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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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Caduta!!! [per evitare un cane mi hanno frenato davanti....]
5881913
5881913 Inviato: 3 Ott 2008 22:23
 

Lem ha scritto:

La colpa è mia l'ho già detto mi sembra, poi riguardo la distanza di sicurezza proviamo a guardarci in giro x vedere quanti sono quelli che rispettano la distanze il 99% sarebbero in multa, prova tu quando hai davanti un auto se stai a distanza, abbiamo sempre fiducia di quello davanti ma ti assicuro che se inchioda all'improvviso siamo tutti nella me..a, io credo che quando debba succedere un incidente questo ti arriva come una sorpresa, certo se io avessi visto il cane e sarei andato a 40km\h, e avevo la distanza di sicurezza e magari non compravo la moto non succedeva, lo si dice sempre dopo successo il fatto.


Cento40 ha scritto:
Incidente causato per colpa di un cane randaggio che attraversava la strada.. e ti risenti verso il cane a torto o a ragione. Ma se si fosse trattato di un bambino di 5/6 anni che attraversava di corsa magari per rincorrere il pallone? Mi dirai colpa dei genitori.. la colpa è sempre di qualcun'altro chissa comè?


Ciao, forse non hai letto cosa ho scritto prima, e poi io ho aperto questo topic per spiegare la dinamica del mio incidente e siamo finiti a parlare del cane che (buon per lui) non si è fatto un ca..o.
 
5882023
5882023 Inviato: 3 Ott 2008 22:38
 

Il cane ovviamente e solo un pretesto in quanto è stata la causa dell'incidente.. ho letto che ti sei preso la tua responsabilità ma non ho letto con il senno del poi dove hai sbagliato e come avresti potuto evitare di tamponare chi ti precedeva.. si è scritto la distanza di sicurezza, ma tu punti il dito verso chi non la rispetta quindi ti senti autorizzato a non rispettarla neanche tu... giusto? Forse è questo il bandolo della matassa.

Se dopo aver fatto un'incidente (ma anche quelli degl altri) analizzassimo obbiettivamente quelle che sono state le cause e non restare fermi sulle nostre convinzioni e le nostre ragioni che possono essere anche sbagliate, si farebbe un bagaglio di esperienza. Io stesso ho cambiato il mio modo di guida leggendo diversi Topic in S&P e facendo tesoro dei consigli e suggerimenti dati.
 
5882069
5882069 Inviato: 3 Ott 2008 22:47
 

Cento40 ha scritto:
Il cane ovviamente e solo un pretesto in quanto è stata la causa dell'incidente.. ho letto che ti sei preso la tua responsabilità ma non ho letto con il senno del poi dove hai sbagliato e come avresti potuto evitare di tamponare chi ti precedeva.. si è scritto la distanza di sicurezza, ma tu punti il dito verso chi non la rispetta quindi ti senti autorizzato a non rispettarla neanche tu... giusto? Forse è questo il bandolo della matassa.

Se dopo aver fatto un'incidente (ma anche quelli degl altri) analizzassimo obbiettivamente quelle che sono state le cause e non restare fermi sulle nostre convinzioni e le nostre ragioni che possono essere anche sbagliate, si farebbe un bagaglio di esperienza. Io stesso ho cambiato il mio modo di guida leggendo diversi Topic in S&P e facendo tesoro dei consigli e suggerimenti dati.


non tutti abbiamo lo stesso grado di maturità e di coscienza, forse è anche li il problema, io sono come te, ho un palmare in testa, come arrivo in un punto critico mi suonano le campane nella testa.... per esperienze dirette o indirette, sò che li c'è il pericolo, però mentre io rallento c'è spesso un altro che accelera....
 
5882121
5882121 Inviato: 3 Ott 2008 22:57
 

Quando si va nella norma è molto difficile che ti succeda qualcosa di grave, solo che dentro di noi scatta la molla che non si vul fare la figura dell'imbranato, non è queso il caso.. ecco la maturità sta nel chiudere il gas partendo dal cervello e non dal nostro polso dx, conoscere il nostro limite..
 
