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albero spalle piene o spalle mezze????
5812888
5812888 Inviato: 27 Set 2008 11:43
Oggetto: albero spalle piene o spalle mezze????
 

secondi voi è meglio montare un albero spalle mezze o piene???
alcuni dicono che con lo spalle mezze gira di piu ma in allungo va di meno e altri dicono che con lo spalle piene giri leggermente meno ma con un guadagno enorme mentre uno spalle mezze
e vero????
ciao a tutti
 
5812931
5812931 Inviato: 27 Set 2008 11:48
 

vai di spalle piene! icon_wink.gif
 
5813033
5813033 Inviato: 27 Set 2008 12:01
 

su un mezzo con motore originale o con elaborazione base è inutile mettere un albero a spalle piene...tanto la coppia e la potenza che eroga il gt non è sufficente a farti sbiellare...
gli alberi a spalle piene si usano su elaborazioni più potenti e che danno delle botte di potenza e nell'erogazione...botte che sarebbero fatali a un albero a spalle mezze delicato...
la spalla piena(se ben costruito ovviamnete) ha il vantaggio che quando riceve la botta della coppia non flette e per questo è più resistente...inoltre il maggior voluem delle spalle permette di comprimere maggiormente la miscela nei travasi favorendo un riempimento della camera di scoppio migliore icon_wink.gif

tra i due tipi di alberi si possono rilevare anche differenze nell'erogazione...la spalla mezza quando riceve la botta della coppia la "restituisce" in maniera più brusca in quanto la massa disposta in quel modo non regolare una volta messa in moto gira in modo diverso per inerzia...l'albero a spalle piene invece conferisce un erogazione più lineare e più uniforme, senza particolari botte di coppia... icon_wink.gif deto questo sulle ridicole potenze di questi mezzi le differenze di questo tipo sono basse...cioè non aspettarti differenze radicalissime di erogazione tra i due tipi di alberi, tuttavia ci sono queste differenze

tuttavia non è sempre corretto dire che gli alberi a spalle piene sono i migliori...se ben realizzati anche quelli a spalle mezze sono resistenti... icon_wink.gif però non sono in commercio alberi a spalle mezze sufficientemente resistenti per le elaborazioni pesanti in circolo nel mondo degli scooter 50cc, anche perchè sarebbe molto costoso realizzarli ed equilibrarli...

in sostanza:
icon_arrow.gif se hai il gt originale va benissimo spalle mezze icon_wink.gif
icon_arrow.gif se hai una trasformazione base va sempre bene quello a spalle mezze, ma se vuoi più sicurezza vai di spalle piene
icon_arrow.gif da ela intermedia in su vai di spalle piene icon_wink.gif
 
5813108
5813108 Inviato: 27 Set 2008 12:14
 

TopNicoRRX ha scritto:
su un mezzo con motore originale o con elaborazione base è inutile mettere un albero a spalle piene...tanto la coppia e la potenza che eroga il gt non è sufficente a farti sbiellare...
gli alberi a spalle piene si usano su elaborazioni più potenti e che danno delle botte di potenza e nell'erogazione...botte che sarebbero fatali a un albero a spalle mezze delicato...
la spalla piena(se ben costruito ovviamnete) ha il vantaggio che quando riceve la botta della coppia non flette e per questo è più resistente...inoltre il maggior voluem delle spalle permette di comprimere maggiormente la miscela nei travasi favorendo un riempimento della camera di scoppio migliore icon_wink.gif

tra i due tipi di alberi si possono rilevare anche differenze nell'erogazione...la spalla mezza quando riceve la botta della coppia la "restituisce" in maniera più brusca in quanto la massa disposta in quel modo non regolare una volta messa in moto gira in modo diverso per inerzia...l'albero a spalle piene invece conferisce un erogazione più lineare e più uniforme, senza particolari botte di coppia... icon_wink.gif deto questo sulle ridicole potenze di questi mezzi le differenze di questo tipo sono basse...cioè non aspettarti differenze radicalissime di erogazione tra i due tipi di alberi, tuttavia ci sono queste differenze

tuttavia non è sempre corretto dire che gli alberi a spalle piene sono i migliori...se ben realizzati anche quelli a spalle mezze sono resistenti... icon_wink.gif però non sono in commercio alberi a spalle mezze sufficientemente resistenti per le elaborazioni pesanti in circolo nel mondo degli scooter 50cc, anche perchè sarebbe molto costoso realizzarli ed equilibrarli...

