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FZ6 - problemi alla batteria
5798966
5798966 Inviato: 25 Set 2008 21:43
Oggetto: FZ6 - problemi alla batteria
 

salve a tutti ho un grosso problema: ieri ho posato la moto (FZ6 -n s1) e mi sono scordato le kiavi appese probabilmente in posizione on.
oggi dopo circa 18 ore di quadro acceso icon_eek.gif ho preso la moto e non dava segni di vita (elettronicamente parlando).
Ho quindi provato ad avviare con i cavetti (non vi dico ke noia a tenere la tanica alzata col tubicino di destra ke si stacca...è quello della benzina???) e la moto si accende, ma togliendo i cavetti accelero anke 10 minuti ma poi spengo e non si riaccende più -->la batteria non si ricarica!
In più noto ke quando tengo i cavetti (impossibile attaccarli la batteria è proprio posizionata male!!!!) posso accelerare tranquillamente invece se li tolgo quando accellero si accende la spia rossa ke indica problemi al motore (manuale pag 3-4 dice ke si accende o lampeggia quando uno dei circuiti elettrici di monitoraggio del motore è difettoso).
Questo è tutto...sapete dirmi che ne pensate e cosa mi consigliate di fare oltre ovviamente a portare la moto a mamma yamaha?
Secondo voi perkè mentre non uso i cavi si accende quella spia rossa? può indicare problemi alla batteria?
Devo sostituire la batteria?

Grazie a tutti per i consigli
 
5802987
5802987 Inviato: 26 Set 2008 11:37
 

Beh, io penso portandola alla Yamaha ti risolvono tutto no?
icon_lol.gif
Buona Fortuna.
 
5803038
5803038 Inviato: 26 Set 2008 11:42
 

lo capisco ke portandola alla yamaha risolvono tutto ma prima cercherei di fare da solo e per questo vi chiedevo qualke parere...qualcuno sa darmi dei pareri?
 
5803041
5803041 Inviato: 26 Set 2008 11:43
 

perchè se la batteria è zero, quando stacchi i cavi, la centralina, alimentata dalla batteria non ha sufficiente alimentazione da monitorare tutto il sistema.

ricarica completamente la batteria con un carica batteria dedicato per batterie al gel, e vedrai che torna tutto a posto,
a meno che la batteria non abbia sofferto dell'azzeramento.

(con la batteria a circa 10 volt in una moto moderna, con fanali sempre accesi e iniezione elettronica per caricarla un pò, in media ci vuole un giro di non meno di 50km, pensa alla tua che sta a zero.....)
 
5803745
5803745 Inviato: 26 Set 2008 12:43
 

ma come mai mi si accende quella spia rossa che dice problemi elettrici al motore? la nostra batteria è batteria al gel? scusate l'inesperienza ma a questo punto sono indeciso se comprare il caricabatteria, la batteria o ricaricarla con un giro di oltre 50 km (ma non si ricarica anke da ferma a motore acceso?)
 
5804695
5804695 Inviato: 26 Set 2008 13:46
 

La tua batteria probabilmente è solo completamente scarica, nella speranza che non si sia danneggiata nel ciclo di scarica, devi solo ricaricarla bene.
Inizia consultando il manuale della moto, per verificare che non ci siano avvertenze, controindicazioni o procedure da fare prima di ricaricare la batteria.

Sbanca la batteria, o comunque scollega entrambi i poli dall'impianto elettrico della moto e provvedi ad una ricarica completa, di tipo lento, della batteria. I poli si scollegano partendo prima dal positivo e poi il negativo, sta attento a come ti muovi, i cortocircuiti non sono una bella cosa per gli impianti e gli apparati elettrici in genere.

Non ricaricare mai una batteria collegata all'impianto elettrico della moto, si sperpera un sacco di energia e si rischia di danneggiare qualche componente elettronico.

La ricarica lenta permette di sanare, purtroppo in piccola parte, eventuali danni subiti dalla batteria, quella veloce può anche aumentarli, in quanto stressa di più l'elettrolita, riducendo l'affidabilità e la durata della batteria.

Una volta ricaricata, spalma i morsetti con apposito lubrificante per contatti delle batterie, o in sua assenza vasellina, e stringili bene.
Cerca un caricabatterie che abbia delle prestazioni compatibili con quelle della batteria.

Buon Lavoro.
 
