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Coppia e prestazioni [Una rocket và più di una mille?]
358733
358733 Inviato: 21 Mag 2006 7:37
Oggetto: Coppia e prestazioni [Una rocket và più di una mille?]
 

In accelerazione ovviamente....ho visto i dati della rocket della triumph...ha una coppia mostruosa, 20.39 kgm (200 Nm) a 2.500 giri.,e anche se deve muovere molti kg ( 320 kg,),mi chiedevo se una moto del genere in accelerazione brucia le mille jap di ultima generazione....voi che ne pensate?
Il fatto è che è anche limitata elettronicmente icon_biggrin.gif
 
358766
358766 Inviato: 21 Mag 2006 8:27
Oggetto: Re: Coppia e prestazioni[Una rocket và più di una mille]?
 

Zealot87 ha scritto:
In accelerazione ovviamente....ho visto i dati della rocket della triumph...ha una coppia mostruosa, 20.39 kgm (200 Nm) a 2.500 giri.,e anche se deve muovere molti kg ( 320 kg,),mi chiedevo se una moto del genere in accelerazione brucia le mille jap di ultima generazione....voi che ne pensate?
Il fatto è che è anche limitata elettronicmente...


il valore della sola coppia non basta, visto che non si tratta di un valore dinamico

ciò che determina l'accelerazione è:

- rapporto peso/potenza
- andamento della curva di potenza
- range d'utilizzo
- inerzia delle masse volaniche
- inerzia di tutte le masse in rotazione (ruote, ecc)
- spaziatura dei rapporti del cambio
- prestazioni offerte dalla frizione
- abilità del pilota

il valore di coppia riportato, pur se "mostruoso" equivale a soli 72CV*, a quel regime (2500g/')
bisognerebbe vedere tutta la curva di coppia per avere un'idea delle sue reali capacità in accelerazione, rapportandole sempre alla massa spostata (moto+pilota = circa 400Kg)

icon_smile.gif se contasse la coppia qualsiasi TIR andrebbe più forte di una motoGP icon_wink.gif

*) significa ben 5,5Kg da spostare per ogni cavallo disponibile (a quel regime) mentre una "normale" 1000 supersportiva deve spostare solo 1,5Kg/CV
ciò già fa pensare a delle accelerazioni della Rocket non proprio... missilistiche!
( icon_smile.gif battuta: rocket in inglese significa "razzo, missile")
 
358771
358771 Inviato: 21 Mag 2006 8:37
 

Grandioso!mi hai levato un dubbio che avevo da molto....ora sò tutto!grazie ancora!
 
358969
358969 Inviato: 21 Mag 2006 11:33
 

Quindi non devo vedere solo il rapporto peso/potenza...un'altra curiosità:la coppia è melgio che sia erogata in alto o in basso?Nelle sportive generalmente è molto in alto,mentre in altre moto decisamente più in basso...questo cosa comporta?
 
359164
359164 Inviato: 21 Mag 2006 14:12
 

piu è in basso piu la guida risulta fluida, piu è in alto piu la guida diventa nervosa sopra un certo numero di giri!! icon_wink.gif
 
359490
359490 Inviato: 21 Mag 2006 18:56
 

quando c'è da dir male delle custom il nostro amico De_Corsa è sempre in prima fila eh!
ad ogni modo la sua spiegazione è giusta: prova a vedere qualche scheda tecnica di motrici da TIR, come lo Stralis o il renault Magnum, e ti renderai conto che hanno valori di coppia mostruosi..
 
359534
359534 Inviato: 21 Mag 2006 19:13
 

Bisogna pure considerare che il peso in piu' a volte da' vantaggi visto che con un mille stradale e' impossibile spalancare in prima senza sgommare o impennare invece io col mio attrezzo parto dando tutto gas e chi si e' visto si e' visto almeno fino alla prima curva icon_cool.gif
 
359632
359632 Inviato: 21 Mag 2006 20:01
 

le moto che hanno la coppia in basso hanno prestazioni maggiori rispetto alle moto con coppia in alto nelle strade di montagna con molte curve, quando io con la mia hornet900 esco in gruppo le supersportive mi staccano giusto su strade con grandi rettilinei e curvoni ampi, mentre quando il gioco si fa stretto ecco che escono le doti delle naked con coppia bassa: tipo hornet900, speed triple
 
359672
359672 Inviato: 21 Mag 2006 20:22
 

confermo che su strade di montagnia chi ha coppia bassa o meglio ancora un bicilindrico dà la paga a una quattro cilindri con coppia alta . Te lo dico per esperienza personale quando esco con un carissimo amico che ha una BMW R1150R ed io una yamaha fz6 fazer . Però quando arriva un rettilinio...........................
 
