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Rifare un motore.
5830426
5830426 Inviato: 29 Set 2008 15:37
Oggetto: Rifare un motore.
 

Come da titolo,cosa vuol dire,in termine tecnico,"rifare il motore"?
Quando una moto,magari recente,si trova ad avere una montagna di chilometri(200mila e oltre,magari),ma esteticamente è impeccabile
e bisogna rifare il motore,che parti si cambiano?
 
5830557
5830557 Inviato: 29 Set 2008 15:48
 

In genere a quel kilometraggio gli interventi sono ben pesanti.
Oltre alle normali distribuzione, gioco valvole, sostituzione di olio, possono rendersi necessari interventi quali la lucidatura delle canne dei cilindri, la sostituzione dei pistoni, rifare gli imbiellaggi eventualmente sostituendo l'albero motore, controllo ed eventuale sostituzione del cambio... Insomma c'è da spenderci parecchio icon_rolleyes.gif

Poi ovviamente dipende molto dal tipo di motore che stiamo considerando icon_wink.gif
 
5830795
5830795 Inviato: 29 Set 2008 16:09
 

Insomma fai prima a prendere un motore usato con molti meno Km e trapiantarlo.
 
5832524
5832524 Inviato: 29 Set 2008 18:32
 

In genere si intende "aprire il motore". Lavori straordinari da revisione-motore, possono comportare sostituzione delle fasce elastiche (al limite dei pistoni), il ripristino delle tolleranze su cuscinetti, bronzine, ingranaggi cambio, ecc, la revisione della testa (pulitura, sedi vlv, piano di contatto), nonchè la sostituzione di tutte le guarnizioni che si smontano.
L'albero motore non si cambia, è fatto per morire col motore. Sostituirlo (a meno di rotture in gioventù), comporta appunto di aprire il motore a tal pto che può non valerne la pena, anche come costi dei ricambi.

comunque, lavori così pesanti si fanno su moto per cui valga davvero la pena (epoca o simili) e soprattutto se lo si fa da sè. Un meccanico credo nemmeno si metterebbe...
 
5839182
5839182 Inviato: 30 Set 2008 10:18
Oggetto: Re: Rifare un motore.
 

vena ha scritto:

Quando una moto,magari recente,si trova ad avere una montagna di chilometri (200mila e oltre,magari),ma esteticamente è impeccabile


Alla faccia del globetrotting..... Tanto di cappello al centauro.

Di che motore stiamo parlando, se è lecito sapere?

Ci sono motori che sopportano meglio di altri gli elevati chilometraggi, ma per un motore motociclistico la quota dei 200.000 mi sembra comunque un traguardo estremamente importante.

Se bazzichi nella sezione Autovelox Patenti e Leggi, troverai che Lance, in firma, ha diversi mezzi con considerevoli chilometraggi alle spalle. Prova a chiedere a lui come si è comportato con la moto dopo aver fatto molta strada.
 
5839379
5839379 Inviato: 30 Set 2008 10:36
 

urano88 ha scritto:
In genere a quel kilometraggio gli interventi sono ben pesanti.
Oltre alle normali distribuzione, gioco valvole, sostituzione di olio, possono rendersi necessari interventi quali la lucidatura delle canne dei cilindri, la sostituzione dei pistoni, rifare gli imbiellaggi eventualmente sostituendo l'albero motore, controllo ed eventuale sostituzione del cambio...


Non è detto.
Ho visto personalmente un GPZ 750 con 200000km, mai aperto se non per le valvole ma funzionante senza troppo fumo.
Anche una sport tourer se non maltrattata raggiunge e supera i 200000.
Ricordo un mio docente con uno ZZR1100 da 204000km che non consumava neppure olio, solo una catena di distribuzione fatta..
 
5839435
5839435 Inviato: 30 Set 2008 10:40
 

Un motore non è mai da rifare del tutto a meno che sia entrata tanta acqua o abbia fuso pesantemente.

