salve ragazzi.l'altro giorno mi sono trovato senza frizione in un batter d'occhio....
rientrato a casa ho fatto subito uno spurgo e è tornato tutto ok....però non convinto di avere risolto(l'aria da qualche parte era entrata) ho fatto un giro.andano ad andatura tranquilla tutto bene ma appena alzato il ritmo dopo due scalate la frizione si è ammorbidita subito,allora ho capito che avevo nuovamente aria...
infatti rientrato e provando a spurgare l'impianto era pieno d'aria....ho smontato la frizione,e l'attuatore....subito ho notato un pò olio nell'asta di rinvio,dalla parte dell'attuatore....quindi l'aria entrava da dove è uscito il liquido....
frugando nel forum ho notato di varie persone che hanno avuto problemi all'attuatore che addirittura è stato anche oggetto di richiamo della casa madre...la mia 748 è un my 2000 quindi dovrebbe rientrare nei diffettosi..la mia domanda è:è per forza l'attuatore da cambiare o può essere solo la guarnizione?
grazie a tutti anticipatamente
quattrovalvole
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Giu 2010 16:56
prova a verificare lo stato dell'attuatore...soprattutto del suo pistoncino interno...è cosa "normale" che si deteriori...
Non è difettoso....è proprio studiato male...
la base di appoggio sul carter dell'attuatore non è circolare ma ricorda una 3/4 di luna....ergo...uno spicchio dell'attuatore resta all'aperto...proprio sopra il pignone....ti lascio immaginare cosa tira dentro....
Messia_83
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Inviato: 24 Giu 2010 17:03
si ma dopo 10 anni?
ElBranko
MotoGp
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Inviato: 24 Giu 2010 17:07
ElBranko ha scritto:
si ma dopo 10 anni?
si....io l'ho cambiato l'anno scorso... il pistroncio ha una membrana di gomma che dovrebbe permettere l'entrata in pressione dell'attuatore e impedire che schifezze entrino dentro...
visto che però è vicino al motore (caldo) e non perfettamente coperta dal carter si rovina seccandosi o tagliandosi....risultato? nel serbatoio dell'olio frizione vedi dello sporco nero e, in alcuni casi estremi, il circuito non va più in pressione....
un pistoncino per l'attuatore compreso della sua membrana se non ricordo male costa 20€
Messia_83
250 Champ
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Inviato: 24 Giu 2010 19:10
controlla l'attuatore e nel caso montane uno maggiorato che viene dagli 80€ ai 100€, ti renderà la frizione piu morbida.
oppure ti succede come me che andando al wdw2010 entri in autostrada a Forli ( dopo aver fatto un bel pò di curve tra cui il passo del muraglione!) e quando arrivi a scalare per uscire a Riccione "magicamente" premendo la frizione andrà a vuoto e ti fai tutto il rimanente fino al circuito facendo la doppietta come la fiat500 e meno male che c'è il service ducati dentro ai box ! Morale della favola rotto pistoncino della pompa e montata pompa completa nuova a 170€, d'altronde dovevo ritornare a casa ma se mi succedeva in un giro domenicale ci montavo una pompa radiale brembo !
la mia è un 748s del 2001 con 26000km
BALDO85
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Inviato: 24 Giu 2010 21:10
l'attuatore ho intenzione di comprare quello della cnc racing...poi per sicurezza ho già chiamato in ducati per l'or nuova ed è disponibile senza bisogno di ordinare.dovrei risolvere anche perche la pompa sembra ok il problema era nell'attuatore....speriamo......
quattrovalvole
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Giu 2010 23:09
quello della cnc racing lo monto anch'io, è fatto benissimo e funziona bene! ordinato direttamante sul sito della cnc ed arrivato il giorno dopo,quando cerchi sul loro sito non c'è nella lista dei ricambi accessori ma in quella del 749 è lo stesso e ti arriva anche l'adattatore pel l'asta della frizione + corta
BALDO85
Senza Freni
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Inviato: 24 Giu 2010 23:48
e' successa la stessa cosa anche a me la settimana scorsa,smontato il pistoncino ho sostituito il raschiaolio che trafilava,2 euro,spurgato e tutto e' tornato nella normalita'.
per la cuffietta che dovrebbe riparare dalla sporcizia e' constatato che dura un centinaio di km integra.la catena con la forza centrifuca spara il grasso catena sulla cuffietta che col calore lo scioglie lubrificando la sede dove va applicata,l'asta di rinvio del piattello muovendosi per il normale uso della frizione la fa uscire dalla sede d'appoggio e una volta sganciata si gonfia per la depressione creata dal movimento della catena e viane mangiata dalla catana stessa.molti meccanici non la rimettono neanche.
pshycobo
Derapata
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Inviato: 30 Giu 2010 18:28
comunque il 748 dovrebbe montare l'asta più corta giusto?
quattrovalvole
Ginocchio a Terra
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Inviato: 30 Giu 2010 20:22
teoricamente fino al 2000 monta l'asta corta e dopo la lungha ma non è sempre cosi!
