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Motoleggera Guzzino 65 [numerazioni del telaio]
5809036
5809036 Inviato: 26 Set 2008 19:44
Oggetto: Motoleggera Guzzino 65 [numerazioni del telaio]
 

ciao piccolo problema il telaio del mio guzzino B è N° B-16xxx420.
leggendo il libro GUZZINO vedo che i numeri di telaio sono: A fino al 1949 dal N° 1 al 53021. B dal 1949 al 1954 dal N° 18110001 al 21120035

come mai il N° del mio è più basso?
 
5811138
5811138 Inviato: 26 Set 2008 23:18
 

eusa_naughty.gif mai scrivere il numero di telaio per esteso!

se trovo qualche altra fonte Ti faccio sapere, ma credo che il libro da Te citato sia abbastanza auterovole. PotresTi farTi mandare la scheda tecnica dalla Guzzi; costa un po' ma è sempre una documentazione in più...
 
5826281
5826281 Inviato: 29 Set 2008 9:02
 

ringrazio della risposta.

provo alla guzzi magari poi ti faccio sapere.
ancora una cosa mica sai dirmi qualcosa del nero dei mozzie raggi è lucido opaco o semilucido

icon_redface.gif x il numero
 
5827170
5827170 Inviato: 29 Set 2008 10:55
 

Sul libro "Storia della Guzzi" i dati riportati sono gli stessi (credo che l'editore sia lo stesso...
 
5831211
5831211 Inviato: 29 Set 2008 16:45
 

ciao ho provato a contattare la moto guzzi mi sono iscritto al world club nn ho ricevuto notizie su come fare.

mica hai un indirizzo ?? sono disposto a fare la tessara nn ci sono problemi pagare quello che c'è da pagare

forse è che sono imbranato

ciao saluti
 
5835489
5835489 Inviato: 29 Set 2008 21:12
 

non devi iscriverTi a niente, telefona alla Guzzi e spiega il Tuo problema, Ti passeranno un ufficio apposito...
 
5838629
5838629 Inviato: 30 Set 2008 9:08
 

era l'ultima spiaggia che mi ero posto

ti ringrazio sentitamente Aldo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5843457
5843457 Inviato: 30 Set 2008 16:11
 

aldo-1953 ha scritto:
era l'ultima spiaggia che mi ero posto

ti ringrazio sentitamente Aldo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


figurati

essi... credo che il tutto costi ca 40 euro... facci sapere come va a finire, sarebbe un'informazione contrastante con la letteratura...
 
5848230
5848230 Inviato: 1 Ott 2008 9:39
 

allora ho contattato la moto guzzi mi hanno dato il numero di fax dove chiedere il certificato storico alla modica spesa di 52 cinquantadue €

ne approfitto x chiedere una informazione. i raggi dovrebbere essere neri bruniti purtroppo in zona nessuno brunisce, ho trovato chi zinca nero, credo sia anche meglio. ma i bulloni e dadi mica sono neri?

ciao e grazie
 
5850642
5850642 Inviato: 1 Ott 2008 13:41
 

la bulloneria e i dadi sono bruniti.
i raggi erano bruniti,ma vanno bene lo stesso se li vernici,meglio se a polvere.
ciao
 
5852902
5852902 Inviato: 1 Ott 2008 16:26
 

ti ringrazio

ciao aldo
 
6371734
6371734 Inviato: 23 Nov 2008 11:02
 

Ciao Aldo,verifica che il numero del telaio sia uguale a quello del motore,normalmente,se nel corso degli anni non sono stati fatti cambi,dovrebbe corrispondere.Niente di strano che la moto in tuo possesso appartenga ad una "preserie"cioè cotruita a cavallo fra il mod.A e il B.Per quel che riguarda i raggi li ho visti ai mercatini verniciati in nero lucido (fondi di magazzino) e lo stesso raggio, se originale, ha spessore di diverse sezioni.Ciao Guido
 
10988347
10988347 Inviato: 23 Nov 2010 21:22
 

Ho letto questo topic solo ora.
Devo per cronaca asserire che contrariamente a quanto affermato nel noto libro del guzzino, anche il mio non dovrebbe esistere.
Ho il numero di telaio 538.. e dall'estratto cronologico del PRA il certificato di conformità era del 01 del'50. La targa è AN 74..
Mi sa che sui Guzzini non vi è alcuna certezza! icon_rolleyes.gif
 
11876057
11876057 Inviato: 24 Mag 2011 10:49
Oggetto: guzzino 65 B numeri telaio e motore
 

