Zealot87 ha scritto:
In accelerazione ovviamente....ho visto i dati della rocket della triumph...ha una coppia mostruosa, 20.39 kgm (200 Nm) a 2.500 giri.,e anche se deve muovere molti kg ( 320 kg,),mi chiedevo se una moto del genere in accelerazione brucia le mille jap di ultima generazione....voi che ne pensate?
Il fatto è che è anche limitata elettronicmente...
il valore della sola coppia non basta, visto che non si tratta di un valore dinamico
ciò che determina l'accelerazione è:
- rapporto peso/potenza
- andamento della curva di potenza
- range d'utilizzo
- inerzia delle masse volaniche
- inerzia di tutte le masse in rotazione (ruote, ecc)
- spaziatura dei rapporti del cambio
- prestazioni offerte dalla frizione
- abilità del pilota
il valore di coppia riportato, pur se "mostruoso" equivale a soli 72CV*, a quel regime (2500g/')
bisognerebbe vedere tutta la curva di coppia per avere un'idea delle sue reali capacità in accelerazione, rapportandole sempre alla massa spostata (moto+pilota = circa 400Kg)
se contasse la coppia qualsiasi TIR andrebbe più forte di una motoGP
*) significa ben 5,5Kg da spostare per ogni cavallo disponibile (a quel regime) mentre una "normale" 1000 supersportiva deve spostare solo 1,5Kg/CV
ciò già fa pensare a delle accelerazioni della Rocket non proprio... missilistiche!
( battuta: rocket in inglese significa "razzo, missile")