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FZ6 - Bronzine a 7000 km già da sostituire? [Rumore anomalo]
5787651
5787651 Inviato: 25 Set 2008 2:16
Oggetto: FZ6 - Bronzine a 7000 km già da sostituire? [Rumore anomalo]
 

AIUTOOOOOOOOOOO... Raga ho un fz6 2004 km 7000 circa un bel giorno inizio a sentire uno strano rumore in accellerazione ai bassi giri.un ticchettio che mi stava facendo diventare matto. Mi reco da un meccanico che in molti giudicano molto compentente e mi dice che è il tendicatena.....non contento vado da un secondo ...anche lui dice :"tendicatena"......non contento vado da un terzo che mi dice sono le valvole è normale.......non contento vado dalla concessionaria Yamaha più vicina che mi dice ....."SONO LE BRONZINE SE CONTINUI A CAMMINARE ROMPI DI SICURO".900 euro e torna come prima. A questo punto avevo pensato anche di vendere la mia bimba ma poi mi sono iniziato a fare qlcune domande. : come mai il ticchettio esce fuori solo a caldo?(temperatura alla quarta tacca) e gli altri meccanici sono tutti incompetenti? Per tutta risposta monto su uno scarico laser togliendo anche il catalizzatore (per un meccanico l'indiziato numero 1) ma........il rumore rimane ancora. ho fatto altri 500 km smanettrando a piu non posso e la moto va comunque una bomba ( ilrumore c'è sempre) ma la paura di rompere me l'ha messa in testa la concessionaria Yamaha.......secondo voi voleva spillarmi solo soldi o aveva ragione ? Possono davvero essere le bronzine? qualcuno ha avuto il mio stesso problema ? AIUTATEMI VI PREGO.icon_sad.gif
 
5788075
5788075 Inviato: 25 Set 2008 7:19
Oggetto: Re: BRONZINE A 7000KM?!?!?!?!?!?
 

bavota3 ha scritto:
AIUTATEMI VI PREGO.icon_sad.gif


....vendila.....e gli scarichi te li compro io icon_mrgreen.gif ....

....scherzi a parte....premetto che non sono competente ma che ho avuto una esperienza del genere quando avevo il T-Max...
.....in quell'occasione, il problema delle bronzine produceva un rumore "metallico" simile a uno sferraggliamento e non un ticchettio...
....il problema del "ticchettio" (presente anche sul T-Max) e più compatibile con il funzionamento del tendicatena....
...ad ogni modo, se proprio devi stare male al pensiero di rompere la moto, ti suggerisco di portarla da un tuo meccanico di fiducia che sia essere competente per le moto (io mi fido poco di quelli che mettono le manidall'ape 50 alla r1) e te la fai controllare a modino...
...se basta un centinaio d'euro per farti star tranquillo...beh....datti da fare icon_wink.gif
...e facci sapere chi e come riuscirà a svelare il mistero....
 
5788312
5788312 Inviato: 25 Set 2008 8:00
 

Le bronzine non creano tichettio, ma un rumore sibilante, una specie di "strusciamento" che tende ad acutizzarsi con l'aumento del numero di giri, e con una specie di "battito metallico" instabile ai bassi regimi che si percepisce simile ad una sorta di sferragliamento come ha detto CapitanAmerica.

Nota bene: Il rumore caratteristico della bronzine che presentano anomalie si percepisce specialmente all'avviamento, con motore freddo e a bassi regimi, pertanto un tichettio che varia in funzione del numero di giri anche con motore a temperatura, con molta probabilità è più facile che sia imputabile al tendicatena, o proprio nella più turpe delle ipotesi una valvola lenta.

Chiedi secondo parere ad un altra officina autorizzata yamaha, e comunque se hai un meccanico di fiducia che è competente ( di quelli che piacciono a CapitanAmerica) lasciagliela mezza giornata e digli se te la controlla, chiedendogli espressamente se per lui può essere una bronzina.

I cuscinetti di banco, ossia le bronzine, sono una delle cose meno soggette ad usura e malfunzionamenti, e normalmente è raro che vengano cambiate, per quanto lunga la vita del propulsore, se questo è tenuto bene. Sono uno degli elementi più stabili di tutto il motore.