BALDO85
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Inviato: 1 Lug 2010 13:24
ho misurato la lunghezza del foro sull attuatore originale,poi ho misurato quello sull attuatore maggiorato e ho visto che era più lungo..quindi l ho montato con l adattatore per asta corta.per prima cosa tirando la frizione(con pompa di di serie in posizione 1) la leva non arriva sino alla manopola..è normale?poi per secondo non ho notato una grandissima differenza di sforzo ma questo posso anche tralasciarlo...non ho potuto ancora provarla perchè è tutta smontata per altre cose
quattrovalvole
Ginocchio a Terra
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Inviato: 1 Lug 2010 14:41
Ne avevamo parlato nella sezione SS un po' di tempo fa...
Dovrebbe essere colpa di una guarnizione rovinata, ma ci sono due tipi di attuatori:
Se hai un attuatore come questo
immagini visibili ai soli utenti registrati
Puoi ripararlo, si dovrebbero trovare i ricambi
Se hai un modello come quest'altro
immagini visibili ai soli utenti registrati
Devi sostituirlo, non vengono forniti ricambi.
Oppure cercare delle guarnizioni compatibili, ma non è facile
Rakom
Ospite
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Inviato: 1 Lug 2010 16:51
quattrovalvole ha scritto:
ho misurato la lunghezza del foro sull attuatore originale,poi ho misurato quello sull attuatore maggiorato e ho visto che era più lungo..quindi l ho montato con l adattatore per asta corta.per prima cosa tirando la frizione(con pompa di di serie in posizione 1) la leva non arriva sino alla manopola..è normale?poi per secondo non ho notato una grandissima differenza di sforzo ma questo posso anche tralasciarlo...non ho potuto ancora provarla perchè è tutta smontata per altre cose
quattrovalvole
Ginocchio a Terra
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Inviato: 2 Lug 2010 18:21
BALDO85 ha scritto:
quello della cnc racing lo monto anch'io, è fatto benissimo e funziona bene! ordinato direttamante sul sito della cnc ed arrivato il giorno dopo,quando cerchi sul loro sito non c'è nella lista dei ricambi accessori ma in quella del 749 è lo stesso e ti arriva anche l'adattatore pel l'asta della frizione + corta
anche tu se metti la leva originale in posizione uno non arriva alla manopola?comunque ieri ho provato e funziona benissimo
quattrovalvole
Ginocchio a Terra
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Inviato: 3 Lug 2010 11:22
quattrovalvole ha scritto:
anche tu se metti la leva originale in posizione uno non arriva alla manopola?comunque ieri ho provato e funziona benissimo
il mio in posizione 1 arriva fino in fondo,non è che hai messo lo spessore per asta corta ma hai un'asta lunga? il mio 748 montava un'asta corta ma smontandolo mi sono accorto che si era spezzata fra attuatore e carter (danno che succede di frequente) ma ne avevo una lungha e ho messo quella senza spessore. prova a togliere lo spessore
ciao
BALDO85
Senza Freni
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Inviato: 5 Lug 2010 9:12
ciao 4 valvole controlla il cuscinetto del piattello della frizone che ha volte si blocca e fa girare l'asta all'interno che poi va ha danneggiare l'attuatore di frizione occhio controlla il cuscinetto costa 10 euro se non va + cambialo...io per l'attiuatore metterei STM da 30 il migliore,costa 180 euro ma ne parlano bene e anche sull rivista mondo ducati di questo mese hanno detto che su la prova di alcuni attuatori aftermarket l stm è quello che ammorbidisce di + la frizione del desmo.....spero di esserti stato utile....
ciao
Morycio
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Inviato: 5 Lug 2010 16:38
grazie ho gia comprato quello cnc veramente bello...ora dato che ci sono controllo pure il cuscinetto dello spingidisco anche se è nuovo ha soli 3500 km....comunque grazie
quattrovalvole
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Inviato: 6 Lug 2010 9:21
quattrovalvole ha scritto:
grazie ho gia comprato quello cnc veramente bello...ora dato che ci sono controllo pure il cuscinetto dello spingidisco anche se è nuovo ha soli 3500 km....comunque grazie
di niente 4 valvole..
ho avut propblemi col cuscinetto che mi ha rotto l'attuatore pensando che era aria nel circuito della frizione..ma mi dici che hai solo 3500km allora ok..ciao e buon week end...
Morycio
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