5882267
5882267 Inviato: 3 Ott 2008 23:37
 

Tiparose ha scritto:


icon_asd.gif spiegami una cosa, se dovesse attraversarmi un cinghiale, non ci penso su, accelero e lo taglio in due? icon_mrgreen.gif sta tua teoria mi piace... icon_asd.gif se hai un ostacolo davanti acceleri ed hai risolto il problema, anche se dovesse storcersi tutto, fa niente.... icon_lol.gif


Ovviamente ti accorgi da solo che dovresti fare le tue considerazioni... un gatto che pesa sei chili contro moto e pilota che insieme ne fanno 200 è un conto... un cinghiale che ne pesa 130 è un altro...

in ogni caso, non devi certo accelerare, però se ti accorgi tardi che ormai lo becchi, frenare non serve a niente, se non a compromettere l'assetto della moto, rischiando di pattinare con l'anteriore, a quel punto se resti in piedi è questione di chiappe e riflessi... piu le prime però icon_wink.gif arreggiti forte, se lo prendi bene bene dritto (si tratta di fisica) le forze in gioco agiscono soltanto lungo la direzione del moto, cioè senti una bella botta che ti fionda in avanti, non di lato, se il corpo che urti è sufficientemente piccolo la racconti...

Oppure puoi provare a frenare e rischiare a) che quello dietro ti prende paro paro b)che scivoli e stai per terra in mezzo alla strada
 
5882716
5882716 Inviato: 4 Ott 2008 7:31
 

Cento40 ha scritto:
Il cane ovviamente e solo un pretesto in quanto è stata la causa dell'incidente.. ho letto che ti sei preso la tua responsabilità ma non ho letto con il senno del poi dove hai sbagliato e come avresti potuto evitare di tamponare chi ti precedeva.. si è scritto la distanza di sicurezza, ma tu punti il dito verso chi non la rispetta quindi ti senti autorizzato a non rispettarla neanche tu... giusto? Forse è questo il bandolo della matassa.

Se dopo aver fatto un'incidente (ma anche quelli degl altri) analizzassimo obbiettivamente quelle che sono state le cause e non restare fermi sulle nostre convinzioni e le nostre ragioni che possono essere anche sbagliate, si farebbe un bagaglio di esperienza. Io stesso ho cambiato il mio modo di guida leggendo diversi Topic in S&P e facendo tesoro dei consigli e suggerimenti dati.

In pratica mi sono trovato appena uscito dalla curva questa macchina ferma in mezzo alla strada, un'ostacolo fermo lì sulla tua corsia, e ti assicuro che in questi casi c'è poco da fare, poi riguardo alla prudenza sono d'accordo che se rispetti le regole(tutte) eviti parecchi incidenti su questo non ci piove, anchio penso questo e ti assicuro che nella guida sono molto prudente a dispetto di chi pensa che avendo un gsxR 1000 uno debba andare sempre forte, e sicuramente chi ha visto la moto x terra la prima cosa che avrà pensato è "chissà a quanto andava", certo ho preso questa moto perchè mi piace la guida sportiva, ma vado in pista a girare oppure sulle strade di montagna dove traffico c'è nè poco, ma sulla strada ripeto sono prudente, però non pensiamo di "essere invulnerabili" anche se rispettiamo le regole, e quando cadi sia x colpa tua o di un altro, importante è non farsi male, perchè potevamo anche discutere diversamente se io avessi avuto ragione e magari mi fossi fatto molto male sarebbe stato molto peggio nò?
 
5882840
5882840 Inviato: 4 Ott 2008 8:43
 

er_trebbia ha scritto:


Ovviamente ti accorgi da solo che dovresti fare le tue considerazioni... un gatto che pesa sei chili contro moto e pilota che insieme ne fanno 200 è un conto... un cinghiale che ne pesa 130 è un altro...

in ogni caso, non devi certo accelerare, però se ti accorgi tardi che ormai lo becchi, frenare non serve a niente, se non a compromettere l'assetto della moto, rischiando di pattinare con l'anteriore, a quel punto se resti in piedi è questione di chiappe e riflessi... piu le prime però icon_wink.gif arreggiti forte, se lo prendi bene bene dritto (si tratta di fisica) le forze in gioco agiscono soltanto lungo la direzione del moto, cioè senti una bella botta che ti fionda in avanti, non di lato, se il corpo che urti è sufficientemente piccolo la racconti...