Editato perché scrivere con il blackberry su un forum non è proprio facile, scusate. icon_redface.gif

Ultima modifica di Nimwid il 25 Set 2008 10:57, modificato 1 volta in totale
 
5788464
5788464 Inviato: 25 Set 2008 8:17
 

Ciao bavota3, non ci si conosce? ma puoi rimediare: fai un salto in corsia di accelerazione icon_wink.gif .

Anticipando che non sono meccanico ma elettricista, mi vien da pensare al vecchio 'battito in testa'; motore caldo, bassi giri ... .
Per verificarlo suggerisco questa strategia, anche per smuovere le menti più competenti nel Forum (che così mi cazziano ma impariamo tutti): pulisci le candele da eventuali residui e poi col serbatoio benza in riserva fai una decina di euro di V-Power (che ha più ottani). Che dici, in mezz'ora ce le fai? Dopodichè ti fai il giro di prova.
Male che vada, ci rimetti il tempo e il maggior costo della V-Power.

p.
 
5789352
5789352 Inviato: 25 Set 2008 10:09
 

Tranquillo bavota3,
mio stesso problema già discusso in un altro topic,
ho una fz6 del 2005 9000 km circa.

Prima di comperarla l'ho fatta controllare dal mio meccanico di fiducia,
ed ha accertato che quel rumore "ticchiettio", dipende dal tendicatena,
mi ha tranquillizzato e al tagliando dei 10000 si verificherà più accuratamente. Al prezzo di 50 barra 100 euro circa, il ticchiettio non si sentirà più.

Beh ti dico che non c'e da preoccuparsi, credo che i sintomi della tua moto sono identici alla mia.
Magari ci aggiorniamo in seguito. icon_lol.gif
 
5795038
5795038 Inviato: 25 Set 2008 17:15
Oggetto: Re: FZ6 - Bronzine a 7000 km già da sostituire?
 

bavota3 ha scritto:
AIUTOOOOOOOOOOO... Raga ho un fz6 2004 km 7000 circa un bel giorno inizio a sentire uno strano rumore in accellerazione ai bassi giri.un ticchettio che mi stava facendo diventare matto. Mi reco da un meccanico che in molti giudicano molto compentente e mi dice che è il tendicatena.....non contento vado da un secondo ...anche lui dice :"tendicatena"......non contento vado da un terzo che mi dice sono le valvole è normale.......non contento vado dalla concessionaria Yamaha più vicina che mi dice ....."SONO LE BRONZINE SE CONTINUI A CAMMINARE ROMPI DI SICURO".900 euro e torna come prima. A questo punto avevo pensato anche di vendere la mia bimba ma poi mi sono iniziato a fare qlcune domande. : come mai il ticchettio esce fuori solo a caldo?(temperatura alla quarta tacca) e gli altri meccanici sono tutti incompetenti? Per tutta risposta monto su uno scarico laser togliendo anche il catalizzatore (per un meccanico l'indiziato numero 1) ma........il rumore rimane ancora. ho fatto altri 500 km smanettrando a piu non posso e la moto va comunque una bomba ( ilrumore c'è sempre) ma la paura di rompere me l'ha messa in testa la concessionaria Yamaha.......secondo voi voleva spillarmi solo soldi o aveva ragione ? Possono davvero essere le bronzine? qualcuno ha avuto il mio stesso problema ? AIUTATEMI VI PREGO.icon_sad.gif



Fammi capire,
ma hai una moto vecchia di 4 anni con solo 7000 km?

Comunque,anche se non in garanzia,
io per un chilometraggio così esiguo chiederei l'intervento ufficiale di Yamaha,il motore è praticamente nuovo visti i km percorsi.... icon_rolleyes.gif

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5797088
5797088 Inviato: 25 Set 2008 19:40
Oggetto: Re: FZ6 - Bronzine a 7000 km già da sostituire?
 

Bibe ha scritto:



Fammi capire,
ma hai una moto vecchia di 4 anni con solo 7000 km?