360009
360009 Inviato: 21 Mag 2006 23:47
 

88mph ha scritto:
le moto che hanno la coppia in basso hanno prestazioni maggiori rispetto alle moto con coppia in alto nelle strade di montagna con molte curve, quando io con la mia hornet900 esco in gruppo le supersportive mi staccano giusto su strade con grandi rettilinei e curvoni ampi, mentre quando il gioco si fa stretto ecco che escono le doti delle naked con coppia bassa: tipo hornet900, speed triple


Quindi una moto tipo rsv mille "dovrebbe" stare davanti nel misto stretto..giusto?
La coppia di un bicilindrico si ha a molti meno giri/min rispetto ad un 4
 
360018
360018 Inviato: 21 Mag 2006 23:54
 

con piloti di capacità analoghe un bicilindrico in montagna è avvantaggiato, c'è però da dire che un quattro cilindri con coppia ai bassi tipo hornet è più polivalente...anche se una millona bicilindrica mi piacerebbe strapazzarla, a mio avviso però la migliore moto in questo senso di misto stretto è la speed triple o anche la MV Agusta
 
360025
360025 Inviato: 21 Mag 2006 23:59
 

HighwayHawk ha scritto:
quando c'è da dir male delle custom il nostro amico De_Corsa è sempre in prima fila eh!


icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif

ho solo fatto un'analisi cercando di soddisfare la curiosità espressa da Zealot, chi ha parlato di custom? i valori di coppia e potenza sono indipendenti dalla ciclistica...


Zealot, invece, pone un altro interrogativo:

Citazione:
Quindi non devo vedere solo il rapporto peso/potenza...un'altra curiosità:la coppia è melgio che sia erogata in alto o in basso?Nelle sportive generalmente è molto in alto,mentre in altre moto decisamente più in basso...questo cosa comporta?


il rapporto peso/potenza rimane il dato più indicativo per dedurre le capacità di accelerazione di un veicolo.
gli altri parametri che ho indicato contribuiscono in maniera minore ma tutto sommato non trascurabile, anzi determinante quando si confrontano due veicoli con lo STESSO rapporto peso/potenza!

la coppia, è meglio sia erogata... dovunque!
ma siccome non si può avere tutto dalla vita non è possibile (per il momento) costruire motori sportivi ricchi di coppia ai giri più bassi.

tieni conto che non è assolutamente detto che due motori che hanno lo stesso valore di coppia allo stesso numero di giri, abbiano poi la stessa curva di coppia!
i motori particolarmente "riusciti" hanno una curva di coppia che rimane prossima ai valori massimi in un arco di giri molto grande.
(esistono motori che hanno addirittura DUE picchi di coppia a regimi ben differenziati: capita spesso sulle grosse unità da trasporto pesante)

mentre possono esserci motori che hanno ugualmente un picco di coppia ad un numero di giri molto basso per poi calare drasticamente aumentando (o diminuendo!) il regime di 2000giri!
ovviamente quelli che hanno un > arco di utilizzo più esteso sono i motori meglio sfruttabili e capaci di prestazioni superiori, in particolare in ripresa e nel tiro in salita.

è bene precisare che i motori sportivi ne hanno tanta di coppia ma è tutta concentrata in un arco di giri ristretto e molto vicino alla potenza massima,
mentre nei motori con fasature più tranquille è ingegneristicamente molto più facile distribuire la coppia in un arco di giri molto esteso.

come effetti sulla guida, con un motore con curva di coppia "appuntita" ovvero concentrata tutta in alto, si dovrà ricorrere più frequentemente all'uso del cambio (e della frizione...) perché si ha "potenza" solo ad alti giri.
mentre un motore con coppia ben distribuita sarà più docile e facile da guidare e darà la possibilità di utilizzare 5a o 6a marcia anche a basse velocità.
 