Oppure puoi provare a frenare e rischiare a) che quello dietro ti prende paro paro b)che scivoli e stai per terra in mezzo alla strada


facevo del'ironia, icon_asd.gif ....io col carattere che ho tenterei di evitare anche un riccio...una vita interrotta mi mette un senso di angoscia, anche quando parliamo di animali...
 
5882999
5882999 Inviato: 4 Ott 2008 9:24
 

a me lascia abbastanza perplesso l'uso di certi termini (come segare in due) che denotano davvero molta mancanza di sensibilità verso un essere vivente (mi verrebbero un centinaio di altre definizioni più "colorite" ma preferisco limitarmi); commentare il fatto mi sembra superfluo visto che è stato commentato ampiamente e non farei altro che quotare qualcun altro; preferisco sicuramente accodarmi a tutti quelli che hanno voluto dare un po' di conforto a Lem, mi spiace per la caduta e per la botta di quattrini che ti è costata ma l'importante è portare a casa la pellaccia e risalire in sella doppio_lamp_naked.gif
 
5883179
5883179 Inviato: 4 Ott 2008 10:02
 

Lem ha scritto:
però non pensiamo di "essere invulnerabili" anche se rispettiamo le regole

E' questo ciò che intendevo. Si rischia se stiamo attenti e rispettiamo le regole, più corriamo e meno rispettiamo le regole il rischio sale..

Lem, perdonami se nei miei precedenti interventi può sembrare che ti abbia dato dello "smanettone" o comunque di uno che se ne infischia le regole, non ti conosco e ti credo quando scrivi..

Lem ha scritto:
In pratica mi sono trovato appena uscito dalla curva questa macchina ferma in mezzo alla strada, un'ostacolo fermo lì sulla tua corsia, e ti assicuro che in questi casi c'è poco da fare

Quindi non avevi la visuale libera della curva e forse arrivavi allegro e non hai avuto gli spazi di frenata sufficienti..

Lem ha scritto:
e ti assicuro che nella guida sono molto prudente

Purtroppo delle volte basta una disattenzione un nulla per andare a terra..

frozenfrog ha scritto:
Comunque un augurio per una veloce ripresa, la moto poi si ripara.

Mi accodo all'augurio icon_wink.gif
 
5885773
5885773 Inviato: 4 Ott 2008 16:56
 

robyz ha scritto:
a me lascia abbastanza perplesso l'uso di certi termini (come segare in due) che denotano davvero molta mancanza di sensibilità verso un essere vivente (mi verrebbero un centinaio di altre definizioni più "colorite" ma preferisco limitarmi); commentare il fatto mi sembra superfluo visto che è stato commentato ampiamente e non farei altro che quotare qualcun altro; preferisco sicuramente accodarmi a tutti quelli che hanno voluto dare un po' di conforto a Lem, mi spiace per la caduta e per la botta di quattrini che ti è costata ma l'importante è portare a casa la pellaccia e risalire in sella doppio_lamp_naked.gif


Anche se la mia terminologia era un po rude non volevo certo offendere gli animalisti!! Sono membro del WWF!! Però ragionandoci un attimo sopra, i casi sono tre

a)animale morto, moto e pilota salvi
b)animale vivo, moto distrutta e pilota pure
c)animale morto, moto distrutta e pilota pure

Se partiamo dal presupposto che è tardi per frenare, secondo me è sbagliato dare una pinzata cattiva... e sinceramente (poi so io che la vedo così, è un opinione su cui nessuno può darmi nè ragione nè torto) preferisco pensare a me e alla moto piuttosto che al randagio di turno che magari muore di fame il giorno dopo...

Se ti attraversa un bambino è un altro paio di maniche... lì l'unica cosa da sacrificare è la moto e penso su questo non ci sia dubbio...

lamps
 
5885872
5885872 Inviato: 4 Ott 2008 17:18
 

Non penso che se ci taglia la strada all'improvviso qualcosa si ha il tempo di ragionare (specie se stiamo correndo).. un cane? Bene lo prendo e mi salvo (da vedere)! Un bambino.. lo evito a tutti i costi! L'istinto ci porta sempre ad evitare l'imprevisto qualsiasi esso sia, una possibilità di ragionare sul da farsi l'abbiamo se non si corre, o no?
 