5807126
5807126 Inviato: 26 Set 2008 16:42
 

le batterie al gel sono impossibile da caricare
una volta azzerata
e per questo che non bisogna mai lasciarle
inutilizzate per un periodo piu di 1 mese
fare girare almeno una volta al mese e per almeno una mezzoretta
e si mantiene la batteria in piena forma
ma se capita la sfiga
come il nostro amico
allora la miglior cosa e cambiarla
e far ripristinare dal conc
eventuali cambi di valori
della centralina
nel eventualità che i valori si saranno sballati
se chi riesce a ricordarsi di tutte le funzioni
e di tutti i valori memorizzati
credo bastini solo 5 minuti
attenzione
non provate a rimetterla a posto con la chiave rossa
quella serve per emergenze piu grave,
almeno così mi è stato detto
io di mia persona non lo mai toccata.

Ultima modifica di coby1960 il 2 Ott 2008 18:01, modificato 1 volta in totale
 
5807626
5807626 Inviato: 26 Set 2008 17:29
 

Le batterie al piombo-gel sarebbero normalmente ricaricabili anche da zero, l'importante e che vengano caricate da un caricabatterie adatto (che esegua la carica in tensione e non in corrente) e che non passi troppo tempo dal momento della scarica completa alla ricarica, in quanto l'elettrolita tende a decadere in assenza di carica.

Non ricaricare batterie al piombo-gel con caricabatterie che non forniscano prestazioni adeguate o per accumulatori ordinari (che eseguono carica in corrente) perché rovinerebbe la batteria.

Purtroppo la scarica totale di una batteria al piombo gel normalmente ne comporta il più delle volte l'avaria, ma a volte il miracolo accade.
 
5830380
5830380 Inviato: 29 Set 2008 15:33
 

Grazie a tutti e complimenti a nimwind per la preparazione...io ho optato per sostituirla e dopo una serata di dolori per tenere la tanica assieme a mio padre l'abbiamo cambiata!

P.S. per vostra informazione ho preso la batteria di concorrenza 40 euro il concessionario ufficiale voleva 65 euro per quella di concorrenza e (spero in errore dovuto a malessere momentaneo) mi ha chiesto 150 euro per quella originale!!!
suggerisco agli eventuali vitelli in linea di non allattare troppo da mamma yamaha icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5839613
5839613 Inviato: 30 Set 2008 10:57
 

coby1960 ha scritto:
le batterie al gel sono impossibile da caricare
una volta azzerata
e per questo che non bisogna mai lasciarle
inutilizzate per un periodo piu di 1 mese
fare girare almeno una volta al mese e per almeno una mezzoretta
e si mantiene la batteria in piena forma
ma se capita la sfiga
come il nostro amico
allora la miglior cosa e cambiarla
e far ripristinare
dal conc
la centralina
visto che tutti i valori si saranno annulati
se chi riesce a ricordarsi di tutte le funzioni
e di tutti i valori memorizzati
credo bastini solo 5 minuti
attenzione
non provate a rimetterla a posto con la chiave rossa
quella serve per emergenze piu grave,
almeno così mi è stato detto
io di mia persona non lo mai toccata.

volovo chiedervi un ainformazione avete detto che se si scarica totalmente la batteria la centralina perde tutti i suoi parametri ma c'è un minimo di tempo che anche a batteria scarica la centralina mantiene le impostazioni o è una cosa immediata?
 
5841986
5841986 Inviato: 30 Set 2008 14:24
 

fedeeale ha scritto:

volovo chiedervi un ainformazione avete detto che se si scarica totalmente la batteria la centralina perde tutti i suoi parametri ma c'è un minimo di tempo che anche a batteria scarica la centralina mantiene le impostazioni o è una cosa immediata?


Sfatiamo una leggenda metropolitana, la centralina, che normalmente è basata su memorie tipo non labile come ad esempio le EPROM, non perde ne i "programmi" che esegue ne i parametri di base che li fanno funzionare. In realtà, se proprio vogliamo rimanere nel campo delle possibilità, anche se remote, potrebbero andare persi solo alcuni parametri non prioritari, che sono accessibili ed impostabili anche dal semplice utente (es. CO) o comunque reimpostabili presso un qualunque centro assistenza attrezzato.

