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Impianto elettrico: differenza numero di fili [Alternatore]
5878820
5878820 Inviato: 3 Ott 2008 18:25
Oggetto: Impianto elettrico: differenza numero di fili [Alternatore]
 

Ciao ragazzi, i lavori di restauro del mio 748 proseguono alacremente, montato il nuovo motore (2000), ma la moto non parte.
Magari avrò sbagliato qualcosa con l'impianto elettrico, ma ho un dubbio e scusate se faccio questa domanda in questo modo: come mai c'è differenza tra impianti elettrici con 2 fili e quelli con 3? Se non erro i fili sono relativi all'alternatore.. sapete aiutarmi? C'è differenza di impianto elettrico tra moto del 1997 e motore del 2000 (che tralaltro ha sul carter la scritta Ducati "nuova"?)

Grazie
 
5879573
5879573 Inviato: 3 Ott 2008 19:26
 

allora dalla documentazione che ho dal '99 il 748 ha cambiato alternatore dal monofase con i 2 fili prodotto da ducati energia (da 350 w)e' passata al migliore trifase con i tre fili (da 520 w) prodotto da DENSO (japan icon_asd.gif ) inoltre cambia totalmente albero motore con diverso attacco per l'alternatore, cambia anche la pompa olio e diversi particolari..gli impianti elettrici tra mono e trifase sono diversi ed anche il regolatore/raddrizzatore di tensione (quella piastra alettata in cui entrano vari fili di diverso colore)..quindi ci vuole il suo cablaggio (che forse cambia anche nei fili che arrivano alla centralina) e il suo regolatore ..a modificare l'altro c'e' da perderci la testa..attento che a pasticciare con i fili si rischia di far andare corrente nei posti sbagliati bruciando fusibili o peggio la centralina...
 
5879890
5879890 Inviato: 3 Ott 2008 19:48
 

Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta.
Il regolatore l'ho visto.. è questo qui quello da prendere? icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per l'impianto...mm.. quello è più difficile da trovare icon_cry.gif
 
5880017
5880017 Inviato: 3 Ott 2008 19:58
 

DavideRM ha scritto:
Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta.
Il regolatore l'ho visto.. è questo qui quello da prendere?

Per l'impianto...mm.. quello è più difficile da trovare icon_cry.gif
si esatto sembra uguale al mio ss (che monta il trifase) pero' quello del monofase non ricordo quanti fili avesse...per l'impianto elettrico dovresti trovare gli schemi di entrambi..penso che sul sito ducati o richiedendoglielo lo trovi..poi li confronti..ma se c'e' da modificare il tuo la vedo un po' dura..
 
5882026
5882026 Inviato: 3 Ott 2008 22:38
 

sto guardando il manuale del SuperSport..cavolo..sembra tutto simile!
Chissà se un impianto elettrico per S.s. va bene..ora scarico i manuali di entrambi i modelli...
 
5882253
5882253 Inviato: 3 Ott 2008 23:31
 

no eusa_hand.gif non mi riferivo a confrontare il mio impianto (ss)con quello del 748 sono totalmente diversi (a cominciare dalla centralina) io intendevo di confrontare l'impianto elettrico del 748 con alternatore monofase con quello del 748 trifase..
 
5883526
5883526 Inviato: 4 Ott 2008 11:12
 

Hai ragione..ieri ero un bel po' rimbambito icon_asd.gif
adesso posto i 2 schemi..quello del 2000 è leggibilissimo, poi ho il manuale di officina del 748 del '95 icon_rolleyes.gif speriamo sia uguale al '97... icon_wink.gif
 
5883622
5883622 Inviato: 4 Ott 2008 11:28
 

ciao gnari,anch io ho avuto problemi con i fili dell alternatore,anche se la mia ha il motore del 95,dopo aver grippato...
comunque,dato che nn ho possibilita di scaricare i manuali di officina,qualcuno di voi ha il modo di inviarmeli?o indicarmi dove posso trovarli?
grazie mille
 
5883771
5883771 Inviato: 4 Ott 2008 11:57
 
 
5884261
5884261 Inviato: 4 Ott 2008 13:02
 
 
5885945
5885945 Inviato: 4 Ott 2008 17:31
 

non e' che si legga molto (anche nel colore dei fili..) comunque lo schema era sempre allegato con i libretti di uso e manutenzione in dotazione con la moto quindi chi ce l'ha potrebbe spedirtelo..io di elettronica e cablaggi m'intendo poco..mi affiderei ad un buon elettrauto..
 
5888522
5888522 Inviato: 5 Ott 2008 0:21
 

A quanto pare dovrebbe essere uguale l'impianto (tralaltro ho verificato la corrispondenza con le immagini che avevo, purtroppo quella del 748 '95 è pessima anche dal file stesso..) cambiano soltanto alternatore e regolatore di tensione e i cablaggi che li collegano. Bè io ho entrambi icon_biggrin.gif (il regolatore lo prendo dal mio Monster 620 2002).. spendere 100 euro per un impianto 996 non mi pare il caso, sarà l'extrema ratio!
 
5894224
5894224 Inviato: 5 Ott 2008 20:49
 

ho trovato un impianto di un 748 del 2000 a poco... domani dovrei pagarlo e arrivare in settimana.. mi sembra l'unico modo, non si parla di migliaia di euro icon_wink.gif
 
6092819
6092819 Inviato: 23 Ott 2008 21:54
 

E' bastato cambiare il regolatore di tensione per far partire la moto con il vecchio impianto..
provato anche con il tester, la batteria si carica..
ora mi ritrovo con un impianto in più, pagato una sciocchezza icon_mrgreen.gif
 
7205569
7205569 Inviato: 19 Mar 2009 20:49
 

Mi intrometto in questo forum per non aprire un topic nuovo in quello del Monster icon_mrgreen.gif

La mia moto ha l'alternatore monofase. Ho staccato i due fili che vanno al regolatore. Sono uguali. C'è un ordine preciso nel rimetterli o posso scambiarli?
 
7206380
7206380 Inviato: 19 Mar 2009 22:46
 

Non non!basta che i gialli li metti coi gialli e il rosso col rosso!i due verdi vanno a massa!
 
7209738
7209738 Inviato: 20 Mar 2009 14:45
 

Vaz750 ha scritto:
Non non!basta che i gialli li metti coi gialli e il rosso col rosso!i due verdi vanno a massa!


Grazie! Comunque escono solo due fili gialli dall'alternatore
 
7210712
7210712 Inviato: 20 Mar 2009 16:33
 

_batista_ ha scritto:


Grazie! Comunque escono solo due fili gialli dall'alternatore


Si e 2 sono nel regolatore di tensione!Quelli li devi mettere assieme!
 
16296525
16296525 Inviato: 20 Lug 2022 20:29
 

Vaz750 ha scritto:
Si e 2 sono nel regolatore di tensione!Quelli li devi mettere assieme!


Scusate se riapro questo post vecchiotto.... Ma sto diventando matto.
Ho sostituito il motore al mio Monster 600 del 96 con uno del 98.
Mi ritrovo a dover collegare il regolatore all'impianto ma la mia moto è monofase, mentre il regolatore trifase.
Qualcuno mi aiuta per favore?

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16306055
16306055 Inviato: 20 Set 2022 9:03
 

io in passato ho dovuto sostituire il regolatore di tensione, e da sempre si è saputo di dover fare attenzione al modello.
Prova a vedere lo schema elettrico, ma se non erro non puoi bypassare il problema.
 
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