5887817
5887817 Inviato: 4 Ott 2008 22:17
 

Citazione:
una possibilità di ragionare sul da farsi l'abbiamo se non si corre, o no?


QUOTONE!!!
 
5890272
5890272 Inviato: 5 Ott 2008 12:14
 

Sabato sono andato x il preventivo della mia belva: da infarto 8.700euri
x riportarla come prima, se ci aggiungo qualcosa me ne dà una nuova che ha in vetrina una K7 e sempre nera, visto che in primavera ci sarà la K9 ed allora la sconta. Che dite? Ho due soluzioni 1) aggiunsto la mia e la kitto x bene e trovando alcuni pezzi su internet\ebay e risparmio di sicuro un 2000 euro c.ca dal preventivo però rimane sempre un usato riparato e con 20mila km, 2)oppure vendere la mia incidentata 2/3mila euro (dovrei prenderli) e magari con un 7mila c.ca euro prendere quella nuova.
Allego delle foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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immagini visibili ai soli utenti registrati

[/quote]
 
5890725
5890725 Inviato: 5 Ott 2008 13:15
 

Lem ha scritto:
Sabato sono andato x il preventivo della mia belva: da infarto 8.700euri
x riportarla come prima, se ci aggiungo qualcosa me ne dà una nuova che ha in vetrina una K7 e sempre nera, visto che in primavera ci sarà la K9 ed allora la sconta. Che dite? Ho due soluzioni 1) aggiunsto la mia e la kitto x bene e trovando alcuni pezzi su internet\ebay e risparmio di sicuro un 2000 euro c.ca dal preventivo però rimane sempre un usato riparato e con 20mila km, 2)oppure vendere la mia incidentata 2/3mila euro (dovrei prenderli) e magari con un 7mila c.ca euro prendere quella nuova.
Allego delle foto:
Immagine: Link a pagina di I34.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I36.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I33.tinypic.com

A mio modesto avviso, ti converrebbe venderla. Ne ricaveresti solo vantaggi. Il ricavato della vendita del "rottame" lo potresti ovviamente utilizzare come acconto per la nuova, senza contare che (come hai detto) avresti una moto totalmente nuova. Ora si tratta di vedere qual'è il prezzo finale (reale) della moto che ti ha proposto il concessionario.
Partendo dal prezzo pieno di listino (che se non vado errato per la k7 era di intorno ai 13800 €) avresti una differenza di costo di oltre 5000 € tra una moto riparata (8700€) ed una nuova (13800€). A questo puoi sottrarre lo sconto che normalmente i "bravi" concessionari applicano, e che in genere si attesta sui 1000€, e scendi ad una differenza di poco superiore ai 4000€ se poi, come dici, te la da' ad un costo stracciato minimo altri 1000€ dovresti risparmiarli e scendi così a poco più di 3000€ di differenza; a questi sottrai il ricavato della vendita di quella che hai, facciamo anche solo 2000€?, scendi così a 1000€ di differenza. Va da se che a queste condizioni non dovresti pensarci due volte, la conclusione è una sola... icon_wink.gif
 
6248877
6248877 Inviato: 8 Nov 2008 22:31
 

Cento40 ha scritto:
Non penso che se ci taglia la strada all'improvviso qualcosa si ha il tempo di ragionare (specie se stiamo correndo).. un cane? Bene lo prendo e mi salvo (da vedere)! Un bambino.. lo evito a tutti i costi! L'istinto ci porta sempre ad evitare l'imprevisto qualsiasi esso sia, una possibilità di ragionare sul da farsi l'abbiamo se non si corre, o no?