in sostanza:
icon_arrow.gif se hai il gt originale va benissimo spalle mezze icon_wink.gif
icon_arrow.gif se hai una trasformazione base va sempre bene quello a spalle mezze, ma se vuoi più sicurezza vai di spalle piene
icon_arrow.gif da ela intermedia in su vai di spalle piene icon_wink.gif


La messa è finita,andate in pace!!
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Questa mi mancava,c'è sempre da imparare.Personalmente avrei sempre scelto un spalle piene,senza saperne il motivo.
E vedo che avrei fatto bene secondo la spiegazione.Per quello che costa,io lo consiglierei anche su un 70 base..
 
5813151
5813151 Inviato: 27 Set 2008 12:21
 

amen..
 
5813824
5813824 Inviato: 27 Set 2008 13:47
 

TopNicoRRX ha scritto:
su un mezzo con motore originale o con elaborazione base è inutile mettere un albero a spalle piene...tanto la coppia e la potenza che eroga il gt non è sufficente a farti sbiellare...
gli alberi a spalle piene si usano su elaborazioni più potenti e che danno delle botte di potenza e nell'erogazione...botte che sarebbero fatali a un albero a spalle mezze delicato...
la spalla piena(se ben costruito ovviamnete) ha il vantaggio che quando riceve la botta della coppia non flette e per questo è più resistente...inoltre il maggior voluem delle spalle permette di comprimere maggiormente la miscela nei travasi favorendo un riempimento della camera di scoppio migliore icon_wink.gif

tra i due tipi di alberi si possono rilevare anche differenze nell'erogazione...la spalla mezza quando riceve la botta della coppia la "restituisce" in maniera più brusca in quanto la massa disposta in quel modo non regolare una volta messa in moto gira in modo diverso per inerzia...l'albero a spalle piene invece conferisce un erogazione più lineare e più uniforme, senza particolari botte di coppia... icon_wink.gif deto questo sulle ridicole potenze di questi mezzi le differenze di questo tipo sono basse...cioè non aspettarti differenze radicalissime di erogazione tra i due tipi di alberi, tuttavia ci sono queste differenze

tuttavia non è sempre corretto dire che gli alberi a spalle piene sono i migliori...se ben realizzati anche quelli a spalle mezze sono resistenti... icon_wink.gif però non sono in commercio alberi a spalle mezze sufficientemente resistenti per le elaborazioni pesanti in circolo nel mondo degli scooter 50cc, anche perchè sarebbe molto costoso realizzarli ed equilibrarli...

in sostanza:
icon_arrow.gif se hai il gt originale va benissimo spalle mezze icon_wink.gif
icon_arrow.gif se hai una trasformazione base va sempre bene quello a spalle mezze, ma se vuoi più sicurezza vai di spalle piene
icon_arrow.gif da ela intermedia in su vai di spalle piene icon_wink.gif


ma perchè si chiama ''a spalle mezze'' ?
 