360108
360108 Inviato: 22 Mag 2006 7:53
 

In effetti in gergo si parla di "schiena" riferendosi al disegno che traccia il grafico relativo alla coppia e alla potenza (due linee disposte su assi cartesani dove orizzontalmente vi è l'andamento del regime di giri , solitamente spaziato di mille giri in mille giri, dal 1000 al regime massimo ottenibile, mentre verticalmente vi sono i cv)


Ecco un grafico comparativo d'esempio, pubblicato dai crucchi...

Image Hosted by ImageShack.us

Come si può vedere la "schiena" disegnata dalle curve di coppia e potenza, maggiormente regolare e quindi più efficace, risulta essere, da questo grafico, quella dell'Hayabusa, mentre tra gli 8500 e gli 11.500 giri prende vantaggio lo zx12r.
 
360825
360825 Inviato: 22 Mag 2006 14:52
 

dal grafico gentilmente postato da jackt è interessante evincere (ah, la lingua italiana...!) quanto siano interdipendenti tra di loro curve di coppia e di potenza.

in particolare salta all'occhio l'incrocio tra le quattro curve delle due moto più potenti che avviene più o meno allo stesso regime, sul filo dei 9000giri

interessante anche notare come gl'ingegneri della Bayerische (Motoren) Werke abbiano ritenuto inutile consentire al motore un allungo che vada oltre i picchi di coppia e potenza, rinunciando ad almeno 1000g/' di allungo (e quindi di velocità massima)

tra le varie curve quella di potenza più vicina alla bellezza teorica è sicuramente quella della GSXR: quasi perfettamente... curva e priva di picchi.

due picchi molto strani sono visibili invece nelle curve della Kappona: a 7500giri circa ce n'è uno di coppia che ne genera pari pari uno di potenza, seguiti da un relativo "ammosciamento" sugli 8000 (jackt, sono avvertibili nella guida? ammesso che tu abbia tutto originale...)
ciò non toglie... il gusto di apprezzare l'impressionante, e tipicamente Kawasaki, guadagno di potenza (CV/giri) a partire dai 9000.

le curve della BMW invece sono particolarmente "scornacchiate" (licenza poetica) nonostante riguardino il motore meno spinto: ciò è da attribuire, probabilmente, a qualche regolazione apportata per rientrare un qualche particolare normativa anti-pollution.

in risposta al quesito del topic si può notare come siano le due moto più potenti a spuntare i migliori tempi in accelerazione, ed in particolare è interessante notare il divario tra le prestazioni offerte da Yamaha e BMW: sono tutte a favore della YZF nonostante coppia e potenza della BMW siano costantemente superiori fino a 9000giri, dopo di che il motore bavarese plafona (altro orrendo neologismo) mentre quello giapponese ha quasi altri 3000giri per dire la sua, ovvero: "allungare".
ciò, unito a dei rapporti sicuramente più corti per Yamaha ed al vantaggio di peso, fanno si che le accelerazioni della nippo siano nettamente più sostanziose!
notare anche come sia così poco indicativo, delle capacità offerte dal motore, il riporto del solo valore massimo della coppia: è quasi inutile conoscere il valore di picco se non si conosce tutta la curva!!


NOTA per i non addetti: i valori di coppia sono espressi in Newton-metri, secondo le attuali normative del Sistema Internazionale. a fianco sono riportati i valori espressi nei cari vecchi Kilogrammetri
( icon_rolleyes.gif ehmm, qui la K si può usare: dal greco kilos = mille)
...e notate come la Kawasaki ottenga le sue brucianti accelerazioni con "soli" 14,4Kgm a 7500g/'...
...ma la rocket sarà certamente più prestazionale nel traino di rimorchi.

icon_arrow.gif jackt, ho perso il topic dov'era il tuo banner anti-K: me lo mandi (il banner oppure il link) ?
se no, me ne faccio uno io meno bacchettone... icon_cool.gif
 
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