ovvio....tutti stiamo qui a dire investo non investo...ma in quei casi è solo una questione di riflessi incondizionati...non c'è il tempo di ragionare...
mi dispiace molto per la tua moto..immagino cosa stai passando...ma quando non si rispettano le regole bisogna mettere in conto che in caso di incidente si ha torto..e bisogna accettarlo,

comunque credo che Lem stia solo cercando di esprimere il suo dispiacere per quel che gli è successo...non mi sembra abbia usato tono polemico nei confronti di nessuno..è comprensibile che si senta molto affranto

per il ragazzo che ha segato il gatto in due: se mi attraversi la strada all'improvviso ti sego a metà pure io icon_lol.gif icon_lol.gif
ovviamente scherzo..
ma evita espressioni di questo tipo...hai sempre ucciso un essere vivente che probabilmente aveva un padrone/a che ci era affezionato..non mi sembra giusto ballare sulla tomba dei morti..hai fatto la cosa giusta se hai evitato un incidente grave ma porta più rispetto..
 
6248963
6248963 Inviato: 8 Nov 2008 22:54
 

Lem ha scritto:
Sabato sono andato x il preventivo della mia belva: da infarto 8.700euri
x riportarla come prima, se ci aggiungo qualcosa me ne dà una nuova che ha in vetrina una K7 e sempre nera, visto che in primavera ci sarà la K9 ed allora la sconta. Che dite? Ho due soluzioni 1) aggiunsto la mia e la kitto x bene e trovando alcuni pezzi su internet\ebay e risparmio di sicuro un 2000 euro c.ca dal preventivo però rimane sempre un usato riparato e con 20mila km, 2)oppure vendere la mia incidentata 2/3mila euro (dovrei prenderli) e magari con un 7mila c.ca euro prendere quella nuova.
Allego delle foto:
Immagine: Link a pagina di I34.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I36.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I33.tinypic.com
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Dalle foto non riesco a capire se si è storto il telaio e le forcelle , se i danni sono incentrati su carene e strumentazione e la moto è dritta sono certo che facendo una riparazione con vtr e parti prese su ebay risparmi almeno 4.500 € ,che io sappia solo un kit carene originali preverniciate costa circa 2500 col vtr te la cavi con 800,la strumentazione risolvi con un gruppo della Koso e anche li con 350 euro sei a posto.
Non so prima di investire un discreto capitale per la nuova , farei una ricerca dei vari pezzi necessari cosi da confutare i prezzi.
Inoltre se non ci sono problemi al motore o al telaio tutto il resto è solo uno smonta e rimonta che con pazienza si puo fare tranquillamente da soli, in più è nera e la rivernici con 70 euro di bombolette tra fondo colore e trasparente .
Lamps.
 
6249008
6249008 Inviato: 8 Nov 2008 23:07
 

immagino come tu ti senta icon_sad.gif
hai anche i tuoi buoni motivi per dirgliene dietro tante!
l'unica cosa positiva immezzo a tutto ciò è che imparerai a tenere bene le distanze di sicurezza e probabilmente ti servirà ad evitare futuri imprevisti sulla strada icon_wink.gif
 
6249131
6249131 Inviato: 8 Nov 2008 23:37
 

icehornet ha scritto:


Dalle foto non riesco a capire se si è storto il telaio e le forcelle , se i danni sono incentrati su carene e strumentazione e la moto è dritta sono certo che facendo una riparazione con vtr e parti prese su ebay risparmi almeno 4.500 € ,che io sappia solo un kit carene originali preverniciate costa circa 2500 col vtr te la cavi con 800,la strumentazione risolvi con un gruppo della Koso e anche li con 350 euro sei a posto.
Non so prima di investire un discreto capitale per la nuova , farei una ricerca dei vari pezzi necessari cosi da confutare i prezzi.
Inoltre se non ci sono problemi al motore o al telaio tutto il resto è solo uno smonta e rimonta che con pazienza si puo fare tranquillamente da soli, in più è nera e la rivernici con 70 euro di bombolette tra fondo colore e trasparente .
Lamps.

Telaio e forcelle sono a posto, comunque il preventivo era fatto "tipo assicurazione" si cambiava tutto il possibile con pezzi originali, le carene Abs trovate su internet(925) nere tipo originali, i Yoshimura il sx è graffiato al posto di sostituirli faccio modifica con un raccordo sui collettori e vengo fuori con 1uscita(lato dx) e 1800euro meno, la pinza 19rcs faccio revisionare dalla Brembo sui 50/70euro, il radiatore trovato usato a 250euro, strumentazione, condotti aria, fanali etc etc...li metto originali, nel totale con c.ca 4500\5000mila euro dovrei farcela, e aggiungendo anche pinze monoblocco brembo e dischi da 320mm(nuovi).