Ignoro se all'interno della centralina vi sia una batteria tampone che ne permetta il mantenimento dei dati per un certo tempo, esaurita la quale avviene la perdita dei dati "non protetti", ma alcune centraline, piuttosto evolute, si "autoproteggono" se rimangono a lungo senza corrente, e necessitano di essere sbloccate mediante intervento esterno, ma dubito siano installate sulla Fz6.
 
5853892
5853892 Inviato: 1 Ott 2008 17:47
 

io pensavo a una cosa del genere una piccola pila aggiuntiva che in assenza di corrente mantenga i dati come la pila che c'è nel computer!! comunque ho chiesto se qualcuno era esperto perchè dubito che sacricare la batteria comporti l'azzeramento dei parametri della centralina io non avevo mai sentito una cosa del gnere nelle macchine allora? non è la stessa cosa?
 
5854148
5854148 Inviato: 1 Ott 2008 18:10
 

Non so dove avete sentito che la centralina si azzeri, ma penso proprio che sia una gran cavolata, per il semplice fatto che quando le moto arrivano dal conc. sono senza batteria e senza ruote. Se la vostra teoria fosse giusta tutti i conc. dovrebbero mettersi a riprogrammare tutte le centraline ogni volta... Sai che 2 maroni 0509_si_picchiano.gif
 
5854223
5854223 Inviato: 1 Ott 2008 18:16
 

fedeeale ha scritto:
io pensavo a una cosa del genere una piccola pila aggiuntiva che in assenza di corrente mantenga i dati come la pila che c'è nel computer!! comunque ho chiesto se qualcuno era esperto perchè dubito che sacricare la batteria comporti l'azzeramento dei parametri della centralina io non avevo mai sentito una cosa del gnere nelle macchine allora? non è la stessa cosa?


Mi sono spiegato male nel mio intervento precedente, ti prego di scusarmi. icon_redface.gif

No, se togli corrente ad una centralina, non ne azzeri i parametri, in quanto questi parametri sono conservati in modo da non avere bisogno di alimentazione elettrica per rimanere validi (su circuiti di memoria che non hanno bisogno di corrente per mantenere i dati immagazinati).

La centralina, al momento della rialimentazione elettrica, caricherà sempre gli stessi parametri, quelli che sono stati riversati all'interno della centralina in fabbrica.
 
5855435
5855435 Inviato: 1 Ott 2008 19:54
 

Scusate l'ignoranza, ma quali emergenze gravi si ripristinerebbero con la chiave rossa???
 
5865658
5865658 Inviato: 2 Ott 2008 17:44
 

ScLeRo ha scritto:
Non so dove avete sentito che la centralina si azzeri, ma penso proprio che sia una gran cavolata, per il semplice fatto che quando le moto arrivano dal conc. sono senza batteria e senza ruote. Se la vostra teoria fosse giusta tutti i conc. dovrebbero mettersi a riprogrammare tutte le centraline ogni volta... Sai che 2 maroni 0509_si_picchiano.gif

sentito no 0510_sorriso.gif
spiegato male sicuro icon_eek.gif
ma provato sulla mia peugeot
lo so sono uno sfigato 0510_sad.gif
l'anno scorso dopo che la batteria,
da un accensione all'altra
senza preavvisso mi ha lasciato a piedi
ho pensato bene di andare a comprare una batteria
e installarla, visto che ero vicino ad un brico center icon_eek.gif
cambio la batteria,facendo attenzione a non creare un corto circuito
ma all'improvviso una scintillina da poco
l'ho avvertita.
Fin qui tutto bene ma nel momento di accendere la macchina mi sono accorto che non funzionava niente
neanche lo stereo
vabbè la porto dal conc e vediamo,
non andava come prima,
andava malissimo
ma perlomeno sono riuscito a ripartire icon_biggrin.gif
il conc mi ha detto che i valori erano sballati
a causa sicuramente dovuto al contatto
niente di grave in 10 minuti con il suo computer a messo a posto
tutti i valori,
lo stereo una volta tolto la corrente
bisogna solo digitare un codice
da me non in possesso
ma lui aveva anche quello
ora lo riscritto
ma i valori della mappatura non li conosco.
In definitiva se si toglie la batteria
non dovrebbe succedere nulla
ma basta una piccola distrazione ,
un corto circuito e la centralina si frigge,
questo è il massimo che può succedere
il minimo è che i valori possono,
dico possono , per un contatto
non che devono per forza variare.
Quando le moto arrivano dal conc sono per metà da sistemare,
controllare ed eventualmente anche controllare che tutti i valori siano esatti
ma non tutti lo fanno avvolte
anche le moto nuove non vanno bene
solo perchè il conc non ha effettuato tutti i controlli
prima di consegnare il veicolo.