Comunque,anche se non in garanzia,
io per un chilometraggio così esiguo chiederei l'intervento ufficiale di Yamaha,il motore è praticamente nuovo visti i km percorsi.... icon_rolleyes.gif

icon_eek.gif


E hai solo che ragione, specialmente le bronzine che sono un organo che dovrebbe accompagnare il motore per tutta la sua vita senza problemi.

Rimango dell'idea che non siano le bronzine, ma invito comunque bavota3 a far controllare la moto, anche solo per farsi dire che è a posto.
 
5797211
5797211 Inviato: 25 Set 2008 19:50
Oggetto: Re: FZ6 - Bronzine a 7000 km già da sostituire?
 

Bibe ha scritto:

Comunque,anche se non in garanzia,
io per un chilometraggio così esiguo chiederei l'intervento ufficiale di Yamaha,il motore è praticamente nuovo visti i km percorsi.... icon_rolleyes.gif
icon_eek.gif


...non è facile!!!...
...se è lui il primo ed unico proprietario ed ha un buon rapporto di fiducia/fidelizzazione col suo concessionario (e se quest'ultimo è serio)...allora avrebbe qualche speranza...
...purtroppo la Yamaha è tanto eccellente nel produrre moto quanto assai scarsa per l'assistenza clienti...almeno qui in Toscana centrale icon_confused.gif
 
5797258
5797258 Inviato: 25 Set 2008 19:54
 

Ma il motore in questione,
una versione depotenziata del motore R6 già ampiamente collaudato,
dubito fortemente che per percorrenze così esigue possa presentare difetti del genere,
se si tratta di un difetto congenito posso auspicare che Yamaha prenda perlomeno accordi economici per fornire almeno una parte di garanzia relativa al danno,considerato tutto.
 
5799878
5799878 Inviato: 25 Set 2008 23:17
Oggetto: thanks....
 

ecco era proprio quello che volevo sentire.....le bronzine anche secondo me se malfunzionano si sentono già a freddo mentre il rumore io lo avverto solo dopo 30 min che la moto è accesa e quando arriva a temperatura medio alta(con ventola accesa giusto per essere chiari).quindi presumo sia un rumore di distribuzione....speriamo bene. comunque grazie icon_biggrin.gif
 
5799901
5799901 Inviato: 25 Set 2008 23:22
Oggetto: Re: FZ6 - Bronzine a 7000 km già da sostituire?
 

CapitanAmerica ha scritto:


...purtroppo la Yamaha è tanto eccellente nel produrre moto quanto assai scarsa per l'assistenza clienti...almeno qui in Toscana centrale icon_confused.gif


puoi dirlo forte amico mio...io sto a Macerata e il rivenditore ufficiale di qui è uno che può tranquillamente fare concorrenza ai casalesi per quanto è criminale... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
5803029
5803029 Inviato: 26 Set 2008 11:41
 

Domanda:

ma "fai da te"... icon_cool.gif

Si puo capire se sto tendicatena e' da sostituire?
Sono sicuro che sia quello però volevo accertarmi prima da solo icon_wink.gif

Che dite?
 
5806844
5806844 Inviato: 26 Set 2008 16:13
 

davtattoo ha scritto:
Domanda:

ma "fai da te"... icon_cool.gif

Si puo capire se sto tendicatena e' da sostituire?
Sono sicuro che sia quello però volevo accertarmi prima da solo icon_wink.gif

Che dite?


...per il "fai da te" bisogna essere capece sennò FAI solo danni icon_wink.gif
 
8148423
8148423 Inviato: 21 Lug 2009 14:06
Oggetto: Re: FZ6 - Bronzine a 7000 km già da sostituire?
 