VALERIO_f12 ha scritto:
immagino come tu ti senta icon_sad.gif
hai anche i tuoi buoni motivi per dirgliene dietro tante!
l'unica cosa positiva immezzo a tutto ciò è che imparerai a tenere bene le distanze di sicurezza e probabilmente ti servirà ad evitare futuri imprevisti sulla strada icon_wink.gif

Di sicuro quando avrò un'auto davanti a me farò di tutto per sorpassarla prima possibile, quello che mi ha fregato è che guidavo troppo rilassato cioè piano.......
 
6249320
6249320 Inviato: 9 Nov 2008 0:23
 

Lem ha scritto:

Di sicuro quando avrò un'auto davanti a me farò di tutto per sorpassarla prima possibile, quello che mi ha fregato è che guidavo troppo rilassato cioè piano.......



Ciao Lem, ho letto più o meno tutti i post e credo che un incidente come il tuo potrebbe accadere a chiunque....anche a chi è superligio al codice...è successo, mi spiace!!! (anche a codice dietro una curva cieca c'è davvero poco da fare....bisognerebbe essere superattenti e viaggiare a 20 Km/h)

Ho letto che post "cane/cristiano" sono cessati e non è mia intenzione riaprire questa "diatriba"....ho un cane, gli voglio bene ma ti capisco...meglio la tua di pelle, ....davanti ad una scelta forzata non ci sono dubbi!

Io la moto la cambierei, avendo le possibilità non ci penserei.

Per quello che ho quotato....io avrei fatto il ragionamento un pò diverso:
:arrow:quello che mi ha fregato è che guidavo troppo rilassato cioè piano.......

icon_arrow.gif quello che ti ha fregato è sicuramente stato il guidare rilassato ma....ringrazia Dio che guidavi piano!

Quindi io direi : mai più rilassato....piano sempre ( almeno proviamoci!!!) icon_wink.gif
 
6249467
6249467 Inviato: 9 Nov 2008 1:12
 

Lem ha scritto:

Telaio e forcelle sono a posto, comunque il preventivo era fatto "tipo assicurazione" si cambiava tutto il possibile con pezzi originali, le carene Abs trovate su internet(925) nere tipo originali, i Yoshimura il sx è graffiato al posto di sostituirli faccio modifica con un raccordo sui collettori e vengo fuori con 1uscita(lato dx) e 1800euro meno, la pinza 19rcs faccio revisionare dalla Brembo sui 50/70euro, il radiatore trovato usato a 250euro, strumentazione, condotti aria, fanali etc etc...li metto originali, nel totale con c.ca 4500\5000mila euro dovrei farcela, e aggiungendo anche pinze monoblocco brembo e dischi da 320mm(nuovi).



Sicuramente rimettendo molti componenti originali il prezzo è giusto ,dalla foto mi sembrava che dischi e pinze fossero buoni , effettivamente solo di dischi partono gia 3/400 euro.Per fanaleria e strumentazione puoi cercare anche sull'usato , purtroppo in caso di incidenti sulle moto sono la prima cosa che si rompe ma non si può mai dire.
In bocca al lupo
Lamps.
 
6252233
6252233 Inviato: 9 Nov 2008 17:38
 

barahonda69 ha scritto:


Per quello che ho quotato....io avrei fatto il ragionamento un pò diverso:
:arrow:quello che mi ha fregato è che guidavo troppo rilassato cioè piano.......

icon_arrow.gif quello che ti ha fregato è sicuramente stato il guidare rilassato ma....ringrazia Dio che guidavi piano!

Quindi io direi : mai più rilassato....piano sempre ( almeno proviamoci!!!) icon_wink.gif

Hai ragione, il mio era solo un modo di dire comunque di quello davanti non fidarsi mai!!!!!!!!!!!!!
 