L'albero in genere si rettifica, ma è difficile che si debba rifare, al limite si cambiano le bronzine.
I pistoni si cambiano, o le fasce elastiche, i cilindri si rettificano.
Le valvole vanno pulite come i condotti, magari cambiate le guide, poi si verifica il gioco; infine la catena di distribuzione si cambia.
Però è difficile che si debba fare tutto insieme...
 
5839955
5839955 Inviato: 30 Set 2008 11:37
 

icon_arrow.gif gronky __ Non è il mio caso,non mi riguarda personalmente.
Lo volevo solo sapere, perchè quando,discutendo,sento dire "bisogna rifare il motore" non riesco (o riuscivo,fino ad ora..)a capire,tecnicamente cosa volesse dire..
Poi i danni che si possono avere da "usura" penso che siano minori
di danni da"fusione del motore",ed anche qui potrei aprire
un'altro topic: icon_idea.gif Fondere il motore:vuol dire incollare il pistone al cilindro? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5840038
5840038 Inviato: 30 Set 2008 11:46
 

Non vorrei spararla grossa, ma non conviene di più cambiare il motore in blocco? so che i prezzi del "blocco motore" sono abbastanza buoni, non come se dovessi ricomprare ogni singolo pezzo icon_mrgreen.gif
E poi così facendo hai un motore nuovo!!!

Naturalmente questo è paragonato al lavoro svolto da un meccanico.

Se poi i lavori te li fai da te, allora risparmi a "rifare" il motore.
 
5840241
5840241 Inviato: 30 Set 2008 12:10
 

vena ha scritto:
Fondere il motore:vuol dire incollare il pistone al cilindro? icon_lol.gif icon_lol.gif


Fondere di solito significa che l'olio non arriva dove deve, allora le bronzine (gli anelli di bronzo tra albero e bielle) si fondono, oppure i pistoni grippano, cioè si dilatano, non sono lubrificati e grattano sul cilindro.
 
5842500
5842500 Inviato: 30 Set 2008 15:00
 

dipende dai motivi per cui devi rifarlo

parliamo per usura, una volta che il nostro motore è smontato lavato e pulito

prendiamo quella cosa che si chiama "manuale tecnico di riparazione"
ove sono riportate delle misure minime e massime e tolleranze, di tutto ciò che compone il motore.

quindi con il nostro manuale cominceremo a misurare le ovalizzazioni, i consumi, mediante strumenti appositi, vedi esempio alesametro per le ovalizzazioni cilindri, micrometro per i pistoni perni di manovella, ecc, calibro per allungamento bulloneria e cosi via.

se dalle misure emerge una certa tolleranza per arrivare alla soglia minima, si procede alla lavorazione, tipo lucidatura albero motore, lucidatura cilindri ecc, se fuori tolleranza si cambia
oltre alle guarnizioni e o-ring vari, che è sempre bene sostituire in tutti i casi.
poi si valuta se dal preventivo di riparazione vale la pena di buttarlo alle ortiche o di rifarlo.

poi ci sono tanti modi di chiamato comunemente" rifare un motore" il tutto è dovuto dalla spesa, ipotesi, se pieghi una valvola, e vuoi un lavoro da spendere poco, il meccanico ti smonta solo la testa, senza neanche togliere il motore dal telaio, e ti fà solo il minimo indispensabile per farla funzionare, alcuni dicono il mecca mi rifà il motore.

calcola che i motori moderni, per usura non ha convenienza ha rifare un motore, con costi che si aggirano intorno hai 5 mila euro, (rifatto come descritto sopra) ha piu convenienza un usa e getta, a meno che non sia un motore introvabile, di interesse storico, oppure antico ma ci ricolleghiamo con gli altri casi

diverso se diventa una "preparazione" che di solito si fà su motori freschi, quindi la maggior parte delle tolleranze è ok, solo un kit di pistoni, bielle , e tutto quello che ci vuoi mettere, previsto principalmente per le moto da corsa, dove i soldi abbondano, e contano i risultati, diversamente queste moto o motori sarà molto raro che muoiano di anzianità
 