Ciao a tutti, vi volevo sottoporre qualche domanda riguardante un guzzino in mio possesso che vorrei restaurare:

dai numeri di telaio e dalla visura appartiene alla serie B, ma non ci siamo con i numeri, infatti dal 1949 in poi i numeri telaio partono (almeno così riportano i vari libri dedicati) da 181xxxx1 mentre il mio è un B 171xxxx1, forse è una pre serie, ma l'inghippo più grosso arriva con il motore, infatti è in lega leggera come appunto i guzzini B, , ma i numeri sono completamente diversi da quelli del telaio, e non solo, infatti ha solo 4 numeri nessuna lettera ed è sprovvisto anche delle classiche stellette che vengono impresse prima e dopo il numero stesso, nello specifico 1xx7, ( nella visura non è riportato nessun numero motore).
Come si spiega questa cosa?
Allego alcune foto, così se potete mi sarebbe molto utile sapere se c'è qualcosa di non originale a parte la verniciatura che ho già visto essere del colore sbagliato
Grazie a tutti per l'aiuto.

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[b]
 
15389509
15389509 Inviato: 2 Lug 2015 11:49
 

Scusate, mi accodo qui per una curiosità.
Vorrei acquistare un guzzino A. Come sapete sono tutti stati immatricolati nel 51 quando è diventato obbligatorio.
La domanda è la seguente:
L'anno di costruzione si legge nel libretto? E' possibile conoscere con certezza l'anno di costruzione?
oppure l'unica soluzione è affidarmi a calcoli empirici dividendo il numero del telaio per la media delle moto prodotte in un anno?
Non vorrei richiedere la documentazione al registro storico per ogni moto che valuto.
Grazie.
 
15389521
15389521 Inviato: 2 Lug 2015 11:56
 

L'anno di costruzione non si legge nel libretto, solo la data della prima immatricolazione, anche in quelli nuovissimi e rifatti.

Anche se il Colombo riporta i numeri di tealio dal/al per le tre serie del Guzzino, mi sembra chiaro che l'unica sicurezza sia quella di Mamma Guzzi.
Ricordo che, comunque, v'era uso all'epoca finire i ricambi di una serie sulla serie successiva.
Nulla di strano quindi trovare un Guzzino "C" con la marmitta dello "B".......

Ho capito che diventa importante la spesa se parliamo di valutazioni di più moto, ma non saprei quale altra soluzione sicura consigliarti in merito.... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15392700
15392700 Inviato: 6 Lug 2015 13:14
 

Perfetto... Immaginavo fosse così...
E ovviamente nessuno sa qual'è l'ultimo numero per ciascuna annata.... Se non lo sa il Colombo...
Grazie.
 
16204461
16204461 Inviato: 20 Gen 2021 19:51
 

Buonasera a tutti. Ho appena acquistato una motoleggera 65 modello B con il seguente numero di telaio moto guzzi 65-B-161*****. Su un noto libro trovo sctitto che i numeri di serie dal 1949 per i modelli B e C iniziano da 18110001, ma è evidente che non è possibile. Dovendo iniziare un lavoro di ripristino qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione in più. Io ritengo sia un modello del 1950; è targato TO 57***.
Posto alcune foto

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16204462
16204462 Inviato: 20 Gen 2021 19:53
 

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16204464
16204464 Inviato: 20 Gen 2021 19:54
 

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16204465
16204465 Inviato: 20 Gen 2021 20:00
 

gippiguzzi ha scritto:
L'anno di costruzione non si legge nel libretto, solo la data della prima immatricolazione, anche in quelli nuovissimi e rifatti.

Anche se il Colombo riporta i numeri di telaio dal/al per le tre serie del Guzzino, mi sembra chiaro che l'unica sicurezza sia quella di Mamma Guzzi.
Ricordo che, comunque, v'era uso all'epoca finire i ricambi di una serie sulla serie successiva.
Nulla di strano quindi trovare un Guzzino "C" con la marmitta dello "B".......

Ho capito che diventa importante la spesa se parliamo di valutazioni di più moto, ma non saprei quale altra soluzione sicura consigliarti in merito.... 0510_confused.gif

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Sembra che ci siamo.... icon_wink.gif
Riporto una mia risposta di qualche anno fa.
Il punto è quanto ho scritto e calcato in neretto.
Dovrebbe essere esaustiva anche per il tuo caso.