bavota3 ha scritto:
AIUTOOOOOOOOOOO... Raga ho un fz6 2004 km 7000 circa un bel giorno inizio a sentire uno strano rumore in accellerazione ai bassi giri.un ticchettio che mi stava facendo diventare matto. Mi reco da un meccanico che in molti giudicano molto compentente e mi dice che è il tendicatena.....non contento vado da un secondo ...anche lui dice :"tendicatena"......non contento vado da un terzo che mi dice sono le valvole è normale.......non contento vado dalla concessionaria Yamaha più vicina che mi dice ....."SONO LE BRONZINE SE CONTINUI A CAMMINARE ROMPI DI SICURO".900 euro e torna come prima. A questo punto avevo pensato anche di vendere la mia bimba ma poi mi sono iniziato a fare qlcune domande. : come mai il ticchettio esce fuori solo a caldo?(temperatura alla quarta tacca) e gli altri meccanici sono tutti incompetenti? Per tutta risposta monto su uno scarico laser togliendo anche il catalizzatore (per un meccanico l'indiziato numero 1) ma........il rumore rimane ancora. ho fatto altri 500 km smanettrando a piu non posso e Possono davvero essere le bronzine? qualcuno ha avuto il mio stesso problema ? AIUTATEMI VI la moto va comunque una bomba ( ilrumore c'è sempre) ma la paura di rompere me l'ha messa in testa la concessionaria Yamaha.......secondo voi voleva spillarmi solo soldi o aveva ragione ? PREGO.icon_sad.gif


Riesumo un vecchio topic per avere dei consigli da tutti voi su quanto mi sta capitando:
ho lo stesso identico problema di bavota3.. dopo aver notato da diversi giorni un rumore metallico "nuovo" proveniente da sotto il motore mi convinco a passare da un centro assistenza yamaha sperando di sentirmi dire tranquillo è un rumorino normale della fz6.. invece il panico!il meccanico appena accende la bimba con motore a folle inizia a dare colpetti di accelleratore e mi dice: si devono cambiare le bronzine, il rumore che senti tu non è nulla di grave rispetto a questo (mi ha fatto notare un borbotto dopo il rilascio dell'accelleratore)!col tempo se non le cambi rompi il motore!costo: 800/1000 euro!Immaginate la mia faccia tenendo presente che la mia piccola ha solo 3600km, fuori garanzia da poco e presa da 6 mesi di seconda mano!secondo voi è possibile?girerò altri meccanici ma con in mente la sua frase che non mi fa stare sereno..
aspetto vostri pareri scusate la lunghezza..
lamps
 
8148679
8148679 Inviato: 21 Lug 2009 14:35
 

Direi che la primissima cosa da fare è andare da un altro meccanico e far fare un controllo anche a lui, senza dargli nessuna indicazione, ne tantomeno rivelargli quanto detto dall'altro meccanico.

Se l'hai presa da sei mesi, e l'hai acquistata da un concessionario/officina, sei comunque all'interno della garanzia, di un anno, che vincola la compravendita di un usato.
 
8148785
8148785 Inviato: 21 Lug 2009 14:45
 

E' quello che farò oggi pomer..
L'ho presa da un privato, ma secondo te è possibile una rottura del genere ad un motore così nuovo?potrei tentare (in caso di conferma di altri meccanici) un intervento fuori garanzia per difetto di fabbrica da parte della Yamaha?
grazie della risp.
 
8157041
8157041 Inviato: 22 Lug 2009 14:24
 

Le bronzine sono praticamente "eterne", dovrebbero durare infatti quanto dura il motore, ma si possono rovinare irrimediabilmente se il motore gira senza olio lubrificante o con olio di tipo sbagliato, in quel caso la bronzina si "brucia", e perde di efficacia, creando i rumori tipici che si avvertono in maniera particolare a freddo, all'accensione del motore.

Se la moto non è stata strapazzata ed è in regola con i tagliandi, ammesso che si sia sempre adoperato il tipo di lubrificante corretto, non dovrebbe essere impossibile dimostrare che la bronzina è andata in avaria per motivi indipendenti dall'uso della moto, (es. pezzo difettoso in origine) e quindi potresti anche provare a richiedere un intervento fuori garanzia.

In ogni caso si saprà solo aprendo il motore.
 
8160611
8160611 Inviato: 22 Lug 2009 21:47
 

OrangeBlazeCT ha scritto:
E' quello che farò oggi pomer..
L'ho presa da un privato, ma secondo te è possibile una rottura del genere ad un motore così nuovo?potrei tentare (in caso di conferma di altri meccanici) un intervento fuori garanzia per difetto di fabbrica da parte della Yamaha?
grazie della risp.

In quale meccanici la stai portando?
P.S. Senza voler insinuare niente... ma sei sicuro che i 3600 erano reali? Non penso che la yamaha accetti. e poi al secondo proprietario. Difficilissimo.
 