6252634
6252634 Inviato: 9 Nov 2008 18:50
 

Non e'' vero che il 99% delle persone non rispetta la distanza di sicurezza. Solo il 5%! E sbaglia!
Pensa se dietro avevi un camion che non rispettava la distanza neanche lui!
 
6253617
6253617 Inviato: 9 Nov 2008 20:34
 

marcimichi ha scritto:
Non e'' vero che il 99% delle persone non rispetta la distanza di sicurezza. Solo il 5%! E sbaglia!
Pensa se dietro avevi un camion che non rispettava la distanza neanche lui!

Mah... secondo me è il contrario il 5% la rispetta, quanti motociclisti quando hanno davanti un'auto stanno a 50m o più (non sò quanto sia la distanza precisa) come i limiti di velocità chi va a 50 all'ora? e poi come spieghi quei maxi tamponamenti che succedono? Quando capita o ti accorgi subito o sei nella c...a, come se davanti all'improvviso hai un muro e devi fermarti, quanti riescono a fermarsi? Certo se tutti (ma tutti) rispettano i limiti e regole non ci sarebbero ne incidenti nè morti, ma siccome siamo essere umani e quindi possiamo sbagliare nò.
 
6255093
6255093 Inviato: 9 Nov 2008 22:51
 

a me è capitato che andando a 60 all ora ho visto attraversare la strada da un cane poco prima che passassi io o.o l'ho sfiorato di pochi cm..la colpa qui è stata del padrone visto che manco gli aveva messo il guinzaio..non penso che un cane sappia attraversare la strada da solo guardando >_> GRRRR e per colpa di questa mi stavo per ammazzare io icon_evil.gif
 
6255461
6255461 Inviato: 9 Nov 2008 23:36
 

Lem ha scritto:

Mah... secondo me è il contrario il 5% la rispetta, quanti motociclisti quando hanno davanti un'auto stanno a 50m o più (non sò quanto sia la distanza precisa) come i limiti di velocità chi va a 50 all'ora? e poi come spieghi quei maxi tamponamenti che succedono? Quando capita o ti accorgi subito o sei nella c...a, come se davanti all'improvviso hai un muro e devi fermarti, quanti riescono a fermarsi? Certo se tutti (ma tutti) rispettano i limiti e regole non ci sarebbero ne incidenti nè morti, ma siccome siamo essere umani e quindi possiamo sbagliare nò.

Non esageriamo, la distanza di sicurezza corrisponde alla strada percorsa in 5 decimi di secondo, che e' il tempo in cui l'occhio percepisce l'ostacolo e il piede inizia la frenata, ammesso che si sia in stato di massima allerta. Se uno smessaggia al cel o regola l'autoradio buonanotte!
Questa e' matematica facile facile, se io viaggio a 50 Km./h percorro 14 metri al secondo. Quindi in 5 decimi ne percorro 7, e quella e' la distanza minima di sicurezza. Pero' tutte le volte che la tengo qualche imbecille mi sorpassa infilandosi in mezzo. Eppure sarebbe piu' prudente tenere il doppio. Ma e' impossibile. Perche' appunto quello dietro, fosse pure su un 50ino o un'ape 50 sorpassa! Ritiro quello che ho detto. Il 99% non rispetta la distanza di sicurezza!
 
6256878
6256878 Inviato: 10 Nov 2008 10:44
 

marcimichi ha scritto:
Lem ha scritto:

Mah... secondo me è il contrario il 5% la rispetta, quanti motociclisti quando hanno davanti un'auto stanno a 50m o più (non sò quanto sia la distanza precisa) come i limiti di velocità chi va a 50 all'ora? e poi come spieghi quei maxi tamponamenti che succedono? Quando capita o ti accorgi subito o sei nella c...a, come se davanti all'improvviso hai un muro e devi fermarti, quanti riescono a fermarsi? Certo se tutti (ma tutti) rispettano i limiti e regole non ci sarebbero ne incidenti nè morti, ma siccome siamo essere umani e quindi possiamo sbagliare nò.

