Lupusorule ha scritto:
Ciao a tutti,
sono stato oggi a rinnovare la mia polizza di assicurazione, il premio è passato dai 454 euro in 13 classe a 476 in 14 classe, ho poi notato che il massimale è stato portato da 2.100.000 a 3.000.000.
Volevo capire se mi hanno gabbato (dato che non ho richiesto io l'aumento del massimale) o se effettivamente il premio minimo sia passato a 3.000.000 di euro?
Per la cronaca, il mezzo che assicuro è una moto 600 di cilindrata con 96 cavalli.
Lamps a coloro che sapranno dare delucidazioni.
Allora dall'inizio del prossimo anno il minimo di legge per la responsabilità civile dovrà essere alzato a 3 milioni, dal 2010 dovrà toccare i 5 milioni.
Quindi dall'inizio del prossimo anno è d'obbligo; molte compagnie (come la mia) hanno delle agevolazioni sull'aumento di tariffa, che questo comporta, se il cambio avviene prima (scadenza polizza).
Sarà , penso, anche il tuo caso.
Non mi è chiaro il discorso della classe, mi spiego meglio.
Se avessi fatto un incidente con colpa dovresti salire di due classi, in ogni altro caso devi scendere di una dopo la naturale scadenza del tuo contratto.
Penso che tu abbia invertito e che quindi tu sia passato da una 14esima ad una 13esima.
Non ti nascondo che c'è stato un naturale aumento dei premi legato all'inflazione, e un aumento ancora più corposo per quanto riguarda le cilindrate basse (50, 100, 125).
Detto questo salire di 30 euro mi sembra strano; passare da una 14 ad una 13 garantisce, minimo, un risparmio di un 10% che dovrebbe quantomeno pareggiare la maggiorazione dovuta all'inflazione e all'aumento dell'RC.
Un saluto,
Alessandro.