8161307
8161307 Inviato: 22 Lug 2009 23:33
 

sicuro al 100%.. ho tutto documentato compreso tagliandi ecc.. la moto è immacolata!
comunque andando al secondo centro assistenza ho riscontrato "piu serietà": nessun giudizio affrettato e nessuna sentenza per la mia bimba!mi hanno detto di attendere una settimana il tempo di verificare tramite telaio non so cosa.. spero bene!
 
8162942
8162942 Inviato: 23 Lug 2009 10:14
 

OrangeBlazeCT ha scritto:
........affrettato e nessuna sentenza per la mia bimba!mi hanno detto di attendere una settimana il tempo di verificare tramite telaio non so cosa.. spero bene!


Forse fanno la verifica con il n° telaio di qualche difetto di fabrica?
 
8163191
8163191 Inviato: 23 Lug 2009 10:43
 

Ragazzi c'è crisi e i meccanici si devono inventare lavori inesistenti per campare... certo per sparare una cavolata tipo quella delle bronzine bisogna essere messi abbastanza male!!

Io negli ultimi anni ho avuto un fzr 600, un cbr 900, un ninja 900 e un r1 con 2 motori diversi, tutte facevano ticchettii e rumorini vari ed ogni meccanico che le sentiva mi dava pareri contrastanti (dai più terrificanti a i più tranquillizzanti). Alla fine ho capito che la distrubuzione dei motori sportivi sono tutte rumorose e che aluni fattori tipo gioco valvole sballato, tendicatena stanco, catena di distribuzione allungata e olio inadatto, posso far aumentare la rumorosità meccanica ma nulla di più (o quasi).

Il mio consiglio è di montare uno scarico più aperto che copra i rumorini che senti e di prenderti un ansiolitico (questa è una battuta)....se poi sfondi il motore con 500-600 euro te ne trovi uno usato messo bene, ma sono sicuro che il tuo motore farà tanti kilometri!
 
8174393
8174393 Inviato: 24 Lug 2009 13:53
 

pazed ha scritto:
Ragazzi c'è crisi e i meccanici si devono inventare lavori inesistenti per campare... certo per sparare una cavolata tipo quella delle bronzine bisogna essere messi abbastanza male!!


Sono abbastanza d'accordo, anche io ho potuto verificare, che tranne nelle cose evidenti,specialmente nei rumorini , ogni meccanico spara la sua e generalmente a convenienza. Per questo sono dell'idea che se non c'è l'evidenza non toccare niente.

P.S. In questo mondo ormai tutti dicono tutto e il contrario di tutto.
 
8178259
8178259 Inviato: 24 Lug 2009 23:54
 

penso anche io che stiano facendo un controllo di fabbrica comunque presto vi comunicherò il tutto.. ancora ho da attendere alcuni giorni!
Pazed grazie del conforto ma ineffetti il rumore l'ho sentito pure io altrimenti non la portavo a farla vedere..
ps complimenti per la tua città è molto bella ci sono adesso per lavoro!!
 
8431947
8431947 Inviato: 6 Set 2009 19:06
 

Ciao ragazzi anche io da un paio di giorni sono un possessore di una FZ6 comprata usata da un privato del 2007 con appena 2500 KM e prima di acquistarla l'ho portata da una officina Yamaha e anche sulla mia il meccanico ha riscontrato lo stesso problema (bronzine da sostituire) però la moto è ancora in garanzia e allora mi ha consigliato di prenderla perchè con circa 240 euro mi effettua un tagliando,sostituzione bronzine e guarnizioni.Unico problema mi ha detto che tempi di riparazione sono un pò lunghetti tipo 15-20 giorni ma per avere una FZ6 impeccabile NE VALE LA PENA.
 
