mastiff ha scritto:
1. Punti patente: nessuno
2. In caso di SILENZIATORE omologato, ripeto secondo direttive UE (quindi con regolare certificazione per quel tipo di veicolo) non è prevista alcuna sanzione (ovviamente con il db killer inserito) e non è necessario riportarlo sulla carta di circolazione (famosa circolare MCTC del 1997)
3. In caso di sostituzione dello scarico completo, le F.d.O. se ne possono accorgere ovviamente dal rumore ad un primo approccio. Specificatamente, potrebbero effettuare un rilevamento mediante fonometro per misurare l'emissione sonora massima (il cui limite max consentito è indicato nella carta di circolazione) sanzionando ex art.155 CdS (€ 36,00) in aggiunta al già citato art.78, ma in ogni caso è prevista la segnalazione alla MCTC x la revisione (anche senza utilizzo del fonometro qualora sorgano dubbi).
In più ci sarebbe il discorso delle emissioni inquinanti rimuovendo il catalizzatore....
Teniamo presente che tra le F.d.O. possono esserci molti motociclisti appassionati come noi che hanno qualche cognizione tecnica aggiuntiva oltre a quelle professionali.
Ma francamente penso che non siano moltissimi (e non lo dico per mancanza di rispetto ma solo perchè sono persone come tutti noi e ad alcuni di loro magari del mondo motociclistico non glie ne potrebbe fregare di meno...)
Non ho fatto questo discorso per spaventare nessuno, nè per fare desistere dalla sostituzione dello scarico, ma l'iter sarebbe quello.
Poi che venga applicato alla lettera sarà ben difficile...
E invece che succede se il terminale è omologato ma senza dbkiller? (punto 2)