Non esageriamo, la distanza di sicurezza corrisponde alla strada percorsa in 5 decimi di secondo, che e' il tempo in cui l'occhio percepisce l'ostacolo e il piede inizia la frenata, ammesso che si sia in stato di massima allerta. Se uno smessaggia al cel o regola l'autoradio buonanotte!
Questa e' matematica facile facile, se io viaggio a 50 Km./h percorro 14 metri al secondo. Quindi in 5 decimi ne percorro 7, e quella e' la distanza minima di sicurezza. Pero' tutte le volte che la tengo qualche imbecille mi sorpassa infilandosi in mezzo. Eppure sarebbe piu' prudente tenere il doppio. Ma e' impossibile. Perche' appunto quello dietro, fosse pure su un 50ino o un'ape 50 sorpassa! Ritiro quello che ho detto. Il 99% non rispetta la distanza di sicurezza!

Le distanze di sicurezza corrette sono queste:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6264750
6264750 Inviato: 10 Nov 2008 23:37
 

Ma nella distanza da mantenere va calcolato solo il tempo di reazione. La frenata se richiede 25 metri a me si suppone che richieda 25 metri anche al veicolo che mi precede. Infatti s'intende lo spazio necessario a iniziare la frenata dal momento in cui il veicolo che precede inizia la sua. Certo che se lui sbatte contro un ostacolo, ci sbattiamo anche noi. Ma gia' calcolando un tempo di reazione medio, 14 metri di distanza non si riesce a tenere. Quello dietro si infilerebbe subito pensando che rallentiamo per svoltare, oppure si attaccherebbe al clacson. Eppure le multe ci sarebbero, ma non le fa nessuno. La scuola guida non fa abbastanza per far capire alla gente come funziona la distanza di sicurezza. Meta' degli automobilisti e' convinta che se inchioda si ferma istantaneamente. E sbattere contro l'auto che li precede non li persuade del contrario!
 
6267183
6267183 Inviato: 11 Nov 2008 13:08
 

marcimichi ha scritto:
Ma nella distanza da mantenere va calcolato solo il tempo di reazione. La frenata se richiede 25 metri a me si suppone che richieda 25 metri anche al veicolo che mi precede. Infatti s'intende lo spazio necessario a iniziare la frenata dal momento in cui il veicolo che precede inizia la sua. Certo che se lui sbatte contro un ostacolo, ci sbattiamo anche noi. Ma gia' calcolando un tempo di reazione medio, 14 metri di distanza non si riesce a tenere. Quello dietro si infilerebbe subito pensando che rallentiamo per svoltare, oppure si attaccherebbe al clacson. Eppure le multe ci sarebbero, ma non le fa nessuno. La scuola guida non fa abbastanza per far capire alla gente come funziona la distanza di sicurezza. Meta' degli automobilisti e' convinta che se inchioda si ferma istantaneamente. E sbattere contro l'auto che li precede non li persuade del contrario!



Secondo me la "distanza di sicurezza" è quella che ti fà fermare in tempo anche se l'auto che ti precede SBATTE CONTRO UN MURO....anche perchè, in caso di nebbia per esempio, se l'auto davanti tampona....la catena che ne segue diventa interminabile!
 
6274165
6274165 Inviato: 12 Nov 2008 1:05
 

Ma allora in caso di nebbia, vista la ridotta visibilita' e l'asfalto viscido che aumenta i tempi di frenata, bisognerebbe andare ai 20 all'ora anche in autostrada. Con il risultato di venire travolti!
 
6274530
6274530 Inviato: 12 Nov 2008 8:44
 

[quote="Lem"#6274530]
marcimichi ha scritto:
Ma allora in caso di nebbia, vista la ridotta visibilita' e l'asfalto viscido che aumenta i tempi di frenata, bisognerebbe andare ai 20 all'ora anche in autostrada. Con il risultato di venire travolti!

Lem ha scritto:

Le distanze di sicurezza corrette sono queste:
Immagine: Link a pagina di I36.tinypic.com


Difatti vedi la tabella riportata sopra, in certe circonstanze tipo la nebbia, vanno ulteriormente aumentate, poi il fatto di venire travolti quando vai a velocità di codice non è perchè tu vai piano ma è quello dietro che và oltre i limiti(come ho fatto io). Comunque di qualcosa bisogna pur morire vai tranquillo.........

Ultima modifica di Lem il 12 Nov 2008 8:52, modificato 1 volta in totale
 
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