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Conseguente alla mucca dopo scivolata del 21-09 sulla Futa..
5848577
5848577 Inviato: 1 Ott 2008 10:20
Oggetto: Conseguente alla mucca dopo scivolata del 21-09 sulla Futa..
 

Ciao,
premesso che io stò bene, grazie alle precauzioni che prendo da sempre a livello di abbigliamento tecnico di sicurezza, avendo di tutto di più..mi manca solo paracollo tecnico...ho rimediato solo una botta superficiale alla chiappa dx....

Bè passo al lato due dell'incidente e cioè i danni quantificati dal conc alla mia mucca:

la cifra sparata è intorno ai € 8000,00...al chè quasi svengo...poi guardandoci meglio ce ne da scremare:

la BMW, fa un ceck-up di tutta la moto e se c'è anche solo un piccolo graffio quasi invisibile te lo mette in lista...di conseguenza il listino sale, invece andando a vedere nonostante l'immensa sfortuna si screma di parecchio, infatti purtroppo devo sostituire:

parte di telaio anteriore
forcelle
manubrio
copricilindro
frecce anteriori

queste le cose x rimettere in strada la mucca x un valore di circa € 2000,00

il resto

un fianchetto sin in alluminio e logo bmw dx
valore circa 200 euri

quindi rispetto preventivo con 2500 euri max la mucca è di nuovo in strada.

Magari nn perfetta purtroppo, ma acquistando il resto piano piano sostituendo eventualmente pezzi come paramani, cupolino leggermente graffiato, specchietti con plastica leggermente graffiata, magari su internet si riesce a mettere a nuovo....

E tutto questo per una scivolata a velocità ridotta in curva, con appoggio in parte opposta di ruota anteriore a guard rail...

al chè mi chiedo di che materiale è costituito il telaio, se x caso la velocità fosse più sostenuta cosa avrebbe causato l'impatto con il guard rail????

Adoro la mia mucca, ma tutto ciò mi lascia perplesso, considerato la spesa in precedenza sostenuta per acquistarla!!!!

Ciao un lampeggio affettuoso a tutto....e per fortuna che son qui a farlo!
 
5848627
5848627 Inviato: 1 Ott 2008 10:25
 

Scusa se ti chiedo una banale specifica: la scivolata è stata innescata da una perdita di aderenza della ruota anteriore?

Sono contento di leggere che stai bene e condivido la riparazione lenta ma meno onerosa icon_wink.gif
 
5850269
5850269 Inviato: 1 Ott 2008 13:11
 

si esatto, ho perso aderenza sull'anteriore, inspiegabilmente per quanto mi riguarda, tra l'altro chi era dietro di me ( eravamo un gruppo in gita domenicale sui colli per pranzare e tornarsi a casa) nn si spiega come sia successo!!
 
5851892
5851892 Inviato: 1 Ott 2008 15:07
 

Ciao, diogo.
Non commento i costi per le riparazioni. So come funziona.
Riguardo la perdita dell’anteriore, l’esperienza personale mi porta ad avere due atteggiamenti di guida completamente diversi quando sono in groppa al GS. Assetto turistico: braccia quasi stese e rilassate, busto eretto, seduta da re sul trono, cosce e ginocchia rilassate, velocità ovviamente adeguata. Assetto sportivo: busto inclinato in avanti, con la pancia quasi a premere sul serbatoio, braccia flesse come voler tirare il manubrio verso di te, cosce e ginocchia che stringono bene la parte bassa del serbatoio e aiutano tutto il corpo proteso in avanti nella gestione delle traiettorie.
Il GS è una moto che si presta ad essere guidata come se si stesse spaparanzati in poltrona davanti alla tele, ma con qualche piccolo accorgimento si trasforma, ed entra in piega che è una bellezza ed è in grado, sul misto, di dare del filo da torcere a parecchie cugine stradali, ma soprattutto, l’anteriore tiene che è uno spettacolo.
Bene che non ti sei fatto quasi niente, e la moto in un modo o nell'altro si risistema.
Ci si vede. icon_wink.gif
 
5852078
5852078 Inviato: 1 Ott 2008 15:22
 

@BrainB: assolutamente d'accordo sulle modalità di guida del GS che ritrovo, identiche, sulla R1150R... icon_wink.gif

Probabilmente la perdita di aderenza di DIOGO è stata causata da dello sporco sulla strada?
Possibile?
O la gomma non era in temperatura?
O forse eccessivamente usurata?
 
5852480
5852480 Inviato: 1 Ott 2008 15:56
 

Dunque, devo dire che alla temperatura ci ho pensato anche io...c'erano 14 gradi e ci siamo fermati 10 min qualche km prima, la curva era particolare, praticamente era una s in discesa molto accentuata vs dx, quasi a 90 gradi rispetto la tangente della strada da cui stavo per afrontare la curva, quindi ho dovuto piegare abbastanza per poterla chiudere senza invadere la corsia opposta..forse una forzatura sul freno anteriore di istinto, non so cosa, la strada era pulita ci abbiamo guardato nn abbiamo notato dello sporco...

le gomme hanno 5000 km che sono quelli percorsi dall'acquisto 24-07-08 al 21-09-08 data della scivolata e sono le battlewing mt..

un pò durette forse!!!

comunque, avevo già testato la grande capacità di piegare la moto, e me la sono goduta da matti prima di quella stramaledetta scivolata...

ciao
 
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