Ti segnalo che negli anni il "noto libro" del quale accenni, ha denotato più di qualche criticità.
Quindi il mio messaggio non solo è ancora attuale, ma è più attuale di prima 0509_up.gif

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16204477
16204477 Inviato: 20 Gen 2021 21:21
 

Quindi dovrei chiamare la Moto Guzzi?
 
16204482
16204482 Inviato: 20 Gen 2021 21:48
 

Già, se non c'è sicurezza è l'unica strada.
Ti allego il link

Link a pagina di Service.piaggiogroup.com

Ci sono tutti i documenti (a pagamento 0510_sad.gif ) che potrai richiedere.
C'è anche un numero verde che da informazioni.

Ci siamo passati tutti.
Anch'io ho un B ed il Colombo non m'ha aiutato... icon_wink.gif

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16204485
16204485 Inviato: 20 Gen 2021 21:57
 

Grazie
 
16204488
16204488 Inviato: 20 Gen 2021 21:59
 

Ma cosa è il Colombo? Io ho acquistato il libro "Guzzino" di Giorgio Nada Editore
 
16204489
16204489 Inviato: 20 Gen 2021 22:07
 

Il libro di Mario Colombo, racchiude tutta la produzione della Moto Guzzi dal 1921, anno di fondazione.
Ci sono tutti i modelli fino al 2000 circa, con le sequenze dei numeri di telaio e foto di tutti i modelli, dalla Normale al Guzzino, dal Galletto al V10 Centauro.
So per certo che ultimamente è uscita una ristampa che corregge, in parte, appunto gli errori di numerazione ed altri refusi della prima pubblicazione.
E' una pubblicazione che sicuramente merita acquistare, soprattutto se sei un Guzzista sfegatato come il sottoscritto. icon_mrgreen.gif

Buona serata.

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16204490
16204490 Inviato: 20 Gen 2021 22:14
 

Ok, grazie del consiglio
 
16305667
16305667 Inviato: 17 Set 2022 10:48
Oggetto: Numerazione telaio-motore
 

Buongiorno a tutti,
sono nuovo qui e spero di non sbagliare sezione.

Sto valutando l’acquisto di un guzzino immatricolato nel 1953 targa oro FMI.

Ho tuttavia alcuni dubbi riguardanti la numerazione; infatti il telaio presenta la lettera C seguita dal numero telaio, numero che coincide con il numero sul motore che tuttavia è preceduto dalla lettera B (come giusto che sia visto che presenta cilindro in alluminio della serie B).

Di conseguenza, la moto presenta un misto di caratteristiche della serie B e C:
- B: marmitta e scarico cromati, cilindro in alluminio, verniciatura con filettature, forcella anteriore con bocce concave
- C: carburatore monocomando MU 14 dell’orto, bacchette di supporto al parafango posteriore in lamiera

Ho provato a cercare informazioni a riguardo sia nel libro di Colombo che nel “Guzzino”, senza avere una risposta definitiva.

Secondo voi è possibile che tra la fine della serie B e l’inizio della C si siano realizzate moto di serie C con gli ultimi fondi di magazzino (tra cui motori in alluminio con già la lettera B incisa) relativi alla serie B?
Per quanto riguarda la B sul motore, l’FMI nel rilascio della targa oro verifica anche la corretta associazione con il telaio o si limita ad una osservazione globale del veicolo?

La richiesta a mamma Guzzi per il certificato di matching number, visti i costi, la avrei fatta solo se avessi acquistato la moto, e non vorrei ricevere una costosa delusione….

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16305685
16305685 Inviato: 17 Set 2022 17:47
 

Ho visto che hai scritto in un alro Topic per chiedere le stesse cose..... icon_wink.gif

Per cortesia, non spammare e resta qui.....una richiesta, un Topic.
L' altro messaggio è stato cestinato.

Saluti.

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16305687
16305687 Inviato: 17 Set 2022 17:55
 

Come scrivevo piu' su, non c'è sicurezza matematica sui numeri di telaio/motore.
L'unica sicurezza è Mamma Guzzi.

Quindi è inutile girarci attorno. icon_wink.gif

Ritieni buona almeno la garanzia FMI-targa oro.
Almeno la moto è stata riconosciuta.

Per quanto riguarda lievi differenze fra tipo B e tipo C, la cosa succedeva frequentemente con tutti i modelli.
In fabbrica dovevano smaltire tutti i ricambi ancora disponibili della vecchia serie, quindi uscivano modelli "ibridi" di nuova serie ma con alcuni pezzi del modello precedente.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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