5880507
5880507 Inviato: 3 Ott 2008 20:37
 

musio ha scritto:

diverso se diventa una "preparazione" che di solito si fà su motori freschi, quindi la maggior parte delle tolleranze è ok


Non è mica così scontato!!! Anzi nelle competizioni, soprattutto nei monomarca o campionati smili con regolamenti molto restrittivi, il grosso del lavoro consiste proprio nel portare tutto quanto ai limiti delle tolleranze di progetto, proprio per avere il miglior funzionamento del motore, secondo le condizioni stabilite dal costruttore.

comunque, provate a chiedere al proprietario di ~link rimosso in quanto non portava a nulla di inerente al discorso ma alla home di un altro sito~
 
5882487
5882487 Inviato: 4 Ott 2008 0:48
 

stiamo andando decisamente OT... icon_rolleyes.gif
 
5882765
5882765 Inviato: 4 Ott 2008 8:05
 

Paolo558 ha scritto:


Non è mica così scontato!!! Anzi nelle competizioni, soprattutto nei monomarca o campionati smili con regolamenti molto restrittivi, il grosso del lavoro consiste proprio nel portare tutto quanto ai limiti delle tolleranze di progetto, proprio per avere il miglior funzionamento del motore, secondo le condizioni stabilite dal costruttore.

comunque, provate a chiedere al proprietario di ~link rimosso in quanto non portava a nulla di inerente al discorso ma alla home di un altro sito~


quello a cui ti riferisci tu, sono delle raccordature, tipo lavorazione condotti con banco fluidodinamico, aumento del rapporto di compressione, ecc

ma le tolleranze a cui facevo riferimento io, sono le tolleranze tra albero motore e carter, spallamenti, lunghezze bulloni, lunghezza valvole, carico delle molli valvole, ecc
comunque nel caso che citi tu, non si rifà un motore, ma viene smontato e migliorato,
viene lavorato e poi rimontato, ma non rifatto, nel senso di una sostituzione di pezzi dovuti ad usura

poi bisogna distinguere in base a che campionato partecipi, quele regolamento hai,quali modifiche o sostituzioni puoi apportare ecc
ma credo che non sia nel titolo del topic
 
5884399
5884399 Inviato: 4 Ott 2008 13:21
 

musio ha scritto:


quello a cui ti riferisci tu, sono delle raccordature, tipo lavorazione condotti con banco fluidodinamico, aumento del rapporto di compressione, ecc


No, mi riferisco ad altro, ma i mod mi hanno ampiamente già cazziato*.

_____
*mi sfugge peraltro la rimozione del link...
 
5885422
5885422 Inviato: 4 Ott 2008 15:50
 

non ho fatto in tempo a vedere il link

potresti spiegarcelo però
 
5886307
5886307 Inviato: 4 Ott 2008 18:21
 

bhe voi parlate del 4tempi, su un 2tempi è tutto molto più economico, un pistone costa 100 euro, i cuscinetti dell'albero non si cambiano spesso, idem per l'albero, poi una lucidatura al cilindro e via, lavoro finito

poi si può considerare anche la frizione da sostituire, poichè fa parte del blocco motore, però questo accade anche nei 4t
 
5886709
5886709 Inviato: 4 Ott 2008 19:11
 

musio ha scritto:
non ho fatto in tempo a vedere il link

potresti spiegarcelo però


Semplicemente un .... eroe che ha fatto 250000 km con un cbr600f del '92, girando il mondo durante le vacanze; il tutto senza fare mai interventi oltre l'ordinaria manutenzione. Se digiti "nelik" in un motore di ricerca lo ritrovi...
 
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