8432116
8432116 Inviato: 6 Set 2009 19:39
 

*** quote al precedente post rimosso by skyline81 ***

Io credo che se la tua FZ6 ha veramente 2500 km è umanamente impossibile che abbia già le bronzine da sostituire, credo invece che il tuo meccanico sia un ciarlatano che non capisce una beata mazza di moto e un ladro perchè per fare un cambio olio ci voglio circa 45-50€ compreso il filtro dell'olio originale Yamaha e lui si sta prendendo la bellezza di 200€ di manodopera icon_eek.gif perchè a 2500km puoi fare solo un cambio olio e soffiare il filtro dell'aria perchè a 2500km la moto è praticamente ancora immacolata che si deve ancora sciogliere. Se vuoi un consiglio non farti aprire il blocco motore e cambia meccanico. icon_cool.gif
 
8432294
8432294 Inviato: 6 Set 2009 20:15
 

Sono stato prima dal mio meccanico di fiducia che dopo aver visionato e provato la moto ha avuto questo sentore e riscontrando lo stesso problema su altre YAMAHA fz6 e R6 aggiustate in precedenza tutte sui 9000-10000 KM mi ha consigliato di recarmi presso un'officina ufficiale YAMAHA dove il meccanico,senza che io gli dicessi niente,ha dato conferma del problema.Il fatto strano è che al tagliando dei 1000 possibile che non se ne siano accorti?BHA.....O Forse speravano nella scadenza della garanzia ed effettuare così il lavoro a prezzo pieno,cioè di circa 1000EURO?
comunque a sentire i meccanici è un difetto di fabbrica già riscontrato su altre FZ6 con qualsiasi anno di immatricolazione questo perchè le versioni cambiano ma alla fine i pezzi e la catene di montaggio restano gli stessi(Parliamoci chiaro se per esempio in produzione c'è la versione 2007 e in magazzino vi sono rimanenze di pezzi dei modelli precedenti compatibili con la 2007 secondo voi che fanno?). Però,nonostante questo,mi chiedo come mai Yamaha non ha mai attivato una campagna di richiamo? Ritiene forse il problema limitato ad alcuni esemplari oppure i possessori se ne sono accorti tutti alla scadenza della garanzia e quindi casa YAMAHA se ne è lavata le mani?
 
8433024
8433024 Inviato: 6 Set 2009 22:50
 

*** quote al precedente post rimosso by skyline81 ***

Scusa non per fare l'avvocato del diavolo ma da cosa hanno capito questi meccanici che ci sono le bronzine da sostituire?Per caso lo hanno capito dal rumore e da qualche ticchettio o vibrazione o come cavolo la vuoi chiamare che proviene dal motore intorno ai 4000-5000 giri? Perchè se è così ti svelo io qual'è l'arcano che affligge la tua fz6 e tutte le fz6 del mondo a questa parte, è il tendicatena della distribuzione, argomento già trattato un bel po di volte sia su questo forum e sia su fazeritalia ed è una cosa normale che non compromette la funzionalità del motore ed è per questo che mamma yamaha non ha fatto un richiamo ufficiale, tra le altre cose un richiamo ufficiale già c'è stato per quanto riguarda il famigerato tps, ricordi? Quindi se si tratta di questo lascia perdere e non aprire il blocco motore che sono sempre rogne e poi io posseggo questa da moto da inizio 2006 e non ho mai sentito nessuno sia nei forum che qui da me che ha mai sostituito le bronzine specialmente a 2500km che la moto è ancora da rodare. Ma dai!!!! che stai dicendo....!!!!!!
 
8436581
8436581 Inviato: 7 Set 2009 13:30
 

Ragazzi non arriviamo a conclusioni affrettate... sto aspettando il responso ufficiale che avrò tra una settimana!Spero tanto che non sia un problema di bronzine, ma certamente qualcosa c'è: ultimamente oltre il borbotto a bassi regimi la sento leggermente singhiozzare come se dovesse spegnersi!vi farò sapere...
ps: marcok1 anche alla mia hanno riscontrato il difetto bronzine a 3500 km..è del 2006!in quale provincia è stata immatricolata la tua?!?
 
8437442
8437442 Inviato: 7 Set 2009 14:56
 

La mia è stata immatricolata nella provincia di Foggia.
 
8437716
8437716 Inviato: 7 Set 2009 15:25
 

frequento il forum ufficiale (diciamo così) della fazer e di bronzine cambiate o di problemi del genere già noti non ne ho mai sentito parlare, eppure c'è gente che macina 20/30000 km annui......mai sentito nulla negli ultimi 4 anni....mai
 
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