la carenatura, dato che gli sportellini dei porta oggetti sono un pò inquadrati male anche se chiudono bene ed anche perchè mentre sono alla guida vedo od ho l'impressione di vedere la carenatura alla base del parabrezza, non allineata con il cruscottino dove ci sono tachimetro e contagiri. Provabilmente è stata montata da inesperti, poiche non credo sia proprio così ed in oltre sulle buche fa anche qualche scricchiolio.
Altra domanda,
Gli oli che si usano per motore, cambio e trasmissione sono degli oli comuni che si usano anche per le auto o sono degli oli specifici?
Grazie anticipatamente, un caloroso saluto a tutti i possessori di queste straordinarie moto.
 
5883415
5883415 Inviato: 4 Ott 2008 10:51
 

Ciao Gino62, BMWenuto!

Ti consiglio di andare sul topic
Tutto sulle BMW K75 & K100 [il topic degli old K]2
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Ciao
 
5956339
5956339 Inviato: 10 Ott 2008 21:41
 

Ho avuto un K75RT per oltre 10 anni e con cui ho fatto oltre 100.000 Km, ti garantisco che mi sono trovato più che bene per la robustezza del motore e per l'affidabilità. Ho sempre fatto i tagliandi da solo usando olio Castrol per il motore (ma qualsiasi marca per moto può andare bene), per il filtro olio va bene anche un non originale (costa meno dell'originale e va benissimo). Per la carena ci sono una serie di viti sulla fiancata con le relative mollette di fissaggio, basta farlo una volta e impari subito. Ti consiglio di tenere sempre i coperchi dei portaoggetti chiusi a chiave; con le vibrazioni si possono aprire e li puoi perdere. Se hai la carena completa fino alle ginocchia, è un pò brigoso cambiare le candele; per togliere il coperchio devi usare una chiave a brugola con testa snodata o devi togliere la semi carena. Comunque è una grande moto. Se hai bisogno di qualche altro consiglio dimmi qualcosa (ammesso che mi ricordi ancora; l'ho venduta 5 anni fa per un R1100RT).

Ciao
 
5957383
5957383 Inviato: 11 Ott 2008 4:11
 

marcofe ha scritto:
Ho avuto un K75RT per oltre 10 anni e con cui ho fatto oltre 100.000 Km, ti garantisco che mi sono trovato più che bene per la robustezza del motore e per l'affidabilità. Ho sempre fatto i tagliandi da solo usando olio Castrol per il motore (ma qualsiasi marca per moto può andare bene), per il filtro olio va bene anche un non originale (costa meno dell'originale e va benissimo). Per la carena ci sono una serie di viti sulla fiancata con le relative mollette di fissaggio, basta farlo una volta e impari subito. Ti consiglio di tenere sempre i coperchi dei portaoggetti chiusi a chiave; con le vibrazioni si possono aprire e li puoi perdere. Se hai la carena completa fino alle ginocchia, è un pò brigoso cambiare le candele; per togliere il coperchio devi usare una chiave a brugola con testa snodata o devi togliere la semi carena. Comunque è una grande moto. Se hai bisogno di qualche altro consiglio dimmi qualcosa (ammesso che mi ricordi ancora; l'ho venduta 5 anni fa per un R1100RT).

Ciao

Grazie sei molto gentile.
il filtro olio, aria e candele li ho comprati in bmw al prezzo di 70 euro. appena avrò un pò di tempo li sostituirò. a prposito, l'olio motore deve essere uno specifico olio por moto o va bene un qualsiasi olio per auto: io vorrei mettere il mobil 1 sae 5/40? grazie ancora, a risentirci.
 
5960859
5960859 Inviato: 11 Ott 2008 16:36
 

Non saprei, nel K ho sempre usato un Castrol per moto, nel R mi hanno consigliato un Motul e così stò facendo. C'è da dire che è pur sempre un motore simile a quello di una macchina ed è una moto di cui non puoi pretendere delle prestazioni esasperate, magari consigliati con un meccanico oppure prova con l'olio che ritieni opportuno e vedi come va la moto in fatto di consumi olio, fumo ecc..
 
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