Ultima modifica di coby1960 il 2 Ott 2008 17:58, modificato 1 volta in totale
 
5865807
5865807 Inviato: 2 Ott 2008 17:54
 

lziggy ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma quali emergenze gravi si ripristinerebbero con la chiave rossa???


sai che non lo so icon_eek.gif
questo è quello che mi hanno detto nel momento del ritiro della moto,
queste testuale parole,
(non perdere questa chiave rossa,costa una cifra e serve per duplicare la chiave e per emergenze gravi)
quindi presumo non per variare i valori della centralina,
quelli vengono variati
direttamente dal display o con una centralina aggiuntiva ,
tipo la power commander usb direttamente dal computer,
di più piacerebbe sapere pure a me.
 
5870890
5870890 Inviato: 3 Ott 2008 8:41
 

la chiave rossa serve solo per programmare altre chiavi utenti di servizio,
fà parte del sistema immobilizer, e non è duplicabile
senza questa matrice non è possibile cambiare o creare un nuovo codice logaritmico nelle altre chiavi, mi spiego meglio
è fatta in due pezzi, un trasmettitore (la parte rossa) e la chiave normale
la matrice sta nella parte rossa, trasmette il codice mediante una antenna, sistemata intorno al blocchetto chiavi, e la centralina è la ricevente
la matrice dà un logaritmo alla centralina, e deve combaciare, con le chiavi utente

le chiavi normali, alcune volte perdono la memoria, si usano le stesse modalità della banda magnetica dei bancomat, se tenuti vicino a magneti, telefoninini ecc, si smagnetizzano, anche la matrice, per questo và conservata in luogo adeguato e non utilizzata.
se non abbiamo piu una matrice (chiave rossa) non possiamo riscrivere un nuovo codice in centralina, che continuerà a chiedere il codice vecchio, che noi non abbiamo piu(nel caso non avessimo piu chiavi) , e diventa inutilizzabile, cioè la possiamo buttare
chiave rossa-centralina-chiavi servizio------------avviamento: centralina-chiave servizio-centralina

vediamo un altro caso: perdi una chiave servizio, te ne rimane un altra, possiamo impostare un codice diverso sulla chiave in tuo possesso, in modo che non si possa avviare con la chiave persa

se si perde una chiave utente,ci si reca presso la propria assistenza, si ordina una chiave trasmettitore vergine, si porta ad incidere la dentatura, poi si procede con la duplicazione del codice

non confondiamo centraline moto con centraline auto
le moto, a meno chè di corti circuiti o cose gravi, gli unici dati che perdono sono il trip, e l'orologio.
se vi sono presenti errori rimangono memorizzati, su centraline japan tipo mitzuba, mitsubisci e similari, le marelli sono diverse
vi è solo un azzeramento di alcuni sensori, che richiedono qualche minuto per rientrare a regime.

molte centaline auto non hanno lo storico e la memoria, togliendo alimentazione tornano ad uno stato iniziale, capita che nel corso del regolare funzionamento capitino alcuni errori dovuti anche ad usura dei sensori e componenti, che la centralina corregge nel corso del suo monitoraggio,
li i sensori non cambiano, ma la centralina ri parte con altri parametri, come se fosse tutto nuovo

spero di essermi spiegato abbastanza bene
 
5874044
5874044 Inviato: 3 Ott 2008 13:07
 

Musio grazie per la risposta e complimenti per la preparazione.
 
5877819
5877819 Inviato: 3 Ott 2008 16:53
 

Musio sei stato piu che chiaro
professionale icon_biggrin.gif
 
5881168
5881168 Inviato: 3 Ott 2008 21:25
 

Nimwid ha scritto:


Mi sono spiegato male nel mio intervento precedente, ti prego di scusarmi. icon_redface.gif

No, se togli corrente ad una centralina, non ne azzeri i parametri, in quanto questi parametri sono conservati in modo da non avere bisogno di alimentazione elettrica per rimanere validi (su circuiti di memoria che non hanno bisogno di corrente per mantenere i dati immagazinati).