5813891
5813891 Inviato: 27 Set 2008 13:53
 

spalle piene ^^
 
5813946
5813946 Inviato: 27 Set 2008 13:58
 

ghambit91 ha scritto:


ma perchè si chiama ''a spalle mezze'' ?
il primo è a spalle mezze...è quello che avevo sulla mia moto originale (ma il concetto è lo stesso per gli scooter) potete vedere che in basso è presente coem una rientranza quelle sono le spalle "mezze"

immagini visibili ai soli utenti registrati



ecco un'altra foto sempre del mio ex albero originale...qui si vede proprio dove finiscono le mezze spalle icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




quest'ultima foto è un albero a spalle piene (per scooter)...è un malossi mhr rhq (per blocco minarelli orizzontale)...si può notore coem le spalle siano sempre piene anche intorno alla biella icon_wink.gif

ps: se vi interessa lo vendo questo rhq, è in ottimissime condizioni usato pochissimissimo icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5813990
5813990 Inviato: 27 Set 2008 14:03
 

ok grazie!
 
5816562
5816562 Inviato: 27 Set 2008 19:40
 

ottima la spiegazione, ma non vedo perchè dovrebbe essere + difficile equilibrarlo (intendi bilanciamento vero? non centraggio?)
la soluzione spalle vuote (mezze) si usa appunto per avere un bilanciamento + spinto
 
5817107
5817107 Inviato: 27 Set 2008 21:03
 

Venardo ha scritto:
ottima la spiegazione, ma non vedo perchè dovrebbe essere + difficile equilibrarlo (intendi bilanciamento vero? non centraggio?)
la soluzione spalle vuote (mezze) si usa appunto per avere un bilanciamento + spinto
perchè un albero a spalle mezze che regga un numero di giri e di sollecitazioni elevate come quelle che potrebbe reggere uno a spalle piene deve essere realizzato con più cura e con materiali migliori e sarebbe più costoso...inoltre a giri maggiori il moto dell'albero con questa massa delle spalle mezze risulterebbe "strano" non so coem spiegartelo...cioè farebbe leva su se stesso...se li hai sotto mano e li puoi far rotolare entrambe vedresti che il movimento di quello a spalle piene è più fluido perchè ha la massa più uniforme icon_wink.gif

comuqnue se non vado errando la mitica aprilia rs250 2t (bicilindrico da 70cv) aveva gli alberi a spalle mezze...e per quello dava una gran botta in coppia icon_wink.gif eppure quegli alberi erano talmente buoni che reggevano quei giri e quelle potenze mostruose per la cilindrata icon_wink.gif
 
5821444
5821444 Inviato: 28 Set 2008 16:14
 

In realta' l'albero a spalle piene non e' piu' resistente di quello a "mezze" spalle se e' progettato correttamente,
La funzione reale ,e' che riduce il volume nocivo nel carter pompa , in questo modo aumenta la pressione nel sottocarter e la miscela a/b passa nei travasi a maggior velocita'.
Naturalmente aumenta anche l'effetto volano ma la cosa non e' sempre negativa.
L'aprilia 250 ha l'albero a spalle piene come tutti i motori 2t ad alte prestazioni
 
5822961
5822961 Inviato: 28 Set 2008 19:18
 

ok, è chiaro che l'albero viene creato uno scontro con la miscela... sai ke qlk1 lo considera addirittura positivo? nel senso che direziona la miscela?
si, ok, rallenta l'albero. lo si fa in certi motori con volume piccolo dei carter... ho visto ankora alberi con vere "palette" all'interno per spingere la miscela
non è proprio una questione di volume... che senso avrebbe allora impazzire a guadagnare volume con basette da tutte le parti e barenature varie se poi dobbiamo togliere volume per aumentare la velocità della miscela?
è vero che aumenta la pressione ma questo peggiora la respirazione del motore a regimi elevati.
la motivazione delle spalle piene è togliere spazio n una zona che creerebbe turbolenze dannose quando l'utopia è realizzare un moto laminare.
a questo punto però sorge il dubbio se l'rhq malossi è un vero spalle piene o no... vero?
nel senso che è uno spalle piene, ma se guardi all'interno delle spalle ha 2 fori di alleggerimento.... ho visto un preparatore riempirli con inserti plastici appunto per i motivi sopra esposti però questo peggiora un pokino il già basso bilanciamento di quest'albero...
 
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