Inviato: 28 Set 2008 21:55 Oggetto: Motore Rotax: buono o cattivo?
Salve a tutti!
Avrei un quesito da porvi.... ma il motore Rotax 650, è un buon motore o no?
In particolare, mi piacerebbe spostarmi in moto, anche in 2, ma data la "tenera" età, non posso permettermi un gran lusso.
Avevo visto quindi un BMW 650... ma molti me lo hanno sconsigliato.
E avevo visto anche l'Aprilia Motò di Stark...
Tutti ce l'hanno con sto rotax, ma che c'ha di male??
Delle prestazioni che ha la motò 650, sapete qualcosa?? Mi dicono che le sue 5 valvole non sono mai andate un granchè...
Grazie comunque delle risposte!!
Delle prestazioni che ha la motò 650, sapete qualcosa?? Mi dicono che le sue 5 valvole non sono mai andate un granchè...
Grazie comunque delle risposte!!
cerca su google e troverai sicuramwnte la prova della moto'.
ricordo bene che non brillava per prestazioni...ma non è detto che sia per colpa del motore....
per sare un esempio che non centra molto, ma rende l'idea, l'rs 125 monta motore Rotax, ed è un motore stupendo, da soli 125cc tirano fuori circa 30cv, ma anche sulle cilindrate piu' grosse (vedi anche rsv 1000 equipaggiata con motore sempre Rotax) i suoi 143 cavalli li tira fuori, e come affidabilità non sembra affatto male, io direi di stare tranquillo, la rotax produce da sempre buoni motori!!!!
io al contrario ho avuto delle grosse rogne con il Rotax montato dall'aprilia su BMW 650. Un problema cronico dell'accensione e di erogazione motore.
Magari il mio è stato un caso singolo.
Delle prestazioni che ha la motò 650, sapete qualcosa?? Mi dicono che le sue 5 valvole non sono mai andate un granchè...
Grazie comunque delle risposte!!
penso che il 5 valvole a cui ti riferisci sia il yamaha vero?
beh posso dirti che raggiungevano i 90 cv circa una decina di anni fa...
il motore va bene, non ha problemi se trattato bene (come d'altra parte tutti i motori)..
per quanto mi riguarda ce l'ho, si appresta benissimo all'elaborazione ed è molto divertente da lavorare (ci sono alcune modifiche "critiche" da fare ai condotti per esempio, ma roba comunque che si fa con piacere)
Il problema della BMW non è il motore in se e per se. Infatti il 650 è lo stesso motore che hanno montato per anni sulla Pegaso (se non è proprio uguale ci va parecchio vicino), e nessuno se ne è mai lamentato. La vera differenza stà nel fatto che la BMW ha sviluppato la 650 partendo da un progetto sia di ciclistica che di distribuzione dei cilindri che di accoppiamento elettronica/motore nuovo per lei.
Infatti se la guardi bene la piccola di casa BMW ha un motore a V, invece che BOXER che è per costruzione perfettamente bilanciato, ha una forcella davanti normale e un mono normale dietro, quindi ne paralever ne telelever, ha una elettronica BMW e non la originale del motore.
Negli anni l'anno milgiorata e non di poco per cui penso sia arrivata a doti di affidabilità notevoli, però non credo sia ancora paragonabile a una jap.
Per cui per esempio, parlando del mercato del nuovo possiamo avere:
Suzuki V-Strom 650 ottima enduro stradale tutto-fare, Yamaha teneré 650 enduro tecnica e turistica al tempo stesso, Kawasaki Versys 650 più una tourer che una enduro, ma veramente buona, beh oltre alla transalp ovviamente.
Sono tutte enduro (stradali o meno) che costano fra i 6 e i 7 mila euro (parlando del nuovo) non penso che con la BMW vai a spendere molto di meno. Certo devono piacere.
Comunque oggi la BMW monta il Rotax su più di un modello, per cui penso abbia risolto i suoi problemi con quel motore.
Io avevo una Pegaso 125 2T del '91. Ci ho fatto credo circa 60.000 km o più...
Montava un Rotax, e tutto sommato ha fatto il suo porco dovere!!!
Alibi
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