La centralina, al momento della rialimentazione elettrica, caricherà sempre gli stessi parametri, quelli che sono stati riversati all'interno della centralina in fabbrica.

0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7130447
7130447 Inviato: 9 Mar 2009 9:00
Oggetto: Costo batteria?
 

qualcuno sa quanto costa la batteria per FZ6 (2006)?
 
7131942
7131942 Inviato: 9 Mar 2009 13:18
 

penso sulle 100 euro... perchè un mio amico con la ninja 250 ne ha spesi 70


ciao ciao
 
7132204
7132204 Inviato: 9 Mar 2009 14:00
 

Ciao Patty.. puoi trovarla anche sulla "baia" a poco prezzo..

Link a pagina di Cgi.ebay.it

ma ti consiglio di prendere comunque quella riportata nel manuale (GT 12B-4).. trattiamole bene le nostre "bimbe"!!! 0510_saluto.gif
 
10829339
10829339 Inviato: 25 Ott 2010 12:59
 

ho già postato questaa risposta..ma qui mi sembra piu adatta!!!!Buongiorno a tutti...e buon inizio settimana...putroppo qui al nord l'inverno è arrivato e penso che da questa settimana bloccherò l'assicurazione della mia FZ6... nell'ultima uscita xò ho avuto un problema...
siccome devo prendere la patente ho trovato un posto dove ci sono i pallini x fare l'8 a terra...
bene..dopo aver fatto molti giri al minimo ho spento la moto x fare una telefonata e, nel momento in cui ho provato a rimettere in moto... ouououou.. era come se la batteria fosse morta... ho notato in quei momenti che la temperatura del liquido refrigerante era un pò alta.
comunque mi sono fatto spingere e sono ripartito con la messa in moto "manuale".
sono rientrato e siccome dovevo tornare a lavoro ho lasciato la moto in garage...
stamane volevo mettere la batteria sotto carica, ma x sfizio ho provato a mettere in moto piu e piu volte, x vedere se andava a terra di nuovo.... ma niente..la batteria era come nuova...
ora la mia domanda è:
la batteria era scarica o era una forma di protezione x la temperatura del liquido troppo alta!?!?
Grazie a tutti x le risposte (se ci saranno...)
 
10830095
10830095 Inviato: 25 Ott 2010 14:36
 

Quando il motore raggiunge una temperatura troppo alta, normalmente si attivano delle spie sul quadro, se il surriscaldamento raggiunge un punto critico allora si spacca il sigillo del tappo del radiatore, facendo uscire il vapore che si è creato all'interno del circuito, ma non è previsto nessun intervento di cut-off elettrico da parte della centralina.

Il raffreddamento dei motori quattro cilindri Yamaha normalmente è ottenuto principalmente tramite il circuito del liquido refrigerante, supportato da un elettroventilatore esterno posizionato sul radiatore, e secondariamente tramite la circolazione forzata dell'olio lubrificante tra testa e coppa del motore.

Può essere che un uso eccessivo del ventilatore del radiatore, causato dalla temperatura troppo alta, abbia scaricato in maniera eccessiva la batteria.
 
10830116
10830116 Inviato: 25 Ott 2010 14:40
 

Ti ringrazio della risposta... proverò nei prox giorni a rimetterla in moto...vediamo che succede...grazie mille x le info!!
 
10830211
10830211 Inviato: 25 Ott 2010 14:50
 

Hai per caso lasciato il quadro acceso, con la ventola in funzione, a motore spento?
 
10830278
10830278 Inviato: 25 Ott 2010 14:58
 

no guarda... ti spiego..stavo facendo un pò di 8 a minimo (sai x la patente) poi ho fatto l'accellerata con relativa frenata nello spazio previsto..vado a ripartire e mi si spegne il motore (lo so..c..zzone io) vado a rimettere in moto..ed è come se la batteria fosse morta... mi faceva solo il ceck iniziale...
 
10830356
10830356 Inviato: 25 Ott 2010 15:09
 

il problema forse è un altro, e la tamperatura potrebbe non essere la causa scatenante, ma, se non una concausa, solo un effetto.

Controlla i fusibili, anche la pompa del liquido refrigerante è elettrica, e non vorrei che in assenza di continuità elettrica su quel fusibile, non ci sia consenso di accensione per la moto.
 
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